Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

addio neon.


ninicap

Messaggi raccomandati

ripeto: se dovessi fare crescere piante allora vanno bene i neon che ho.

se l'acquario è in un posto molto illuminato allora solo i neon lo faranno risaltare. con la finestra aperta e di giorno i neon sono da preferire.

se si pensa di risparmiare mantenendo però la forte luce i led non vanno bene

per sifonare il fondo molto meglio i neon

se però si ha una vasca dedicata ai discus con piante poco esigenti allora i led mi sembrano piu adatti a ricreare l'ambiente naturale:

attenzione che non ho tolto i t5 dalla vasca ma aggiunto i led: in questo modo vedrò come meglio illuminare: stasera provo a dimmerarli con un dimmer( anche se non credevo si potesse o comunque non col dimmer che ho io,credo ci voglia qualcosa di apposta,non basta agire sulla tensione)

ho finito i tubi con le striscette,aspetto il silicone si secchi,forse stasera se no domani...per inserire le strisce e mantenerle diritte ho dovuto incollarle su un rigotto sottile:altrimenti si girano nel tubo.

vado

 

Beh se non hai piante il problema non si pone, io ho piante non esigenti ma si sono fermate lo stesso nonostante la luce fosse apparentemente forte, probabile che lo spettro luminoso non sia stato adatto a loro.

Parli del dimmeraggio led o neon? I led sono dimmerabili o in tensione o in corrente, vedi nelle specifiche cosa c'è scritto, i miei erano dimmerabili in tensione e basta variare il voltaggio con un normale dimmer, per i neon ci vuole un reattore elettronico dimmerabile e un'interfaccia 0-10v per pilotarli.

Link al commento
Condividi su altri siti

si hai ragione, i miei non sono dimmerabili....avrei pensato di fare così: 10 ore di luce a led e alla fine 2 ore di neon.

probabilmente la mia insoddisfazione coi neon è dovuta ai 9000k di quello davanti,6500 andrebbe meglio.

 

ieri ho inserito le due strisce da 5W in 2 tubi trasparenti e siliconato alle estremità:la loro posizione è anteriore.

dopo varie prove sono giunto a questa conclusione:

 

secondo me il massimo dell'effetto,per quello che sono i miei gusti, si ottiene con i 20W dei led bianchi e blu situati nella parte posteriore della vasca e che fanno risaltare il verde delle foglie lasciando leggermente in ombra il vetro anteriore: i pesci sono meno illuminati ma spostandosi ad es. formano la loro ombra sul fondo che unita al tremolio della superficie è un bell'effetto,ha un che di magico esurreale, somiglia a quelle vasche dei wild con l'acqua torbata per intenderci.

 

accendendo i 10W anteriori è chiaro che la vasca è uniformemente illuminata e si perde un po l'effetto spiegato prima anche se i pesci risultano più chiari e si può meglio apprezzarli.

 

accendendo infine i neon il bianco della sabbia diviene bianchissimo, l'acqua si schiarisce e si vedono anche le piu piccole particelle in sospensione, i pesci sono un po più timnidi, sul fondo anche il piu microscopico ecremento salta subito all'occhio,si perde molto dell'effetto profondità che i neon posteriori davano.

infine con i led nella parte posteriore,aprendo la vasca e guardando dentro si vedono i pesci come attraverso i vetri laterali.

mi fermo qui con le prove, le ho fatte perchè x la prox vasca cui penso da un po dovrò costruire io il coperchio e decidere cosa mettere e a cosa rinunciare è dura.

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me faresti meglio ad integrare i neon ai led, cioè durante il fotoperiodo gli dai un paio di ore di picco di illuminazione..ma lo dovresti fare gradatamente cioè fare 9ore di led e nelle 9 ore un ora di picco per poi aumentare se necessario

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, avevo letto qualcosa tempo fa sul picco di illuminazione e sugli effetti: io avevo programmato il picco alla fine ma dici che sia meglio a metà o 3-4 del fotoperiodo di 10 ore che ho deciso?

Link al commento
Condividi su altri siti

si sarebbe meglio durante il fotoperiodo avere un picco per esempio 6ore led e 3 led e neone vedere come reagiscono le piante nell arco di un determinato periodo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

come stanno andando le piante a distanza di qualche mese?

sono molto interessato all'argomento, io vorrei provare le strisce led RGB e da ricerche su vari siti sembra che la cosa migliore sia affiancare i rossi e i blu al led bianco voi che ne dite?c'è qualche altro topic ad hoc?

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, un mese è passato e la mie piante non ne hanno minimamente risentito:

 

anubias nana come prima

vallisneria forse un po meno veloce

pogostemon stellatus benissimo

echinodorus el diablo così così ma un ancistrus sta consumandole le foglie, almeno credo.

anubias barteri molto molto bene

 

non sono un esperto ne ho piante speciali ne sono uno che spacca in due il capello ma posso dire che con questi led non ho problemi:il fotoperiodo è così impostato:dalle 17.00 alle 21.00 led e poi neon fino alle 24.00.

va detto che l'acquario è vicino a una finestra e riceve luce naturale di giorno,no sole diretto.

per fare un esperimento completo dovrei aggiungere almeno 20w di strisce per avere una luce paragonabile o quasi ai neon.

diciamo che quando guardo io la vasca preferisco i led che mi danno sensazioni naturali più realistiche mentre se viene un amico che non ha mai visto un discus accendo tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

come mai hai optato solo x le strisce bianco caldo e freddo? Il blu lo accendi solo x il notturno?

Io ero intenzionato a mettere led rossi e blu assieme al bianco che ne pensi?

Il problema è che non so la proporzione giusta di led...

Link al commento
Condividi su altri siti

come mai hai optato solo x le strisce bianco caldo e freddo? Il blu lo accendi solo x il notturno?

Io ero intenzionato a mettere led rossi e blu assieme al bianco che ne pensi?

Il problema è che non so la proporzione giusta di led...

 

le strisce sono bianco caldo perchè le avevo, credo siano meglio bianco freddo.

il blu si accende insieme al resto, si potrebbe usare per la notturna ma allora una striscia da 5W mi sembra quasi eccessiva.

non ti so dire,non sono così esperto,ho letto che è un mix usato anche da altri:quello che ho notato io sul rosso è che da solo impaurisce i pesci,almeno i miei erano terrorizzati, e poi che 5w di rosso non si vedono praticamente,ce ne vogliono almeno il doppio per avere un po di luce(nella mia da 120cm),quando facevo sub avevo imparato che il rosso è il primo colore a sparire con la profondità.

comunque queste prove sono molto soggettive, ti consiglio di fare i tuoi test per decidere che luce è meglio per te come ho fatto io,è difficile spiegare in un forum le proprie sensazioni: in più io non sono un acquariofilo esperto eh....

io avevo le strisce led 5 metri da 24Watt, ci sono anche quelle da 5 metri e 72w che forse essendo piu potenti consentono di metterne meno: nel mio 120cm direi che per me 50Watt totali sono sufficenti, poi puoi anche aggiungere 5-10 watt di rosso ma non penso si vedrà...solo le piante se ne accorgeranno....sempre forse eh...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, io appena acquistato 5metri di bianco caldo 7,2W e ne ho altri 4metri RGB che volevo affiancare al bianco impostando solo rosso al 90% e blu al 10% della potenza.

La mia vasca è un 300 litri 100x50cm e pensavo di mettere le nove strisce equidistanti in modo da coprire l'intera area costituita da un pannello in plexiglass (sono ancora indeciso se utilizzare uno trasparente che mi permetterebbe di vedere la vasca anche dall'alto oppure uno colorato).

Pensavo inoltre di controllare l'accensione e lo spegnimento con effetto alba/tramonto (1 ora per arrivare a piena potenza e 1 ora per chiudersi) e di mettere un fotoperiodo di 12 ore totali, poi accendere x altre 12 ore solo un po di blu x la notturna.

Che ne dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore di fotoperiodo sono esagerate 9 10 ore sono ottime come fotoperiodo, nn so se hai fatto una prova ad accendere tutti i 9metri di strisce led e verificare che quantità di luce fanno sulla vasca, eventualmente potresti escludere qualche striscia..

Link al commento
Condividi su altri siti

Raga riuppo questo thread per cheidervi un parere...

secondo voi :

una batteria di vasce lunga 5mt

ogni vasca 50x40x40 ...

in ogni vasca ci sono 35cm di acqua + muschi e piante galleggianti..

basterebbe una singola striscia di ip65 da 5mt per garantire una crescita delle piante? oppure è troppo poca l'illuminazione e quindi servono almeno 2-3 strisce di 50cm su ogni vasca?

Link al commento
Condividi su altri siti

bisogna vedere che tipo di caratteristiche ha questa striscia se fosse triplo chip penso basterebbe,purtroppo con i led bisogna sperimentare a seconda delle esigenze, naturalmente la striscia deve essere staccata molto dalle vasche il grado di protezione è basso per contatti con l acqua, se ne avessi la possibilità potresti puntare a faretti a led alcuni danno un riferimento con le lampade a incandescenza..http://www.prometeoelectronics.it/elenco_prodotti.php?parent_id=44

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore di fotoperiodo sono esagerate 9 10 ore sono ottime come fotoperiodo, nn so se hai fatto una prova ad accendere tutti i 9metri di strisce led e verificare che quantità di luce fanno sulla vasca, eventualmente potresti escludere qualche striscia..

 

ho sempre tenuto 12 ore anche con i neon (dalle 7 alle 19), 6 ore 2 neon e 6 ore 4 neon.

queste le strisce bianco caldo che ho comprato

http://www.ebay.it/itm/STRISCIA-300-LED-5-METRI-5M-12V-LUCE-BIANCO-CALDO-CALDA-3528-CASA-LOCALE-STRIP?item=120709362893&cmd=ViewItem&_trksid=p5197.m7&_trkparms=algo%3DLVI%26itu%3DUCI%26otn%3D5%26po%3DLVI%26ps%3D63%26clkid%3D7486944654058372812

piuttosto che escludere strisce pensavo di non farle lavorare al 100% ma di dimmerarle una volta montate: per fortuna lavorando nell'elettronica la cosa mi risulta facile.

eventualmente potrei allungare il tempo alba/tramonto a 2 ore in modo di avere luce piena per 8 ore, meglio?

sul lavoro ho anche la possibilità di misurare i lux effettivi, ma come faccio a sapere quant'è la quantità di luce corretta x 300 litri e soprattutto che non dia troppo fastidio ai pesci?

Link al commento
Condividi su altri siti

potresti vedere quanti lux fanno i tuoi neon, e fare un confronto con la 5 metri tarare i lux con il dimmer, comunque avrei preso dei led da 3000 e 6000k comunque hai gli rgb che ti dovrebbero coprire gli altri spettri necessari

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
    • tatore
      Ciao, le uova bianche no, sono già andate. Una coppia esperta le elimina selettivamente, per evitare che ife e miceti si propaghino sulle uova vicine, le altre ancora è presto per dirlo. Ancora qualche giorno e vedrai. Se le stanno a ventilare comunque stanno a fare prove tecniche. I valori sono ottimali. Le premesse ci sono tutte comunque. L'embrione cresce abbastanza velocemente quindi dovresti vedere a breve il punto nero dentro le uova. Le non fecondate imbiancano quasi subito.
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.