Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

..:::Discusclub.net - Community::..

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.
Importanti News dal Forum

Featured Replies

Inviato:

Min**a!! 18 euro al KG? Comunque rispetto a quando io avevo il marino i prezzi (anche per le serrate CITES con divieti severissimi) sono lievitati. Poi ti aiuto anche a popolarlo l'acquarietto. Comincia a vedere sui mercatini, sia di R. I. che di A. P. le varie talee. Inutile lasciare soldi ai negozi (che comunque hanno ragione ma...c'è crisi :nohope: ).

• Risposte 99
  • Visite 18,2k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Posted Images

Inviato:
  • Autore

dici che è già ora di cercare talee....cavolo sono ancora in alto mare pensavo che questa fase sarebbe arrivata parecchio più in là :)

Inviato:
  • Autore

sto letteralmente impazzendo....credo di aver buttato soldi in rocce che non si addicono alla mia vasca.....

se cerco di fare qualcosa che dia un po di respiro al tutto....rimango trobbo basso dalla luce.....è un problema?

se invece cerco di salire verso l'alto....si crea un ammasso che a mio avviso è inguardabile e poco funzionale

tra poco posto qualche foto con questa disposizione....tanto stasera devo spostare la vasca e rifare tutto

Inviato:

Ma non ti preoccupare. Ti dico delle talee giusto per farti intanto un'idea sui prezzi e sui pezzi che vorresti e che ti attraggono maggiormente, così ne discutiamo.

Per le rocce stai tranquillo che è normale: non esiste un acquariofilo marino che non cambi posizione almeno 3 volte a settimana, finché l'acquario non raggiunge il suo assetto. Però dal momento in cui si troverà la giusta collocazione dei pezzi, non smuoverli più, perché è un pò come far ricominciare da zero la maturazione.

Inviato:
  • Autore

@@tatore

allora ragazzacci ho appena sistemato l'acquario nella sua sede definitiva, stamattina ho preso altre due rocce(soldi soldi soldi)

ho riposizionato le rocce....ma oggi è stata una giornata lunga sono stanco e non mi va più di metterci mano

quindi consigliatemi come modificarlo per renderlo più gradevole e nei prossimi giorni lo farò....anche perchè ho avvertito mio padre che prepara mazzetta e scalpello perchè ho preso delle rocce infami e come le giro le giro stanno male...

31012012230 (Medium).jpg

31012012231 (Medium).jpg

31012012232 (Medium).jpg

Inviato:

Importante: non spaccare mai le rocce, perché inverti alcuni processi di denitrificazione che avvengono all'interno di esse, dove risiedono principalmente batteri anaerobi che smaltiscono il nitrato (capito perché addio cambi?). Per il resto adesso ci siamo. La forma di ciascuna è ottima, il colore rosa incrostato fa presagire un'ottima colonizzazione, adesso step due le pompe ed il movimento.

Mi spiace non darti tregua, ma tutto è concatenato, e dal pulviscolo posso intuire che non c'è molto movimento. L'è dura :011:

Inviato:
  • Autore

@tatore

quindi dici che la rocciata così com'è va bene??? a me non convinceva quella specie di muraglia che si è formata sulla sinistra li non posso mettere niente

mi stai dando una notizia splendida hehehehe....anche quella sulla destra va un po troppo vicino al vetro mi sa che la calamita per pulire non ci passa.....che p...e

beh adesso invasca c'è il filtrino da 300lt/h ma secondo me sono di meno e quella pompetta gentilmente prestata da lz92 da 400-450 lt/h giusto per sventolare un po le rocce

ok sotto con i consigli

che tipo di pompe?

quante?

che portata?

Inviato:

Due rocce sono veramente belle. Bene, col BB è sempre buona cosa mantenere il fondo molto pulito, perché ivi si depositano i fosfati. Però che non sia la tua preoccupazione imminente, ancora ne hai di tempo.

La disposizione è temporaneamente giusta, a mio avviso, ma spero che altri vedano altro e ti consiglino. Il marino è decisamente per smanettoni :dft010:

Inviato:
  • Autore

@@tatore

ok per le pompe che mi dici come mi comporto?

ho appena sentito il tizio della plafo è ancora disponibile a 50€+10 di spedizione domani lo sento e chiudo la cosa

Inviato:

Per le pompe ti consiglierei le Koralia, anche una per il momento. Ma non saprei consigliarti la potenza. Qui vedo una gamma nutrita di pompe di movimento.

Inviato:

per il mio modesto parere sinceramente le rocce le vedo troppe vicine ai vetri se dovrai pulire andresti in difficoltà

Inviato:
  • Autore

@@tatore

io pensavo di prendere due koralia nano 900 oppure ne prendo una da 1600 lt/h non saprei dire cosa sarebbe meglio

@@tony81

lo so purtroppo non sono riuscito a fare di meglio anche se vorrei provare a modificare nuovamente la disposizione, il problema é che ho fatto degli acquisti errati in quanto a forma delle rocce e nin posso acquistarne altre...

Inviato:
  • Autore

@tatore @Astro

ipotesi lista acquisti

2 koralia nano 900

test salifert Mg,Ca,PO4

1 confezione sale marino kent

che ve ne pare?

Inviato:

io sinceramente quando ho iniziato con il marino li ho presi tutti i test: PH-MG-CA-KH-NO3-NO2-SI-PO4 e non ricordo se ne avevo altri.......poi avevo preso integratori del marino della brigthwell approposito Robi se vuoi ho un po di roba nuova e qualcosa che `a piu del 50% se ti interessa ti faccio un prezzaccio!!!!! i test li ho dati via tutti se no te li mettevo insieme a gratis!!!!

cmq le rocce che hai preso adesso sono un altro mondo!!!1 tutte cosi dovevi prenderle ehehhehehe ;) ;) ;) cmq sta iniziando a vedersi qualcosa ;) ;) ;) ma le koralia usate che fine hanno fatto???

Come dice tony appoggia le rocce solo sul vetro posteriore e lasciati lo spazio libero su gli altri 3 vetri almeno da far passare la calamita per passare ogni 2-3 giorni,considera che se la vasca gira bene ogni 2-3 giorni devi passare con la calamita perchè ti si forma una patina verdastra sui vetri e devi toglierla.......facendola disperdere in vasca fa bene ai coralli è tipo phytoplacton.........e se non bassi si incrosta e diventano che non le togli piu se non con l'easyblade (un oggetto eccezzionale!!!!)

Inviato:
  • Autore

eh Astro...purtroppo quelle koralia quando sono riandato a controllare per contattarlo le aveva vendute.....

comunque lo so non sai che voglia ho di buttare quelle brutte rocce e comprarle tutte come le ultime due...ma i soldi a disposizione sono finiti quindi devo fare il meglio che posso con quello che ho

pensavo di aver trovato la sistemazione più giusta ma credo proprio che dovrò svuotare di nuovo e provare un'altra sistemazione...purtroppo sono tutte grandi come rocce ed è difficile sistemarle al meglio

vorrei lasciare anche spazio per eventuali 1-2 pesciolini....

Inviato:

OT: vi consiglio di registrarvi a Reefportal: http://www.reefportal.it/index.php , e creare la barra dei valori da mettere in firma. E' comodissima. Per il dolce non c'è niente di simile purtroppo.

1371.png

Esempio.

Scusate OT comodissimo per avere i valori sempre sotto controllo @@tatore..... facci sognare adattalo a alle nostre esigenze!!!!!!

Modificato da manudon

Inviato:
  • Autore

da buon smanettone...complice la neve che mi blocca...ho fatto qualche modifica al layout

adesso mi sembra più accettabile e armonioso di prima

aspetto i vostri pareri

03022012248 (Medium).jpg

03022012249 (Medium).jpg

03022012247 (Medium).jpg

Inviato:

molto meglio Robi molto piu bella !!!!! complimenti io la lascierei cosi se riesci a pulire tutti e 3 i vetri e sei a posto, è stabile???

Inviato:
  • Autore

grazie @@Astro....è da stanotte che mi frullava questa disposizione in testa....prima di cena mi sono messo e sono riuscito a farla....per le rocce che ho mi sembra che meglio di cosi non posso fare

e a vederla mi fa un bell'effetto....dalle foto forse si nota poco ma ho lasciato spazio per far passare la calamita a tutti e tre i lati visibili cosi facendo ho guadgnato centimetri in altezza e concentrato il tutto rendedolo più gradevole alla vista e più comoda per il nuoto di un paio di pesciolini...

l'ho testata è sembra parecchio stabile le rocce sono tutte incastrate...mi sembra buona

ora manca solo l'ordine per le pome e la plafo e poi si inizia....

nell'attesa pensavo di dare un'ora al giorno di luce con la plafo che ho (3x13W t5 6400°K)

che ne dici?

Inviato:
  • Autore

grazie tony....si ora piace anche a me....non la tocco più almeno iniziamo la maturazione

Inviato:
  • Autore

eh si ci vorrebbe il parere di astro...purtroppo quella che costa meno non è adatta alla mia vasca...troppo piccola la plafo

Per favore accedi per lasciare un commento

Sarai in grado di lasciare un commento dopo l'accesso

Accedi Adesso

Navigazione Recente 0

• Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Discussioni

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.