Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

prime foto


re discus

Messaggi raccomandati

  • Risposte 16
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • Astro

    5

  • brex89

    3

  • re discus

    3

  • titi

    2

Top Posters In This Topic

Posted Images

Mi piacerebbe sapere di più...quando hai tempo di scrivere ti vorrei fare qualche domanda. Ma vedo un cono di luce molto forte, che illumina moltissimo la vasca trattandosi di heckel. La vasca l'hai allestita..quando?

Link al commento
Condividi su altri siti

@@re discus che valori hai in vasca??? un consiglio che ti darei,è quello di prendere qualche legno (di quelli con pochi intrecci da evitare che i discus scappando si possano fare male) e vai a creare due zone dove si possono rifugiare sotto alle radici ( io le andrei a creare nei due angoli della vasca dove hai meno luce) cosi ti vanno ad ambrare l'acqua che agli heckel male non fa visto che vivono nel rio negro con acque molto scure............

Una cosa che tranquillizzerebbe un po i tuoi pesci,è posizionare una pellicola nera esterna sul vetro posteriore da creargli una sorta di sfondo come se alle spalle avessero una riva e in piu ti fa risaltare i colori dei pesci lo sfondo nero........anche io con il mio primo acquario avevo fatto come te e avevo sempre i discus barrati.......da quando ho messo lo sfondo le barre fisse sono sparite!!!!vivendo molto meglio.

Tienici aggiornati ;) ;) ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

ci puoi dire che altri pesci sono in vasca ? e vero ho visto pure gli altri. secondo me dovrei rivedere il layout de la vasca, non e proprio l'ambiente adatto per gli Heckel . non e una critica per carità, ma se possiamo migliorare ,facciamolo. anche io sono d'accordo con i consigli di Astro

Link al commento
Condividi su altri siti

quoto tatore...inoltre sarei curioso di sapere che compagni di vasca sono quelli in alto sulla sx nella prima foto perchè non si capisce (sembrano guppy).il discus della seconda foto appare molto magro... :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

quoto tatore...inoltre sarei curioso di sapere che compagni di vasca sono quelli in alto sulla sx nella prima foto perchè non si capisce (sembrano guppy).il discus della seconda foto appare molto magro... :unsure:

 

Anche a me sembrano guppy

 

quello che mi chiedo il tuo negoziante quando hai preso i guppy e poi i degli heckel non ti ha detto nulla????

Link al commento
Condividi su altri siti

ho ritrovato un po di notizie su altri post di re discus

Temperatura 27 gradi

no3 0

no2 0

gh

kh 3

ph 6.4

cl2 0

la vasca e attiva da quasi 2 anni il filtro e lo stesso da 4 almeno i tubetti

in vasca tengo un ozonizzatore e una volta alla settimana attacco la lampada germicida

tengo 2 discus di 10 cm 10 cardinali 1 botia un folto e vivace branco di guppy e una decina di corydoras sterbai caredine e lumache,

 

se questi sono i valori (lasciamo stare no3) non vanno bene ne per i guppy e ne per gli heckel...

la vasca è un mix...bisogna capire quale obbiettivo re discus vuole raggiungere per poter ordinare le idee

Link al commento
Condividi su altri siti

quoto brex secondo me per il bene dei pesci sarebbe da decidere cosa fare........se andare su gli heckel quindi fare delle modifiche alla vasca da renderla il piu vicina possibile al loro habbitat naturale e cercare di farli vivere al meglio........

quindi sifonare tutta la sabbia nera e sostituirla con sabbia fine bianca (quella tipo farina per capirci) poi mettere la pellicola nera come sfondo per tranquillizzare i discus,eliminare le pietre che ci sono in vasca e creare due punti con le radici dove i discus possono trovare riparo,mettere qualche galleggiante per schermare la luce intensa che cè ora e ambrare l'acqua torbandola e con l'aiuto delle foglie die catappa (ottima per ambrarla) e qualche echinodorus se si vuole qualche pianta sul fondo......anche se io massimo ne mettere massimo 1 in un angolo per lasciare lo spazio per il nuoto.............ed eliminare i gruppo di guppy,ovviamente non ammazzandoli ma al massimo spostandoli in un altro acquarietto dedicato a loro dove possono moltiplicarsi a piacere o se non si può allestire un altro acquario darli via.........

 

Oppure togliere gli Heckel e allestire una vasca per poecilidi..........secondo me i due non stanno bene insieme,se crei le condizioni adatte per un tipo l'altro non lo fai vivere bene visto che hanno esigenze diverse e ambientazioni diverse.........

 

la parola a te Re discus cosa vuoi fare noi siamo qua a tua disposizione per aiutarti!!!! ;) ;) ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

@@tatore scusa tato, in effetti mancano anche 2 discus all'appello percui sicuramente avrà modificato recentemente la vasca...solo che quando vedo guppy e discus insieme mi lascio un po trascinare dal topic ^_^

 

@@Astro hai capito esattamente la mia idea

 

adesso aspettiamo re discus

Link al commento
Condividi su altri siti

re discus sicuramente possiamo migliorare la vasca insieme anche se non è malaccio anche così .-)

Qualche piccolo spostamento e modifica e sei a posto, logicamente sempre con la dovuta calma e le tempistiche che ci vogliono per non stressare i pesci :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi piacerebbe sapere di più...quando hai tempo di scrivere ti vorrei fare qualche domanda. Ma vedo un cono di luce molto forte, che illumina moltissimo la vasca trattandosi di heckel. La vasca l'hai allestita..quando?

la vasca e stata allestita giusto un anno fa . ma avendo avuto dei problemi di acqua molto torbida la prima cosa che feci erroneamente fu quella di levare i tronchi, poi mi resi conto che forse era il fondo ada poi parlando con un negoziante amico mi disse di mettere del carbone ora l'acqua e molto pulita
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
    • tatore
      Ciao, le uova bianche no, sono già andate. Una coppia esperta le elimina selettivamente, per evitare che ife e miceti si propaghino sulle uova vicine, le altre ancora è presto per dirlo. Ancora qualche giorno e vedrai. Se le stanno a ventilare comunque stanno a fare prove tecniche. I valori sono ottimali. Le premesse ci sono tutte comunque. L'embrione cresce abbastanza velocemente quindi dovresti vedere a breve il punto nero dentro le uova. Le non fecondate imbiancano quasi subito.
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.