Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

..:::Discusclub.net - Community::..

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.
Importanti News dal Forum

Featured Replies

Inviato:

intendo sifonature dopo ogni pasto cambi frequenti e pulizia generale, potrebbero essere planarie che possono essere portate dall esterno o svilupparsi in condizioni di elevato contenuto di nutrienti

• Risposte 141
  • Visite 22,2k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Most Popular Posts

• ma certo che ho voglia di spiegarvi cosa ho costruito, ma immagino sia già stato fatto diverse volte o almeno pensato da tutti. ho preso una bottiglia di un litro e mezzo di coca cola, tolto l'et

• nn è per i morti, ma per le artemie e pastone che sono molto inquinanti e che il filtro nn riesce a smaltire che hai i nitriti alti che si legano al sangue e mettono in difficoltà la respirazione, dom

• ciao, breve aggiornamento della situazione.   i piccoli sono nati il 23 dicembre 2011. hanno praticamente compiuto due mesi.   ce ne sono 46. il + grande misura sui 4 cm, il + piccolo resta dentro

Posted Images

Inviato:
  • Autore

e sono pericolose o prima o poi verranno mangiate dei piccoli + cresciutelli?

Inviato:
  • Autore

bene, ho messo le artemie sotto acqua.... due bottiglie

stanotte dovrebbero schiudersi.

che tu sappia, resistono in acqua di rubinetto una giornata o muoiono prima?

domani nelle pause di lavoro, provo un po' a vedere come fare per far si che i naupli arrivino in vasca automaticamente.

ma quante bottiglie dovrei fare secondo voi? altro dubbio. alcuni siti suggeriscono di lasciare che i piccoli mangino il muco anche fino al decimo giorno di nuoto perchè questo migliora il sistema immunitario. altri invece accelerano al terzo. i miei domani saranno al terzo, io un po' inizierei lo stesso a mettere in vasca un po' di vivo... così, giusto per farglielo vedere!

voi come siete abituati?

quindi sifonature, pulizie e via!

speriamo bene va!

Inviato:

un paio di bottiglie da gestire alternate ogni 24h è il minimo, c'è che ne gestisce 3 e le alterna ogni 12 ore, dipende dal numero della covata o dal numero di coppie da gestire, qui ti potrebbero aiutare @@sane84 @@dotto @@fabrizio sanelli, se è per questo c'è chi li tiene anche un mese con i genitori e artemie, poi c'è chi parte con le artemie dopo 3 giorni chi dopo una settimana chi dopo 10giorni ognuno ha i suoi metodi

Inviato:
  • Autore

ciao tony,

ti ringrazio perchè mi togli diversi dubbi man mano che mi vengono....

ora il prossimo è: somministrato le artemie, ma non le cagano di striscio..... di solito nelle altre specie di pesci piccoli che ho gestito, si fiondano sul vivo, ma in effetti finora, il discus offre il primo cibo dai genitori e probabilmente staccarsi è più difficile...

prima o poi immagino si fionderanno sulle bestioline in movimento, e spero proprio lo facciano presto, approfittando dei genitori solo sporadicamente.

il sistema a "flebo" funziona. oggi l'ho provato per la prima volta. bisogna solo vedere che le artemie sopravvivano in acqua di rubinetto.

ora come ora, tuttavia, non ho aperto i rubinetti perchè non mangiando artemie, non avrebbe senso.

tra poco mi faccio quattro calcoli anche per capire quanta acqua scende, se è il caso di mettere non rubinetto ma osmosi, etc....

l'osmosi temo però che le uccida + rapidamente! che autonomia avrebbe il sistema etc...

Inviato:

di solito per schiuderle meglio usare l osmosi, oppure rubinetto stabulata con biocondizionatore,dovrebbero durare se ho capito bene quello che vuoi sapere in acqua dolce una decina di ore,tu sparale sui genitori le artemie,vedrai che tra qualche giorno le mangeranno

Inviato:
  • Autore

breve aggiornamento.

a Natale primo giorno di nuoto libero.

da ieri somministro naupli ma per ora, i genitori fanno a turno con spettacolari danze per tenerli mentre l'altro mangia. poi normalmente li tiene il maschio perchè + scuro, la femmina ha poca fortuna in questo, è un red melon....

a volte girano anche sul cono in gruppo e sembra lo puliscano a fondo. non so se si accumula il muco dei genitori, se ci sono planarie o cyclops, o altro.... cmq le pancine dei micro abitati sono belle tonde e piene. di cosa, per ora non so!

l'acqua si cambia ogni santo giorno, a volte pure due volte al giornop, dipende dal tempo a disposizione

inserisco osmosi per lo più, ma anche delle siringate da 60cc di acqua di rubinetto con artemie, che inizia pian piano ad agire sul kh. cmq, conducibilità ancora a 80 mS poco vero? dite che devo iniziare + seriamente ad aumentarla? :huh:

per il resto, NON vedo cadaveri in giro. OTTIMA cosa!

grazie a tutti, continuerò con gli aggiornamenti

Modificato da chil

Inviato:

puoi aumentare con i cambi che fai il kh con i sali, serve l apporto di calcio agli avanotti fai dei piccoli cambi a kh 2

Inviato:

cavolo siamo li allora!!!!! anche io oggi ho iniziato con la somministrazione dei naupli........3 volte al giorno.......tramite siringa.......per quanto riguarda i cambio io vado di 20 lt ogni due giorni........su 90 lt di cubo.......con acqua d'osmosi diciamo al 90-95% e il restante di acqua stabulata (con conducibilità sui 250-300).

La mia coppia è formata da maschio snake e femmina pigeon checherboard,la femmina non ha praticamente scurito nulla il maschio leggermente........anche i miei girano spesso attorno al cono,ogni tanto vanno sui genitori a peluccare il muco.......cmq per adesso cadaveri non ne ho visti non so se i genitori possono esserseli mangiati prima che li vedessi......

Cmq ti seguo con interesse perschè siamo tutti e due alla prima esperienza e molte cose sono simili!!!!!

la tua covata quanti ne stimi piu o meno???? io non ho idea di quanti possono essere a me sembrano un 30ina massimo......boh.......non mi rendo conto se sono tanti o pochi.......cmq posta qualche foto cosi vediamo come sono i tuoi......

Inviato:

puoi aumentare con i cambi che fai il kh con i sali, serve l apporto di calcio agli avanotti fai dei piccoli cambi a kh 2

allora dici che conviene fare cambi con l'acqua d'accrescimento (cond 250-300) e non continuare con quella d'osmosi.........domani devo fare il cambio e farò cosi!!!!

Inviato:

si ma deve essere graduale se hai kh1 gli fai cambi a kh 2 se hai kh 0 gli fai cambi a kh 1 e via via aumentando

Inviato:
  • Autore

beh, sul numero io direi un centinaio. ho contato 29 solo in un gruppetto sul silicone nero dei vetri, e c'erano ancora un gruppetto sul cono e uno numeroso su entrambe le facce del maschio....

non vorrei dirlo troppo presto eheheh

per l'acqua, io inizierò a fare i cambi aumentando la stabulata. potrei usare l'acqua della vasca di comunità, che è alla stessa temperatura e a 450 mS, magari diluita al 50% o più con RO.... ma devo prima controllare i valori degli inquinanti.

ma astro, i tuoi mangiano i naupli? li hai osservati farlo? io non ho notato. ne ho buttati parecchi, ma non ho visto lo spalancamento delle bocche per ora.

la foto è stata scattata il 26, secondo giorno di nuoto libero.

post-1639-0-91819700-1325104844_thumb.jpg

Inviato:

Sinceramente ho visto che quando gli infilo i naupli si agitano.....non li ho visti mangiare proprio ma penso che li mangiano.......

Inviato:
  • Autore

oggi li ho vistiiiiiiiiiiiiiiiiii, ho messo una bella nube di artemie sulla superficie dell'acqua giusto sopra i genitori. scendendo, i naupli venivano puntati e fagocitati!!!!!! spettacolari.... delle vere e proprie macchine da caccia.... oh, pance piene tonde... bene bene!

Inviato:
  • Autore

dunque, il primo giorno di nuoto libero è stato il 25, quindi il 29 dicembre è il quinto giorno, e venerdì 30 sarà il sesto giorno.

in questo periodo sarà difficile offrire cibo in super abbondanza... spero non ne soffrano, ma meglio adesso che sono ancora sui genitori piuttosto che tra qualche settimana, credo.

tuttavia, sfrutterò la "flebo" per nutrirli, sperando che sia facile impostarne la quantità. la sfortuna è che i naupli tendono a stare verso il basso, quindi può capitare che vengano inoculati tutti molto presto.

cmq, cerco di impostare a una goccia ogni due o tre secondi, vediamo se riesco.

Inviato:

tu mettici una porosa così li tieni vivi e sono sempre in movimento e nn si fermano tutti sul fondo,devi tenere anche aconto della pressione dell acqua che andrà a diminuire quindi magari rischi che il gocciolatore si fermi,usa acqua stabulata obiocondizionata o osmosi

Inviato:

Hai voglia di spiegarci il sistema ad aflebo mi interessa visto che lavoro tutto il giorno e ci sono solo alla sera a casa.......stanno crescendo i tuoi? I miei abbastanza solo che oggi ho avuto problemi con la schiusa delle cisti e sono rimasto senza.......così non hanno mangiato o almeno se hanno mangiato il muco dei genitori.......spero con tutto il mio cuore di riuscirli a portare avanti,sarebbe una grandissima soddisfazione!!!!

Inviato:

capita di avere problemi con la schiusa, io facevo come mi era stato consigliato, quando i naupli erano in abbondanza li mettevo direttamente dalla siringa al congelatore, cosi quando non ne avevo sapevo dove andarli a recuperare :)

Inviato:
  • Autore

ma certo che ho voglia di spiegarvi cosa ho costruito,

ma immagino sia già stato fatto diverse volte o almeno pensato da tutti.

• ho preso una bottiglia di un litro e mezzo di coca cola, tolto l'etichetta e la colla esterna con acqua calda.
  • le ho tagliato il fondo
  • preso una siringa da 60 cc con punta a vite e tolto lo stantuffo interno.
  • ho inserito il beccuccio della bottiglia nella siringa [come fosse il tappo] e ho dato un giro di colla a presa rapita per sicurezza. (ma solo all'esterno, l'acqua non dovrebbe toccare la colla... non ero certo andasse bene...)
  • alla siringa, ho attaccato un tubicino da flebo, con dosatore a rotella, e ho dato anche lì sull'esterno un giro di colla.
  • alla fine del tubo, ho messo un tubicino rigido per facilitare la posizione in vasca sotto il cavo del riscaldatore, così non si muove e non mi esce dalla vasca.

• poi ho inserito un tubicino all'interno della bottiglia, fino giù nella siringa da dove esce aria a bolle grosse (no porosa) per smuovere l'acqua.

la struttura è pronta, l'ho appesa facendo dei giri di lacci sul collo della bottiglia e un giro nella parte più larga e poi un nodo sulla mensola sopra gli acquari.

il tubicino collegato alla siringa, rimane sopra il cono, fuori dall'acqua, per contare meglio le gocce che scendono.

ora, basta setacciare i naupli, li si versa con acqua stabulata nella bottiglia capovolta e si perfeziona la quantità di acqua che deve scendere agendo sulla rotellina, e azionando l'aeratore...

Credo sia meglio provare anche con un rubinettino per tubicini sottili perchè usare la rotella il dosaggio è molto meno preciso , ma io non ne ho per ora, quindi resto così....

Inviato:
  • Autore

ecco qui le foto.

bottiglia con siringa... da sopra si vede il tubo dell'aria entrare...

sotto si vede la siringa e il tubincino con il dosatore a rotella...

post-1639-0-66559500-1325438566_thumb.jpg

post-1639-0-16670300-1325438584_thumb.jpg

post-1639-0-95051000-1325438594_thumb.jpg

post-1639-0-20805900-1325438602_thumb.jpg

Inviato:
  • Autore

boh, queste sono due foto dei piccolini... che ormai, tanto piccoli non sono. finalmente riesco a fotografarli con la mia macchina fotografica

che ne dite?

le pareti della vaschetta sono verdi, piene di alghe, che però vengono via velocemente con una passata di calamita, ma non lo faccio perchè la femmina attacca ferendosi... ho pulito solo il vetro anteriore.

oltre alle alghe, però ci sono anche delle sostanze simili a muco che fluttuano attaccate al vetro...

cosa potrebbero essere????

oggi cmq, ho fatto un buon cambio d'acqua e la conducibilità ora è a 200 mS

hanno iniziato a mangiare pastone, perchè avevano le pancine piene mentre lo davo ai genitori... così l'ho sciolto in acqua e l'ho iniettato sopra i genitori... secondo voi va bene???

il pastone è fatto con verdure, gamberi e pesci cucinati e mescolati alla gelatina. ovviamente è tutto congelato!

post-1639-0-80952900-1325529815_thumb.jpg

post-1639-0-59858400-1325529941_thumb.jpg

Inviato:

direi che va bene :-)

il pastone dallo ai genitori e loro vedrai che lo mangiano .........quelli che avevo io glielo risputavano ai piccoli per farli mangiare (ma non tutte le coppie)

prova a mettere del microgranulato insieme e vedi se mangiano anche quello, naturalmente per un pò ancora artemia e artemia decorticata insieme alle vitamine :-)))

Per favore accedi per lasciare un commento

Sarai in grado di lasciare un commento dopo l'accesso

Accedi Adesso

Navigazione Recente 0

• Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Discussioni

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.