Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Nuove Emozioni...


fabix80

Messaggi raccomandati

@@fabix80 ma cosa ci vorrai mettere in questa vasca? ti sei fatto un'idea della fauna?

questo è un grosso problema.. io sono per i discus, mia moglie per gli scalari.. indovina chi vincerà? scherzi a parte se trovo dei pesci come quelli che girano nella vasca di @@dotto la accontenterò molto volentieri..

Link al commento
Condividi su altri siti

ti seguo a ruota !!!!!!!! :D/ molto bella a me piace ........opterei solo per l'eliminazione del filtro sulla dx e lascerei solo i 2 externi

io invece la ritengo una scelta corretta.in questo modo in spazi relativamente piccoli ( 13x20x53 x2) ha un doppio filtro, consumi ridotti e tutti i pregi dei filtri interni ...

ed esteticamente hanno la loro simmetria ed in vasca non stonano...

è per questo che ho scelto due interni.. facilità di manutenzione, due pompe (nel caso se ne fermasse una...) e penso anche di avere un ottimo filtraggio.. per finire ho da poco buttato un eheim che mi ha veramente fatto dannare..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

ragazzi è arrivato il momento di scegliere i primi pesci.. saranno dei corydoras come giustamente consigliatomi in un altro thread.. sto pensando alla fauna senza correre il rischio di sovraffollare.. voi cosa mettereste e in che quantità per avere un certo equilibrio e specie diverse considerando che che metterò probabilmente degli scalari o al max degli altum f...se riesco a trovarli.. :dft012:

Link al commento
Condividi su altri siti

bene si parte allora :> una squadretta da 10-15 cory ci sta bene... il problema di sovrafollare la vasca si avrà nella scelta dei pezzi "grossi" come altum o loricaridi.. hai già qualche preferenza? sterbay,gold stripe,corydoras aeneus..?

Link al commento
Condividi su altri siti

più che preferenza posso dire di essermi trovato bene con gli aeneus, i julii e gli scwartzi, di aver avuto qualche problemino con gli sterbai e di non conoscere altre varietà.. quindi ogni consiglio su altre varietà è ben accetto.. i gold stripe mi piacciono ma sono resistenti? quindi considerando 400 litri circa netti 15 vanno bene o posso metterne qualcuno in più?

Link al commento
Condividi su altri siti

putroppo è difficile dire se un cory è piu resistente di un'altro. solitamente gli sterbay sono i piu comuni e resistenti. io avevo in vasca 15 weitzmani e nel giro di 6 mesi sono tutti morti (per mia incapacità :( )..

@@Maury62 ha avuto dei problemi inizialmente con i gold stripe (bellissimi) ma penso abbia risolto.. @@Mitch invece non ha mai avuto problemi con nessun tipo di cory... (tranne con un tipo tanto raro quanto brutto)

io farei un giro alle onde per vedere cosa hanno di disponibile...

Link al commento
Condividi su altri siti

gli sterbay secondo me sono quelli che si adattano meglio alle temperature dei discus, gli altri un pò meno, comunque il problema temperatura nn si pone in questo caso visto che con gli altum ti puoi tenere sui 26/27°, ci sono anche gli adolfoi o i panda..

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho sia i Sterbai che gli Adolfoi.

I sterbai si riproducono spesso ma gli Adolfoi mai ancora. Vivono, sembrano di stare bene ma non ho avuto deposizioni ancora

Modificato da Wado
Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie a tutti.. l'ultima domanda.. in base alle vostre esperienze risulta più gradevole un gruppetto omogeneo, più varietà con una livrea simile oppure diverse varietà.. non odiatemi ma dopo tanti sacrifici (soprattutto economici) voglio valutare per bene tutte le ipotesi.. sperando di trovare soprattutto pesci sani..

Link al commento
Condividi su altri siti

se fosse un gruppo poco numeroso sicuramente meglio omogeneo, ma visto che si parla di decine di esemplari potresti prendere 2 tipi.. conta che gli sterbay diventano delle vacche grasse mentre altri cory tendono a rimanere piu piccoli e snelli..

per la scelta finale molto dipenderà dalla disponibilità del negoziante.. ho notato nei vari negozi che quasi sempre si trova sterbay,panda ed albini mentre altri tipi ad es. adolfoi sono un po piu difficili da reperire..

Link al commento
Condividi su altri siti

hehhe se hai la pazienza di aspettare l'evento che faremo a berghamo troverai anche di meglio......ops....io non ho detto nulla.:-)))))

aspetto io dotto mi tieni presente quando ti arrivano
Link al commento
Condividi su altri siti

hehhe se hai la pazienza di aspettare l'evento che faremo a berghamo troverai anche di meglio......ops....io non ho detto nulla.:-)))))

aspetto io dotto mi tieni presente quando ti arrivano

??????? Grazie
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.