Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Foglie di ketapang bloccate


oannes

Messaggi raccomandati

Salve su vostro consiglio

visto le quantità di utilizzo, ho acquisato da Amy's un pacco

di foglie di ketapang o catappa.

Oggi dopo circa una quindicina di giorni ricevo una lettera dalle Poste Italiane - Aeroporto Linate

che la tipologia del prodotto (pianta) richiede il nulla osta del fitopatologo.

Pertanto devo compilare un foglio con i miei dati ed altre informazioni sulla merce.

Inoltre mi chiedono un foglio in autocertificazione che la merce ripsetta la convenzione di washington ecc.

Qualcuno ha avuto esperienze simili.

Come mi comporto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 19
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • oannes

    5

  • Missingstar

    4

  • gio87

    3

  • tatore

    2

Io ho ricevuto molte volte foglie da questo fornitore e mai avuto problemi.

Comunque se ti chiedono di compilare solo un modulo ed una autocertificazione non ci dovrebbero essere problemi,

il modulo di certificazione della convenzione di washington dovresti reperirlo sul web senza problemi.

Certo che se ti chiedono soldi è un altro paio di maniche.

Link al commento
Condividi su altri siti

probabilmente hanno aperto il tuo pacco per verificarne il contenuto, succede con la roba proveniente dall'asia... cmq al massimo ti cheideranno il 20% del valore come sdoganamento... per i vari moduli non so aiutarti

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, fai come ti ha detto @@Mitch. Autocertifica e via..poi nella peggiore chiami Linate la mattina prestissimo (esperienza diretta) e ti fai spiegare la trafila. Anche se paghi lo sdoganamento non superi 10 euro. E te la mandano immediatamente dopo l'accettazione. Ormai se le inventano tutte...infatti all'estero spesso siamo segnati in rosso per le importazioni. Dicono o che ci sono problemi con la dogana, o coi compratori che vogliono sempre essere rimborsati.

Con Amy ho avuto un problema di festività cinesi, ma avevo preso un botto di foglie che ancora le regalo. Quando lei stava per rispedirmele, mi sono arrivate e ho bloccato il secondo tentativo che ho molto apprezzato. Addirittura il fitopatologo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti ora che ho ordinato amy mi scrive dicendomi che ha piu problemi a spedire con l italia che spedire con tutto il resto del mondo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto in un forum di appassionati di betta che il nulla osta del fitopatologo incide circa 57 € più la parte dello sdogonamento.

La cosa è veramente assurda la perizia di un fitopatologo per delle foglie secche siamo nel ridicolo.

Per 5 euro più spese di spedizione di catappa.

 

Sono veramente infastidito mi chiedo ma i fitopatologi dove erano qualche hanno fà, quando hanno fatto entrare in Italia e in sicilia le palme con il punteruolo rosso.

Modificato da oannes
Link al commento
Condividi su altri siti

oannes[/b]' timestamp='1338322031' post='62137'] Sono veramente infastidito mi chiedo ma i fitopatologi dove erano qualche hanno fà, quando hanno fatto entrare in Italia e in sicilia le palme con il punteruolo rosso.
Bravo, ben detto.

Ho visto le palme di S. Alessio Siculo che la rendevano simile ad una Miami completamente sfasciate, morte, e pensare che erano enormi già quando ero bambino. Una tristezza pazzesca. Ma non pensavo che adesso iniziassero a inventarsi figure così fumose per bloccare le foglie di katappa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto in un forum di appassionati di betta che il nulla osta del fitopatologo incide circa 57 € più la parte dello sdogonamento.

La cosa è veramente assurda la perizia di un fitopatologo per delle foglie secche siamo nel ridicolo.

Per 5 euro più spese di spedizione di catappa.

 

Sono veramente infastidito mi chiedo ma i fitopatologi dove erano qualche hanno fà, quando hanno fatto entrare in Italia e in sicilia le palme con il punteruolo rosso.

 

e' successo a me :) ma non era con le foglie di catappa ma con le cisti di artemia che non mi sono chiaramente piu arrivate ! mi hanno chiesto du 100 euro di prodotti 57 euro di certificato sanitario del veterinario e 21 di iva + 10 per lo sdoganamento. al che ho fatto rispedire tutto indietro con tracciabilità e una volta arrivato il venditore e' stato onesto e mi ha risarcito il 50% della merce cosi ci ho perso 50 euro io e 50 lui perche le cisti sono state 2 mesi al caldo e di conseguenza la % di chiusa non era piu vendibile come 95%.

 

purtroppo questa e' l'italia e vi assicuro che ho fornito tutti i documenti possibili per lo sdoganamento !

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi leggendo nei vari foum al di fuori dell'ambito acquariofilo, mi sono reso conto che acquistare oltre oceano è una lotteria.

oggi io ho perso :ba:

Link al commento
Condividi su altri siti

non e' detto, dai tutto e vedi come va a finire con calma e la santa pazienza perche in dogana non e' che lavorino molto quando chiami non rispondono e le persone sono mooooolto vaghe. comunque ti consiglio di controllare e chiedere eventualmente la regolamentazione in merito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Amy è veramente arrabbiata con le poste italiane mi ha scritto che neanche in australia e negli usa c'è questo comportamento ridicolo.

Molto gentilmente mi ha detto che rispedirà un altro pacco.

Io stamani ho chiamato al telefono la dogana ed hanno fatto orecchie da mercante, sono evasivi hanno solo consigliato di inviare la documentazione e aspettare.

Aspettare il loro conteggio che dovrebbe essere intorno a 70 euro (tranne altre complicazioni) di supplemeto tra iva, nulla osta e sdoganamento.

Dalle esperienze degli altri è una scelta senza speranza perche la perizia del fitopatologo per loro è necessario .

Ho lasciato perdere la discussione perchè non è mio stile, ancora una volta l'ignoranza vince.

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo anche se ti arrabbi e ti assicuro che l'ho fatto, non risolvi nulla. pero' puoi richiedere la spedizione tracciabile indietro cosi amy puo' riavere la merce.

 

unico neo e' che la rispedizione circa 15 euro la ripaga chi riceve la fanno in contrassegno, ma se il valore e' superiore conviene sempre non perderla

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao volevo dirti che a me sono arrivate oggi 100 grammi di foglie prese da amy , spedite il 22 maggio arrivate in mattinata...mazza che fogliolone ho preso le c-

 

avete consigli prima di usarle? sciaquarle e cose cosi?

Modificato da Missingstar
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao volevo dirti che a me sono arrivate oggi 100 grammi di foglie prese da amy , spedite il 22 maggio arrivate in mattinata...mazza che fogliolone ho preso le c-

 

avete consigli prima di usarle? sciaquarle e cose cosi?

 

Devi soli risciacquarle e sono pronte per l'uso.

Ci metteranno dalle 24 a 48 ore ad affondare

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
    • tatore
      Ciao, le uova bianche no, sono già andate. Una coppia esperta le elimina selettivamente, per evitare che ife e miceti si propaghino sulle uova vicine, le altre ancora è presto per dirlo. Ancora qualche giorno e vedrai. Se le stanno a ventilare comunque stanno a fare prove tecniche. I valori sono ottimali. Le premesse ci sono tutte comunque. L'embrione cresce abbastanza velocemente quindi dovresti vedere a breve il punto nero dentro le uova. Le non fecondate imbiancano quasi subito.
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.