Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

..:::Discusclub.net - Community::..

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.
Importanti News dal Forum

Featured Replies

Inviato:

@gareario per i cambi d'acqua vorrei gestirli in questa maniera:

con l'impianto osmosi, tagliata con acqua prefiltrata per ottenere un valore di MS di circa 250, riempio una vasca per la stabulazione alla quale è collegata una pompa dosometrica che cambia circa 20 lt al giorno di acqua.

All'interno di tale vasca c'è un filtro caricato a torba in pellets della SERA

ottima scelta come sistema per effettuare i cambi specialmente se giornalieri,ma fai attenzione ai microsiemens dell'acqua perchè li adeguerei il più vicino possibile a quella di provenienza dei wilds che vuoi inserire nella tua vasca.

per quando riguarda la torbatura dell'acqua dei cambi ti conviene fare delle prove per vedere l'effetto che fa la stessa sul ph e sui carbonati tenendo presente che un valore iniziale di kh alto nell'acqua miscelata ti farà consumare molta torba per raggiungere un valore di ph acido adatto sempre ai discus wilds che desideri avere.

Modificato da gareario

• Risposte 74
  • Visite 13,1k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Most Popular Posts

• Ecco degli aggiornamenti sulla futura casa per wild green; stare a casa nel post operatorio è una maledizione e una noia mortale perciò mi sono dedicato ad un pò di cambiamenti.   Innanzi tutto ho c

• vista da 3/4   I valori attuali sono:   Ph 7,2 Gh 6 Kh 8 Ms 390   No2 Nm No3 Nm Po4 Nm     Temp 28,5   La filtrazione è affidata a due Ascoll 300 che lavorano separati ho aggiunto tutt

• Grazie ragazzi i vostri complimenti mi inorgogliscono: i valori dovrebbero essersi stabilizzati ho intenzione appena potrò uscire di casa di prendere alcune petitelle da inserire al'interno per cominc

Posted Images

Inviato:
  • Autore

Aggiornamento Valori

Ph 7

Kh 4

Gh 3

No2 <0,01

No3 1

La vasca è matura ora devo aggiustare i valori al momento in vasca ci sono circa 300 gr di torba della sera dentro un filtro interno H 24

Per il cambio dell'acqua mi sono organizzato così:

L'impianto osmosi riempie una Vasca da 60 lt, all'interno della quale c'è una pompa di movimento, 500 gr di torba della Sera che scurisce l'acqua alla grande e un piccolo riscaldatore che mantiene la temperatura a 24/25°; con una pompa dosometrica immetto acqua già torbata e stabulata per circa 20 lt tutti i giorni.

che ve ne pare?

Modificato da manudon

Inviato:

se vuoi ci puoi mettere una bella caciotta di torba in vasca..o fare un cambio con la pompa dosatrice che hai detto, poi ci puoi inserire i pulitori per iniziare e gli alimenti senza esagerare e aumenta le razioni nel corso del tempo..

Inviato:
  • Autore

Un altro bel 1/2 kg?

direttamente in vasca nel sacchetto?

Inviato:
  • Autore

Appena finisce l'era glaciale!!!!!hahahahahahah

Inviato:
  • Autore

@@tony81 qual'è secondo te è il metodo migliore?

in entrambe i casi quando i pesci saranno in vasca vorrei eliminare tutti gli orpelli e mettere tutto in vasca di stabulazione!

piccolo aggiornamento fotografico

Sulla sx della seconda foto potete vedere il filtro interno che uso per torbare direttamente in vasca

post-1671-0-09375400-1328396212_thumb.jpg

post-1671-0-63553800-1328396235_thumb.jpg

Modificato da manudon

Inviato:

l importante è torbare l acqua..usa il metodo dei cambi con il filtro caricato a torba..togli la pothos da dentro l acqua solo le radici..

Inviato:
  • Autore

@@tony81 Perche togliere il pothos? oltre ad un indubbio effetto scenico non aiuta a regolare no2 e no3 in vasca?

Inviato:
  • Autore

Ok e grazie come sempre per i consigli e suggerimenti :dft012:

Inviato:

ha ragione tony in acqua solo le radici :-)

Non hai poi qualche piantina galleggiante da inserire .....approfita adesso così si riproducono in tempo per l'arrivo dei discus :-)

Inviato:
  • Autore

@@dotto ne ho una piantagione @@tony81 ora come va?

post-1671-0-85198800-1328449021_thumb.jpg

post-1671-0-66699800-1328450136_thumb.jpg

Inviato:
  • Autore

2 o tre foglie sono in vasca non sono riuscito a toglierle anche perchè ormai si sono abituate e si stanno espandendo a vista d'occhio radici e foglie proverò con una potatura ad-hoc!

Inviato:

Aggiornamento Valori

Ph 7

Kh 4

Gh 3

No2 <0,01

No3 1

La vasca è matura ora devo aggiustare i valori al momento in vasca ci sono circa 300 gr di torba della sera dentro un filtro interno H 24

Per il cambio dell'acqua mi sono organizzato così:

L'impianto osmosi riempie una Vasca da 60 lt, all'interno della quale c'è una pompa di movimento, 500 gr di torba della Sera che scurisce l'acqua alla grande e un piccolo riscaldatore che mantiene la temperatura a 24/25°; con una pompa dosometrica immetto acqua già torbata e stabulata per circa 20 lt tutti i giorni.

che ve ne pare?

se fossi in te aspetterei ancora qualche giorno per l'inserimento dei primi pesci,non reputo ancora matura la vasca per quella presenza di nitriti.

Inviato:

@@manudon: ho l'impressione che tu la vasca l'abbia trattata fin da subito come se fosse matura. E vedo nei primissimi post che a nemmeno 9 gg dall'avvio hai iniziato ad inserire torba per abbassare il pH e cambi per sistemare i valori. Se così fosse devo assolutamente dare ragione alle perplessità di @Gereario, che legittimamente pensa che inserendo poi la vera biomassa ti ritrovi i nitriti.

Mi sono sbagliato? Da quanto tempo è avviata la vasca?

Inviato:
  • Autore

@@tatore @@gareario

La vasca ha ad oggi 21 gg i pesci non arriveranno da me non prima del 15 di febbraio ma posso chiedere di spostare la spedizione (almeno credo).

Ho messo nei filtri batteri in pillole della shg e tutti i giorni aggiunto un pizzico di mangime 1 volta a settimana ho immesso batteri "vivi" sempre shg (di quelli che si mettono in frigo).

Inviato:
  • Autore

esatto ho prelevato un pò di materiale dai filtri dalla Big One!

Inviato:

OK, grazie per il chiarimento, ma sono ...apprensivo, quindi faccio domande cretine.

Comunque hai notato *picchi* particolari? Altro consiglio minuscolo (se me lo permetti): basta coi batteri. Se lo starter è stato immesso, non capisco perché ci si ostina a mettere batteri continuamente. I batteri non sono mammiferi, si moltiplicano per divisione, e non hanno bisogni di reintegri se le condizioni sono buone in fase di avvio (pH debolmente alcalino, KH buono e alto, temperatura >26 °C).

Inviato:
  • Autore

@@tatore Le domande cretine non esistono se mancano le notizie.

Allo startup ho inserito acqua si rubinetto con ph 7,8 gh e kh 18 temp 26,5

Inviato:

...mi hai dato la quadra, finalmente.

Continua così, occhio al Pothos che NON si adatta alla vita sommersa e fa brutti scherzi se collassa, e goditi i lavori. Non vedo l'ora di veder nuotare pesci lì dentro.

Per favore accedi per lasciare un commento

Sarai in grado di lasciare un commento dopo l'accesso

Accedi Adesso

Navigazione Recente 0

• Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Discussioni

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.