Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

..:::Discusclub.net - Community::..

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.
Importanti News dal Forum

Featured Replies

Inviato:

hai la possibilità di mettere uno schema di cosa comanda Logo e capiire cosa hai realizzato?

• Risposte 236
  • Visite 39,6k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Most Popular Posts

• Ciao Marinum, come romesso ecco un paio di foto del quadro elettrico......non far caso al "caos" che vedi perchè ci sto lavorando e quindi è completamente "aperto":           Poi tra qu

• Allora.......ci siamo quasi....il prossimo fine settimana dovrei riuscire a mettere in vasca i pargoli.   Per quanto riguarda i valori, noto che la torba fa il suo effetto......infatti il ph è sceso

• Allora, intanto una bella notizia.....i pargoli hanno iniziato a spiluccare il granulare......anche se ancora timidamente.....ma la cosa non mi preoccupa perchè sò già che hanno i loro tempi quindi...

Posted Images

Inviato:

Torba e UV possono convivere, certo. Ci sono piccole complicazioni come in ogni convivenza, ma alla fine si può ottenere del buono dalla UV e dalla torba. Io la consiglio sempre la UV, ma ahimè è vero che "cozza" con la torba, sia in termini di resa, che di effetto. Le sostanze che scuriscono l'acqua vanificano un pò l'effetto dell'irraggiamento, e nel contempo molte sostanze precipitano con l'effetto della UV. Quindi partita che finisce con un pareggio 1-1. E' vero, è contraddizione con la quale convivo da sempre.

Rifacendomi al discorso del torbare volevo solo farti capire che intanto è cosa buona se prepari l'intera vasca per l'arrivo, e poi puoi estrarre la torba per proseguire coi cambi. Altro discorso: non fare troppi cambi coi wild, se decidi di passare a loro. Hai un pH-metro? Hai un conduttivimetro a lettura continua? Bene, monitora i valori, e osserva le fluttuazioni (se la conduttività aumenta mentre il pH si abbassa), e quando noterai che sono troppo repentine aumenta il volume dei cambi. Immagino prenderai discus adulti, quindi puoi anche (con 700lt) andare più lento coi cambi.

Per la UV sono contrario a qualsiasi bypass. Deve avere il suo filtro. Se vuoi che lavori bene.

Inviato:
  • Autore

Ciao Marinum, ti allego un paio di schermate del programma con relativa descrizione:

post-1274-0-73561900-1328077439_thumb.jpg post-1274-0-42094400-1328077442_thumb.png

quello che vedi sarà il programma finale per il quale sto finendo di "riorganizzare" il quadro elettrico.

Tatore....ok capito......(almeno spero ihihihihih).....in estrema sintesi preparo la vasca inserendo la torba direttamente in vasca prima dell'arrivo dei nuovi pargoli......poi lo tolgo e continuo a torbare nella tanica di raccolta acqua per cambi.

Per il discorso cambi.........diciamo che posso gestire a mio piacimento ritmo e periodicità avendo "automatizzato" il tutto......mi basta semplicemente cambiare le variabili sul programma ed il gioco è fatto..

Per il monitoraggio in continuo del ph....purtroppo attualmente lo faccio "manualmente".....ossia tutte le mattine prelevo un becker di acqua e misuro il ph con il phmetro......però stavo già pensando all'acquisto del phmetro in continuo. (così collego l'uscita del ph quello che serve per far partire la co2 al PLC e con una funzione conta riesco a monitorare se e quante volte ci sono oscillazioni).

Per la conduttività uso il conduttivimetro aziendale ed attualmente è 100microsiemens.

Infine la UV attualmente pesca l'acqua dall'ultimo scomparto della sump con una pompa dedicata e ritorna sempre nell'ultimo scomparto dove d'è anche la pompa di risalita, penso a questo punto di nn modificare niente e vedere che effetto farà con la torba. (se mi riesce stasera metto foto di dettaglio)

Tatore I discus che sto prendendo sono adulti (i più piccoli saranno da 14 cm di diametro circa).

Tony....non posso collegarlo alla pompa di risalita perchè questa ha un flusso di 1500lt ora, quindi troppo "grande" per la UV.

Allora oggi prendo intanto la torba 4 confezioni, così per questo fine settimana inizio la preparazione della vasca.

Inviato:

ma con quel popò d'impianto automatico non hai due sonde che ti leggono questi due valori? Scherzo ovviamente. Sia chiaro che a me interessa più l'oscillazione che subiscono i valori e con quale frequenza, che il valore in sé, ecco perché sarebbe opportuno (visto che ti piace l'elettronica) avere delle sonde a lettura continua.

Per il resto hai capito alla stragrande. Nulla da aggiungere: preparazione dell'acqua per l'arrivo, e poi si continua in stabulazione.

Insisto (e mi scuso) su un punto: la UV-C. Se non ha microfiltrazione all'ingresso...dopo una settimana puoi spegnerla perché è la stessa cosa.

Inviato:
  • Autore

"Insisto (e mi scuso) su un punto: la UV-C. Se non ha microfiltrazione all'ingresso...dopo una settimana puoi spegnerla perché è la stessa cosa."

Scusa Tatore, ti metto di seguito una foto della mia sump, in pratica attualmente l'acqua che va verso la UV viene presa dall'ultimo scomparto (quindi dopo le spugne i cannolicchi e le ultime spugne sottostanti le pompe), mi dici se quindi è corretto oppure no.

post-1274-0-87133900-1328163169_thumb.jpg

In pratica da sinistra verso destra abbiamo l'arrivo dell'acqua nel primo scomparto, poi nel secondo strati di lana di perlon, spugna fine, spugna grossa, nel terzo e quarto i cannolicchi, nel quinto scomparto due strati di spugne fine e le pompe. Di cui una va verso la UV e l'altra è quella per la risalita in vasca.

Inviato:

Pensi che sia sufficiente per come prefiltraggio per la UV? Solo perché altrimenti è inutile. Io se voglio che lavori bene, non faccio che cambiare lana al prefiltro dedicato ogni settimana, e intendo sostituzione della lana, senza sciacquarla.

Malgrado tutto, quando svuoto la UV per sostituire il bulbo (che in una 40 Watt è veramente lungo) noto che è sporco lo stesso. Ecco perché ti dico: inventati quello che vuoi purché tu abbia l'acqua perfettamente libera da particelle. La foto che hai messo è indecifrabile.

Inviato:
  • Autore

Ciao Tatore,

quindi tu comunque hai un "filtro" dedicato per la UV ho capito bene?

A proposito di oscillazioni di PH attualmente registro oscillazioni tra 5,9 e 6,5.......sono significative secondo te?

Inviato:

Ciao Tatore,

quindi tu comunque hai un "filtro" dedicato per la UV ho capito bene?

A proposito di oscillazioni di PH attualmente registro oscillazioni tra 5,9 e 6,5.......sono significative secondo te?

Certo che ho un filtro dedicato. Piccolo e a lento passaggio. Ho già notato da piccoli segnali che non appena la lana si satura, la UV rende poco.

Per quel che concerne il range di oscillazione del pH, parliamo di un giorno, di un post-cambio? Gli strumenti sono tarati o a lettura continua? Se il pHmetro è di quelli a penna, quindi portatile, potrebbe essere soggetto a queste variazioni e anche significative, perché non dimenticare che hanno bisogno di un pò di tempo per la compensazione della temperatura (in pratica la sonda deve raggiungere la temp. del liquido in esame.

Inviato:
  • Autore
tatore[/color]' timestamp='1328466361' post='52743'] Certo che ho un filtro dedicato

Ok......mi sa che farò anche io la stessa cosa. Tu in particolare che filtro hai per la UV? Caricato solo a lana di perlon?

tatore[/color]' timestamp='1328466361' post='52743'] Per quel che concerne il range di oscillazione del pH, parliamo di un giorno, di un post-cambio?

Parliamo di una settimana, diciamo che nell'arco della settimana appena passato il PH e variato da 6 a 6,5.

tatore[/color]' timestamp='1328466361' post='52743'] Gli strumenti sono tarati o a lettura continua?

Sono tarati con soluzione a PH7 e non a lettura continua,

Il phmetro che uso è questo, per il momento in attesa di passare al continuo,:

http://www.aquariumline.com/catalog/milwaukee-fa11-tester-calibrazione-punto-scala-p-6556.html

tatore[/color]' timestamp='1328466361' post='52743'] non dimenticare che hanno bisogno di un pò di tempo per la compensazione della temperatura

Si questo lo sapevo.......cmq......domani sera faccio un'altra misura con quello che abbiamo a lavoro.

Ad ogni modo......vedrò cosa succede quando inserirò la torba.........che purtroppo dato il panico che c'è stato sulle strade non mi è ancora arrivata.

Inviato:
spunx[/b]' timestamp='1328471800' post='52771'] Tu in particolare che filtro hai per la UV? Caricato solo a lana di perlon?

@@spunx: un misero Eden 501. Solo lana di perlon e basta. Cambiala non appena vedi che scurisce. E allora vedrai l'oggettivo beneficio della UV.

spunx[/b]' timestamp='1328471800' post='52771'] Sono tarati con soluzione a PH7 e non a lettura continua,
Scusami perché ho commesso un errore banale. Volevo chiederti se erano tarati (comunque) e a penna, o a lettura continua. Perché anche quelli fissi vanno tarati. Non mi fa impazzire quella penna, ma deve essere tarata tra due punti: il 7.0 e il 4.0 (il delta del valore che ci interessaè incluso tra i due valori) In ogni caso l'oscillazione di pH di 1/2 punto in una settimana è fisiologico se il filtro lavora, anche se un pH 6, è 5 volte più acido di un pH 6.5 .
Inviato:
  • Autore

Causa neve.....ho tutti gli ordini in giro e fermi :growl: .....meno male che i Discus li andrò a prendere di persona.....se nò sarebbe stata una strage.

Cmq......appena la situazione si sblocca dovrebbe arrivare torba eden501, così faccio le modifiche e poi.....di filato a prendere i dischi.

Giusto un consiglio....sto per acquistare il PHmetro in continuo e volevo prendere quello della milwaukee, che non mi sembra malaccio......avete controindicazioni e/o suggerimenti?

Inviato:
  • Autore

Ma spunx vedo un rt tra le piante?

Si è un RT.....uno dei "tuoi e Ramke".....che traslocherò a breve in un altra vasca insieme agli altri due.......poi vedrò se tenerli nell'altra vasca o venderli.

Tatore il PHmetro è quello postato da Tony......ed in alternativa sono indeciso sul prendere quello Dennerle (http://www.ebay.it/itm/150520984546?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649)

CHe ne pensi?

Inviato:

Ma spunx vedo un rt tra le piante?

Si è un RT.....uno dei "tuoi e Ramke".....che traslocherò a breve in un altra vasca insieme agli altri due.......poi vedrò se tenerli nell'altra vasca o venderli.

lo avevo riconosciuto per quello te l'ho chiesto :-)

Inviato:

Ce l'ho avuto, ma il modello superiore. Ottimo ovviamente, ma preparati a cambiare la sonda ogni 6-7 mesi, perché vedrai che sballa e lo segnala. Molto caro ma bello.

Inviato:
  • Autore

Ce l'ho avuto, ma il modello superiore. Ottimo ovviamente, ma preparati a cambiare la sonda ogni 6-7 mesi, perché vedrai che sballa e lo segnala. Molto caro ma bello.

Ti riferisci a quello della Dennerle? (immagino di si).

Cmq ora vedo, dato i costi (milwaukee 114, dennerle 200) se quello della dennerle ci devo cambiare la sonda ogni 6-7 mesi (che tradotto in soldoni significa altri 140 euro l'anno circa) mi dirigerei verso quello della milwaukee, messo che non abbia lo stesso problema.

dotto[/b]' timestamp='1329058301' post='53478'] lo avevo riconosciuto per quello te l'ho chiesto )

AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA.....sei un grande......cmq bell'esemplare...ha un "caratteraccio"....però da belle soddisfazioni

Inviato:
  • Autore

Perfetto......mi sembra un giusto compromesso.....soprattutto se non implica il dover cambiare la sonda ogni 6/7 mesi :yup:

Inviato:

Ma il dover cambiare è normale. L'ideale sarebbe una sonda ricaricabile. Ma di economiche non ce ne stanno in giro. Il problema è che il Dennerle (io avevo questo http://www.aquariumline.com/catalog/dennerle-3093-prof-line-controller-evolution-p-2045.html )si rifiuta ad un certo punto di leggere, ed è perfettamente tarato sui 7-8 mesi. Francamente non sempre uno ha voglia di spendere 80 euro, se te lo impongono. E diciamolo...per quanto vogliamo avere una lettura precisa, alla fine e in fondo quello che c'interessa è sapere su quale range si attesta il valore (certo, non discrepanze di un punto, ma di 0,3 punti è quasi accettabile) di pH, e con quale velocità esso cambia (esempio dopo un cambio, o senza cambiare acqua, o durante la settimana). Scusa l'OT.

Inviato:
  • Autore

Concordo pienamento Tatore.....considera che io, lavorando in un'azienda aeronautica che ha un laboratorio dedicato all'impianto di galvanica, ho provato a fare qualche controllo con quello professionale che abbiamo in azienda......ed alla fine non ci sono molte differenze. (quella che ho verificato è solo una maggiore "rapidità" di misura in quello professionale, con la mia penna devo aspettare un pò di più).

Poi per il discorso "commerciale" non me ne parlare......non me ne vogliano i commercianti/produttori......ma in alcuni casi ce ne sono veramente di "scorretti" :ba: .

Detto questo.....quasi sicuramente mi dirigo su quello che mi hai consigliato :54:

Inviato:
  • Autore

Allora.....stamattina ho inserito la torba in vasca......facendo due calcoli rapidi tra sump e vasca (circa 850 lt)......ho inserito 820gr di torba......mi sapreste dire i tempi di "reazione"......nel senso quanto tempo ci impiega solitamente ha rilasciare le sostanze e quindi ad ambrare l'acqua?

Inviato:

@@spunx: magari si potesse fare un calcolo simile. I tempi di reazione sono strettamente dipendenti dalla durezza di partenza, dalla compattezza del substrato di torba, dalla temperatura, dalla velocità dell'acqua che attraversa la torba, e dal tempo di contatto torba-acqua.

Le proporzioni sono perfette per avere delle reazioni verso l'acido e il tenero. Ma da quanto parti come valori di pH e durezza carbonatica? E la conduttività...

Per favore accedi per lasciare un commento

Sarai in grado di lasciare un commento dopo l'accesso

Accedi Adesso

Navigazione Recente 0

• Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Discussioni

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.