Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

quale loricaride?


Messaggi raccomandati

ciao a tutti.. tra due settimane al max vorrei inserire 2-3 pescetti nella mia nuova vasca.. sono indeciso se cominciare con i cory o con i loricaridi ma vedevo i legni che si stanno iniziando a ricoprire della "normale" muffetta propendo più per i loricaridi.. la mia esperienza si limita agli ancistrus quindi per chiesto vi chiedo aiuto..

cerco dei pesci che facciano un ottimo lavoro con i vetri e gli arredi ma che non divorino le piante.. cosa che facevano soprattutto con le echinodorus gli ancistrus.. grazie in anticipo, Fabio..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 12
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • fabix80

    4

  • tony81

    4

  • brex89

    2

  • Teskio74

    2

Secondo me prima è meglio inserire dei corydoras, poi i loricaridi in un secondo momento.

dici questo perché sono più delicati i loricaridi?

dei panaque cosa ne pensate e come si fa a valutarne lo stato di salute?

Link al commento
Condividi su altri siti

i corydoras hanno una respirazione accessoria possono avere più chance di sopportare un picco di nitriti,per la scelta dei loricaridi valgono un pò le stesse regole, devono essere attivi nel nuoto,devono avere senso di fuga, nn devono essere magri,e nn devono avere colori spenti, potresti pensare ai panaque maccus che nn raggiungono enormi dimensioni..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah ottima notizia...senti ma sai dirmi pure se si attacca ai discus? Grazie ancora...

 

la verità sta nel fatto che secondo me molti acquariofili pensano di sfamarli solo con alghe(magari inserendoli proprio mentre si ha una certa proliferazione) e residui di mangime sul fondo, ma una volta terminate e risolto il problema alghe nn avendo più cibo a sufficienza o avendo solo alghe o solo cibo sul fondo la loro dieta ne risente e magari li spinge ad attaccarsi sui altri inquilini per nutrirsi del muco,questo è un problema più degli otocinclus.

 

puoi inserirli tranquillamente i maccus anche più di uno specialmente se gli darai tanti nascondigli e la vasca sarà abbastanza grande altrimenti ne metti solo uno per evitare problemi di aggressività tra conspecifici, li puoi lasciare la notte la solita pastiglietta di cibo o le classiche verdure sbollentate che quando uscirà la sera si papperà..

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa vorresti prendere? In Lombardia ti consiglio sg o le onde...

per adesso come consigliato anche da mitch volevo iniziare con un gruppetto di cory..

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
    • tatore
      Ciao, le uova bianche no, sono già andate. Una coppia esperta le elimina selettivamente, per evitare che ife e miceti si propaghino sulle uova vicine, le altre ancora è presto per dirlo. Ancora qualche giorno e vedrai. Se le stanno a ventilare comunque stanno a fare prove tecniche. I valori sono ottimali. Le premesse ci sono tutte comunque. L'embrione cresce abbastanza velocemente quindi dovresti vedere a breve il punto nero dentro le uova. Le non fecondate imbiancano quasi subito.
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.