Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

La scelta dei discus - cominciamo bene - cosa evitare e parametri da considerare


tatore

Messaggi raccomandati

[attach=2]Il re dei pesci, il discus, è un pesce facile da tenere in acquario a casa se si rispettano alcuni semplici suggerimenti e la selezione corretta è il primo passo verso la soddisfazione con il discus.

 

Di seguito sono riportati alcuni suggerimenti generali su come selezionare un buon discus:

 

1. Il primo passo è quello di osservare i discus nella vasca del proprio rivenditore, assicurarsi che siano attivi, curiosi e non si nascondono negli angoli. Discus che sono stressati o scuri sono presagi di malattie latenti (Con l'eccezione di Pigeonbloods, ghosts, whitesnow e Goldens che non hanno geneticamente barre verticali)

2. Verificare la presenza di pesci malati o moribondi nella vasca, in tal caso quindi di evitare i pesci della vasca.

3. Presenza di farmaci in vasca potrebbe voler dire che i discus sono in cura, quindi già compromessi, o che si stiano riprendendo da un focolaio di malattia o quarantena.

4. Verificare la presenza di ferite e lesioni sul corpo.

5. Assicurarsi che le lamelle branchiali non sono corte o deformate, dovrebbero ricoprire le branchie completamente. Controllare che sia regolare il ritmo respiratorio.

[attach=1]

 

6. Gli occhi devono essere chiari e limpidi. Discus con gli occhi che presentano opacità o abrasioni per tutta l'area occipitale dovrebbero essere evitati.

eye.jpg

7. Evitare pesci con deformità della colonna vertebrale.

8. Il discus dovrebbe avere un assetto verticale: pesci che lottano per farlo potrebbero essere affetti da problemi alla vescica natatoria o altri disturbi del genere.

9. Dare un controllo approfondito per vedere se c'è la presenza del parassita esterno collegato al corpo del disco.

10. Chiedere al rivenditore di somministrare cibo in vostra presenza e osservare se stanno avendo un sano appetito. Assicurarsi che il discus non sia stato allevato con tubifex e chironomus soltanto.

11. Osservare le feci del discus. Non dovrebbero essere fibrose o di colore bianco.

12. Evitare di discus con l'addome a lama di coltello o infossato, può essere dovuto a lunghi periodi di digiuno per tracuratezza o la presenza di parassiti interni. Gli stessi criteri si applicano a fronte, un discus sano dovrebbe avere una fronte ampia.

13. Evitare di scegliere da vasche in cui ci sono discus disquamati,mocusa opaca ecc...

 

img_004a.jpg

Forma triangolare e occhio sproporzionato

 

14. Assicurarsi che l'occhio non sia troppo grande in proporzione al corpo. Grandi occhi potrebbero denunciare stentata crescita-

15. Il discus dovrebbe avere una forma rotonda e non dovrebbe essere triangolare o allungata.

16. Discus ipercolorati in fase juvenile sono discus ormonati, e questa è una grossa penalizzazione per il futuro dell'esemplare. I giovani con colorazione sulla loro pinna caudale e sulla punta del naso sono i segni di un trattamento ormonale.

17. Evitare i discus che mantengono le loro pinne bloccate su un fianco o biancastre e sfilacciate.

 

Ecco alcuni suggerimenti che sono ceppo specifico:

Blue Diamonds: non devono presentare alcun bar stress sul corpo o lungo l'occhio.

Pigeon Bloods: Evitare Piccione Bloods con un sacco di macchie nere sul corpo (peppering) possono essere piuttosto antiestetiche.

Turchese: Sono generalmente colorazione tardi. Due giovani "con i modelli degli adulti in genere significa che sono rachitici.


Ulteriori suggerimenti più per dimorare e mantenere i tuoi primi discus:

-> Sempre in quarantena i nuovi discus.

-> Evitare di mischiare discus che sono stati acquistati da fonti diverse per eludere la trasmissione di patologie.

-> Non alimentare con vermi Tubifex in eccesso!

-> Discus giovani devono essere alimentati più volte al giorno per mantenere un buon ritmo di crescita.

-> Cambi d'acqua regolari aiutano a mantenere sano il tuo discus.

-> Baionetta e fucile carico contro curativi farmacologici: spesso sono strade di non ritorno. ;D

wta3.jpg

discus.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ha ha ha ha  ;D ;) ;) ;) 

 

Quindi e' anche importante il colore dell'occhio ....da qui puoi accorgerti lo stato di salute del discus  e del suo umore ....

55_46f9c2291db31585d40011928da8f09ca93aa8e2

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, assolutamente. Sia che si tratti di sporgenze (esoftalmia), quasi sempre causate da infezioni batteriche, che siano velature strane. per quanto spesso opacità della retina possono essere state causate da abrasioni, o sbalzi importanti di pH, è meglio evitare acquisti "a rischio"-

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Appena andato via da Naq e salito in macchina....ad un certo punto ho esclamato...(rischiando di andare a sbattere)

 

NON HO FATTO LA DOMANDA PIU IMPORTANTE..... COME CAPIRE SE UN DISCUS E' SANO, E DI BUONA PROSPETTIVA?'

 

in poche parole come scegliere un buon discus che sia sia sano e che cresca bello, grande e robusto :P

 

 

Ho letto il post di tatore .... con grande interesse come sempre...però onestamente non mi sento affatto in grado comunque di scegliere dei buoni e validi discus.....di tutti questi concetti esplicati da tatore onestamente nel pratico non riesco a concretizzarli e quindi ad immaginarli...specialmente nei dischetti da 6 cm che ho visto in alcuni stand.

 

I commercianti senza scrupoli (secondo me anche in fiera erano presenti almeno un paio) di certo non sono dei validi aiutanti in questa scelta cosi delicata....quanto costosa!!!!

 

Spero che quando venga il momento della scelta avrò la stessa fortuna di Alvar...ma se questo non dovesse avvenire, o se per altre ragioni mi dovessi trovare davanti ad una vasca di discus...mi piacerebbe riuscire ad identificare questi principi estetici fondamentali indici di buona salute e di bell'aspetto del nostro dischetto.......

 

pensate di potermi aiutare ?? :huh: :P

Modificato da 85ma
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao 85ma

 

facciamo un piccolo esempio pratico, ti trovi ad entrare in questo negozio virtuale, e a prescindere dal costo o dai tuoi gusti personali vuoi uno o più di questi e devi scartare la maggior parte, prova a farlo senza l'aiuto di nessuno e vedrai. Commenta le motivazioni delle scelte o rifiuti

post-1722-0-98327700-1318007939.jpg

post-1722-0-92854500-1318007947.jpg

post-1722-0-50837600-1318007955.jpg

post-1722-0-89687300-1318007965_thumb.jpg

post-1722-0-58377800-1318007973.jpg

post-1722-0-35576600-1318007980.jpg

post-1722-0-82947700-1318007987.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao 85ma

 

facciamo un piccolo esempio pratico, ti trovi ad entrare in questo negozio virtuale, e a prescindere dal costo o dai tuoi gusti personali vuoi uno o più di questi e devi scartare la maggior parte, prova a farlo senza l'aiuto di nessuno e vedrai. Commenta le motivazioni delle scelte o rifiuti

 

Bravo Enki ottima idea questo test! Può essere d'aiuto a molti utenti questo sistema! (+1)

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene Enki :-)

Diciamo che poi se vai all'acquisto con una persona un pòchino più esperta di te sei un passo avanti :-)

Per i primi discus meglio anche prendere qualche esemplare non perfettamente tondo o cresciuto a dovere aiuta a fare esperienza e ti aiuta a scegliere meglkio la volta dopo e quella dopo e quella dopo ancora :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate il ritardo...ero a Roma...

 

Grande Enki è esattamente il tipo di esercizio che avrei voluto fare...oltre ovviamente a varie lezioni dal vivo ;)

 

 

il secondo no, non mi piace la stress barr sull'cchio è nerissima...è buon segno? la pinna posteriore è 1 po bassa... a naso non lo prenderei

 

Il terzo non lo prenderei, mi sembra un po troppo piccolo e un occhio un po troppo grande...anche le pinne mi sembrano strane non so! non lo prenderei

 

il quarto mi sembra davvero bello..molto rotondo....sembra sano ..questo lo prenderei

 

 

il quinto no..troppo piccolo, occhio poco bello, sembra quasi cucinato!!

 

 

Gli ultimi due non so davvero...mi piacciono ma non so se sono troppo gonfi...li prenderei con riserva :P

 

 

il primo mi sembra il migliore di tutti..... questo lo prenderei ad occhi chiusi!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Onestamente, alla luce della mia esperienza scarsissima sceglierei il penultimo in primis e l'ultimo come seconda scelta..gli altri mi sembrano un po' più affusolati e con gli occhi meno "vivi" rispetto agli ultimi due....ci ho preso?

Link al commento
Condividi su altri siti

si infatti gli ultimi 2 sono i migliori tra quelli in foto hanno un bell'occhio rosso e vivo e una forma complessiva buona

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
    • tatore
      Ciao, le uova bianche no, sono già andate. Una coppia esperta le elimina selettivamente, per evitare che ife e miceti si propaghino sulle uova vicine, le altre ancora è presto per dirlo. Ancora qualche giorno e vedrai. Se le stanno a ventilare comunque stanno a fare prove tecniche. I valori sono ottimali. Le premesse ci sono tutte comunque. L'embrione cresce abbastanza velocemente quindi dovresti vedere a breve il punto nero dentro le uova. Le non fecondate imbiancano quasi subito.
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.