Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

cambi d'acqua e crescita discus


Alvar_Hanso

Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi....

volevo sapere da voi "guru" dell'acquariofilia qual'è il rapporto che lega i cambi d'acqua con la crescita dei discus

leggendo sia qui che in giro per la rete si dice che cambi d'acqua regolari favoriscono la crescita degli esemplari in vasca

ma in che maniera le due cose sono collegate?

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

e una cosa simile a qualsiasi animale, anche umani. vivendo in condizioni di scarsa igiene l'organismo entra in una fase di inibizione, consuma ma non assimila. tenendo conto che i pesci ottengono tutte gli minerali , sali, vitamine attraverso l'acqua , non facendo i cambi l'acqua in acquario diventa povera , il calcio e magnesio scarseggiando e non si possono formare bene le ossa, e tante altre cose che magari io non riesco a spiegarle per bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

e una cosa simile a qualsiasi animale, anche umani. vivendo in condizioni di scarsa igiene l'organismo entra in una fase di inibizione, consuma ma non assimila. tenendo conto che i pesci ottengono tutte gli minerali , sali, vitamine attraverso l'acqua , non facendo i cambi l'acqua in acquario diventa povera , il calcio e magnesio scarseggiando e non si possono formare bene le ossa, e tante altre cose che magari io non riesco a spiegarle per bene.

 

E con decine e decine di avannotti di una covata in una solo vasca, tutte queste sostanza vanno consumate molto presto, per questo è necessario cambiare spesso l'acqua quando sono in crescita.

Come un bambino piccolo, hanno bisogno di mangiare e di assimilare molto e molto spesso.

Non dimentichiamoci che un pesce è un impianto ad osmosi vivo, scambia di continuo sali, minerali ed altro tra il suo corpo ed il suo ambiante (l'acqua), ed è il nostro dovere fornirgli tutto quello di cui ha bisogno!

Link al commento
Condividi su altri siti

Wado[/b]' timestamp='1326122283' post='49219'] Non dimentichiamoci che un pesce è un impianto ad osmosi vivo, scambia di continuo sali, minerali ed altro tra il suo corpo ed il suo ambiante (l'acqua),
Ammazza, mi piace moltissimo questa espressione. Con una postilla che hanno una membrana sofisticatissima, che riesce a distinguere i sali e non solo in qualità, ma anche in quantità.

Io nel corso degli anni mi son dovuto prostrare davanti alla condizione che l'acqua nuova (intesa come ricambio continuo) ha troppe valenze, è importantissima, e la preferisco a qualsiasi sistema di denitrificazione (tra l'altro adottato da pochi allevatori in percentuale). L'idea che cambiamo l'acqua per abbassare il nitrato secondo me è solo una parziale ricostruzione del perché tanti cambi portino ratei di crescita, così come l'acqua dura.

Io penso che un sistema chiuso, grande o piccolo, ha un bisogno continuo di ricambio per giovani pesci. Non importa se dura l'acqua o meno. Io ho preso dei Blue Diamond di Tan non grandi, e con cambi 50% (acqua a 200 µS/cm) sono diventati mostruosi, idem con pesci già adulti, poi con altre varietà...a prescindere dalla quantità di nitrato, e con acqua che non è mai stata con °dKH superiore ai 2 gradi.

Nell'acqua nuova, nei cambi, c'è più di quello che noi riusciamo a sapere o spiegare secondo me. E se l'abbassare il nitrato vale per indurre l'acquariofilo a regalare un cambio....bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 months later...

il cambio e i suoi benefici :

 

1) abbassa gli no2 ( se in crescita )

2) ossigena l'acqua ( anche se usiamo porose e co2 )

3) dona e reintegra sali ormai in esaurimento ( sottratti da fauna e flora se presente )

4) purifica e rende cristallina l'aspetto visivo della nostra vasca la rende piu' brillante ( ambrata o cristallina che essa sia )

5) aiuta in maniera esponenziale la crescita di avannotti /giovani/ adulti per farli arrivare alla classica taglia sub adulti o addirittura jumbo in qualche caso oltre 20 cm

6) in pratica ha solo effetti positivi come gia' detto in precedenza per flora e fauna

 

 

ha tantissimi pro' ma un uniko contro rompe skiena e balle .......

#:-S #:-S #:-S #:-S #:-S

il mio motto un cambio in piu' e meno manutenzione ai filtri

Modificato da hiron
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

un altro metodo per crescere bene i piccoli discus senza rompersi la schiena a fare cambi è sovradimensionare sia la vasca che i filtri. Naturalmente non può farlo chi ha grossi numeri di piccoli da accrescere ma per un gruppetto di 10 va bene. Io ne ho messi 6 in un acquario di 2 m per 700l con cambi di 200l ogni 20-30 giorni con due filtri interni caricati tutti ,anche sotto la pompa, con cannolicchi ultraporosi e solo una piccola striscia di lana di perlon sopra, e sono diventati enormi. Uno di questi lo potete vedere nel mio avatar

Link al commento
Condividi su altri siti

alan secondo me ottenevi gli stessi risultati in un classico 100 50 50 , un 2 m x 700 litri è troppo dispersivo....quanta corrente hai speso per scaladare tutta quell acqua x soli 6 pesci???

Link al commento
Condividi su altri siti

si, sono d'accordo con te, ma non tutti sono disposti a fare cambi giornalieri ma vogliono farsi una vasca da arredamento con discus. comunque non penso che nel 100x50x50 sarei riuscito a tirare su pesci che con metro alla mano misuravano 21cm.

post-2285-0-34254500-1354456032_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

alan io ho visto dei pesci di penazzi grossi come il tuo e lui li alleva in 100 50 50, cmq anche io son daccordo con te che piu spazio hanno e piu crescono, però credo che siano troppi 700 litri

Link al commento
Condividi su altri siti

Bhe,con questa discussione si apre un mondo!!

Io dissento, in parte....i sali e le tossine che vengono scambiati tra il pesce e l'ambiente sono una minima parte rispetto a quelli che assimilano in forma metabolica con l'alimentazione.

Da un esperienza personale ho constatato che, ci sono tante cose che influenzano la crescita del pesce e che il cambio, per me, è marginale rispetto ad altri fattori, che sono i seguenti:

 

Predisposizione del pesce alla crescita

Traumi in fase di crescita, primi mesi

Traumi vasche dell'allevatore

Alimentazione

Dimensioni vasca

Gruppo

Malattie FARMACI

Cambi

 

Dalla natura ci arrivano pesci adulti con età stimata anche di due o tre anni che non sono giganti, perchè?

Data l'acqua povera di sali, povera di fosfati e tossine, dovrebbero essere dei jumbo ma di fatto non è così.

In natura non trovano sempre cibo e mai molto grasso, sono spesso attaccati da batteri, sono stressati da forti cambi delle condizioni fisico-chimiche dell'acqua, sono predati etc...

I discus sono come i bimbi, se alimentati o sovraalimentati in età giovanile sviluppano tendenze all'ingrasso, a patto che non vi siano "buchi" di lungo periodo.

Noto spesso che il cambio d'acqua, in qualsiasi modo si faccia, crea una disagio al discus, anche se subito dopo sviluppa dei bei colori, ci ringrazia con la livrea, ma spesso anche un cambio d'acqua che a noi apparentemente sembra normale provoca secrezioni di muco, malattie etc...

Penso che il cambio sia più importante per la "vita" che per la crescita.

Io sto facendo tre cambi d'acqua alla settimana con acqua ben stabulata, con stesse condizioni di temperatura e microsiemens dell'acqua dell'acquario e non noto che inficia sulla crescita.....sicuramente ringraziano di più le PIANTE che i pesci.

Ciò non toglie che il cambio sia essenziale per tutte le cose che avete detto sopra, ma secondo me non è determinate sulla crescita.

Due anni fa avevo dei discus in cantina di circa due anni di vita, orami arrivati.....per lavoro mi hanno spostato per sei mesi lontano da casa, lasciai una mangiatoia automatica e feci solo uno o due cambi nell'arco di questo periodo, per me stressantissimo.......vedevo ogni mese che ritornavo a casa i pesci continuare a crescere, anzi raddoppiare la loro crescita abituale.....era aumentata la frequenza dell'alimentazione(mia moglie e le mie figlie integravano la dose data dalla mangiatoia), diminuiti i cambi ma loro crescevamo molto, ma molto di più di quando cambiavo l'acqua settimanalmente.....misteri della natura.

Modificato da Upacciu
Link al commento
Condividi su altri siti

alan io ho visto dei pesci di penazzi grossi come il tuo e lui li alleva in 100 50 50, cmq anche io son daccordo con te che piu spazio hanno e piu crescono, però credo che siano troppi 700 litri

 

Penazzi aggiunge qualcosa di chimico nel cibo, questo non me lo toglie dalla testa nessuno, quella crescita è spaventosa ed anormale!

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
    • tatore
      Ciao, le uova bianche no, sono già andate. Una coppia esperta le elimina selettivamente, per evitare che ife e miceti si propaghino sulle uova vicine, le altre ancora è presto per dirlo. Ancora qualche giorno e vedrai. Se le stanno a ventilare comunque stanno a fare prove tecniche. I valori sono ottimali. Le premesse ci sono tutte comunque. L'embrione cresce abbastanza velocemente quindi dovresti vedere a breve il punto nero dentro le uova. Le non fecondate imbiancano quasi subito.
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.