Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Malawi e Mbuna


fra89

Messaggi raccomandati

Il discorso del granulato è vero,sono pesci che quando è ora di mangiare non si fanno pregare,non sono come i discus che lasciano

il mangime cadere sul fondo e ammorbidirsi,mangiandolo subito e anche molto può succedere che nello stomaco faccia l'effetto del pane bagnato.

Comunque puoi usare mangime in scaglie tanto non credo facciano differenze.

L'alga io la comperavo in erboristeria,comunque dando i mangimi già citati credo tu vada tranquillo.

Link al commento
Condividi su altri siti

@@fra89 la striscia blu ha un duplice effetto esaltare il blu cangiante dei pesci e favorire la crescita delle alghe la puoi trovare in un negozio di materiale elettrico un pò fornito.

 

Come hai formato la rocciata? hai lasciato delle aree delimitate visivamente a formare territori?

puoi usare anche dei tronchi che spartiscano il territorio!

Link al commento
Condividi su altri siti

@@fra89 la striscia blu ha un duplice effetto esaltare il blu cangiante dei pesci e favorire la crescita delle alghe la puoi trovare in un negozio di materiale elettrico un pò fornito.

 

Come hai formato la rocciata? hai lasciato delle aree delimitate visivamente a formare territori?

puoi usare anche dei tronchi che spartiscano il territorio!

Oggi arriva il neon da 10.000k poi vedo se riesco a rimediare una striscia a led blu come consigliato da te!

Per la rodiata penso di averla creata idoneamente. In ogni caso a maturazione avvenuta provvedo ad eventualmente migliorarla.

Diciamo che hanno nella parte frontale e superiore lo spazio per nuotare, mende nel posteriore tutti cunicoli e tane. Belle pronte anche da scavare!I legni volevi evitare per via del rilascio di acidi ummuici e perché lo preferisco con le pietre!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il discorso del granulato è vero,sono pesci che quando è ora di mangiare non si fanno pregare,non sono come i discus che lasciano

il mangime cadere sul fondo e ammorbidirsi,mangiandolo subito e anche molto può succedere che nello stomaco faccia l'effetto del pane bagnato.

Comunque puoi usare mangime in scaglie tanto non credo facciano differenze.

L'alga io la comperavo in erboristeria,comunque dando i mangimi già citati credo tu vada tranquillo.

Ok, a parte il dupla, che è finissimo, il resto lo prendo in scaglie così magari sono piu tranquillo;)

Un giorno di digiuno serve?

La temperatura ora è a 27.5 27.6 piu o meno... Può andare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Come temperatura 25-26 andrebbe bene,anche 27,5 non è un problema comunque d'estate arriverai anche a 30.

Un giorno di digiuno non credo sia un problema,ma per quale motivo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Come temperatura 25-26 andrebbe bene,anche 27,5 non è un problema comunque d'estate arriverai anche a 30.

Un giorno di digiuno non credo sia un problema,ma per quale motivo?

non ho un motivo preciso, piu che altro ho letto che alcuni fanno un giorno di digiuno a settimana!

Io pensavo di alimentarli 3 volte al giorno..

Link al commento
Condividi su altri siti

Io penso che tutto dipenda con che cibo e quantità si alimenta,i mangimi che hai intenzione di somministrare tu non credo ti diano problemi

per quanto riguarda la quantità sicuramente non dovrai esagerare,se fosse per loro mangerebbero sino a scoppiare.

Ogni tanto sento in giro che vengono alimentati con pastoni tipo discus altamente altamente proteici o cibi che nulla hanno a che fare con la loro

dieta prevalentemente vagetariana,tranne piccoli crostacei,tutto per aumentare le loro dimensioni(ma poi crepano)

La regola credo sia sempre la stessa:poco e più volte al giorno,come credo d'aver capito hai intenzione di fare tu

I pesci li hai già visti in negozio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io penso che tutto dipenda con che cibo e quantità si alimenta,i mangimi che hai intenzione di somministrare tu non credo ti diano problemi

per quanto riguarda la quantità sicuramente non dovrai esagerare,se fosse per loro mangerebbero sino a scoppiare.

Ogni tanto sento in giro che vengono alimentati con pastoni tipo discus altamente altamente proteici o cibi che nulla hanno a che fare con la loro

dieta prevalentemente vagetariana,tranne piccoli crostacei,tutto per aumentare le loro dimensioni(ma poi crepano)

La regola credo sia sempre la stessa:poco e più volte al giorno,come credo d'aver capito hai intenzione di fare tu

I pesci li hai già visti in negozio?

Sisi i pesci li ho già visti e prenotati! Quelli che ho elencato ieri.. Sono bellissimi e tutti medi come dimensioni..

 

P.s è arrivato il neon 10.000k presente su Acquariumline. L'ho montato anteriormente, con dietro un 865.

Il neon illuminato é viola e si vedono le sfumature violacee sui sassi, pensavo fosse più sul blu...

Link al commento
Condividi su altri siti

Considera che una alimentazione molto proteica aumenta l'aggressività dei soggetti considerando che i pesci sono vegetariani mi indirizzerei più su una alimentazione adatta a loro riducendo al minimo il proteico che inquina molto di più tra l'altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho inserito il neon da10.000 acquastar della silvanya! Ma è molto sul viola...si vedono i riflessi sulle rocce...pensavo invece fosse piu sul blu.

Ora si trova anteriormente, ma l'effetto non mi aggrada molto.. Anzi pensavo di avere piu luce..rispetto ai 2 6500, ma in realtà ho solo modificato l'effetto, senza aumentare la resa luminosa...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ragazziiiiiiiii:)

Sono arrivati ieri i 14 esemplari!

Sono semplicemente magnifici, hanno un movimento in acquario da capogiro, ti incanti a guardare quello che fanno!

 

A breve vi posto le foto, appena riesco a farle.

 

Per l'acclimatizzazione ho proceduto in questo modo:

I pesci erano tutti in sacchetti separati in un box di polistirolo.

Sono stati messi ammollo nell'acquario per 20 min, poi ho forato i sacchetti e per altri 25 minuti sono rimasti a contatto con l'acqua miscelata.

Poi ho aperto i sacchetti e versato il contenuto in vasca, eliminando l'acqua in aggiunta!

Il tutto a luci spente, che sono rimasti tali per un'altra ora dalli sperimento.

Fino a domenica restano a digiuno per permettere l'assetto dei filtri! Nel frattempo si so o puliti tutte le rocce e la sabbia dalle diatomee!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

sono ansioso e curioso di vederli....quindi appena puoi vai di foto.

Per fortuna che sono mesi che non lavoro e non ho un euro un tasca altrimenti mi facevo una vasca malawi anche io :)

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho svuotato la 180lt... sono estremamente indeciso fra un malawi con rocciata costurita con polistirolo etc etc.. e uno zen con parete rocciosa costruita....

 

Dai dai facci evdere le foto, magari mi ispiri :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
    • tatore
      Ciao, le uova bianche no, sono già andate. Una coppia esperta le elimina selettivamente, per evitare che ife e miceti si propaghino sulle uova vicine, le altre ancora è presto per dirlo. Ancora qualche giorno e vedrai. Se le stanno a ventilare comunque stanno a fare prove tecniche. I valori sono ottimali. Le premesse ci sono tutte comunque. L'embrione cresce abbastanza velocemente quindi dovresti vedere a breve il punto nero dentro le uova. Le non fecondate imbiancano quasi subito.
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.