Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

[DiscusDay 2012] Il meraviglioso mondo dei pesci di Heiko Bleher


tatore

Messaggi raccomandati

MAC_6986_1.jpg

 

Ho cercato con questo reportage, ad una settimana dall'evento, di ripercorrere la conferenza di Heiko Bleher in occasione del DiscusDay dei due mondi (Mondodiscus e Mondosommerso), per farla rivivere a chi c'è stato, e dare la possibilità a chi non c'è stato di viverne alcuni importanti passi.

La conferenza a furor di popolo è stata definita eccezionale, perché Heiko non prende dal web le foto ma si tratta di un vero e proprio diario, e nessuno si è annoiato davanti a tutte queste meravigliose, mostruose, colorate, gigantesche, microscopiche meraviglie, inclusi aneddoti che hanno impreziosito le due ore che sono purtroppo volate.

Io ancora ci sto lavorando sopra, ma intanto vi invito alla lettura e alla visione delle foto (sto lavorando sull'effetto ingrandimento).

Alla fine dell'articolo c'è una diapositiva che, cliccandoci sopra, vi mostrerà ben 118 fotografie, formato originale.

Bene, spero apprezziate, e condividiate. E' già su Facebook, ma è davvero materiale particolare, quindi prendete e condividetene. Potete anche lasciare un messaggio in basso all'articolo (siete connessi col vostro profilo).

 

Beh, buona lettura.

 

[Discusday 2012]Il meraviglioso mondo dei pesci di Heiko

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 22
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • tatore

    9

  • manudon

    3

  • Monitrilla

    2

  • Maury62

    1

Top Posters In This Topic

bellissimi tanti pesci particolari, senza occhi, pesci sega, pesci tigre impressionanti, femmine con l ovopositore sul lato sinistro, veramenete tutto molto interessante..

Link al commento
Condividi su altri siti

E' niente, solo un piacere. E' malcelata la mia ammirazione per il lavoro di @@Heiko Bleher, ma questa volta ci siamo davvero divertiti. Ovviamente anche i successivi relatori hanno dato ragguagli a noi tutti veramente importanti, come @@Carmelo Aricò, @@Andrea Sassi e @@Christian Pedone. Non ero partito convinto che si potesse condensare così tanto un evento. E invece tutte queste persone hanno reso l'incontro....importante. Veramente. Spero che chi adotti il termine Discus Day sappia che deve essere sempre così.

Mi sono solo limitato a riportare qualcosa...ma per chi c'è stato sa bene che troppe cose mi son perso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono tra i fortunati che hanno avuto il piacere di esserci quel giorno , e' uno spettacolo sentire spiegazioni da heiko e aver conosciuto alcuni di voi , spero vivamente che ci sia un evento prima di naq 2013

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti, anche se la conferenza era 'fuori tema', rispetto a quello della giornata è stata verametne molto ma molto interessante!!!

bravo Heiko e brava Natasha,, la magigor parte delle foto sono sue... ^_^

 

E bravo Salvo che ha messo tutto a disposizione per il web!!!

Modificato da Monitrilla
Link al commento
Condividi su altri siti

@@Monitrilla, francamente ti dico che non ci aspettavamo un "fuori onda" così bello. Era anche una carta a rischio, volendo, ma "i due mondi" hanno saputo "svecchiare" il concetto di monotematico. Perché abbiamo visto in più occasioni che l'Italia NON è il paese delle conferenze. La gente si annoia, scappa. Invece questa volta (e te lo dico come sempre con franchezza) siamo usciti dall'aula veramente più ricchi e più colti. E le altre guest stars si sono sapute incastonare benissimo, nutrendo gli astanti con quello che volevano/volevamo sentire. Una scaletta veramente ottima.

Discus Day Genova 2012: una giornata particolare di Livia Giovannoli, per chi vuol leggere tutto sulla conferenza. giornata.

@@Monitrilla: non facciamo passare molto tempo, ne organizziamo altre? :eek:

Altro dettaglio particolarmente bello: un clima di distensione unico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi è dispiaciuto non poter esserci stato ma il reportage di Salvo mi ha ripagato un pochino. Bravo Tatore per l'articolo sempre completo e per le foto

riportate.... quante meravigliose creature acquatiche ci sono al mondo!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Eì stato un'incontro ricco di cose nuove da imparare, amici da incontrare di nuovo con piacere.

Questi sono gli eventi che ci avvicinano al nostro hobby in maniera sana condividendo e imparando e portando la cultura dell'acquariologia dalla natura lle nostre case.

Ho avuto poco tempo per parlare con gli amici "vecchi" e "nuovi" perchè veramente la giornata è volata ma sono sicuro sarà l'anteprima di altri innumerevoli incontri.

Grazie a Tatore per il reportage e a tutti gli organizzatori per aver reso possibile questa giornata :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi ci siamo divertiti davvero molto ed imparato altrettanto....ma nessuno parla del buffet.......era qualcosa di eccezzionale!!! grande @@mondosommerso!!!!!!!!!

Cmq questa è la seconda edizione che partecipo e conto di non perdermene una!!!! ;) ;) ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

era la prima volta che partecipavo ad una giornata dedicata ai discus.dire eccezionale è poco!speriamo ce ne siano altre cosi.effettivamente l'intervento di bleher è stato ricco di contenuti ma leggero da seguire, in questo modo ha reso meno pesanti i discorsi fatti successivamente e l'attenzione non è mai calata perchè non eravamo stanchi.ho cercato di attivare il cervello in modalità "spugna",ma effettivamente sono state date molte notizie e qualcosa inevitabilmente si perde (in primis i nomi dei pesci).sono convinto che tutte le persone presenti sono uscite dalla stanza con una voglia paurosa di acquistare un pesce strano e con un bagaglio mentale ricco di novità :biggrin:

@@Astro nessuno parla del buffet perchè avevamo tutti la bocca piena :stuff:

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti nessuno ha parlato del buffet in primis perché lavoro in un ristorante, quindi per me è l'anti-cibo( :lolu: ), e secondo perché qui si voleva presentare l'articolo dedicato interamente alla conferenza di @@Heiko Bleher, che per me è stata cruciale. Alcune specie sempre particolari e in alcuni casi sparite, quali il pesce Salamandra, che torce il collo (Lepidogalaxias salamandroides) o la Iranocichla, ciclide endemico di alcune acque iraniane, minacciato d'estinzione e particolare per la sua indifferenza ad acque salate come il mare, o dolci come l'Amazzonia (ecco l'articolo) erano stati già trattati...ma non ci si stanca mai a sentire parlare Heiko, perché torno a ribadire che non si presenta con fumetti, ma con foto che ha fatto on-the-spot, durante i suoi campi-studio.

Questa conferenza è stata strepitosa. E anche quando ha ripreso la parola, per ribadire quanto è indispensabile conoscere provenienza (allevatori e/o biotopi) dei pesci e quanto è controproducente mischiare le diverse provenienze...è stato un momento per me gratificante, fosse solo per confermarmi che sono stato sempre grossolano a mettere a più riprese, discus nella stessa vasca, e spesso l'ho pagata cara.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
  • Contenuti simili

  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.