Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

..:::Discusclub.net - Community::..

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.
Importanti News dal Forum

Featured Replies

Inviato:
spunx[/b]' timestamp='1330284259' post='54888'] Anche se non ti nascondo che se il ph si stabilizza a 5,7/6,00 con oscillazioni "trascurabili" (0,2 - 0,3) anche con i nuovi arrivi..........tutto sommato a quel punto non tenderei a variare molto.

infatti, quoto anche io per la seconda soluzione..

• Risposte 236
  • Visite 39,6k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Most Popular Posts

• Ciao Marinum, come romesso ecco un paio di foto del quadro elettrico......non far caso al "caos" che vedi perchè ci sto lavorando e quindi è completamente "aperto":           Poi tra qu

• Allora.......ci siamo quasi....il prossimo fine settimana dovrei riuscire a mettere in vasca i pargoli.   Per quanto riguarda i valori, noto che la torba fa il suo effetto......infatti il ph è sceso

• Allora, intanto una bella notizia.....i pargoli hanno iniziato a spiluccare il granulare......anche se ancora timidamente.....ma la cosa non mi preoccupa perchè sò già che hanno i loro tempi quindi...

Posted Images

Inviato:

Niente da dire dal punto di vista della scrupolosità. Anche se io, Salvo ed altri non abbiamo mai avuto problemi con Kh a 0, in questo caso mi sentirei di consigliare di settarlo intorno al 2 almeno e di dare relativa importanza alle oscillazioni (che comunque sono minime) di Ph. Questo perchè a breve la composizione chimica in vasca cambierà notevolmente, il filtro aumenterà le sue potenzialità nitrificanti e comincerà a "bruciare" carbonati quindi secondo me è meglio settare un tampone basso, ma non nullo.

Per il resto che dire, i valori e la preparazione sono ottimi, complimenti.

Inviato:
  • Autore

Ciao Mitch.......si pensavo di alzare il KH "un'antecchia" manovrando sull'impianto dei cambi in continuo....solo che non è proprio rapida come cosa perchè mi toccherà fare un pò di prove "a secco" con la valvola a spillo dell'impianto di osmosi in modo da avere acqua dei cambi con KH4 (ora il KH dell'acqua dei cambi è a 2 che in vasca si volatilizza). Questo se tutto "fila" liscio dovrebbe farmi aumentare almeno a 2 il kh della vasca.

Cmq dato che con l'arrivo dei pargoli.....sicuramente starò "incollato" alla vasca pensavo di iniziare a fare queste piccole variazioni ad inserimento avvenuto.....così unisco l'utile al dilettevole: vedo ed osservo il comportamento dei nuovi pargoli e continuo a lavorare alla loro "alcova" ahahahahahahahah.

"speriamo bene".........non so voi.....ma io ad ogni nuovo arrivo "di spessore"......ho sempre un pò di "magone/ansia".......molto meno rispetto a quando ho iniziato questo hobby.....però è comunque una costante.

Inviato:
  • Autore

Allora.....giusto per ripassare un pò la "pratica" di ambientamento:

arrivati a casa......prima li "libero" nello scatolone di polistirolo con la loro acqua;

inserisco il termoriscaldatore nello scatolone;

inizio a far defluire l'acqua dell'acquario nello scatolone con il "goccia a goccia";

a questo punto aspetto che la temperatura raggiunga quella della vasca e che l'acqua del "goccia a goccia" abbia portato il livello grosso modo a metà dello scatolone;

Poi con panno umido "pesco" i pargoli ed inserisco in vasca.

Penso che per il tutto ci vorrà un paio di orette, grosso modo.

Tutto corretto?

Inviato:
tony81[/color]' timestamp='1330511127' post='55087'] si tutto corretto, 2 ore mi sembrano esagerate, 40minuti un ora al max
d'accordo con Tony (tanto per cambiare).

Fin troppo.

Confermo che quando aspetto un carico di riguardo me la faccio addosso anche io. Anche se il carico arriva al negozio, allo zoo, nel fiume vicino casa. E' quell'ansia che mi stimola da morire. Credimi.

Inviato:

fare un buon ambientamento dei nuovi ospiti è la cosa più importante dopo il loro arrivo a casa,ti consiglio di rimanere nel contenitore solo la quantità d'acqua che li copre lasciandoli sdraiati sul fianco,poi inserisci il tubicino per il goccia a goccia e fai in modo che l'acqua del contenitore raggiunga la temperatura ed il valore ph che hai in vasca,questo logicamente più lentamente lo fai e meglio è,immettili in vasca a luce spenta e lasciali cosi per un paio di giorni.

Inviato:
  • Autore
tony81[/color]' timestamp='1330511127' post='55087'] 40minuti un ora al max

ok.....imposto il "goccia a goccia".

tatore[/color]' timestamp='1330543052' post='55122'] Confermo che quando aspetto un carico di riguardo me la faccio addosso anche io

Guarda l'ansia è iniziata a salire....e di sicuro domenica, al rientro, sarà alle stelle fino a quando non li vedrò in vasca......però il bello di questo hobby è anche vivere questi "patemi d'animo".

fare un buon ambientamento dei nuovi ospiti è la cosa più importante dopo il loro arrivo a casa,ti consiglio di rimanere nel contenitore solo la quantità d'acqua che li copre lasciandoli sdraiati sul fianco,poi inserisci il tubicino per il goccia a goccia e fai in modo che l'acqua del contenitore raggiunga la temperatura ed il valore ph che hai in vasca,questo logicamente più lentamente lo fai e meglio è,immettili in vasca a luce spenta e lasciali cosi per un paio di giorni.

Si, infatti ho già redisposto sul PLC che da lunedì a matedì niente luce, così da dargli tempo per iniziare ad esplorare l'ambiente con tranquillità.

CMQ......se tutto va per come ce l'ho in mente al rientro ci sarà un piccolo ma intenso reportage.

Inviato:
spunx[/b]' timestamp='1330546252' post='55138'] Si, infatti ho già redisposto sul PLC che da lunedì a matedì niente luce, così da dargli tempo per iniziare ad esplorare l'ambiente con tranquillità.
E questa è una condizione di estrema importanza per l'ambientamento che segue l'acclimatazione. L'acclimatazione è una procedura che vuole rispettare e far collimare lo stato fisiologico del pesce coi parametri chimico-fisici della vasca (o meglio: dell'acqua).

L'ambientamento dura molto, e ci vuole. Se rispetti la regola delle luci spente, e non fai l'errore grossolano che fanno tanti, ossia quello di doverli far mangiare a tutti i costi nemmeno fossero di ritorno dall'isola dei famosi, allora sei davvero un passo avanti.

Pensa che nella vasca di NapoliAquatica avevamo un botto di selvatici che per una settimana non hanno toccato cibo, e alla fine si erano anche formate coppie. Stavano una bomba!

Inviato:
spunx[/b]' timestamp='1330546252' post='55138'] Si, infatti ho già redisposto sul PLC che da lunedì a matedì niente luce, così da dargli tempo per iniziare ad esplorare l'ambiente con tranquillità.
E questa è una condizione di estrema importanza per l'ambientamento che segue l'acclimatazione. L'acclimatazione è una procedura che vuole rispettare e far collimare lo stato fisiologico del pesce coi parametri chimico-fisici della vasca (o meglio: dell'acqua).

L'ambientamento dura molto, e ci vuole. Se rispetti la regola delle luci spente, e non fai l'errore grossolano che fanno tanti, ossia quello di doverli far mangiare a tutti i costi nemmeno fossero di ritorno dall'isola dei famosi, allora sei davvero un passo avanti.

Pensa che nella vasca di NapoliAquatica avevamo un botto di selvatici che per una settimana non hanno toccato cibo, e alla fine si erano anche formate coppie. Stavano una bomba!

sono pienamente d'accordo,comunque non fare l'avaro per quanto riguarda il reportage fotografico dei soggetti.

Inviato:
  • Autore
tatore[/color]' timestamp='1330546674' post='55140'] doverli far mangiare a tutti i costi nemmeno fossero di ritorno dall'isola dei famosi,

Infatti Tatore......concordo pienamente.........qui per esperienza fatta con gli ibridi.....quando li ho presi e messi invasca dopo tre giorni ho iniziato a distribuire un pò di granulare, avendo anche altri pesci in vasca, all'inizio spiluccavano soltanto qualcosina........ma al sesto giorno era una guerra per mangiare ed avevano fatto terra bruciata per gli altri....poi quello che lasciavano (gli avanzi) toccava al resto della vasca.......hahahahahahahah....... non c'è niente da fare la natura è perfetta......sono gli "uomini" ad essere imperfette creature della terra.

Modificato da spunx

Inviato:
  • Autore

sono pienamente d'accordo,comunque non fare l'avaro per quanto riguarda il reportage fotografico dei soggetti.

No No Gareario.......sarò sicuramente generossissimo ;-)

Inviato:
spunx[/b]' timestamp='1330547407' post='55146'] sono gli "uomini" ad essere imperfette creature della terra.
dovremmo smetterla di "umanizzare" tutto. Anche l'accoppiamento, pensando (grossolanamente) che quando depongono vuol dire che stanno benissimo. =))
Inviato:
  • Autore

Allora.......i dischi sono arrivati.....dopo una bella "avventura" fatta insieme a Manudon......sul tragitto ci siamo fermati a dare una sbirciatina anche a "Le Onde".....davvero un gran bel negozio con bellissimi pesci per ogni gusto.........sempre sul tragitto abbiamo fatto tappa da Mitch che ringrazio per la disponibilità e per l'ospitalità........ma soprattutto per l'ultimo centimetro di grappa....... :57:

Cmq.....ora stanno finendo l'ambientamento e tra qualche minuto li metterò in vasca......ma qualche scatto giusto per "gradire" sono riuscito a strapparlo:

post-1274-0-65296200-1330887950_thumb.jpg

post-1274-0-09671000-1330887962_thumb.jpg

post-1274-0-47859200-1330887971_thumb.jpg

Bene ora vado a metterli dentro.

Inviato:
spunx[/b]' timestamp='1330887994' post='55462'] ma soprattutto per l'ultimo centimetro di grappa.......

spero che il palloncino nn vi abbia fregato #:-S #:-S

fra qualche giorno un bel reportage fotografico, lasciali tranquilli e senza luce

Inviato:

Bellissimo momento! Mi mancano questi momenti, e spero tornino presto (ma al momento solo posti in piedi da me).

Ottimo, lasciali al buio, dalla taglia noto che sono importanti, incrociamo le dita e disturbali per le foto tra minimo due gg. :-bd

Inviato:
  • Autore

Finalmente in vasca......ed ora calma, tranquillità e "buio" assoluto per i prossimi due giorni......ma prima di metterli in vasca un altro paio di scatti li ho fatti:

post-1274-0-13207700-1330891817_thumb.jpg

post-1274-0-73298500-1330891827_thumb.jpg

post-1274-0-16910100-1330891838_thumb.jpg

Bon ed ora vado a rimettere a posto tutti gli "ammenicoli".

Inviato:
  • Autore
tatore[/color]' timestamp='1330891205' post='55466'] Bellissimo momento!

Si è sempre un momento "magico" l'arrivo di nuovi "ospiti" da inserire in vasca.

Inviato:
  • Autore
tony81[/color]' timestamp='1330888725' post='55464'] spero che il palloncino nn vi abbia fregato

Per fortuna no......anche se la base "pre-grappa" è stata abbondante e sostanziosa.....e tanto io quanto Manudon non abbiamo fatto molti "complimenti" :) :stuff: :bbq:

Inviato:

Grazie @@Mitch e @@spunx per ospitalità e compagnia ......per qualche centimetro in più sarei disposo a tornare a nche subito......

post-1671-0-70948100-1330900386.gif

post-1671-0-47232700-1330900388.gif

Inviato:
  • Autore

Piccolo aggiornamento.....niente di "rilevante".....ne ho beccati due o tre alla ricerca di cibo!!!!..........sembrerebbe che le premesse siano buone......ora vediamo tra un paio di giorni

Inviato:

Non farti commuovere dalle faccette affamate. Stiano tranquilli, e domani inizi a investigare. Caspita, gli avete preparato alcove che vorrei io essere discus al posto loro.

Inviato:
  • Autore

Si, Infatti.......Tatore.....al momento non sto distribuendo niente.....pensavo di allungare di un giorno l'assenza di luce.....quindi aspettare tutto domani e mercoledì (nella mia mente l'ultimo giorno di assenza luce) iniziare a dargli un pò di granulare per vedere che effeto che fà.

tatore[/color]' timestamp='1330972570' post='55549'] Caspita, gli avete preparato alcove che vorrei io essere discus al posto loro

Condivido......e chi sta meglio di loro......prepariamo "casette" a modino.....ci si preoccupa di tutto e di più per farli sentire "a casa loro"........scegliamo "il meglio" da dargli come pappa........cosa volere di più.......ahahahahahaha

Inviato:
spunx[/b]' timestamp='1330977574' post='55559'] Si, Infatti.......Tatore.....al momento non sto distribuendo niente.....pensavo di allungare di un giorno l'assenza di luce.....quindi aspettare tutto domani e mercoledì (nella mia mente l'ultimo giorno di assenza luce) iniziare a dargli un pò di granulare per vedere che effeto che fà.
A loro fai un favore, se ricevono luci dalla camera. Di fame non muoiono, ma puoi provare con qualche ora di luce, giusto per vedere come reagiscono. Devono anche imparare a convivere con te. I miei fanno quasi tenerezza quando mi vedono arrivare: tutti a soldatino davanti al vetro. Sono davvero contento...e onestamente anche curioso di vedere (e rosicare). Hai trovato quello che cercavi? Sei contento?
Inviato:
  • Autore

Allora.....voledo parlare un pò di alimentazione e messo che l'idea è quella di avere come base prevalente il granulare/scaglie........pensavo di integrare nelle "futura" dieta il seguente pastone:

http://www.mondodiscus.com/discus/it/articoli-mondodiscus/alimentazione-discus-gamberetti-e-alici.html

per il quale.....girando su internet alla ricerca di spirulina in polvere ed ASTAXANTINA, mi sono imbattuto in questi due annunci:

http://www.ebay.it/itm/320845844598?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649

http://www.ebay.it/itm/320845844455?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649

qualcuno di voi ha mai comprato soprattutto l'astaxantina? e si si dove?

Un pò più semplice, ho nontato, è trovare la spirulina in polvere, con prezzi differenti ma comunque più facile da reperire.

Per favore accedi per lasciare un commento

Sarai in grado di lasciare un commento dopo l'accesso

Accedi Adesso

Navigazione Recente 0

• Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Discussioni

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.