Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Induzione alla..deposizione: ecco perche’ non esiste la stabilita’ dei valori


tatore

Messaggi raccomandati

codine-300x225.jpg

Ecco un breve elenco di riflessioni sui parametri (basati sulla mia personale esperienza) per ottenere  coppie pronte a deporre . Tenendo presente che di contro i discus hanno una loro peculiarità caratteriale e fisiologica, quindi lascio sempre alla fortuna una buona percentuale di riuscita. Una volta presa dimestichezza coi segnali, che tocca a noi imparare ad interpretare, l’allevamento e la riproduzione diventa routine! Con tutto il rispetto per i discus, ma anche loro sono, come gli umani, parzialmente (im)prevedibili.

 

 

 

  • L’acqua e i cambi:cambi d’acqua fredda con escursioni di 4 – 5 gradi.
  • cambi d’acqua ogni giorno pari al 50% del volume della vasca.
  • Nessuna modifica all’acqua che deve viaggiare con un valore di pH di 5,5-6,0, e a volte inferiore.
  • Copiosi cambi con acqua R/O (permeato o osmosi inversa).
  • Copiosi cambi di acqua con acqua di rete(se i parametri sono a tuo favore).

Il cambiamento dei parametri stimola l’istinto riproduttivo:

 

 

  • variazioni di pH con R / O, sia per acidificarlo che per alzarlo!
  • Torba.
  • cambiamento di conducibilità, sia per ridurla che per aumentarla.
  • Acqua proveniente da un’altra vasca di discus in fregola.

Altri modi

 

 

  • Le alte temperature – 30/32°C 88-90 ° F.
  • Spostare la coppia in una nuova vasca.
  • Aggiungere un terzo discus alle coppie ‘. Io preferisco una femmina, ma a volte i maschi funzionano altrettanto bene. Dipende tutto dalla carica ormonale.
  • Nessuna illuminazione che punti verso i lati della vasca, il retro e vasca rivestita nella parte inferiore!
  • Luce solare diretta.

Il modo migliore!

  • Bei discus per iniziare!
  • Cambiare giornalmente acqua.

  • Buon cibo e una grande scelta di alimenti (ai fini riproduttivi rimane insostituibile il “vivo”, che aiuta lo sviluppo delle gonadi).
  • Non tentare mai di forzare i tempi – prendete il vostro tempo e avere pazienza.
  • parametri corretti
  • Se si è in grado di osservare i punti elencati, NON si dovrebbero avere problemi a ALLEVARE DISCUS in ogni caso!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
  • Risposte 1
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • tatore

    2

Top Posters In This Topic

Questo forse è uno dei primi topic che ho scritto nel forum, convinto che non lo leggesse nessuno perché non era pianificato niente.

 

In sostanza quello che ho scritto sopra è una sintesi di tantissime letture, post di allevatori soprattutto d'oltreoceano (anche se vivono di Stendker), che si dilettano con piu' o meno successo nella ripro. In ogni caso noto che la maggior parte vivono la passione per il discus come fosse una macchina riproduttiva, e non sono i miei parametri di visione. Ma non li discuto.

 

Principalmente credo nelle coppie che si formano per affinità innanzi tutto, e che poi possano essere stimolati quello è un altro discorso.

Infatti si potrebbe distinguere l'argomento in:

 

1/ formazione coppie  - che abbia un senso anche genetico..inutile accoppiare varianti che potrebbero dar frutto ad aberrazioni

2/ stimolazione coppie già esistenti - ossia indurli a deporre con la pregressa esperienza di averli gia' visti in opera

3/ programmazione deposizione per stimolazione usando alti e bassi nei valori chimico-fisici dell'acqua.


La mia personale esperienza è striminzita perché in passato remoto ho avuto ibridi che hanno deposto e portato avanti la prole in condizioni disumane, quando proprio non dovevano deporre (lavori in casa, smantellamento vasche, pochi litri), o coi selvatici, che mi hanno costretto a interrompere la stimolazione per esubero di esemplari (ramke ne sa qualcosa).

La vostra?

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
    • tatore
      Ciao, le uova bianche no, sono già andate. Una coppia esperta le elimina selettivamente, per evitare che ife e miceti si propaghino sulle uova vicine, le altre ancora è presto per dirlo. Ancora qualche giorno e vedrai. Se le stanno a ventilare comunque stanno a fare prove tecniche. I valori sono ottimali. Le premesse ci sono tutte comunque. L'embrione cresce abbastanza velocemente quindi dovresti vedere a breve il punto nero dentro le uova. Le non fecondate imbiancano quasi subito.
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.