Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Discus Stendker stasera in arrivo!


manudon

Messaggi raccomandati

Rieccomi qua,

perdonate il ritardo con il quale vi aggiorno ma dopo domenica ho avuto due giornate di quelle niente male, perciò con estremo ritardo sono tornato su nostro beneamato forum per rendervi partecipe delle mie fatiche, spero condividiate con me le vostre impressione e come sempre aspetto consigli in merito.

 

le foto non sono eccezionali anzi fanno piuttosto schifo ma nella concitazione delle varie fasi non ho trovato di meglio che il telefono per documentare le operazioni.

post-1671-0-42495500-1323818702_thumb.jpeg

post-1671-0-92274500-1323818745_thumb.jpeg

post-1671-0-39922000-1323818781_thumb.jpeg

post-1671-0-83144100-1323818807_thumb.jpeg

post-1671-0-09293100-1323818877_thumb.jpeg

post-1671-0-54327700-1323818899_thumb.jpeg

post-1671-0-71248500-1323818942_thumb.jpeg

post-1671-0-53056800-1323818958_thumb.jpeg

post-1671-0-21583700-1323819073_thumb.jpeg

post-1671-0-66560800-1323819316_thumb.jpeg

post-1671-0-69998400-1323819437_thumb.jpeg

Modificato da manudon
  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

questo si che si chiama documentazione lavori!!! Il layout è molto bello, attenzione solo alle rocce che non siano taglienti e ai tronchi se presentano rametti aguzzi e piccoli toglili, se no i pesci rischiano di ferirsi!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Le piante sono tutte riciclate dalla vecchia vasca ho sfoltito, pulito, potato e buttato un sacco di roba; ho tenuto le vallisnelia nana alcune cryptocorine, bolbitis e alcune ninfee.

 

Contrariamente hai miei progetti non sono riuscito a mettere in vasca i pesci i valori erano troppo discordanti per una reintroduzione "al volo" conto per domani di aver raggiunto i valori del acquario di transizione in modo che domani notte faro il trasbordo dei pesciozzi dopo una breve fase di accllimatazione goccia a goccia.

 

per le galleggianti sono ancora un po indeciso ho e mi sto documentando in merito ho visto quelle del vostro stand e mi piacciono molto ma non sono riuscito a trovare il nome ne chi le vende.

Link al commento
Condividi su altri siti

la plafoniera e a led? :huh:

 

quindi la vasca è aperta giusto?

 

la plafoniera è una 6 x 54 watt più 4 led bianchi tutto dimmerabile la vasca è aperta

Modificato da manudon
Link al commento
Condividi su altri siti

se stanno tranquilli i pesci li puoi trasferire anche tra una settimana magari prima trasferisci i vari pulitori o altri coinquilini, le piante dello stand erano la pistia stratiotes e la eichornia crassipes

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma stracomplimenti, mi piace un sacco la vasca (inutile dire che ti ho messo +1).

Non vedo l'ora che sia passato un mesetto per vedere le piante acclimatate con i pesci :_))))

Ti ripeto che noi ci vediamo di solito la domenica e ogni tanto ci scambiamo potature galleggianti pesci attrezzature legni etc etc .....

se vuoi un pochino di galleggianti te le possiamo rimediare :-)

se ti piace la ceratopteris è un'ottima pianta e ne ho qualcuna piccolina. e poi ho anche la Limnobium laevigatum :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

davvero una bella vasca complimenti!!!!! un ottimo lavoro!!!!

L'unica cosa che mi lascia perplesso,visto che sarà una vasca dedicata ai discus la temperatura non sarà proprio delle piu basse.....28-30 C quindi ci sará una grande evaporazione.......oltre alla spesa per il riscaldamento vista la dispersione essendo aperta,non è che l'umiditá che andrà a creare ti può rovinare la casa??? a livello di macchie di muffa o macchie di umido?

Link al commento
Condividi su altri siti

innanzi tutto grazie a tutti per i complimenti dopo l'arduo sforzo e la soddisfazione personale per tutto il lavoro è il miglior riconoscimento.

 

Questa sera con un pò di tranquillità farò il trasbordo dei pesci con un minimo di ambientamento visto che i valori sono pressoché identici e i pesci e le caridine che ho messo nel big one per il "beta test" sono colorati vispi e senza problemi evidenti di affanno o altro.

 

Ma stracomplimenti, mi piace un sacco la vasca (inutile dire che ti ho messo +1). Non vedo l'ora che sia passato un mesetto per vedere le piante acclimatate con i pesci :_)))) Ti ripeto che noi ci vediamo di solito la domenica e ogni tanto ci scambiamo potature galleggianti pesci attrezzature legni etc etc ..... se vuoi un pochino di galleggianti te le possiamo rimediare :-) se ti piace la ceratopteris è un'ottima pianta e ne ho qualcuna piccolina. e poi ho anche la Limnobium laevigatum :-)

 

Grazie mille per l'offerta e credo che la prenderò al volo visto che in questo periodo se ne trovano solo di gigantesche e inadatte per l'acquario.

per gli incontri domenicali tenetemi pure in considerazione compatibilmente con gli impegni di "lavoro domenstico" sarò ben lieto di incontravi.

 

davvero una bella vasca complimenti!!!!! un ottimo lavoro!!!! L'unica cosa che mi lascia perplesso,visto che sarà una vasca dedicata ai discus la temperatura non sarà proprio delle piu basse.....28-30 C quindi ci sará una grande evaporazione.......oltre alla spesa per il riscaldamento vista la dispersione essendo aperta,non è che l'umiditá che andrà a creare ti può rovinare la casa??? a livello di macchie di muffa o macchie di umido?

 

Anche la vasca precedente era aperta e con i discus, l'umidità per fortuna non è mai stato un problema la sala dove e stata messa la vasca è grande abbastanza per evitare pericolose concentrazioni di vapore in oltre si d'estate che in inverno tengo sempre una finestra leggermente aperta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh Emanuele , sei un artista con i layout , mi piace veramente tanto! Con poche cose hai creato un ambiente bellissimo e naturale. Mi piace moltissimo la radice!

Come si chiama la pianta che hai legato appunto alla radice?

Un + 1 te lo meriti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh Emanuele , sei un artista con i layout , mi piace veramente tanto! Con poche cose hai creato un ambiente bellissimo e naturale. Mi piace moltissimo la radice! Come si chiama la pianta che hai legato appunto alla radice? Un + 1 te lo meriti!

 

Grazie mille per i complimenti!!!!!

 

è molto tempo che studio layout e il Maestro (come lo chiamano in rete) Takashi Amano è una grandissima fonte di ispirazione, i miei acquari non sono nulla rispetto ai suoi, ma personalmente mi hanno sempre soddisfatto, ho cercato in questa vasca sopratutto di creare un ambiente idoneo agli ospiti e appagante per la vista, tenendo conto delle esigenze della flora e della fauna ospiti.

 

Aprirò a tal proposito se siete interessati un nuovo 3d con le foto delle mie vasche nel tempo.

 

Nello specifico delle pianta sono varie Bolbitis Heudelotii, piante epifite che non hanno quindi bisogno di essere interrate ma vivono, o meglio si adattano perfettamente a vivere, anche attaccate a legni e radici creando un effetto secondo me molto WILD; la specie comprende se non sbaglio sei o sette sottospecie appartengono alla famiglia delle felci, e quindi una volta bene ambientate non hanno difficoltà a vivere con le radici in acqua e le foglie all'aria.

 

Sono di orgine Africana quindi non specifiche del biotopo ma poichè resistono a temperature anche superiore ai 29° fanno bella mostra di se nella mia vasca.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

si magari apri un altro topic con delle foto quando avrai inserito i discus visto che questo è diventato abbastanza lungo e ormai hai terminato questa fase e così potremo anche seguire meglio l evoluzione della vasca

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
    • tatore
      Ciao, le uova bianche no, sono già andate. Una coppia esperta le elimina selettivamente, per evitare che ife e miceti si propaghino sulle uova vicine, le altre ancora è presto per dirlo. Ancora qualche giorno e vedrai. Se le stanno a ventilare comunque stanno a fare prove tecniche. I valori sono ottimali. Le premesse ci sono tutte comunque. L'embrione cresce abbastanza velocemente quindi dovresti vedere a breve il punto nero dentro le uova. Le non fecondate imbiancano quasi subito.
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.