Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Biocondizionatore: quando e perchè


Maury62

Messaggi raccomandati

Dobbiamo sempre usare questo prodotto? Chi fa stabulare l'acqua può farne a meno o solo chi utilizza osmosi? O comunque

meglio usarlo comunque perchè come da istruzioni "fa bene alle branchie e le membrane dei pesci, serve come antistress ecc.ecc."?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 31
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • tony81

    8

  • tatore

    6

  • raffaele74

    3

  • Upacciu

    3

Maury in passato, lo usato , poi ho deciso di usare qualcosa prodotto dalla natura e non da un laboratorio che deve far soldi e così ho deciso di usare la torba (bada bene torba non per uso acquariologico!)

Lo usata con parsimonia nella vasca di raccolta dove facevo stabulare l'acqua, e poi procedevo al cambio, mai nessun pesce era stressato o lamentava altri problemi.

Penso che se possiamo rivolgerci alla natura per far star bene i nostri pesci è un bene anche per le nostre tasche!

Insomma sai come funziona il giochetto, loro ci propinano tante di quelle cose che servono solo a vendere fumo..

Il mio miglior antistress e curativo che offrivo ai mei pesci era e sarà: acqua buona,cibo buono e vario, e abbondanti cambi!

Questo dalla mia piccola esperienza!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maury in passato, lo usato , poi ho deciso di usare qualcosa prodotto dalla natura e non da un laboratorio che deve far soldi e così ho deciso di usare la torba (bada bene torba non per uso acquariologico!)

Lo usata con parsimonia nella vasca di raccolta dove facevo stabulare l'acqua, e poi procedevo al cambio, mai nessun pesce era stressato o lamentava altri problemi.

Penso che se possiamo rivolgerci alla natura per far star bene i nostri pesci è un bene anche per le nostre tasche!

Insomma sai come funziona il giochetto, loro ci propinano tante di quelle cose che servono solo a vendere fumo..

Il mio miglior antistress e curativo che offrivo ai mei pesci era e sarà: acqua buona,cibo buono e vario, e abbondanti cambi!

Questo dalla mia piccola esperienza!

era il concetto che usava Schmidt Focke o meglio usava la torba per pulire l'acqua da eventuali metalli pensanti quindi di per sè sperimentata e funzionante come teoria, io ho sempre usato biocondizionatore e torba nn facevo usavo di impianto a carbonie bisogna vedere anche che composti riesce a ridurre il biocondizionatore ormai quasi tutti dovrebbero anche eliminare tutti i metalli pesanti e i disinfettanti usati per rendere l'acqua potabile..di per se il biocondizionatore potrebbe anche essere evitato se si usano filtri a carbone attivo viste le proprietà di 'attrazione' che ha ma consiglio lo stesso di farla stabulare, altro fattore da considerare per andare sul sicuro cosa usano le aziende che ci forniscono acqua per disinfettarla cloro? ipoclorito? cloroamine? il cloro nn viene più usato o nn dovrebbe essere più usato è cancerogeno, le cloroamine solo la stabulazione nn ne necessaria nn evaporano..

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul discorso "biocondizionatore" devo dire che non sono più convinto della sua utilità,ormai e da molto anni

che non ne faccio più uso, e devo dire che non noto nei pesci differenze.

Sul fatto del cloro,o similari,dipende dalle quantità di questi, comunque basterebbe stabulare con areatore,ma basta già il

getto in uscita per favorirne l'evaporazione.

Il discorso metalli,non so in che quantità siano presenti in acqua,ma comunque un passaggio su carbone dovrebbe bastare,

io quando lo utilizzavo(il bio)avevo l'abitudine di gettare sempre l'acqua che rimaneva sul fondo,non la utilizzavo proprio tutta,

presumo che una volta chelati precipitino.

Rimane il discorso anti stress e mucosa,ma che utilizzando la torba sia risolto.

Non mi sento di sconsigliarlo, se ora non lo uso comunque faccio passaggio su carbone poi stabulo

con la torba.

Link al commento
Condividi su altri siti

saba[/color]' timestamp='1339350224' post='62783'] io quando lo utilizzavo(il bio)avevo l'abitudine di gettare sempre l'acqua che rimaneva sul fondo,non la utilizzavo proprio tutta, presumo che una volta chelati precipitino.

bisognerebbe vedere se precipitano veramente o se si legano tramite l' EDTA e rimangano in soluzione innocui per nn buttare acqua a vuoto..

bisogna vedere da a zona a zona dell'italia se veramente necessario a seconda di una certa presenza di disinfettanti o meno di certo male nn fa, ma a seconda se lo si utilizza o meno il consiglio è sempre quello di stabulare per limitare l'aggressività dell'acqua nei confronti dei pesci

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non lo uso, ma quando posso lo uso eccome. Non credo ai bugiardini, ma credo che l'azione che ha sulla mucosa di pesci particolarmente aggrediti da acque sempre più contaminate non sia cosa da poco.

Ci sono sia biocondizionatori naturali, che hanno un'azione tonica sulla cute dei pesci (es.: Easy Life, il migliore) che biocondizionatori con sostanze colloidali come Aquasafe, Aqutan ecc... (io sono antico, sono rimasto a Tetra e Sera, le altre marche avevano prezzi spaventosi) le cui premesse/promesse non sono corrispondenti alla realtà come descritte. Le acque sempre peggio trattate, le formule sempre le stesse, salvo comunicazioni delle aziende.

In breve: li userei se avessi del denaro extra da spendere, ma avendo molte vasche è chiaro che devo tagliare dove posso. Ma non sottovaluterei l'efficacia dei biocondizionatori, e ne contestualizzerei l'utilizzo.

La torba è il rimedio migliore, perché oltre a depurare (come Tony ha accennato) stimola con una blanda acidità la secrezione del preziosissimo velo protettore, barriera naturale invisibile tra pesce e acqua. E' tutto lì.

Link al commento
Condividi su altri siti

@@tatore. Salvo io uso l easy life in vasca di stabulazione , uso 20 ml su 100 litri Prima di dosarlo lo shekero per bene , mi sembra che sul fondo mi lasci dei residui , cosa potrebbe essere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Argilla, sicuramente. E' tra tutti i prodotti sicuramente il più naturale. Io non ho mai visto residui, ma non l'ho mai usato in stabulazione. Sempre direttamente in vasca.

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti ha quel colorito ed è polvere praticamente..inizialmente pensavo fosse qualcosa in uscita dal mio impianto ad osmosi , ma poi son andato x esclusione ed era lui , thanks!

 

devo preoccuparmi di pulire il fondo dela vasca o posso lasciarlo li ?

Modificato da Missingstar
Link al commento
Condividi su altri siti

Io non lo uso, ma quando posso lo uso eccome. Non credo ai bugiardini, ma credo che l'azione che ha sulla mucosa di pesci particolarmente aggrediti da acque sempre più contaminate non sia cosa da poco.

Ci sono sia biocondizionatori naturali, che hanno un'azione tonica sulla cute dei pesci (es.: Easy Life, il migliore) che biocondizionatori con sostanze colloidali come Aquasafe, Aqutan ecc... (io sono antico, sono rimasto a Tetra e Sera, le altre marche avevano prezzi spaventosi) le cui premesse/promesse non sono corrispondenti alla realtà come descritte. Le acque sempre peggio trattate, le formule sempre le stesse, salvo comunicazioni delle aziende.

In breve: li userei se avessi del denaro extra da spendere, ma avendo molte vasche è chiaro che devo tagliare dove posso. Ma non sottovaluterei l'efficacia dei biocondizionatori, e ne contestualizzerei l'utilizzo.

La torba è il rimedio migliore, perché oltre a depurare (come Tony ha accennato) stimola con una blanda acidità la secrezione del preziosissimo velo protettore, barriera naturale invisibile tra pesce e acqua. E' tutto lì.

Stessa scuola di pensiero........ non posso che quotare :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

@@tatore proprio sull'argilla ventialta ho letto moltissimi articoli sulle sue incredibili proprietà benefiche. Quindi questo bio della easy life ne contiene giusto??

 

Io in stabulazione ho intezione di utilizzare sull'acqua prefiltrata, sia la torba (per acquari) sia il biocondizionatore (in dose dimezzata),e tra i tanti visti e stravisti,per ora mi affido all' AMTRA,anche perchè ne avevo ancora un bel pò in casa da smaltire.

Ora non sò se effettivamente sia utile o meno...però per sicurezza mia e dei pesci,ma soprattutto per i consigli che ho ricevuto qui sul forum da molti di voi, preferisco utilizzarlo :)

@@Mitch docet :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io lo uso, l'ho sempre usato e continuerò ad usarlo nonostante prefiltri su carbone l'acqua di rete metto lo stesso il bio, nel tempo ho cambiato tante marche, dai classici Sera-Tetra, all'Aquili, al Dennerle, all'Easy-Life, al JBL, al Prodac; ultimo in ordine di tempo è l'Azoo ma da poco lo uso e non ho grossi riscontri, ad ora tra quelli usati il migliore secondo me è il JBL Biotopol con Aloe Vera

Link al commento
Condividi su altri siti

Che poi alla fine...fatemi capire...

oltre a legare metalli pesanti,clorammina ecc ecc...

stò Bio,che CIPPA FA?????

rinforza davvero le difese immunitarie dei pesci??????

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
    • tatore
      Ciao, le uova bianche no, sono già andate. Una coppia esperta le elimina selettivamente, per evitare che ife e miceti si propaghino sulle uova vicine, le altre ancora è presto per dirlo. Ancora qualche giorno e vedrai. Se le stanno a ventilare comunque stanno a fare prove tecniche. I valori sono ottimali. Le premesse ci sono tutte comunque. L'embrione cresce abbastanza velocemente quindi dovresti vedere a breve il punto nero dentro le uova. Le non fecondate imbiancano quasi subito.
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.