Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Malawi e Mbuna


fra89

Messaggi raccomandati

Eccomi tornato sul forum, dopo qualche giorno di assenza.

 

Ma in questi giorni ho dato origine a una serie di cambiamenti notevolmente drastici.

Il fatto che sciva in questa sezione, forse, fa già capite tanto; ma arriviamo al dunque.

 

Visti i problemi continui all'acquario ("discus") ho deciso, di rifare tutto completamente. Ho quindi svuotato la vasca, aperto i filtri, rimosso la sabbia, lavato tutto, tolto il silicone vecchio (coperto e non coperto con antimuffa) e sostituito con uno nuovo, sciacquato più volte la vasca, filtrata con carbone attivo per un giorno e quando è stato il momento di riallestire il tutto ho avuto un cambio di sponda (in senso acquariofilo si intende :D ).

 

Ho visto un malawi di un amico e ho notato che rispecchiava le caratteristiche, che cercavo da tempo in un acquario.

Luce forte, acqua limpidissima (effetto anche dello spettro luminoso), pesci colorati, layout semplice.

 

Preso dalla frenesia di rifare il tutto, ho deciso di provare (definitivamente) l'allestimento giusto per me, credo e spero.

 

Ho letto un pò i forum di malawi e ho iniziato a procurarmi il materiale.

 

Sabbia edile di fiume vagliata (50 kg) 2 euro al sacco.

Ciottoli di fiume grigio-azzurri (in un deposito) costo zero.

 

Ho lavato i materiali filtranti vecchi, pulito i filtri, caricati e riassemblato tutto in acquario.

 

Ho posizionato un tappetino per gli addominali, siliconato sul vetro di fondo dell'acquario, per distribuire il peso della rocciata e per evitare di rovinarlo, poi ho iniziato a posizionare i sassi, in modo da creare più tane cece possibili per ospitare i ciclidi del malawi, specie MBuna (aggressiva, che necessità di vasche lunghe dai 120 cm in su, e molte tane), con poco fondo sabbioso.

 

Ho quindi riempito la vasca con 50 kg di sabbia, lavata accuratamente, fino a creare uno strato di 7-8 cm (dato che amano scavare e avvallare la sabbia), e riempito con acqua di rubinetto.

 

Ho inserito due neon t8 da 36 wat entrambi gradazione 6500 uno serie 9 e uno serie 8, che sostituirò con uno da 10.000k per favorire le alghe verdi e impostato il fotoperiodo per la maturazione a 6 ore.

 

Inserisco giornalmente due compresse di pasticche per fondo(mangime di base completo) per alimentare i batteri. Nessun attivatore batterico inserito.

 

E con questo è iniziata la mia "nuova avventura".

 

Spero non me ne vogliate se ho abbandonato la linea del forum, i vostri consigli sono stati davvero preziosi e spero me ne possiate dare altri, anche su questo tipo di biotopo!

 

Vi tengo aggiornati, con il percorso di maturazione e con tante altre foto. Eccone alcune :)

post-2070-0-51372700-1334592338_thumb.jpg

post-2070-0-82602100-1334592384_thumb.jpg

post-2070-0-72580100-1334592404_thumb.jpg

post-2070-0-62530500-1334592452_thumb.jpg

post-2070-0-30242100-1334592497_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

L' importante e essere acquariofili :yup:

Trovo le rocce un pochino ammassate,cercherei di creare più grotte.

Comunque bella scelta e stata una mia grande passione,pesci di una bellezza unica.

La riproduzione e molto intessante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Di grotte ce ne sono davvero tante:) Quando finisce la maturazione cmq, provvedo ad inserire altre rocce, per alzarmi, ovviamente quando ho inserito la sabbia, molte sono venute coperte! Anche se immagino provvederanno gli inquilini a liberare il tutto!!!!

 

Quali sinceramente ancora no! Sicuramente voglio un acquario molto molto colorato...blu, giallo, arancione..mi piacerebbe un mix di colori!

Modificato da fra89
Link al commento
Condividi su altri siti

dopo che mi hai stressato di domande passi al malawi? =)) =))

come gestione sarà molto più semplice http://www.aquapaws.ie/mbuna.php

 

Ahaha hai perfettamente ragione :D ti ho tampinato di domande..e stressato a più non posso!!! :)

Ti ringrazio davvero, anzi Vi ringrazio per tutto!! Ma sono cmq sempre qui ahah non sparisco e le domande non mancheranno!!!

 

Bellissima la tabella, grazie:) Ma tu hai tutto di tutto per ogni cosa?! Impressionante:)

Link al commento
Condividi su altri siti

ho avuto esperienze con questi pesci spettacolari per colorazioni paragonabili quasi a quelli di acqua salata.

 

la gestione è molto semplice basta un filtro capiente e penso lo avrai già e cambi dell'acqua con quella di rubinetto è perfetta basta farla solo stabulare.

 

un consiglio questi pesci sono molto aggressivi non solo con i conspecifici ma con tutta la vasca cerca di delineare dei territori visivamente e facilmente riconoscibili perchè il territorio è fondamentale per il cibo nutrendosi di alghe, Mbuna = battitori di roccia, usa lampade potenti per favorirne la crescita

 

usa la tecnica del sovraffollamento per suddividere le botte del dominante tra più esemplari possibile

 

pesci tutti della stessa taglia

 

sono pesci meravigliosi e crudelissimi un esemplare alfa in una giornata mi ha sterminato quasi una vasca

 

sincerati che le pietre siano ben stabili hanno il brutto vizio di scavare parecchio quindi non fare affidamento sulla sabbia per bloccare le roccie, potrebbero rendere instabile la rocciata con rovinosi crolli spostando la sabbia.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ho avuto esperienze con questi pesci spettacolari per colorazioni paragonabili quasi a quelli di acqua salata.

 

la gestione è molto semplice basta un filtro capiente e penso lo avrai già e cambi dell'acqua con quella di rubinetto è perfetta basta farla solo stabulare.

 

un consiglio questi pesci sono molto aggressivi non solo con i conspecifici ma con tutta la vasca cerca di delineare dei territori visivamente e facilmente riconoscibili perchè il territorio è fondamentale per il cibo nutrendosi di alghe, Mbuna = battitori di roccia, usa lampade potenti per favorirne la crescita

 

usa la tecnica del sovraffollamento per suddividere le botte del dominante tra più esemplari possibile

 

pesci tutti della stessa taglia

 

sono pesci meravigliosi e crudelissimi un esemplare alfa in una giornata mi ha sterminato quasi una vasca

 

sincerati che le pietre siano ben stabili hanno il brutto vizio di scavare parecchio quindi non fare affidamento sulla sabbia per bloccare le roccie, potrebbero rendere instabile la rocciata con rovinosi crolli spostando la sabbia.

Ciao!

Grazie mille per i preziosi consigli.

 

Per quanto riguarda le pietre, sono appoggiate al fondo ( sul tappetino addominali ) e non sulla sabbia, quindi non dovrei avere problemi di crolli..

Per quanto riguarda le la,pade, al momento ho due 6500 da 36 wat, che pensavo di sostituire con un 10.000 piu un 6500 della serie 9 (Philips). Dici che può andare per le alghe? Oppure cosa mi consigli?

 

Come filtraggio ho due pratico 400 e la temperatura impostata a 26*.

 

Per quanto riguarda la tecnica del sovraffollamento non lo sapevo, io pensavo di inserire 4 specie, in harem, un maschio e due femmine. In totale quindi 15 pesci, essendo il litraggio con i sassi sceso a circa 250 litri?! Credo, non saprei precisamente!

 

Qualunque consiglio è ben accetto!!

+1 a te e +1 a Tony per la super scheda:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Considera che le misure riportate su quel poster credo siano le misure di vendita perche raggiungono misure ben maggiori sui 10 12 cm

 

la filtrazione è ok e la temp pure hanno bisogno di acqua dura con kh alto e ph intorno al 7,5

 

per l'illuminazione puoi anche mettere due 10000 considera che nei laghi africani praticamente non esistono zone d'ombra se non quelle date dai rifugi e il sole è praticamente a picco 10 ore al giorno

Link al commento
Condividi su altri siti

Considera che le misure riportate su quel poster credo siano le misure di vendita perche raggiungono misure ben maggiori sui 10 12 cm

 

la filtrazione è ok e la temp pure hanno bisogno di acqua dura con kh alto e ph intorno al 7,5

 

per l'illuminazione puoi anche mettere due 10000 considera che nei laghi africani praticamente non esistono zone d'ombra se non quelle date dai rifugi e il sole è praticamente a picco 10 ore al giorno

 

Il pk spero sia a quel valore, ma di questo ne parleremo a maturazione avvenuta:)

Due 10.000 dici che vanno bene? Io pensavo di no.. E pensavo inoltre che l'effetto non fosse bello:)

Per intenderci, a me piacerebbe che l'acqua risultasse cristallina al massimo! Come il marino :) e già con due 6500 l'effetto si nota parecchio, la 10.000 la pensavo per le alghe, che ho letto essere indispensabili..quelle verdi intendo ;)

Dammi qualche coniglio su come procedere..io ho sistemato il foto periodo in maturazione a 6 ore..devo aumentare per far crescere le alghe? Devo modificare subito le la,pade?

Link al commento
Condividi su altri siti

metti un 6500 e un 10000 che abbia un bel picco di blu sullo spettro avrai un bell'effetto visivo..le alghe nn hanno solo bisogno di luce per crescere anche nitrati e fosfati faranno la loro parte, imposta il fotoperiodo a 8ore e via vedrai che in questo periodo di maturazione le alghe nn tarderanno ad arrivare anche per via dei composti azotati, ma attenzione a tenerle sotto controllo quando la vasca sarà piena di abitanti..

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la luce va bene quello che ti ha detto Tony lascia il foto periodo a 6 ore per il momento le sostanze che favoriscono la crescita delle alghe arriveranno quando inserirai i pesci ;-)

 

Solo le alghe verdi sono quelle di cui si nutrono i pesci sarebbe meglio trovare per tanto una striscerà di led blu che fa risaltare tale colore sui pesci e favorisce la crescita di tali alghe

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok allora utilizzo una 965 che ho già e una 10.000 che devo acquistare, e guardando su acquariumlinequale ho trovato una della marca sylvania( se non ricordo male) può andare?

Per la disposizione, quale dietro e quale davanti?

 

@@manudon Per quanto riguarda la striscia blu dove la prendo? E quale? Serve per le alghe?

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
    • tatore
      Ciao, le uova bianche no, sono già andate. Una coppia esperta le elimina selettivamente, per evitare che ife e miceti si propaghino sulle uova vicine, le altre ancora è presto per dirlo. Ancora qualche giorno e vedrai. Se le stanno a ventilare comunque stanno a fare prove tecniche. I valori sono ottimali. Le premesse ci sono tutte comunque. L'embrione cresce abbastanza velocemente quindi dovresti vedere a breve il punto nero dentro le uova. Le non fecondate imbiancano quasi subito.
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.