Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Il discus Heckel, delicato o no? - di Mattias Bayer


tatore

Messaggi raccomandati

DSC_0229.jpg

 

Sono lieto di lasciarvi ad una sana lettura, la cui mano e testa è quella di @@Matthias Bayer, che ci ha concesso i diritti per la pubblicazione in Italia dell'articolo. Alcune foto sono state scansionate e prese dal Diskus Brief, rivista su cui il nostro Matthias scrive regolarmente. Quasi tutte le foto rimanenti sono state fatte dal Team Discusclub.net 2.0 durante le escursioni nella sua facility.

Articolo decisamente illuminante, soprattutto quando parla della differenza che c'è tra il valore ideale per gli animali, e la stabilità dei valori, che conta molto di più. Matthias Bayer conclude sperando che venga sfatato il luogo comune che l'heckel è un pesce di cristallo, raccontando la sua esperienza sul campo.

 

Buona lettura

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 32
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • tatore

    10

  • Mustang

    4

  • tony81

    3

  • dotto

    2

Top Posters In This Topic

Posted Images

Che spettacolo di Articolo ( la A grande è d'obbligo) ... grazie Salvo e grazie a Matthias per il tempo dedicato alla stesura di questa "ricetta" per i discus Heckel...

 

 

Mamma mia che Heckel in quelle foto O_O spettacolari è dir poco, esemplari eccezzionali

 

Ma per avere qualche piccolo di quella coppia Heckel x Albino a chi devo corrompere ?? =)) @@Mitch gia mi aveva detto qualche mese fa di questo incrocio, ma non avrei mai pensato di vedere i piccoli così presto .. Complimenti

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto bello l'articolo.Grazie Salvo! Naturalmente grazie anche a Mattias Bayer!

Sono contento di aver visto tra le foto anche l' heckel Nhamundà che ora nuota nella mia vaschetta!

Link al commento
Condividi su altri siti

AHAHAHHAHAHHAH... ma nel suo canale youtube c'è davvero della roba....indecente. Comunque devo poi riportare i crediti, una volta a casa. Matthias è davvero stato grande, mi è piaciuto come ha presentato gli heckel (facendomene venire una voglia pazzesca), ma mi son piaciute le cose che ha scritto, a dimostrazione che l'esperienza vale più di molti sofismi.

Link al commento
Condividi su altri siti

io invece sono rimasto impressionato dal viaggio che si fanno i pesci per esempio dal nhamundà a Manaus per giorni con continui sbalzi osmotici a seconda dell acqua pescata uno stress nn da poco..

Link al commento
Condividi su altri siti

bellissime foto e bellissimo articolo..come diceva tony mi impaurisce un po il discorso del trasporto lungo il fiume, ma dopo aver visto di persona le vasche di matthias sono certo della qualità dei pesci da acquistare....che fascino gli heckel...

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo che per la mia piccola esperienza non posso che essere d'accordo con Mattias Bayer: i tre heckel che ho oltre ad essere sanissimi, non sono certo i più timidi e quando somministro il tubifex è proprio uno di loro che viene a prenderlo dalle mie mani.

Io volevo questo ma non me lo ha voluto vendere perchè vuol tentare la ripro.

DSC_0094_l.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo che per la mia piccola esperienza non posso che essere d'accordo con Mattias Bayer: i tre heckel che ho oltre ad essere sanissimi, non sono certo i più timidi e quando somministro il tubifex è proprio uno di loro che viene a prenderlo dalle mie mani.

Io volevo questo ma non me lo ha voluto vendere perchè vuol tentare la ripro.

 

Heckel Cross pazzesco........

Link al commento
Condividi su altri siti

L'abbiamo visto tutti più o meno coi nostri occhi di cosa è capace Matthias con le combinazioni di discus, e soprattutto con gli heckel. Non so con cosa non li ha accoppiati...e se avessi letto l'articolo senza esserci andato, non ci avrei creduto. Questa volta aveva almeno 6 coppie con heckel e lui non da mai enfasi a quello che fa, sempre molto modesto. L'ultima cosa che ci ha detto: "La mia fortuna adesso è che dispongo di moltissima acqua nuova che scaldo a costo zero, quindi faccio cambi drastici e i pesci si accoppiano facilmente". Non si è mai vantato di niente, ma con la sua semplicità ha lanciato un bellissimo messaggio, e valido soprattutto.

I problemi principalmente sono due:

  • il trasporto dei pesci + il tempo tra arrivo a Manaus e spedizione (che è nullo, quindi grande stress per gli animali)
  • la ricerca continua di valori ideali, che diventa una fonte di stress mortale, e non sto esagerando.

Inoltre per dovere di cronaca, vi segnalo che quell'articolo era uscito su Diskus Brief:

Der Heckel-Diskus, heikel oder nicht? - Diskus Brief - 27 Jahrgang -1/2012

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo ciò che ha detto Salvo non posso non rifare i complimenti a Matthias... come sempre i "miti" sui discus vanno sfatandosi con il tempo

 

 

Ma di dov'è precisamente Mat?? a Settembre salgo col camper a Monaco per l'October Fest, magari se è di passaggio mi fermo volentieri ( portandomi una gigantografia di Tatore, Mitch e Maury , così mi alscia entrare =)) )

Modificato da Mustang
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
    • tatore
      Ciao, le uova bianche no, sono già andate. Una coppia esperta le elimina selettivamente, per evitare che ife e miceti si propaghino sulle uova vicine, le altre ancora è presto per dirlo. Ancora qualche giorno e vedrai. Se le stanno a ventilare comunque stanno a fare prove tecniche. I valori sono ottimali. Le premesse ci sono tutte comunque. L'embrione cresce abbastanza velocemente quindi dovresti vedere a breve il punto nero dentro le uova. Le non fecondate imbiancano quasi subito.
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.