Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

..:::Discusclub.net - Community::..

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.
Importanti News dal Forum

Featured Replies

Inviato:

Intanto ciao a tutti, finalmente dopo moltissimo tempo riesco a trovare due minuti anche per scrivere, visto che ultimamente lavorando al ritmo di 16 ore al giorno il tempo è diventato molto poco.

Come da titolo......anche io mi sono fatto "trasportare" dalla bellezza dei Wild.....e quindi tra una settimana arrivano i primi 10 esemplari (4 brown e 6 Green). Intanto una panoramica sull'attuale vasca:

- 700 litri netti;

- filtro sump 5 scomparti da 150 LT;

- valori PH 5,9 KH 2 GH 2 NO3 25 NO2 assenti;

- quasi interamente automatizzata;

- cambi gestiti direttamente con l'impianto di osmosi (oppurtunamente tagliata con acqua dei post filtri) 40 litri giornalieri che farebbero circa 280LT a settimana;

- ci sono già circa 100 cardinali, una decina di ancistrus un pesce coltello (da 20 cm), e 3 discus di allevamento (che dovrò spostarli in una altra vasca "secondaria" per poi cederli e/o venderli. anche se mi piange il cuore), 4 crassocheilus siamensis;

- sifonatura settimanale del fondo;

- tempratura 28 gradi.

Ecco una foto di panoramica:

th_IMGP1168.JPG

La plafoniera di destra è leggermente aperta perchè ho la ninphea lotus in infioriscenza e il fiore esce dall'aqua di 5-6 centimetri circa:

th_IMGP1166.JPG

Fatta questa premessa, veniamo a qualche domanda:

la prima: torbare o non torbare? nel senso che, messo il valore del ph che è già a 5,9, mi conviene usare torba per "ingiallire" l'acqua oppure la catappa?

la seconda: considerando che i cambi avvengono in modo automatico con l'impianto di osmosi (acqua di osmosi tagliata con acqua pre-filtrata in modo da avere i valori necessari) che riversa l'acqua in una tanica retrostante all'acquario, cosa mi consigliate di torbare nella tanica oppure "in vasca"/filtro?

la terza: per quanto riguarda l'acclimatamento dei nuovi arrivi, ho letto diverse "impostazioni" e modi di fare........da chi si adopera per il goccia a goccia per una mezz'ora a chi lascia le "buste" in acqua e mettendo un bicchiere di acqua ogni tot dopo circa un quarto d'ora libera i pesci in vasca. Io fin'ora ho seguito quello del goccia a goccia....voi cosa consigliate?

l'ultima: dati i 700 LT di vasca, vorrei arrivare ad inserire fino a 20 Discus........secondo voi in termini di litraggio disponibile.....è fattibile oppure no?

• Risposte 236
  • Visite 39,6k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Most Popular Posts

• Ciao Marinum, come romesso ecco un paio di foto del quadro elettrico......non far caso al "caos" che vedi perchè ci sto lavorando e quindi è completamente "aperto":           Poi tra qu

• Allora.......ci siamo quasi....il prossimo fine settimana dovrei riuscire a mettere in vasca i pargoli.   Per quanto riguarda i valori, noto che la torba fa il suo effetto......infatti il ph è sceso

• Allora, intanto una bella notizia.....i pargoli hanno iniziato a spiluccare il granulare......anche se ancora timidamente.....ma la cosa non mi preoccupa perchè sò già che hanno i loro tempi quindi...

Posted Images

Inviato:

Davvero bella @@spunx +1 complimenti....

Inviato:

Ciao Spunx

Per torbare io ti consiglio nella tanica piuttosto che nel filtro

per l'acclimatizzazione dei pesci vai con il goccia a goccia ma magari vedi che mezzora è poca devi avere la stessa temperatura del box in vasca e possibilemnte avvicinare i valori in maniera graduale, quindi direi di farlo durare di più, ma vedi tu quando arrivano i pesci :-)

Ultima cosa i crassocheilus siamensis si attaccano ai discus di solito io prenderei in considerazione l'idea di toglierli ;.)

Un saluto

Dotto

Inviato:

per la torbatura ti ha già consigliato dotto, io ti consiglio anche di ridurre l illuminazione e di togliere anche il pesce coltello..

Inviato:

dati i 700 LT di vasca, vorrei arrivare ad inserire fino a 20 Discus........secondo voi in termini di litraggio disponibile.....è fattibile oppure no?

Con quel litraggio 20 discus ci stanno benissimo! Ovviamente è una mia opinione!

Complimenti per la vasca! Se hai voglia di fare 2-3 foto i inserirle nel topic "vasche utenti discusclub" sarebbe un piacere per tutti! (+1)

Inviato:
  • Autore

Ciao Spunx

per l'acclimatizzazione dei pesci vai con il goccia a goccia ma magari vedi che mezzora è poca devi avere la stessa temperatura del box in vasca e possibilemnte avvicinare i valori in maniera graduale, quindi direi di farlo durare di più, ma vedi tu quando arrivano i pesci :-)

Ultima cosa i crassocheilus siamensis si attaccano ai discus di solito io prenderei in considerazione l'idea di toglierli ;.)

Un saluto

Dotto

Ciao Dotto,

allora per i crasso in che senso si attaccano ai discus? attualmente in vasca ne ho tre di allevamento e non ho notato comportamenti "strani"................cmq se vedo che rompono le scatole li metterò nell'altra vasca.

Per la torba il problema è un pò più "complesso", nel senso che l'acqua dei cambia defluisce dalla tanica al filtro e nel filtro prima di essere portata in vasca passa dalla lampada UV......pensi ci siano "controindicazioni"?

Inviato:
  • Autore

per la torbatura ti ha già consigliato dotto, io ti consiglio anche di ridurre l illuminazione e di togliere anche il pesce coltello..

Ciao Tony......perchè togliere anche il pesce coltello?

Inviato:
  • Autore

dati i 700 LT di vasca, vorrei arrivare ad inserire fino a 20 Discus........secondo voi in termini di litraggio disponibile.....è fattibile oppure no?

Con quel litraggio 20 discus ci stanno benissimo! Ovviamente è una mia opinione!

Complimenti per la vasca! Se hai voglia di fare 2-3 foto i inserirle nel topic "vasche utenti discusclub" sarebbe un piacere per tutti! (+1)

Ciao Maury......la vasca c'è già nel topic "vasche utenti discusclub"......è un 3d un pò vecchiotto però ecco il link:

http://www.discusclub.net/forum/topic/1305-ecco-il-mio-700-lt/

Inviato:

perchè nn è pesce da biotopo wild, poi si aggira di notte e ti potrebbe creare problemi e far spaventare i discus, come anche i siamensis che di solito si attaccano al muco dei discus ma dipende anche da esemplare a esemplare..per la torbatura dovresti usare la uv a parte con un altro piccolo filtro cioè farla girare solo per la vasca, oppure puoi aggiungere dei bicchieri all impianto osmosi e caricarli a torba e fare cambi giornalieri

Inviato:

Ciao Spunx

Un saluto

Dotto

Ciao Dotto,

allora per i crasso in che senso si attaccano ai discus? attualmente in vasca ne ho tre di allevamento e non ho notato comportamenti "strani"................cmq se vedo che rompono le scatole li metterò nell'altra vasca.

Per la torba il problema è un pò più "complesso", nel senso che l'acqua dei cambia defluisce dalla tanica al filtro e nel filtro prima di essere portata in vasca passa dalla lampada UV......pensi ci siano "controindicazioni"?

la UV falla girare con un filtro a parte da sola :-)

Inviato:

Ciao Maury......la vasca c'è già nel topic "vasche utenti discusclub"......è un 3d un pò vecchiotto però ecco il link:

http://www.discusclu...-il-mio-700-lt/

Si si lo so! Dicevo questo topic: http://www.discusclu...-discusclub-20/ che ho fatto solo per inserire 2-3 foto per ogni utente:

Scusa per l'OT ma hai una vasca così bella che è un peccato che non ci sia da consultare (chiuso OT)

Inviato:
  • Autore

L'unico problema che devo risolvere per far girare un filtro più piccolo con la UV è come far arrivare la mandata al filtro ed il relativo ritorno in vasca.

Perchè attualmente mandata e ritorno della sump sono entrambi interne alla vasca (un paio di foto penso aiutino a capire meglio anche se vecchiotte):

th_IMGP0929.JPG th_IMGP0930.JPG

Quindi devo "studiare" qualcosa che mi riesca a far inserire la mandata del filtro più piccolo.......magari inserisco una piccola pompa in vasca che mi porti l'acqua nel filtro più piccolo....poi da questo alla UV e poi in vasca.....bah ora ci penso un attimo, vediamo cosa mi viene in mente. (se ci sono suggerimenti....ovviamente non esitate :biggrin: )

Maury....vedo di inserire qualche foto anche li :dft012:

Modificato da spunx

Inviato:

Da cosa è "automatizzata" la splendida vasca? :-)

Inviato:
  • Autore

Da cosa è "automatizzata" la splendida vasca? :-)

Da un logo Siemens 0BA7......ed un quadro elettrico che in parte è stato realizzato in azienda dove lavoro ed in parte l'ho finito io......anche se devo apportare alcune modifiche per completarlo definitivamente.

Inviato:

Illuminaci magari con qualche foto della tecnica / dritte! io sto "giocando" con Zelio vediamo quando il tutto sarà pronto :-(

Inviato:
  • Autore

Marinum....domani vedo di mettere qualche foto del quadro elettrico.....anche se attualmente non è proprio bello a vedersi.......lo zelio noi lo usiamo in azienda se non vado errato non è male. Con il logo la programmazione è praticamente facilissima anche per me che di plc non sono veramente una cima.

Avrei un'altro quesito......stavo vedendo il solito sito on line per comprare la torba.....ma voi quale usate? e grosso modo quali sono le proporzioni che servirebbero per torbare 100 litri?

Inviato:

grazie! :-)

Inviato:
  • Autore
Inviato:

io ti consiglio sera e rio negro..

Idem. Oggi mi è arrivata una scatola da Aquariumline con dentro quasi solo torba. Sera. nemmeno la Wave. Così scelgo io di metterne un determinato quantitativo. Mentre magari con la Wave ti trovi le ...porzioni già divise, ma spesso mi succedeva rimuovendole che o si rompevano (bestemmioni incredibili :eek: ) o non erano la quantità che desideravo. Buona vecchia Sera, a mille.

Stai facendo un lavoro strepitoso, anche se coi selvatici serve molto meno. Tutti valori aggiunti però, se servono a monitorare vasca e valori. Ti seguo con attenzione.

Inviato:
  • Autore

Ok allora anche io mi dirigo su sera............a proposito visto che voi la usata mi direste i quantitativi che utilizzante in base al litraggio del vostro acquario......così mi faccio un'idea. Purtroppo nella descrizione del prodotto non c'è scritto la quantità per litro quindi non saprei quante confezioni comprarne per i 700 litri della mia vasca.

Poi ho riflettuto sul mettere un secondo filtro "dedicato" al passaggio in UV dell'acqua......e pensavo di fare in questo modo:

ho una piccola vasca da una 20 di litri (penso) e volevo trasformarla in una "mini sump" con un tre scomparti. Nel primo faccio arrivare l'acqua dalla vasca con una piccola pompa inserita dentro la vasca (dietro lo sfondo) nel secondo inserisco un pò di cannolicchi e spugna e nel terzo ci metto la pompa che va verso la lampada UV e da li faccio ritornare l'acqua nell'ultimo scomporto della sump grande dove c'è la pompa di risalita in vasca.

Che ne pensate? può funzionare?

Inviato:

Ma non è sprecato un lavoro del genere per il passaggio in UV? Anche perché, a parte la microfiltrazione, altro non serve. Passaggi inutili con letto biologico sono addirittura da evitare, perché in teoria se in un primo stadio crei l'insediamento batterico, col passaggio su UV lo decimi. Che senso ha?

Per quanto riguarda la torba direi che prima dell'arrivo dei wild, devi preparare acquario e impianto di stabulazione.-

Per la vasca: inizia ad impostare un KH di 4, metti 1 grammo di torba a lt (non sono regole, ma penso che con 700 gr di torba preparerai ai selvatici un'alcova di tutto rispetto) e falla girare fino al loro arrivo.

Dopo l'acclimatazione degli esemplari, procedi a torbare allo stesso modo l'acqua per i cambi.

Spero di essere stato chiaro.

Inviato:
  • Autore

Ma non è sprecato un lavoro del genere per il passaggio in UV? Anche perché, a parte la microfiltrazione, altro non serve. Passaggi inutili con letto biologico sono addirittura da evitare, perché in teoria se in un primo stadio crei l'insediamento batterico, col passaggio su UV lo decimi. Che senso ha?

Per quanto riguarda la torba direi che prima dell'arrivo dei wild, devi preparare acquario e impianto di stabulazione.-

Per la vasca: inizia ad impostare un KH di 4, metti 1 grammo di torba a lt (non sono regole, ma penso che con 700 gr di torba preparerai ai selvatici un'alcova di tutto rispetto) e falla girare fino al loro arrivo.

Dopo l'acclimatazione degli esemplari, procedi a torbare allo stesso modo l'acqua per i cambi.

Spero di essere stato chiaro.

Ciao Tatore, il discorso del secondo "filtro" me lo consigliavano dotto e tony perchè attualmente la lambada UV prende l'acqua dal filtro principale e poi la riporta nello scomparto di risalita in vasca. Quindi immagino che loro mi dicevano di mettere a parte Il passaggio della UV perchè se no si vanificherebbe il discorso torba......o sbalglio?

Per quanto riguarda la stabulazione/cambi........attulamente il tutto è automatico, nel senso che l'impianto di osmosi produce acqua per una tanica da una 60.ina di litri posta dietro la vasca e poi da questa tanica defluisce per caduta nel primo scomparto della sump cambiando 40 litri giornalieri.

Quindi pensavo di inserire la torba nella tanica dove arriva l'acqua già "pronta" in termini di valore, pensi che ci siano problemi se procedo così?

Considera che attualmente in vasca ho i seguenti valori PH6, KH2 e GH3. Ottenuti miscelando all'origine acqua di osmosi+acqua dei prefiltri dell'impianto stesso.

Per il preparare l'alcova per i nuovi arrivi.....concordo e per fortuna oggi ho saputo che prima del 12 di febbraio non potrò andarli a prendere (mitch torna con i pargoli il 12 :011: )......perciò devo trovare il giusto compromesso tra l'attuale situazione ed il discorso della torba ecco perchè pensavo di inserire la torba nella tanica retrostante l'acquario.

Solo che non vorrei che avendo il passaggio in UV proprio nella sump......poi non ottengo il risultato desiderato in termini di acqua "opportunamente" torba.

Morale.....se UV e torba possono convivere evito di fare il secondo filtro.

Per favore accedi per lasciare un commento

Sarai in grado di lasciare un commento dopo l'accesso

Accedi Adesso

Navigazione Recente 0

• Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Discussioni

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.