Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

aiutoooooooo


Messaggi raccomandati

scusate ragazzi.....sono ancora qui a richiedere un vostro come solito preziosissimo aiuto.....

dopo aver tolto la pianta galleggiante la comunissima lenticchia di mare....che mi aveva completamente riempito l'acquario....oscurando troppo il tutto....ho sottoposto alle radici di legno di nuovo tutta la luce.....e....ecco come mi ritrovo l'acquario ora......

in piu.....questa settimana sono stato costretto a risciacquare spugne piu volte....trovando sempre al mio rientro l'acqua quasi gialla...e aprendo...trovando sempre le spugne piene marroni......

ora chiedo...dopo quanto va sostituito il contenuto del filtro???cannolicchi....spugne....e palline bianche di cui non ricordo il nome...ma sono fornite nel jbl 1501.....

perchè oramai sono li da un anno....e noto i cannolicchi liscissimi.....e non piu bianchi come all'acquisto....ma sporchi...inneriti......come devo fare per rispondere a queste particelle che rilasciano le radici...come da foto????i discus e cardinali....ne risentono....spesso li trovo a galla...e il mio ripulire il filtro e spugne...migliora la cosa solo di qualche gg.....

che faccio????

post-1960-0-05317400-1332627205_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 18
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • 84LOLLINO84

    8

  • Maury62

    5

  • manudon

    2

  • ninicap

    1

Top Posters In This Topic

Posted Images

CALMAAAAAAAA e gesso!!!!!

 

Non toccare i filtri nella parte biologica per nessuna ragione!!!!!! pulisci le spugne e basta!!!!!!

quello sporco che tu vedi sono i preziosissimi batteri che servono per "mangiare" tutta la :042: dei nostri pesci.

 

il problema probabilmente è il seguente: un esplosione algale e conseguente mancanza di ossigeno, data dall'improvviso passaggio dalla penombra alla luce piena data dalla rimozione improvvisa del tappeto oscurante, in oltre dalla dalla seconda foto perchè dalle altre non si capisce granchè noto che potrebbe essere un pò di pulviscolo che si è smosso sempre quando hai rimosso le piantine di cui sopra che per quanto piccole hanno delle radici che trattenevano tutto quello che ora hai in vasca.

 

I filtri si sono trovati a fare un super lavoro per rimuovere tutto quello sporco e probabilmente non c'è la stanno facendo visto che dici che hai i pesci che boccheggiano in superficie probabilemte hai N02 alti e controlla anche l'ammoniaca!!!

 

Consiglio controlla i valori vedrai che hai qualcosa di sballato comunque in questi casi un bel cambio del 30% non fa mai male!!

 

tienici aggiornati!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille della pronta risposta....si....in effetti è pieno di questo pulviscolo che tu dici.....ma....onestamente pensavo che venisse dalle radici...visto che ce ne è tantissimissima........e la noto anche sopra le vallisneria.....e come si vede sulle foto sui vetri.......cmq.....domani mattina....sperando in una nottata tranquilla per i miei discus....(la notte a luce spenta.....vedo che tornano giu senza boccheggiare di solito)......domani mattina bel cambio d'acqua....e ripulita spugne......gia questa settimana mi è toccato stargli dietro......continuerò a dargli una mano fino a sconfiggere sto pulviscolo ladro.....

cmq....ho appena ordinato il materiale di ricambio del filtro su un sito online.....lo vedo abbastanza usatello il mio.....e....piano piano....senza ovviamente cambiare tutto insieme.....lo rinnovo.....

grazie ancora....ci sentiamo domani mattina ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiuingi pure una porosa aiuta lo scambio gassoso aria acqua per la notte.

 

A puro titolo di informazione sono due anni e mezzo che non apro i miei filtri biologici se non vedi calo di prestazioni del filtro tipo mandata dell'acqua con portata diminuita, io non farei nessun cambio di materiale. :yup:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si Maury lo so....hai ragione....ma li ho

Visti neri....ma non neri di fanchiglia batteriosa...oscurati non più bianchi....e lisci non come prima......per quanto riguarda apertura del filtro sono costretto a pulire i tubi una volta al mese causa rallentamento notevole della mandata!!!!!!!!!!una volta ripuliti il filtro torna a mandare come prima!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

L'importante fare sempre attenzione a non lasciare i cannolicchi senz'acqua , sciacquarli leggermente con acqua dell'acquario, aggiungere batteri

e richiudere in fretta tutto!

Anche le spugne lavarle leggermente sempre con l'acqua dell'acquario: anche se si pensa che servano solo per filtraggio meccanico ma hanno comunque

involontariamente la lor funzione biologica.

Un'altro consiglio: mai fare troppe operazioni insieme( pulire filtro,togliere galleggianti,inserire qualcosa).. Questo ti fa saltare letteralmente tutto!

Comunque anche queste esperienze servono per non rifare gli stessi errori in futuro!

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho un jbl e900 e faccio la pulizia dei tubi 3 volte l'anno.i miei cannolicchi dopo un anno sono ancora come nuovi e non c'è o quasi sporco nel loro comparto mentre le spugne, le prime all'ingresso dell'acqua sono sempre infangate e anche l'acqua che tolgo dal filtro è sporchissima :è normale che i cannolicchi siano ancora così belli?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho un jbl e900 e faccio la pulizia dei tubi 3 volte l'anno.i miei cannolicchi dopo un anno sono ancora come nuovi e non c'è o quasi sporco nel loro comparto mentre le spugne, le prime all'ingresso dell'acqua sono sempre infangate e anche l'acqua che tolgo dal filtro è sporchissima :è normale che i cannolicchi siano ancora così belli?

 

Io penso che molte volte dipenda dalla qualità del filtro e della filtrazione meccanica (spugne- lana). Ma anche dalla qualità e frequenza della pulizia che

si fa in vasca. Ho aperto proprio pochi minuti fa una discussione sulla pulizia dei filtri.

Link al commento
Condividi su altri siti

stamattina ho trovato quasi tutti i discus mezzi curvi in basso.....mi è preso un accidenti......via....cambio di 60 litri......e la situazione sembra migliorata.....hanno ripreso tutti la posizione giusta.......ora speriamo di riuscire a sconfiggere tutti quei pulviscoli lasciati dalla lumaca d'acqua infestante ladra........

al massimo in questo periodo un po piu allarmoso...cercherò di farli meno capienti ma piu spesso....almeno 2 volte a settimana.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Succede anche questo: se tu hai eliminato quasi tutti i batteri buoni (chiamiamoli così) dal filtro e fai anche cambi corposi, questi faranno molta più fatica ad insediarsi!

Devi misurare i valori: Nitrati e ammoniaca in primis.

E per favore: chiedi consiglio prima di fare un'operazione non dopo. Se lo fai prima previeni gli sbagli, se lo fai dopo è per rimediare.......c'è un bel pò di differenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai pienamente ragione Maury ma io non ho pulito tutto il materiale......ho sciacquato le spugne e fatto un bel cambio.....per il materiale filtrante l'ho solo orinato online vedendolo abbastanza consumato.....ma l'ho ancora ordinato ieri sera :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Cmq oggi ho aspirato anche un po' di sabbia che era piena di quel pulviscolo....ora sembra tutto stabile......tutta quella sabbia in sospensione per il momento sembra si sia fermata....lo noto soprAttutto dal vetro che al momento resta pulito e trasparente ...speriamo che duri così!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco qui per confermarti che quello che hai detto è giustissimo...ma anche che non mi merito i tuoi rimbrotti :D :D :D :D :D :D

 

c'è differenza dalle foto di ieri sera èèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèpost-1960-0-76160300-1332704362_thumb.jpg

 

 

post-1960-0-84729600-1332704221_thumb.jpgpost-1960-0-56213200-1332704286_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
    • tatore
      Ciao, le uova bianche no, sono già andate. Una coppia esperta le elimina selettivamente, per evitare che ife e miceti si propaghino sulle uova vicine, le altre ancora è presto per dirlo. Ancora qualche giorno e vedrai. Se le stanno a ventilare comunque stanno a fare prove tecniche. I valori sono ottimali. Le premesse ci sono tutte comunque. L'embrione cresce abbastanza velocemente quindi dovresti vedere a breve il punto nero dentro le uova. Le non fecondate imbiancano quasi subito.
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.