Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

..:::Discusclub.net - Community::..

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.
Importanti News dal Forum

Featured Replies

Inviato:
  • Autore

breve aggiornamento: i piccoli sono nati il 23 dicembre e il 26 il primo giorno di nuoto libero.

ora sono così!!

che ne dite?

ho preparato il 100 litri e attivato un pratiko 200 che gira da una settimana. ovviamente rimarrà a girare ancora un po' visto che le grandezze dei piccoli ancora non richiedono spazi + ampi, però se non altro, si sta preparando la vasca di accrescimento. dite sia il caso di dividere il 100 litri in due con una rete per separare i pesci più grandicelli da quelli ancora piccoli?

l'alimentazione continua con pastoni di vario genere, tutti molto apprezzati, + il secco che però non sembra farli impazzire. forse perchè prima devo lasciarli n po' a digiuno.

che ne pensate?

post-1639-0-04671100-1328722309_thumb.jpg

post-1639-0-20570100-1328722319_thumb.jpg

• Risposte 141
  • Visite 22,2k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Most Popular Posts

• ma certo che ho voglia di spiegarvi cosa ho costruito, ma immagino sia già stato fatto diverse volte o almeno pensato da tutti. ho preso una bottiglia di un litro e mezzo di coca cola, tolto l'et

• nn è per i morti, ma per le artemie e pastone che sono molto inquinanti e che il filtro nn riesce a smaltire che hai i nitriti alti che si legano al sangue e mettono in difficoltà la respirazione, dom

• ciao, breve aggiornamento della situazione.   i piccoli sono nati il 23 dicembre 2011. hanno praticamente compiuto due mesi.   ce ne sono 46. il + grande misura sui 4 cm, il + piccolo resta dentro

Posted Images

Inviato:

ciao Chil vedo che stanno procedendo!!!! come prima covata direi alla grande!!!!! anche io sono nella tua stessa situazione, i miei ora sono in una vasca da 90 lt e sto iniziando a preparare un 180 lt per spostarli tra 1 mesetto circa.....dopo averlo fatto maturare per bene ;) ;) ;)

Si vede molto che c'è il RT mischiato ad un Melon per marcato colore perimetrale nero......anche io ne ho qualcuno cosi,un pochino meno marcato ma si vede.......purtroppo penso che salteranno fuori base rossa con un po di nero......ma saranno bellissimi!!!! ;) ;) ;) complimenti ancora e continua ad aggiornarci.....

ah dimenticavo ora anche i miei sembrano degli squali quando metto il pastone in vasca,il pezzetto di pastone non si vede piu da quanti ci sono attorno,si crea una palla di discus ahhahahahhaha ;) ;) ;)

Inviato:
  • Autore

bella astro, è uno spettacolo no vederli circondare il pastone....

da qualche tempo anche il dito mi prendono... se lo immergo in acqua.. eheheh

trooooppo bello!

speriamo che i colori siano affascinanti, non so proprio come potrebbero essere. ancora si vede poco. iniziano ad accennare il giallo rosso... ma già sapevo che quella è la base di tutti. certo non avrò turchesi...

staremo a vedere

• 2 weeks later...
Inviato:
  • Autore

ciao, breve aggiornamento della situazione.

i piccoli sono nati il 23 dicembre 2011. hanno praticamente compiuto due mesi.

ce ne sono 46. il + grande misura sui 4 cm, il + piccolo resta dentro l'unghia del mio pollice.

dal 35 litri li ho spostati nel 100 con un pratiko 200 allestito e fatto girare per due settimane a vuoto.

ho prima spostato 4 pesci, poi altri 2, poi altri fino a spostarne 23....

il quinto giorno ho spostato anche l'altra metà dei pesci perchè i valori non cambiavano, aggiungendo però anche il filtro che usavo nell'acquario piccolo e le due porose.

cambio 20 litri di acqua ogni giorno e sifono. uso solo acqua di rubinetto stabulata a condizionata, ma non la scaldo. metto la tanica sopra la vasca e lascio scendere un filo d'acqua. 20 litri impiegano un paio di ore a scendere e non fanno variare la temperatura dell'acqua.

conosco per ora solo il ph, 7.4 e no2 assenti. per il resto, usando acqua di rubinetto, non possono variare di molto.... quindi ho smesso di controllarli.

sto seriamente introducendo il secco e ho notato che iniziano a mangiarlo di gusto, ma per ora solo quello in scaglie. il granulato ancora non lo vogliono

continuo con cuore di bue ma questa volta addizionato con mezza banana, mezzo broccolo e delle foglie verdi di bieta e senza gelatina.

ora qualche foto....

post-1639-0-19026800-1330003876_thumb.jpg

post-1639-0-29913700-1330003884_thumb.jpg

post-1639-0-64575500-1330003892_thumb.jpg

post-1639-0-24545800-1330003901_thumb.jpg

Inviato:

bene vedo che cresco!!!! solo che mi sembra di vedere tutti a base rossa con parecchi melanofori.........come il papá c'è poco......peccato ;) ;) cmq bravo ottimo lavoro!!!

Inviato:

dovendo sceglierne qualcuno fra tanti di questi, visto che il mio caro amico @@chil me li regalerà :) , voi come scegliereste?

è vero che scegliendo i piu grandi c'è il rischio che potrebbero essere tutti maschi o non vuol dire? cosa sarebbero i melanofori? quando è il periodo migliore per fare una scelta sui colori ovvero quanto bisogna attendere?

Inviato:

dovendo sceglierne qualcuno fra tanti di questi, visto che il mio caro amico @@chil me li regalerà :) , voi come scegliereste?

è vero che scegliendo i piu grandi c'è il rischio che potrebbero essere tutti maschi o non vuol dire? cosa sarebbero i melanofori? quando è il periodo migliore per fare una scelta sui colori ovvero quanto bisogna attendere?

di queste dimensioni basati solo sulla forma :

corpo bello tondeggiante,

pinne belle aperte

assenza di malformazioni sui raggi duri delle dorsale e sulla pinna ventrale

branchie che coprono per bene le lamelle

occhio vispo..

insomma le stesse cose che guarderesti in un discus adulto, il lato positivo è che non hanno colori, quindi puoi focalizzare al meglio ogni minimo difetto ( e rinfacciarlo a @@chil )

ahahaha su quest'ultima frase ovviamente scherzo :)

cmq lasciali a lui finchè non li ha svezzati al granulato per bene , in gruppo ne bastano pochi che lo mangiano e gli altri li seguono dopo poco tempo

Inviato:

io aspetterei almeno un 5-6 mesi quando sono sui 6-8 cm allora li prendi,il colore piu vai avanti con il tempo e piu esce.......quindi fai tu ;) ;) ;) buona scelta!!!!

Inviato:
  • Autore

aggiungo queste foto per mostrare la crescita e per fare una domanda

non ho molto chiaro riguardo ai problemi fisici di forma e dimensioni dei pesci per cui non sono in grado di valutare se un pesce è o meno tondo a sufficienza da poter dire che è un buon pesce sano!

secondo voi, quelli in foto, come sono?

post-1639-0-50053800-1330537716_thumb.jpg

post-1639-0-51397900-1330537727_thumb.jpg

post-1639-0-60679800-1330537738_thumb.jpg

Inviato:
  • Autore

altre foto

post-1639-0-75491300-1330538006_thumb.jpg

post-1639-0-23198300-1330538018_thumb.jpg

post-1639-0-19924500-1330538028_thumb.jpg

post-1639-0-49534700-1330538038_thumb.jpg

Inviato:

Ormai la questione importante la riassume la famosa pubblicità.....ROSSA o BLU mi piaci tu .... Ormai s'aspetta i colori

Inviato:

ciao per prima cosa comèlimenti, se questa è la tua pria esperienza non voglio nemmeno immaginare le prossime.

I piccoli mi sembrano giusti con la crescita anche se dalle foto non è molto facile da stabilire, gli occhi sono proporzionati e la forma rotonda.

Mi raccomando al granulato, prima iniziano a mangiarlo e meglio è. Inoltre dovresti mettere una mangiatoia appena possibile per il granulato.

Molto importanti i cambi abbondanti e frequenti con acqua buona e appena puoi spostali in una vasca poiù grande

Inviato:

dovresti anche pensare di fare una cernita e dividere i più grandi dai piccoli, così sui grandi di puoi concetrare più sul granulato e liofilizzato

Inviato:
  • Autore

mi fa piacere che i vostri feedback siano positivi.

l'alimentazione è ormai completa. li alimento con due tipi di pastone, uno di solo verdura lessa con aggiunta di aglio e spirulina, e l'altro con alcune verdure e una base di cuore di bovino adulto finemente triturato.

poi mangiano fiocchi e granulato. somministro quando sono a casa praticamente ogni volta che passo davanti alla vasca, mentre quando sono al lavoro mangiano 3 o 4 volte al giorno. dipende soprattutto dai turni.

come varietà comunque ormai mangiano di tutto, eccetto chiaramente il granulato troppo grosso che ritrovo sul fondo.

ho dei dubbi sulla rotondità... non ho ancora molto ben chiaro cosa si intende con testa a lama di coltello... ma magari più avanti cercherò maggiori info in rete con delle immagini.

può capitare che in una covata ci siano degli elementi che non sono fisicamente rotondi o questo è dato solo dall'alimentazione?

Inviato:
chil[/b]' timestamp='1330762889' post='55377'] può capitare che in una covata ci siano degli elementi che non sono fisicamente rotondi o questo è dato solo dall'alimentazione?

si può capitare nelle covate ma nn è dato solo dall alimentazione anche diversi fattori come possono essere la qualità dell acqua o la presenza o meno di parassiti sono fattori che possono diversificare la crescita, come anche i più grossi o i più forti mangeranno di più di uno più debole

Per favore accedi per lasciare un commento

Sarai in grado di lasciare un commento dopo l'accesso

Accedi Adesso

Navigazione Recente 0

• Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Discussioni

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.