Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

A proposito della "sindrome" del "mulinello"..


tatore

Messaggi raccomandati

Ciao @@Monitrilla

 

Caspita mi dispiace davvero tanto, la vasca era davvero uno spettacolo, così come i pesci lo erano.

 

Cosi d'impatto mi viene da pensare a 3 cose

- Forse l'ambiante non era ottimo? La vasca sembra sia a posto, ma magari fuori della vasca? luce? movimenti strani?...

- Oppure il problema potrebbe essere stato dovuto a qualcosa che si sono portati dietro loro... la quarantena è stata fatta a dovere dall'importatore?

- E questo porta al terzo punto... se il problema è virale o batteriologico o parasitosi (o comunque nel dubbio), averli mischiati agli altri non è stata una presa di rischi altissima?

 

Spero sinceramente che la moria si fermi qui, ti auguro che vada tutto per il meglio!!!!!

Modificato da Wado
Link al commento
Condividi su altri siti

1)L'ambiente è un ambiente domestico: l'unica luce che potesse infastidirli è il monitor del Mac che è là davanti... ma non ho associato le crisi a questo: oltre tutto spesso i pesci iniziavano a girare la sera quando il Mac è spento e noi siamo sul divano a 3 metri.

Tieni conto che la 600 lt è in fianco al televisore.ma lì non ho alcun problema.

Negli anni passati gli heckel erano in camera da letto...dove non ho nè tv nè pc.. eppure le crisi le avevano lo stesso.

2) Quarantena: la stessa che han fatto i red e i brown. In casa mia erano i soli ospiti nella 300 lt: Non li ho mescolati ad altri discus. Solo qualche corydoras sterbai (ne ho una trentina) che ho diviso tra 300 e 600 e non hanno creato problemi nella 600 lt.

3) si, lo so.. è un rischio.... e me ne prendo la responsabilità.... ma ho la 'sensazione' che il fatto di essere stretti in vasca li possa traqnuillizzare.

Ho letto su internet che se è qualche cosa di batterico o virus si trasferisce su un altro pesce quando questo muore..... non so se mi sono spiegata bene, se uno dei due dovesse iniziare a girare, lo tolgo dalla vasca prima che muoia.... sto monitorando attentamente la situazione e quando sono al lavoro i miei famigliari mi avvisano se ' i pesci fanno i pazzi'....

Non so che altro fare....

Modificato da Monitrilla
Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo brancoliamo ancora nel buio, impotenti e ancora pieni di domande.

Sembra però, (cosa preoccupante) che in molti casi sia contagioso. Ora, @@Monitrilla hai fatto una cosa rischiosa, ma che può rivelarsi importante.

Hai trasferito gli ultimi due superstiti in un'altra vasca, se non succederà nulla vorrà dire che nella vasca di prima c'era qualche parassita o sostanza a noi

sconosciuta che provocava la sindrome del "mulinello". E' vero che questo non ci aiuta nell'identificazione delle cause ma ci potrebbe dare una soluzione

per non perdere tutti gli esemplari.

A me è successo un caso proprio dopo una settimana dall'uscita di questa discussione e come ho scritto in un'altro topic, con molta amarezza ho

soppresso dopo un giorno l'esemplare colpito. Da allora non ho avuto più casi. Questo potrebbe avvalorare la tesi che l'infezione si propaghi dopo la morte.

Mi dispiace comunque molto Livia.

Link al commento
Condividi su altri siti

che storia...intanto livia grazie di condividere con noi la tua disavventura...

da quello che ho letto è da escludere problemi di ambientamento o stress da fattori esterni perchè l'iphone puo avere spaventato i primi, ma che motivi avevano gli altri 2 per morire giorni dopo senza alcun movimento e relative botte?...l'analisi dell'acqua l'hai fatta ed i valori erano apposto percui escludiamo anche questo fattore...sbalzo repentino dei valori dovuti a torba?volendo potrebbe giustificare gli ultimi morti ma non certamente i primi... malattie o avvelenamenti lo escluderei perchè non hai visto sintomi di disagio nel giorni precedenti... la vasca era avviata ed il layout stabile percio il problema non viene da quella parte...e che cacchio... #-o

mi viene un solo dubbio: usi acqua di rete "pura"?magari ce una piccola % di cloramine dentro che ha fatto scattare la pazzia...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho approfittato di un momento di calma per leggere il tuo racconto, Livia...e che dire? Io ricordo di averti sentito quando ti era successo che avevi i vetri in macchina la mattina successiva, raccontandomi che era talmente furioso il loro turbinare, che non rischiavi nemmeno di lasciare le ragazzine a guardia, per andare in macchina a prendere le coperture per la vasca, però l'epilogo oggi da casa non l'avevo ben letto. Cristo, mi cascano le palle, scusami se sono volgare.

Tu poi non sei una che lascia cose intentate per strada, e ricordo come vivevamo tutti nel terrore del mulinello, dopo il primo caso che mi ricordo che era di quel Samuele del discusportal (ricordi?), che non era proprio uno sprovveduto. Io pensavo che fosse la sua mania di usare farmaci di ogni tipo. Ma quando iniziò a confessare, a caccia disperata di una soluzione perché i discus li adorava, tanti tirarono fuori le loro lische dall'armadio, e iniziò però il flagello. A me, a te, a tanti altri, mentre ad alcuni appassionati come noi, stessa provenienza e stessi esemplari nulla.

Quindi non si può confutare nessuna teoria purtroppo. Io negli anni ho scritto e letto soprattutto all'estero dove sono pragmatici da morire di tutto e di peggio.

Ultimamente il CORDIS (commissione europea di ricerca e sviluppo scientifico) mi ha mandato un articolo, che molto si avvicina al problema che potrebbe risiedere latente nei pesci ammalati, descritto in questo articolo. Ma ovviamente niente è linkato direttamente alla malattia del mulinello che loro non identificano perché non hanno mai assistito a spettacoli macabri di questo tipo, tali da poter ascriverne una diagnosi. Ma se leggete bene qualcosa c'è, mentre per le cure....un bel nulla di fatto. Anche perché poi che curiamo? Parassiti che distruggono tessuti vitali dei pesci...ma nessun ricercatore ancora si è assunto l'onere di descrivere la malattia. Scoraggiante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Monitrilla[/b]' timestamp='1336465993' post='60600'] Sto sempre attenta all'uso di apparecchiature digitali davanti alla vasca per non infastidirli con led rossi e flash (si-... mi faccio anche queste seghe mentali io) e il rispetto per gli ospiti della vasca è tale che mi imponevo di non toccare l'acqua per nessun motivo tra un cambio e l'altro... ed ero ripagata dall'aspetto sempre più colorato dei pesci.
Importantissimo invece, altro che pippe mentali. Queste sono cose che bisogna assolutamente valutare, il fastidio che può avere la pupilla di 200 gr di animale che di suo ha paura di tutto. Io tremo quando la gente fotografa i pesci appena arrivati...perché non vorrei essere nei panni di quei pesci che non solo si sentono braccati, ma devono anche subire quello schiaffone luminoso per niente rassicurante.
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
    • tatore
      Ciao, le uova bianche no, sono già andate. Una coppia esperta le elimina selettivamente, per evitare che ife e miceti si propaghino sulle uova vicine, le altre ancora è presto per dirlo. Ancora qualche giorno e vedrai. Se le stanno a ventilare comunque stanno a fare prove tecniche. I valori sono ottimali. Le premesse ci sono tutte comunque. L'embrione cresce abbastanza velocemente quindi dovresti vedere a breve il punto nero dentro le uova. Le non fecondate imbiancano quasi subito.
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.