Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

cubo-plantacquario!


rioheckel92

Messaggi raccomandati

ciao ragazzi!!! siccome nella vasca dei discus le piante non ci possono essere mi allettava l'idea di fare un bell'acquario dedicato solo o quasi alle piante.. Qualche tempo fa poi in una discarica vicino a bracciano ho trovato un bellissimo cubo da 140L da sistemare.. ora che la procedura di pulizia è stata quasi ultimata volevo iniziare a progettare i sistemi di illuminazione e filtraggio.. che lampade mi consigliate?? su aquariumline ho trovato moltissime lampade ma non saprei proprio quale scegliere! non mi intendo molto di acquari olandesi ma da quello che ho capito se ci sono tante piante e possibile ridimensionare il filtro? perchè ci pensano loro ad assimilare i composti azotati???

grazie!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 6
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • tatore

    2

  • rioheckel92

    2

  • zen69

    1

  • Mustang

    1

Top Posters In This Topic

Prima di tutto, se riesci, metti qualche foto della vasca!

 

Seconda cosa che bisogna capire è se vuoi mettere piante facili (con ottimi risultati comunque) o piante più esigenti ed in questo secondo caso impianto di CO2 ecc...

Link al commento
Condividi su altri siti

intanto ti consiglio i neon philips master 965 e 930 o gli osram 840 e 860 per avere un corretto spettro per la fotosintesi, poi bisogna vedere se vuoi mettere muschi o pratini dove penso ci voglia un fondo fertilizzato e co2, tutto dipende anche da che piante ci vuoi mettere

Link al commento
Condividi su altri siti

si!!sii!! be il pratino se mai mi venisse sarei proprio contento!! non ci sono mai riuscito :) cmq l'impianto di co2 ce l'ho perchè è quello che ho tolto dall'acquario per i dischetti.. il fondo fertilizzato avevo già in mente di metterlo!per quanto riguarda le piante vorrei che fossero belle rigogliose sia verdi che rosse! senza il limite del "per questa pianta ci vuole piu luce".. grazie tony! appena l'ho sistemato metto delle foto per capire meglio :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Parti dal fondo, vedi se trovi dell'akadama che ha tutto quello che serve per la fertilizzazione ecc.. in pratica devi usare solo quello strato. Solo piano piano cominci a spingerla con CO2 e fertilizzanti.

Partirei da luce e fondo. Il resto è "accessorio" secondo me. Confermo, pochi pesci, e il filtro ci va, anche se mediamente dimensionato. Ci vuole sempre un supporto biologico perché molti processi le piante non li svolgono. I filtri si. Foto vasca, e eventuali link a plafoniere che ti stuzzicano. Quali sono le dimensioni esatte della vasca?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la parte tecnica non so aiutarti ( luci, filtri etc ) , ma cosa hai in mente? a me stuzzicano molto quegli acquarietti Zen

http://www.google.it...5ryJsigOu-n4cgI

 

ma non ho mai avuto tempo per provare ad allestirne uno .. te eri orientato su queste cose ( e potresti comprare il lbiro di Amano per imparare come allestirli) o su vasche "frittomisto" + piante?

Modificato da Mustang
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma secondo me può inventarsi un allestimento, ovviamente con tutti i crismi del caso, senza aderire a protocolli che comportano un notevole dispendio di denaro.

Ci sono degli allestimenti che si autogestiscono, anche se da essi non si può pretendere chissà cosa. Le piante hanno una struttura fogliare o radicale tali da renderle uniche e diverse le une dalle altre. La bravura dell'acquariofilo è scoprire in base alle radici, alla forma, al colore e alla composizione delle foglie quale posizione è ideale, e creare contrasti o accostamenti gradevoli. A me piacciono molto i contrasti in piccoli acquari. La luce è importantissima, ma consideriamo che in piccole vasche ci si può permettere anche un watt o più per litro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
    • tatore
      Ciao, le uova bianche no, sono già andate. Una coppia esperta le elimina selettivamente, per evitare che ife e miceti si propaghino sulle uova vicine, le altre ancora è presto per dirlo. Ancora qualche giorno e vedrai. Se le stanno a ventilare comunque stanno a fare prove tecniche. I valori sono ottimali. Le premesse ci sono tutte comunque. L'embrione cresce abbastanza velocemente quindi dovresti vedere a breve il punto nero dentro le uova. Le non fecondate imbiancano quasi subito.
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.