Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Problema bolletta


tegolaio

Messaggi raccomandati

  • Risposte 54
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • tegolaio

    23

  • Astro

    8

  • sane84

    7

  • Missingstar

    7

@@tegolaio se vuoi caricare le bollette (cancellando i dati personali) o mandarmele via mail ti aiuto io a capire come decifrarle...se volete l'offerta è valida a tutti gli iscritti ^_^ . rendiamo "pubblici" un paio di casi cosi facciamo chiarezza sui punti fondamentali

@@brex89 ok te le invio appena riesco.. grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho avuto il tuo stesso problema da che pagavo sui 130-150 euro sono passato a bollette di 300-370 euro!!!!!

e anche io mi sono chiesto se ci fosse qualcosa che non andava che poteva assorbire troppo o che qualcuno potesse rubarmi la corrente.......ma non succedeva nulla di ciò......

Un pochino il frigo essendo vecchio consumava un pò di piu perchè bisognava metterlo piu alto come raffreddamento per tenere una temperatura giusta........

Ma quello che mi ciucciava la corrente erano le vasche.......io avevo una 250 lt discus (con dentro 2 termoriscaldatori da 125 watt) un cubetto discus (con dentro 1 termoriscaldatore da 125 watt) e una vasca marina da 170 lt........(quella consumava una cifra!!!)

mi sono tolto il marino troppo costoso per concentrarmi sui discus, e l'ultima bolletta che è arrivata è stata di 130,00 euro......ma penso che sia un illusione perchè parliamo del periodo estivo quindi i termoriscaldatori non si accendono praticamente mai.........

Ora sono curioso di vedere quella di ottobre novembre........ora che ho la 250 lt sempre la stessa e due cubi (con 2 termoriscaldatori da 125 watt)..............

Cmq se vuoi vedere quanto ti consuma la tua vasca basta comprare quell'aggeggio che metti prima della presa dove attacchi tutta la roba della tua vasca che ti misura il consumo che passa da li e vedi subito quando consumi di preciso.

Una cosa io ho modificato la bolletta passando con edison ad un opzione che pago 16 centesimi a Kwatt completo gia di tutto,bisogna solo aggiungere iva e tasse......ma senza gli scaglioni che alla fine ti fregano se consumi tanto....io avevo fatto un calcolo e con il costo di prima che mi dicevano che mi costava 8 centesimi a kwatt tutto il giorno alla fine tra scaglioni pagavo intorno ai 21 centesimi a Kwatt,sempre senza iva e tasse,io ho calcolato un risparmio di circa 50-60 euro a bolletta consumando circa un 1100-1300 kwatt a bolletta

Link al commento
Condividi su altri siti

Una cosa io ho modificato la bolletta passando con edison ad un opzione che pago 16 centesimi a Kwatt completo gia di tutto,bisogna solo aggiungere iva e tasse......ma senza gli scaglioni che alla fine ti fregano se consumi tanto....io avevo fatto un calcolo e con il costo di prima che mi dicevano che mi costava 8 centesimi a kwatt tutto il giorno alla fine tra scaglioni pagavo intorno ai 21 centesimi a Kwatt,sempre senza iva e tasse,io ho calcolato un risparmio di circa 50-60 euro a bolletta consumando circa un 1100-1300 kwatt a bolletta

 

Astro da come ho capito tu hai una monoraria ma la cosa non mi quadra, essendo passato ad edison sei nel mercato libero percui hai l'obbligo di avere la tariffazione a fasce.

Le Tariffe Monorarie sono quelle con le quali l'energia elettrica ha lo stesso costo durante tutta la giornata indipendentemente dalla fascia oraria in cui la utilizzi. a partire dal 1º Luglio 2010, l’AEEG ha previsto che verranno applicati gradualmente – a tutti i clienti domestici - i “nuovi prezzi biorari” differenziati in relazione all’orario ed al giorno di utilizzo dell’energia elettrica.

I nuovi prezzi biorari verranno applicati, in modo automatico, a tutti i clienti domestici con contratto di fornitura attivo nel Servizio Maggior Tutela (SMT) e con contatore elettronico in grado di misurare i consumi nelle diverse fasce orarie.

L’applicazione sarà poi estesa gradualmente a tutti i clienti che non hanno cambiato contratto scegliendo offerte sul mercato libero (edison,enel energia,meliconi, e-on,eni,etc).

 

In tal modo, via via spariranno le Tariffe Domestiche Monorarie!

Con il nuovo sistema (tariffazione a fasce biorarie o triorarie) il prezzo dell’elettricità non sarà più unico come una volta, ma sarà differenziato a seconda dei momenti di utilizzo dell'energia elettrica: più conveniente di primo mattino, la sera, la notte, il sabato e tutti i giorni festivi e più alto dalle 8 alle 19 dei giorni lavorativi, quando la domanda e i costi sono più elevati. Per trarre vantaggio dai nuovi prezzi biorari sarà utile abituarsi a concentrare più del 67% dei propri consumi di elettricità negli orari più convenienti. Di conseguenza, ogni cliente pagherà un prezzo più vicino al vero costo di produzione dell’elettricità che varia a seconda dei diversi momenti della giornata.

In bolletta le fasce orarie sono rappresentate con F1, quella relativa ai momenti della giornata in cui l’energia elettrica costa di più e F2-3, quella relativa ai momenti in cui l’elettricità costa di meno.

Il nostro acquario consuma sia in F1 che in F2-3...il filtro è una costante,i riscaldatori no,percui se di notte è piu freddo il riscaldatore sta acceso ed è evidente che si paga l'energia in F3.

tutto questo per dire di stare attenti quando stipuliamo i contratti di energia elettrica perchè se nessuno utilizza l'energia in casa di giorno cercare una tariffazione "unica" è controproducente e raramente gli imbecilli che passano a fare i contratti vi dicono queste cose...

Modificato da brex89
Link al commento
Condividi su altri siti

io ho un contratto dove spendo 0.16 euro a kwatt in qualsiasi momento della giornata.......compresi anche gli scaglioni..........e ti devo dire che rispetto a quella di prima risparmio circa 50-60 euro a bolletta........da 300-350 euro sono a 240-290 euro

Link al commento
Condividi su altri siti

astro il tuo discorso è corretto se (e probabilemente è il tuo caso) i consumi si hanno quasi totalmente di giorno. non era una critica ^_^

il succo del discorso è che bisogna studiare le abitudini ed i consumi in ogni singolo caso per capire cosa conviene stipulare perchè il mondo dell'energia è troppo vario. è analogo all'acqua dove vi sono piu o meno le stesse regole....

 

cmq per non andare OT per risparmiare subito la prima cosa da fare è coimbentare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Vai tranquillo brex non lo avevo preso come critica ci mancherebbe!!!

cmq ho controllato su edison non c'è piu la possibilitá di fare il contrattato come ho fatto io......

Link al commento
Condividi su altri siti

anche io ho i stessi consumi. prima de la vasca stavo sui 150. dopo 250. con la vasca ADA 500. dopo 3 messi ho tolto l'ADA. ho provato in tutti i modi ad abbassare i consumi su le vasche, ho cambiato i neon con lampadine a LED, ma un gran che non ho fatto. ho pure 5 filtri che girano e 2 riscaldatori da 300. secondo me ti devi rassegnare :nohope:

Link al commento
Condividi su altri siti

anche io ho i stessi consumi. prima de la vasca stavo sui 150. dopo 250. con la vasca ADA 500. dopo 3 messi ho tolto l'ADA. ho provato in tutti i modi ad abbassare i consumi su le vasche, ho cambiato i neon con lampadine a LED, ma un gran che non ho fatto. ho pure 5 filtri che girano e 2 riscaldatori da 300. secondo me ti devi rassegnare :nohope:

Si ma tu hai più vasche,e 5 filtri,io fino ad un mese fà avevo solo una vasca e 2 filtri....

Link al commento
Condividi su altri siti

Io prima ero con la E-on e non c'era nessuna differenza... Però quello che io non capisco,come ha spiegato @@brex89,ci sono le tre fasce,come è possibile che io in F1-F2 ho un consumo medio giornaliero di 5Kw in F1 e 5 Kw in F2,mentre in F3 8 Kw,di notte teoricamente uno dovrebbe consumare meno visto che c'è tutto spento a parte i filtri e i riscaldatori,che però non stavnno attaccati tutta la notte....

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti secondo me Tegolaio non è la vasca che ti va lievitare così la bolletta, sicuramente contribuirà ma se anche d'estate hai gli stessi consumi (e la vasca d'estate consuma meno dato che il riscaldatore lavora poco rispetto all'inverno) probabilmente hai qualcos'altro in casa che ti assorbe tutta questa energia...

 

@@Astro, l'aumento di bolletta che hai avuto tu (da 150a 370!!) non ce l'ho avuto nemmeno io con una serra da 5000 litri...

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti secondo me Tegolaio non è la vasca che ti va lievitare così la bolletta, sicuramente contribuirà ma se anche d'estate hai gli stessi consumi (e la vasca d'estate consuma meno dato che il riscaldatore lavora poco rispetto all'inverno) probabilmente hai qualcos'altro in casa che ti assorbe tutta questa energia...

 

@@Astro, l'aumento di bolletta che hai avuto tu (da 150a 370!!) non ce l'ho avuto nemmeno io con una serra da 5000 litri...

Sto cercando di capire cosa possa essere ma non è semplice,mi sto scervellando...

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti secondo me Tegolaio non è la vasca che ti va lievitare così la bolletta, sicuramente contribuirà ma se anche d'estate hai gli stessi consumi (e la vasca d'estate consuma meno dato che il riscaldatore lavora poco rispetto all'inverno) probabilmente hai qualcos'altro in casa che ti assorbe tutta questa energia...

 

@@Astro, l'aumento di bolletta che hai avuto tu (da 150a 370!!) non ce l'ho avuto nemmeno io con una serra da 5000 litri...

Sto cercando di capire cosa possa essere ma non è semplice,mi sto scervellando...

 

ho detto una cazzata, noi in serra spendiamo quella cifra, scusate...

 

con questo freddo consumiamo 20 kW al giorno (abbiamo un contatore dedicato), che sono quindi 1200 kw al bimestre, quindi 300 €... però stiam parlando di un locale intero, con molte luci (alcune accese per 8-10 ore,altre per meno), un compressore da 100 W perennemente acceso, un climatizzatore da 1200 W settato a 30 °, e 8-10 riscaldatori per scaldare le vasche ai piani inferiori che sono più fredde... ma d'estate i consumi sono di 4-5 kw, mentre a te i consuumi sono quasi simili (con una vasca sola) e d'estate restano invariati... Io seguirei il consiglio di Astro ossia comprare uno di quei lettori portatili di assorbimento per togliersi il dubbio

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea diciamo che cmq i tuoi 300 euro son anche normali per il discorso della serra..ma visto che siamo in tema di acqua quanto arrivi a spendere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.