Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Strani Valori


fra89

Messaggi raccomandati

Se vi ricordate, ho avuto il problema dell'ammoniaca... ovvero dopo il picco dei nitriti, i nitrati sono spariti..e dopo aver inserito i cory a distanza di pochi giorni, si è presentata l'ammoniaca in scala 0,5 che in relazione al ph risulta essere 0,18

Siccome ho dovuto poi (per sfiga voluta) procedere alla rimozione dei cianobatteri, per sicurezza ho spostato i cory in un altro acquario maturo, in modo da poter trattare bene l'acquario grande e dargli anche il tempo di assimiliare quel valore di ammoniaca.

Ho lasciato dentro sono due ampullarie!

 

In ogni caso ho inserito sempre una dose di cibo...ad oggi..ovvero dopo una settimana i valori sono ancora li stessi.. non è cambiato niente di niente!!!

 

Non capisco il perchè!!

@@tatore diceva di non preoccuparsi..però questo valore di ammoniaca sempre presente e nitrati a zero, mi fa preoccupare.. o meglio sembra quasi che il ciclo di azoto non sia completo!

L'acquario è stato avviato il 10 gennaio!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 15
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • fra89

    8

  • tatore

    4

  • tony81

    4

Top Posters In This Topic

i cory ti aiutavano a smuovere il fondo ed è un arma in più contro i ciano batteri, e poi ti è stato detto più volte che resistono a picchi di ammoniaca, io rimetterei i cory in vasca e somministrazioni di cibo 3o4 volte al giorno..

Link al commento
Condividi su altri siti

Si Tony resistono è vero, ma dipende quanto arriva il picco! E il mio ph con l'areatore era ancora più alto circa 8,5 9.

Secondo me il filtro non si è maturato, avendo fatto i rabbocchi durante la maturazione vera e propria.

Io sarei tentato di ricominciare la maturazione da zero.. con il mangiare ecc..

Link al commento
Condividi su altri siti

sarebbero saliti anche i nitriti se la vasca nn fosse matura, ma se nn gli dai del carico a dovere da smaltire rimarrai sempre fermo a questo punto, comunque se vuoi ripartire nulla ti vieta di farlo, puoi anche ripartire facendo un mix di osmosi più rubinetto...

Link al commento
Condividi su altri siti

sarebbero saliti anche i nitriti se la vasca nn fosse matura, ma se nn gli dai del carico a dovere da smaltire rimarrai sempre fermo a questo punto, comunque se vuoi ripartire nulla ti vieta di farlo, puoi anche ripartire facendo un mix di osmosi più rubinetto...

Si però se fosse matura, non dovrebbe smalire l'ammoniaca e produrre cmq nitrato? Io ho il terrore che i filtri siano difettosi e non funzionino, oppure che si sia manomessa la maturazione e di conseguenza oggi, ho ancora presenza di ammoniaca, nonostante avessi i cory dentro! Ma sempre zero nitrati!

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo nn sono un chimico tale da capire il perchè di questa situazione..passando oltre i filtri di sicuro nn sono i colpevoli di questa situazione se vuoi far ripartire tutto pulisci i filtri, svuota un pò la vasca e il resto la riempi con osmosi..

Link al commento
Condividi su altri siti

@@fra89: stai troppo addosso alla vasca, e non va per niente bene. In fase di maturazione (anche nel marino) quando appaiono le prime alghe, anche se sono ciano, non vanno prese in considerazione ANZI è segno che biologicamente tutto si sta attivando. Il rabbocco (per raggiungere il livello) idem, che deve fargli? Non stai cambiando nulla, ma solo rimettendo l'acqua che manca.

Se vuoi fare una cosa..non toccare nulla, spegni le luci, non avvicinarti nemmeno ai filtri, e lasciala al buio per una settimana, 10 giorni. Ormai i batteri ci sono dentro. Uno studio che risale al 2006, sconvolge un pò le conoscenze errate che avevamo sui batteri nitrificanti (Nitrosomonas europaea), che li vedono morti se non hanno "nutrimento". In realtà, una volta formatisi in colonie, se il loro nutrimento scarseggia o viene a mancare, entrano in una fase di quiescenza che non è morte, ma letargo, per svegliarsi nuovamente e velocemente quando le condizioni di nutrimento (trofiche) si riformano.

Ecco perché non facciamoci mancare sempre 30 per arrivare a 31. Meno tocchi adesso filtro e tutto e meglio è. Durante la maturazione non ci deve essere manutenzione intorno alla vasca né dentro, hai fatto tutto, superato il picco dei nitriti...ma perché vuoi sti nitrati? Il pH è alto perché la vasca è grande, i valori sono elevati, e si apportano continue modifiche.

A mio avviso se lasci tutto com'è a luci spente per una settimana (e non toccare i filtri nemmeno per spolverarli) non fai nessun danno.

Ti allego un documento che ho preso da PFK interessante da leggere, se conosci l'inglese:

nitrosomonas_spp.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @@tatore, mi dici che sto troppo addosso alla vasca e forse hai anche ragione, ma in realtà io ho seguito il tuo consiglio, ho inserito i cory dopo un picco di nitriti. Non ho badato hai nitrati, come consigliato da te, ma a seguito è spuntata questa ammoniaca. Allora io non capisco se è giusto che sia cosi, oppure no.

Mi insegni che i nitrati se non li ho non sono un problema, ma anzi ben venga, ma non mi spieghi riguardo all'ammoniaca presente.

 

Per il poco che so ed è davvero poco, la presenza di ammoniaca indica, soprattutto all'inizio che una vasca non è matura, oppure deriva dal carico organico. Se però cambio dell'acqua come ho fatto, l'ammoniaca dovrebbe per lo meno abbassarsi, ma in realtà è rimasta invariata, tale e quale, la situazione è in stallo. Non ho nitrati, non ho nitriti ma ho ammoniaca, non ti sembra un pò l'inizio del ciclo dell'azoto? Forse sono io che sono troppo preoccupato e ci sto troppo dietro.. ma non vorrei che qualcosa non fosse andato per il verso giusto e quindi ora non so cosa fare.

Tralasciando i ciano, che per il momento con la schermatura abbiamo risolto, ora non so se sto aspettando che la vasca maturi (e allora mi chiedo i pesci cosa ci stanno a fare, o meglio perche li ho messi, se non era del tutto matura), oppure va tutto bene, dobbiamo solo aspettare che questo valori si smaltisca.

Io ho bisogno di questa sicurezza, perchè ora non so se devo cambiare l'acqua con osmosi per sistemare i valori, non so se devo aspettare che il valori di ammoniaca diventi a zero. Non so se i pesci sono a rischio. Questo ti chiedo, mi puoi dire cosa devo fare? E soprattutto mi puoi seguire, dandomi una tranquillizata, perchè mi sembra di essere partito davvero male.

Scusa il mio continuo chiedere insistente, ma ancora non ho trovato una risposta che mi togliesse tutti i dubbi!

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ammoniaca anche in traccia è letale (si lega all'emoglobina). Non ci deve essere. Ma si parlava di cambiamenti di acqua ecc.. anche durante la maturazione. Io penso che nella prima fase della vita dell'acquario spike di ammoniaca sono fisiologici, anche se è chiaro che nel contempo indicano anche una non ossidazione del gruppo NH con ossigeno (O2).

Ti avevo consigliato di aumentare lo scambio gassoso, sempre non cambiando acqua, ma se nonostante tutto la trovi sempre questa ammoniaca devo pensare che il filtraggio non va, o è troppo presto. Solita domanda antipatica: puoi portare un campione d'acqua dal tuo negoziante e farlo esaminare?

Link al commento
Condividi su altri siti

@@tatore ho aumentato lo scambio gassoso quando me lo hai detto con i cory dentro e dopo 5 giorni ho testato l'ammoniaca ed era presente in stessa dose, per paura ho cambiato circa 100 litri di acqua, ma è rimasta tale e quale, non si è mossa!

Il test il negoziante me lo ha fatto risultato uguale a me!

Ora ho solo 2 cory dentrom gli altri li ho spostati in un altro acquario per sicurezza (due nn sono riuscito a prenderli), ma il valore di ammoniaca ad oggi con mangiare ogni giorno e anche batteri, inseriti precedentemente, con il cambio di acqua è rimasto tale e quale..

Ovvero no2=0 No3=0 Nh4/Nh3= 0,5 che in relazione al ph 8.5 l'ammoniaca è 0,18 )che nel test della sera è tossico!

Modificato da fra89
Link al commento
Condividi su altri siti

fra89[/b]' timestamp='1330120818' post='54749'] Allora io ho aumentato lo scambio gassoso con i cory dentro e dopo 5 giorni ho testato l'ammoniaca ed era presente in stessa dose, per paura ho cambiato circa 100 litri di acqua,
Queste mosse non faranno maturare mai, bene e velocemente un acquario.

paradossalmente sai cosa si fa (io non l'ho mai fatto, ma c'è chi lo fa) per far maturare prima un acquario? Si aggiunge ammoniaca, la stessa che si usa nei laboratori di pasticceria. Proprio per accelerare la proliferazione batterica, per saltare lo step del pizzico di mangime che deve, putrefacendosi, trasformarsi in NH3(ammoniaca)-Bene, tu in quel momento mi cambi 100lt di acqua. (?).

Mi capisci che i gap ci sono stati? Capisci perché ti dico: aspetta senza armeggiare intorno alla vasca, e trascorsa la settimana ricontrolli?

Link al commento
Condividi su altri siti

@@tatore ok, ma se non era matura perchè abbiamo inserito i cory? Io pensavo che fosse matura.. il cambio di acqua l'ho fatto perchè c'era ammoniaca e i pesci dentro!

 

In sostanza, ora lascio i due cory dentro, che ormai sono li, e aggiungo mangiare dentro ogni giorno e tra una settimana ricontrollo i valori ok? Cosi ci siamo?

Link al commento
Condividi su altri siti

fra89[/b]' timestamp='1330121673' post='54753'] @tatore ok, ma se non era matura perchè abbiamo inserito i cory? Io pensavo che fosse matura.. il cambio di acqua l'ho fatto perchè c'era ammoniaca e i pesci dentro!
Ma fra89, si mettono per dare alla flora batterica del materiale organico, oltre ai pizzichi. E non si scelgono i cory come vittime sacrificali perché ci stanno antipatici, ma perché, avendo la possibilità come animali eccezionali, di aiutarsi anche con l'ossigeno atmosferico, tra tutti gli animali sono quelli che maggiormente rispondono bene in caso di spike di ammoniaca. Ecco perché loro e proprio loro.

 

fra89[/b]' timestamp='1330121673' post='54753'] In sostanza, ora lascio i due cory dentro, che ormai sono li, e aggiungo mangiare dentro ogni giorno e tra una settimana ricontrollo i valori ok? Cosi ci siamo?

Corretto, nutri i cory tranquillamente, rabbocca l'acqua che evapora con acqua di permeato (osmosi) ma non fare cambi. E aspettiamo.

Mandami il tuo tel via MP, e ti chiamo domani o domenica (mi dici quando posso). Così ti faccio delle domande "sparate" sui filtri, cercando di abbreviare i tempi che si stanno dilungando troppo. OK? Spero ti farà piacere. Purtroppo non posso stare molto sul forum al momento, ma non per questo non voglio permettermi il lusso di seguirvi.

Link al commento
Condividi su altri siti

ti avevamo detto di inserire i cory perchè ormai avevi no2 a 0 da no2 a 5 che avevi, ed inoltre avevi no3 a 0 , poi hai fatto il test dell ammoniaca e hai scoperto la presenza di ammoniaca..fra una settimana rifai i test, controlla che le aspirazioni dei filtri nn siano bloccate

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
    • tatore
      Ciao, le uova bianche no, sono già andate. Una coppia esperta le elimina selettivamente, per evitare che ife e miceti si propaghino sulle uova vicine, le altre ancora è presto per dirlo. Ancora qualche giorno e vedrai. Se le stanno a ventilare comunque stanno a fare prove tecniche. I valori sono ottimali. Le premesse ci sono tutte comunque. L'embrione cresce abbastanza velocemente quindi dovresti vedere a breve il punto nero dentro le uova. Le non fecondate imbiancano quasi subito.
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.