Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Problema bolletta


tegolaio

Messaggi raccomandati

Andrea diciamo che cmq i tuoi 300 euro son anche normali per il discorso della serra..ma visto che siamo in tema di acqua quanto arrivi a spendere?

 

sui 50 euro a bolletta, sempre e solo per la serra intendo...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 54
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • tegolaio

    23

  • Astro

    8

  • sane84

    7

  • Missingstar

    7

ho dato una occhiata superveloce...6000kwh annui sono quasi il doppio del consumo medio di una famiglia italiana (3300kwh annui)...percui vuol dire che a casa ne hai di cose attaccate oltre all'acquario :)) ...hai quasi 4800kwh consumati di notte rispetto ai 1500 di giorno,percui bisogna capire se fai una lavatrice a sera seguita da asciugatrice o quant'altro.hai qualche faro esterno o in casa con lampada particolare?..cmq domani con calma controllo le bollette ma se questi sono i consumi è normale che arrivino certe "mazzate" al bimestre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora e' semplice se di notte ha maggior consumo , e' il comune del paese che si allaccia a lui x il lampione che ha fronte casa aaaahahaj come dice B rex avrai qualcosa che va di notte , le asciugatrice mi sembra che consumino sui 2 euro a ciclo di asciugatura completo..

Modificato da Missingstar
Link al commento
Condividi su altri siti

infatti secondo me Tegolaio non è la vasca che ti va lievitare così la bolletta, sicuramente contribuirà ma se anche d'estate hai gli stessi consumi (e la vasca d'estate consuma meno dato che il riscaldatore lavora poco rispetto all'inverno) probabilmente hai qualcos'altro in casa che ti assorbe tutta questa energia...

 

@@Astro, l'aumento di bolletta che hai avuto tu (da 150a 370!!) non ce l'ho avuto nemmeno io con una serra da 5000 litri...

Sto cercando di capire cosa possa essere ma non è semplice,mi sto scervellando...

 

ho detto una cazzata, noi in serra spendiamo quella cifra, scusate...

 

con questo freddo consumiamo 20 kW al giorno (abbiamo un contatore dedicato), che sono quindi 1200 kw al bimestre, quindi 300 €... però stiam parlando di un locale intero, con molte luci (alcune accese per 8-10 ore,altre per meno), un compressore da 100 W perennemente acceso, un climatizzatore da 1200 W settato a 30 °, e 8-10 riscaldatori per scaldare le vasche ai piani inferiori che sono più fredde... ma d'estate i consumi sono di 4-5 kw, mentre a te i consuumi sono quasi simili (con una vasca sola) e d'estate restano invariati... Io seguirei il consiglio di Astro ossia comprare uno di quei lettori portatili di assorbimento per togliersi il dubbio

Appunto io ho più o meno gli stessi Kw tuoi,con un frigo un congelatore,un forno e l'indispensabile per un'abitazione,non ho boiler per l'acqua e purtroppo d'estate non ho clima,vistol che in casa d'estate ho dai 30,ai 33 gradi fissi

Link al commento
Condividi su altri siti

ho dato una occhiata superveloce...6000kwh annui sono quasi il doppio del consumo medio di una famiglia italiana (3300kwh annui)...percui vuol dire che a casa ne hai di cose attaccate oltre all'acquario :)) ...hai quasi 4800kwh consumati di notte rispetto ai 1500 di giorno,percui bisogna capire se fai una lavatrice a sera seguita da asciugatrice o quant'altro.hai qualche faro esterno o in casa con lampada particolare?..cmq domani con calma controllo le bollette ma se questi sono i consumi è normale che arrivino certe "mazzate" al bimestre.

Allora lavatrici due al max tre a settimana,asciugatrice non c'è,di attaccato la notte c'è solo acquario,frigo e cong.fari esterni zero,lampadine in casa tutte a basso consumo,c'è solo un deumidificatore ma quanto gira la notte gire il giorno,e d'estate è praticamente quasi sempre spento,è quello che io non riesco a capire quel maledetto consumo in F3 che non mi torna.... Grazie

Modificato da tegolaio
Link al commento
Condividi su altri siti

@@sane84 Andre voi spendete 150 euro di corrente al mese solo per la serra,io ne spendo circa 50 euro a bolletta solo per le vasche (considerando 250 euro euro a bolletta,meno 150 euro che sono quelli che si spendono in casa tra tv,pc,lavatrice,forno,frigo ecc... quindi rimangono 100 euro di spesa extra per le vasche a bolletta quindi 50 euro) sicuramente in proporzione è molto piu conveniente la vostra soluzione considerando che io ho 3 acquari e voi penso piu di 20.

Cmq secondo me una vasca sui 300 lt in casa (dipende molto che temperatura hai in casa,che temperatura hai in vasca) non dovrebbe consumare cosi tanto............io ho gli stessi consumi con 1 da 250 lt e due da 90 lt 430 lt con 500 watt di termoriscaldatori (che sono loro la nostra croce perchè il resto è praticamente niente!!!)

Hai voglia di farci una lista di quello che hai in vasca che consuma elettricità? e anche quante ore al giorno sta acceso cosi possiamo fare un calcolo abbastanza grossolano per capire meglio ;) ;) ;)

Ultima cosa il termoriscaldatore che hai da quanti watt è? che marca è? quanti anni ha? ;) ;) ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

@@sane84 Andre voi spendete 150 euro di corrente al mese solo per la serra,io ne spendo circa 50 euro a bolletta solo per le vasche (considerando 250 euro euro a bolletta,meno 150 euro che sono quelli che si spendono in casa tra tv,pc,lavatrice,forno,frigo ecc... quindi rimangono 100 euro di spesa extra per le vasche a bolletta quindi 50 euro) sicuramente in proporzione è molto piu conveniente la vostra soluzione considerando che io ho 3 acquari e voi penso piu di 20.

Cmq secondo me una vasca sui 300 lt in casa (dipende molto che temperatura hai in casa,che temperatura hai in vasca) non dovrebbe consumare cosi tanto............io ho gli stessi consumi con 1 da 250 lt e due da 90 lt 430 lt con 500 watt di termoriscaldatori (che sono loro la nostra croce perchè il resto è praticamente niente!!!)

Hai voglia di farci una lista di quello che hai in vasca che consuma elettricità? e anche quante ore al giorno sta acceso cosi possiamo fare un calcolo abbastanza grossolano per capire meglio ;) ;) ;)

Ultima cosa il termoriscaldatore che hai da quanti watt è? che marca è? quanti anni ha? ;) ;) ;)

Cia Astro allora in casa tengo 20°,in cucina è sempre intorno a 22°,la vasca la tengo a 28,5 29°,il thermo riscaldatore è un Hydor esterno da 300W,avrà si e no 3 anni,cavetto sotto sabbia regolato con termostato Hydor,2 neon da 38W di cui uno acceso per 9 ore e l'altro per 6 ore un filtro esterno JBL cristal profi e1500,un pratiko 300,e un termoriscaldatore interno da 250 W regolato a 27,5 in caso si rompesse l'esterno si attiva lui...

Il cubo l'ho approntato un mese fà quindi non è lui che mi da problemi sulla bolletta,ma comunque lui ha un termoriscaldatore int da 200W della jagger,e una pompa per filtro interno ora non ricordo la potenza....

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora e' semplice se di notte ha maggior consumo , e' il comune del paese che si allaccia a lui x il lampione che ha fronte casa aaaahahaj come dice B rex avrai qualcosa che va di notte , le asciugatrice mi sembra che consumino sui 2 euro a ciclo di asciugatura completo..

Si ho pensato anche io al comune hahahahahahah...Non ho asciugatrice... e tutti gli oggetti elettrici che ho in casa c'erano anche prima che si impennasse la bolletta,l'unica cosa che ho aggiunto è il modem di Alice,non penso possa esser colpa sua...
Link al commento
Condividi su altri siti

quantificando i due neon (senza il consumo degli accenditori che non ho idea di quanto possono assorbire) sei sui 7 euro a bolletta

I filtri sono altri 11 euro a bolletta

ora ipotizzando che il termoriscaldatore e il cavetto sotto sabbia che fanno un totale di 338 watt possa accendersi circa un 6-7 ore al giorno (secondo me anche di piu con uno sbalzo di 8-9 gradi tra esterno ed interno vasca.....) cmq sarebbero 30 euro a bolletta quindi cosi ipotizzato saresti a 47 euro in piu a bolletta.......considera che arrivi tranquillamente a 60-70 euro ma effetivamente 100 euro sono un po tanti per una sola vasca (da 300 lt) visto che è per sicurezza io il termoriscaldatore interno proverei a toglierlo per circa 30 giorni cosi la bolletta dopo riesci a quantificare se quello alla notte si va ad accendere pure lui........segnati il giorno in cui lo stacchi cosi hai il periodo preciso e puoi confrontare sulla bolletta.......io ho paura che quello anche se impostato a poco per non farlo accendere,si accenda cmq facci sapere ;) ;) ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

considera che è molto approssimato........e ho quantificato circa 21 centesimi a kwatt compreso di tutto iva-tasse-scaglioni.....su per giu viene quello (te lo dice uno che ne ha fatti di conti.......quando si è visto arrivare 370 euro di bolletta) ;) ;) ;)

cmq considera un 60 euro in piu a bolletta per mantenere la tua vasca ci vogliono quindi da 120-150 euro arriverai a 180-210 euro........in piu devi metterci il cubetto che non è indifferente..........

Inventassero dei riscaldatori a basso consumo sarebbe una cosa fantastica per il nostro hobby!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è da calcolare che una serra è fatta apposta per contenere la temperatura, quindi meno dispersioni, e il filtraggio ad aria centralizzato consuma di meno delle singole pompe...

 

Riguardo al calcolo della vasca di tegolaio, ottimo lavoro Fabio!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

pensandoci su io un dubbio ce l'ho...il riscaldatore esterno! quel riscaldatore funziona col passaggio dell'acqua al suo interno,ma per poter scaldare l'acqua a 30°(ricordiamoci che l'acqua nelle tubazioni passa ad una tot di velocità mentre in vasca è "ferma") il riscaldatore necessariamente sarà quasi sempre acceso..... io proverei a togliere quello esterno visto che hai già l'interno + cavo sottosabbia

Link al commento
Condividi su altri siti

Brex a questo avevo pensato anche io.ma il problema della bolletta mi si è verificato ancor prima dell'arrivo della vascona e quindi del riscaldatore esterno,in pratica le bollette son salite a Settembre 2009,la 300 lt è arrivata a Marzo 2010,prima avevo una 150 con un solo filtro,è questo che non capisco!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
    • tatore
      Ciao, le uova bianche no, sono già andate. Una coppia esperta le elimina selettivamente, per evitare che ife e miceti si propaghino sulle uova vicine, le altre ancora è presto per dirlo. Ancora qualche giorno e vedrai. Se le stanno a ventilare comunque stanno a fare prove tecniche. I valori sono ottimali. Le premesse ci sono tutte comunque. L'embrione cresce abbastanza velocemente quindi dovresti vedere a breve il punto nero dentro le uova. Le non fecondate imbiancano quasi subito.
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.