Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Finalmente un po di vita!


Alvar_Hanso

Messaggi raccomandati

Bravo, Palithoa, zoanthus, Euphyllia...adesso potresti trovare dei calici di Caulastrea furcata tipo verde fluo, che si trovano sul mercatino di AP o di Reefitalia, e un animale che punti verso l'alto..non so, un Sarcophyton e una gorgonia zooxantellata. Ma non andare molto oltre. Una cosa buona dell'inserimento di questi animali nello specifico è che vogliono un pò la vasca grassa, con una punta di PO4, quindi ci si può rilassare sicuramente.

ottimo.

Mi illustri nello specifico valori e illuminazione, Alvar?

Link al commento
Condividi su altri siti

complimenti roby una bella vaschetta..... si l'effetto è dato solo dalla luce lunare.....

 

grazie mille....hehehehe....ma dov'è che l'hai presa questa luce lunare??

 

Molto carina :) i pagliaccio dove li hai presi? sono di cattura o di allevamento?

 

grazie mille mustang diciamo che come prima esperienza almeno sta venendo su qualcosa di guardabile :).....

lo sai che non lo so......penso di allevamento...vediamo se @@Lz92 lo sa visto che frequenta questo negozio da prima di me

li ho presi a latina.....il negozio non mi ricordo come si chiama.....

Link al commento
Condividi su altri siti

@@tatore

ciao zio scusami se ti faccio un'altra domandina prima di rispondere alla tua heheheheh

finalmente su acquariumline sono arrivate le lampade che mi servono e domani vorrei fare l'ordine.....

pensavo di prendere

2x energy saving 24w 12000°k

1x energy saving blu attinica 24w

 

che dici può bastare per ottenere un buon spettro luminoso?

o ne aggiungo un altra bianca?

 

oppure ne prendo(sempre oltre a quelle citate all'inizio) una "combo" 12000°K-25000°K

 

dimmi tu cosi domani faccio partire l'ordine e finalmente risolvo il problema luce iniziando a godermi i colori della vasca come si deve :)

grazie!!!

 

ps. domani faccio tutti i test e ti illustro la situazione attuale

Link al commento
Condividi su altri siti

ultima domandina giuro.....cosi lo inserisco nell'ordine....

per i pagliaccetti devo prendere del granulato specifico o possono mangiare anche il granulato che do per i discus?

vi prego non uccidetemi per questa domanda stupida ma è il mio modo d'essere dopotutto.....mi sono fatto conoscere sul forum proprio con questo tipo di domande hehehehe

 

per i coralli che ho inserito....basta solo la luce per farli crescere bene o devo prendere qualcosa di specifico per alimentarli?

grazieeeeeeeeeee

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora...per le luci è meglio avere una luce a spettro blu, tipo attinica, e la rimanenza da 10 a 14k (non metto i tre zeri), quindi 12000 mi sembrano ottimi. Va bene insomma. Lascia perdere la 25000 che per esprimere tutti quei °K minimo è pitturata all'interno.

Per quanto riguarda l'alimentazione dei coralli devi molto capire la loro catena alimentare, complessa da spiegare, facile da ottenere. Serve del phytoplancton, perché viene usato da molti filtratori come elemento diretto alimentare, mentre è il nutrimento dello zooplancton, che diventa alimento dei coralli-

Quindi la catena (grossolanamente) è:

phyto (alimento per zooplancton e gorgonie+filtratori come spirografi etc)

Zooplancton (che si nutre anche di fito) che va ad alimentare sps e molli.

Per i pagliaccetti meglio usare artemia, ma una caccola piccolissima, devono essere 6-7 artemie che vagano per l'acquario. Non dimenticare che il filtraggio è affidato alle rocce, che non sono cannolicchi, quindi tutto il cibo diretto ai pesci per il 30% diventa nitrato e fosfato. Regolati. Gli alimenti per coralli te li illustrerò successivamente, non ne hai bisogno adesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

mmmm...di artemia ho solo quella liofilizzata...mi sa che non va bene...comunque su acquariumline ho visto del mangime indicato per pesci di piccola taglia semmai prendo quello

 

quindi per il momento appena posso devo prendere il phyto per il resto c'è tempo....capito bene? :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, phyto e zoo, come questo: http://www.aquariumline.com/catalog/xaqua-coral-food-nanoplankton-50gr-nutrimento-specifica-coralli-molli-filtratori-micron-p-10888.html . Io do il camallanus, ma non è disponibile al momento. Meglio il phyto, e se vai da Natura-amica fatti dare quello fresco. Il migliore è il DT's, ma non si trova. Lo aveva Natura amica, e si tiene in frigo. Una vera figata-

Link al commento
Condividi su altri siti

quello che mi ha linkato lo avevo visto anch'io...ma sforo con il budget a disposizione per l'ordine.....no lavoro, no party......

che dici posso aspettare ancora un po prima di prenderlo o è indispensabile?

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo, fai dopo, Alvar. Se ci vediamo una lacrima di Camallanus te la posso dare io. Trattasi di ml di roba, e se in polvere vanno diluiti moltissimo e poi dati. Fin'ora ti ho fatto una scaletta di priorità nell'acquisto, e mi pare che tu l'abbia rispettata.

Link al commento
Condividi su altri siti

...come ti trovi? A me sembra troppo generico, ma so che SHG sta lavorando molto e bene sull'alimentazione dei coralli.

@@Lz92 considera però che tu hai anche sps. Noti che spolipano a luci spente? da quello si capisce che gradiscono.

Link al commento
Condividi su altri siti

@@tatore diciamo sono solo due giorni che lo sto usando....si noto che sono aperti durante la "notte" prima no. tranne la goniopora.

Modificato da lz92
Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi sto per fare l'ordine....ecco la listina della spesa

 

2x energy saving 24w 12000°

1x energy saving blu attinica

1x http://www.aquariumline.com/catalog/dennerle-5638-nano-nanogran-marinus-100ml-misurino-mangime-base-pesci-marini-piccola-taglia-p-13422.html

 

@@tatore

se mi dai l'ok confermo tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
    • tatore
      Ciao, le uova bianche no, sono già andate. Una coppia esperta le elimina selettivamente, per evitare che ife e miceti si propaghino sulle uova vicine, le altre ancora è presto per dirlo. Ancora qualche giorno e vedrai. Se le stanno a ventilare comunque stanno a fare prove tecniche. I valori sono ottimali. Le premesse ci sono tutte comunque. L'embrione cresce abbastanza velocemente quindi dovresti vedere a breve il punto nero dentro le uova. Le non fecondate imbiancano quasi subito.
  • Contenuti simili

  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.