Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Discus strani......


Messaggi raccomandati

Ragazzi in questi giorni mi sono accorto che si era staccata la presa della pompa del filtro....essendo immersa l'uscita non me ne sono accorto fino a che non ho fatto un cambio portando il livello della vasca al di sotto della mandata della pompe ed accorgendomi che non funzionava!!!!!

Il filtro può essere stato spento un 3-4 giorni non di piu perchè da un cambio all'altro non passa di più......

Solo che è qualche giorno che vedo i discus comportarsi in maniera strana (la femmina di lss,la femmina di snake, la femmina di pigeon e lo snake maschio meno di tutti) si scrollano come se avessero qualcosa addosso.....e poi con la pinna caudale fanno degli scatto ogni tanto.......gli scatti li fanno anche mentre nuotano.........

Cosa può essere secondo voi??? non sono scuri ma stanno un po in disparte e fermi tranne la femmina lss e il maschio snake che girano tranquillamente...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 36
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • Astro

    12

  • tony81

    9

  • Maury62

    5

  • drago2

    4

Top Posters In This Topic

se è da 4 giorni che il filtro è staccato, purtroppo sono cattive notizie, ed i pesci ne risentono, nello stesso sono morti tutti i batteri, spero che quando te ne sei accorto non hai riacceso il filtro, era d'obbligo toglierlo e lavare tutto l'interno, lana spugne ecc ecc, altrimenti tutto quello che di buono non c'era l'hai riversato tutto in acquario inquinando cosi' l'acqua. Da fare subito se già non l'hai fatto un'abbondante cambio d'acqua.

Link al commento
Condividi su altri siti

@@Astro misura i valori specialmente ammoniaca e nitriti molto probabile che il filtro sia andato specialmente se nn c'era un minimo di movimento dell acqua, il cambio è d'obbligo...se hai qualcosa già di maturo per far ripartire il tutto sarebbe meglio..

Link al commento
Condividi su altri siti

azzooooooooooooooooo si vede che sono ancora alla prime armi azzo!!!!!!

ho fatto ripartire tutto subito spernado che tornasse tutto subito alla normalitá ed invece ho combinato un disastro!!!

quindi ora ho il filtro andato????? con dentro 8 discus adulti porca miseria!!!!!!

dentro ho un filtro ad aria di quelli grossi che c'è da sempre........oggi cambio altri 30 lt d'acqua e farò cosi tutti i giorni per un po!!!!!

faccio subito i test oggi a pranzo NO3-NO2 e ammoniaca per vedere come sono messo.....azzo!!!!

Ragazzi ora la miglior cosa per recuperare il recuperabile quale è? non ho nulla di maturo!!!! azzo!!!come filtro biologico avevo solo quello!!!

bisogna inserire subito dei nuovi batteri???? porca eva che sfiga!!!!!! maledizione!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi se inserisco dello star up della prodibio va bene????? sono batteri bio digest + stop ammo quello che si usa per far partire una vasca nuova........sono in super agitazione.....è l'unico che riesco a trovare subito oggi pomeriggio!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

si aggiungi i batteri... i cambi giornalieri sono un ottimo rimedio, non ti eliminano tutti gli inquinanti ma almeno te li tengono bassi nel emntre che si riproducano i batteri

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi oggi nella pausa pranzo ho messo a scaldare una tanica da 25 lt e una da 30 lt cosi stasera cambio 55 lt su 200 di vasca......

poi ho fatto i test e non mi sembrano cosi male......NO3 25 mg/l NO2 assenti......... quello dell'ammoniaca non lo so perchè non trovo piu la scatoletta del test azzo!!! sta sera la cerco.....cmq ho anche inserito una porosa messa al massimo,ho visto nei cubi quando agli inizi avevo gli No2 alti la porosa li ha abbassati in un attimo!!!

Cmq stasera vado a prendere lo star up e lo aggiungo è formato da batteri bio digest e stop ammo quindi mi sembra una cosa buona......

ma quindi quel comportamento di scrollarsi qualcosa d'addosso è dovuto dal filtro che si è fermato? :huh:??oppure può essere altro???

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello "scrollarsi " come lo definisci è successo anche a me quando ho fatto il cambio vasca. Probabilmente parassiti cutanei

(ma non vorrei dire cavolate più di tanto).

Penso che questa non sia la cosa più grave, e se la vasca si riequilibra dovrebbe ristabilizzarsi anche questo. A me è durato diverso tempo, poi lentamente il fenomeno è sparito. Non agitarti Fabio e vedrai che con l'aiuto dei nostri "guru" te la caverai bene!

Link al commento
Condividi su altri siti

@@Astro può darsi che il filtro nn sia andato completamente magari il movimento del filtro ad aria ha aiutato a tenere in vita in parte la colonia batterica ed anche il filtro ad aria riesce a tenere botta..fai sapere l ammoniaca..che ph hai in vasca?

Link al commento
Condividi su altri siti

@@Maury62 quindi te dici che quell oscrollarsi,se fossero parassiti,non andrebbero curati??

 

Non ho detto questo, ma non mi sembra che sia preoccupante al momento: può essere un disagio temporaneo essendo mutato l'equilibrio in vasca.

Io con l'aiuto della uv-c avevo risolto. In questo momento però utilizzare la uv-c è deleterio perchè riduce la formazione di colonie batteriche.

Link al commento
Condividi su altri siti

@@Maury62 quindi te dici che quell oscrollarsi,se fossero parassiti,non andrebbero curati??

 

Non ho detto questo, ma non mi sembra che sia preoccupante al momento: può essere un disagio temporaneo essendo mutato l'equilibrio in vasca.

Io con l'aiuto della uv-c avevo risolto. In questo momento però utilizzare la uv-c è deleterio perchè riduce la formazione di colonie batteriche.

 

 

non fraintendermi @@Maury62 ti h ocheisto perchè l'ho notato anche nei miei ultimamente e non mi voelvo preoccupare,ecco :P

Link al commento
Condividi su altri siti

sta sera misuro il Ph e spero di trovare il test dell'ammoniaca.......e vi faccio sapere subito!!! ho controllato bene la temperatura sempre costante e giusta a 29¨C (l'utima volta per colpa del termometro andato mi sono schiattati due discus azzo!!! uno era il mio preferito!!!!!meglio non ripensarci!!!!)

Cmq spero che tutti tornino alla normalitá!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
    • tatore
      Ciao, le uova bianche no, sono già andate. Una coppia esperta le elimina selettivamente, per evitare che ife e miceti si propaghino sulle uova vicine, le altre ancora è presto per dirlo. Ancora qualche giorno e vedrai. Se le stanno a ventilare comunque stanno a fare prove tecniche. I valori sono ottimali. Le premesse ci sono tutte comunque. L'embrione cresce abbastanza velocemente quindi dovresti vedere a breve il punto nero dentro le uova. Le non fecondate imbiancano quasi subito.
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.