Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Come stimolare una coppia a riprodurre


Astro

Messaggi raccomandati

Ragazzi mi piacerebbe molto sapere come e cosa fare per stimolare una coppia a riprodurre,quali strade utilizzate quando vi trovate di fronte ad una coppia che fa un po la preziosa????

Ragazzi raccontateci anche i vostri segreti siamo tra amici ;) ;) ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando si parla di stimolazione spesso siamo davanti a degli scenari disparati, ma dobbiamo specificare alcuni punti.

Esempio:

vogliamo stimolare una coppia certa? Ci vuole poco. Abbiamo una grande vasca di comunità e vogliamo che si formino coppie? Una coppia scoppiata?

Una coppia al capolinea? Sono tante le varianti. Quella che io amo maggiormente perché rappresenta il giusto compromesso tra sfida e logica è la grande vasca di comunità, con dentro un certo numero di discus, che vogliamo portare alla riproduzione. Stimolare un branco è più avvincente, anche perché si combinano molti fattori che sfuggono anche alla nostra attenzione ma cruciali: dalla possibilità di scegliersi, all'elemento di disturbo, al feromone che stimola sia l'aggressività che la voglia di accoppiarsi. Inconsapevolmente si innescano molti fattori, dal biochimico al comportamentale, e noi dobbiamo imparare a conoscerli. O a riconoscerli.

Link al commento
Condividi su altri siti

io vorrei capire il contrario ahahahah

ho diviso la coppia con una rete perchè l'impianto osmosi non produceva più acqua buonissima... bhe la femmina ha fatto le uova fra il vetro e la rete e il maschio ha fecondato quelle poche uova raggiungibile... morale 12 piccoli che nuotano sulla mamma .... argh

 

 

cmq al momento il maggiore stimolo lo vedo con tanto cibo proteico e cambi d'acqua più fredda...

Modificato da Mustang
Link al commento
Condividi su altri siti

cambi con acqua più fredda, cibo proteico, abbassamento della conducibilità, utilizzo di torba... anche noi stiam facendo fatica con qualche coppia, che non si guardano neppure oppure vibrano, puliscono il cono ma di deporre, nada... aspettiamo!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

penso che Fabio stia parlando della coppia LSS presa da noi.personalmente da noi non si è mai riprodotta,ha deposto una sola volta,ma non ci siamo mai impegnati,non eravamo interessati. avevamo preso da un ragazzo che ha dismesso la sua serra,coppia e prole. si tratta di una coppia a parer mio difficile,non ti rimane che provare.

Link al commento
Condividi su altri siti

è una coppia certa perchè hanno riprodotto RT-Snake-leopard........i due snake giovani che ho sono i loro figli......

ora essendo pesci parecchio diffidenti e spesso stanno fermi quando mi avvicino alla vasca volevo vedere come stimolarli per cercare di spronarli un po...... ;) ;) ;)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi Astro devo cambiare il nome del topic, "in come posso stimolare una mia coppia"?, da come è scritto sembra che stiamo dando informazioni su come si fa in generale a stimolare le coppie, che siano esse di ibridi, di wild o ibrido per wild.

per come stimolare la tua coppia ti dico che già ti hanno dato tutti i consigli che servono di base, ma ci occorrono i valori in cui li tieni e come li gestisci con i cambbi e l'alimentazione.

aspetto :-)))))

Link al commento
Condividi su altri siti

cambi 20 lt ogni due giorni con acqua d'osmosi per arrivare ad una conducibilità sui 50-70, dopo di che li farò con 90% osmosi e 10% stabulata nella tanica da 500 lt (a conducibilità sui 250-300)

Alimentazione sto somministrando circa 3-4 pasti al giorno (artemia liofilizzata,spirulina,granulato,tubifex poco perchè non lo gradiscono molto,ogni tanto chironomus congelato) il pastone l ho provato una volta ma non lo hanno neanche guardato........non ho piu riprovato........

I valori so che la conducibilità ora è a 80........il resto devo fare i test.........ph 7

Link al commento
Condividi su altri siti

si puo giocare con il ph per indurre una coppia alla deposizione usando acido fosforico,occorrono 2,5ml in 100litri per abbassare di un grado esempio ho il ph a 7 aggiunggendo 2,5ml di acodo fosforico dopo una quindicina di minuti se si misura il ph sarà 6 il giorno dopo si effettua un cambio totale in modo che il ph sia di nuovo sette ,il giorno seguente aggiungere di nuovo 2,5ml di acido e il ph sarà di nuovo 6,si fa questo fino a che la coppia non depone ovviamente nel momento che depongono qualsiasi sia il ph 7o6 non muovere piu nulla

 

questo non ricordo se l'ho letto o trovato in rete comunque io non ho provato

 

p.s Astro ma vedi se qualche amico che in questo momento è in riproduzione e vedi se ti spedisce una bustina della sua acqua piena di feromoni :011: :011:

Link al commento
Condividi su altri siti

ma bastasse solo quello basterebbe prendere un po di acqua dall'altro cubo dove ho i pigeon che mi hanno già deposto 2 volte da quando sono dentro al cubo....ora si sono presi un attimo di pausa.......

Quello che voglio provare ora è di acidificare l'acqua con la torba anche se non penso che da ph 7 possa farmelo scendere a ph 5.5-5.......oppure 4.5 ;) ;) ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.