Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Quali Loricaridi con i discus?


sane84

Messaggi raccomandati

Maury ha sollevato il problema, molto lo hanno confermato. Sediamoci e parliamone:

 

I Gibbiceps sono ghiotti del muco secernato dai discus, tant' è che si attaccano volentieri (non ho prove sulla mia pelle al momento, ho 3 gippicebs ma fino ad ora sono tranquilli, ma molti hanno testimonanze in merito)

 

Ho le prove invece che anche l' Hypostomus Pleicostomus lo faccia, ma da me i discus riescono a scacciarlo, ma parlando con un negoziante lui mi ha giustamente detto che anche se non crea danni ai pesci, sicuramente è fonte di stress...

 

Gli Ancistrus Dolicopterus che molti mi han sconsigliato per tale motivo vi dirò invece che ne ho a decine in ogni vasca e problemi non me ne han mai dati...

 

Corydoras, che dire, sono gli animali più pacifici che esistono....

 

Il Panaque (L190) mi han detto che è buon compagno dei discus

 

Voi avete esperienze diverse, o su altri loricaridi? Magari insieme riusciamo a fare una bella tabella per la scelta del Loricaride perfetto per i discus (tanto sono solo poche migliaia di specie eheh)...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

nella mia vasca a far compagnia ai discus, oltre ai cardinali, ci sono un ancistrus dolichopterus e un gliptoperichtys gibbiceps.non ho mai sorpreso nessuno dei due a tentare di attaccarsi ai discus. non sono però sicuro che in caso di riproduzione (di cui purtroppo però non percepisco sentore) il gibbiceps, che è diventato molto grande, non possa insidiare le uova o le larve dei discus, specie la notte. per ora devo dire che, oltre ad essere molto bello, il mio gibbiceps è anche utile in qualità di spazzino per i cospicui scarti di cibo che i miei schizzinosi ospiti lasciano quasi sempre sul fondo.ad integrazione somministro zucchina bollita almeno 2 volte a settimana.

in ogni caso un parametro da tener presente è la provenienza dei loricaridi, almeno di quelli di cattura, perchè non poche specie reofile non gradiscono affatto l'acqua calda e ferma nella quale di solito teniamo i discus...

 

 

 

Maury ha sollevato il problema, molto lo hanno confermato. Sediamoci e parliamone:

 

I Gibbiceps sono ghiotti del muco secernato dai discus, tant' è che si attaccano volentieri (non ho prove sulla mia pelle al momento, ho 3 gippicebs ma fino ad ora sono tranquilli, ma molti hanno testimonanze in merito)

 

Ho le prove invece che anche l' Hypostomus Pleicostomus lo faccia, ma da me i discus riescono a scacciarlo, ma parlando con un negoziante lui mi ha giustamente detto che anche se non crea danni ai pesci, sicuramente è fonte di stress...

 

Gli Ancistrus Dolicopterus che molti mi han sconsigliato per tale motivo vi dirò invece che ne ho a decine in ogni vasca e problemi non me ne han mai dati...

 

Corydoras, che dire, sono gli animali più pacifici che esistono....

 

Il Panaque (L190) mi han detto che è buon compagno dei discus

 

Voi avete esperienze diverse, o su altri loricaridi? Magari insieme riusciamo a fare una bella tabella per la scelta del Loricaride perfetto per i discus (tanto sono solo poche migliaia di specie eheh)...

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente in ogni vasca ho un pterigoplicthys gibbiceps o un hypostomus plecostomus, per la mia attivita' sono fondamentali, mi tengono puliti i vetri della vasca che e' una meraviglia. E' vero che alcuni esemplari sono un po' piu' nervosi di altri.

Per quanto riguarda le vasche arredate ho un mio amico che con i discus (essendo un grande appassionato di L) ha tantissime varieta' di loricaridi anche rari. Per quanto riguarda i panaque bisogna essere consapevoli che sono dei gran "rosicchiatori". Le radici le triturano come se fosse burro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti mi spiacerebbe togliere il pleico e i gibbiceps dalle vasche, perchè, come dice Archimede, danno una grossa mano alla pulizia delle vasche (spoglie come nel mio e suo caso), in quanto senza di loro tutto il fondo si ricopre di un film gelatinoso che per toglierlo bisogna ricorrere alla spugna (tutti i giorni, per 20 vasche, capite che è impegnativo), mentre con i loricaridi ci pensano loro, i vetri sono sempre puliti e tutto lo sporco lo trovo sempre in un angolino e io col tubo di aspirazione ci metto circa 10 secondi ad aspirarlo...

 

Il lavoro lo fanno egreggiamente (anzi forse meglio) 10 ancistrus, ma c'è da considerare che un pleico o dei gippiceps di 20-40 cm fanno la loro bella figura...

Link al commento
Condividi su altri siti

vado un secondo OT, io ho avuto problemi di attaccamento con i gyrinocheilus...non sono loricaridi (penso)ma hanno la stessa funzione in vasca.questo pulitore è particolarmente territoriale e appena vede i discus si attacca..

Link al commento
Condividi su altri siti

vado un secondo OT, io ho avuto problemi di attaccamento con i gyrinocheilus...non sono loricaridi (penso)ma hanno la stessa funzione in vasca.questo pulitore è particolarmente territoriale e appena vede i discus si attacca..

 

Non vai OT, sono io che ho sbagliato a mettere il titolo specificando i loricaridi.,.., quindi dicci pure.

 

Chi assolutamente sconsiglio sono gli Otocinclus, andavano a beccare gli occhi dei discus...

Link al commento
Condividi su altri siti

io avevo un gyrinocheilus albino,una rogna indescrivibile.non aveva paura di niente e nessuno.e l'ho tolto subito perche aveva la brutta abitudine di attaccarsi ai discus...

sane la tua opinione sugli otocinclis in rete viene confermata o documentata,però notavo invece che molto spesso viene comunque utilizzato con i discus e specilamente nelle vasche con piante o arredate...puo essere il layout un motivo di coesistenza?visto che questi pulitori si attaccano a qualsiasi cosa,la presenza di piante può spingerli a non badare i discus?

al momento posso dire che il mio L18 non si è mai degnato di uno sguardo verso i miei discus e viceversa sia in vasca arredata che spoglia...

Link al commento
Condividi su altri siti

io avevo un gyrinocheilus albino,una rogna indescrivibile.non aveva paura di niente e nessuno.e l'ho tolto subito perche aveva la brutta abitudine di attaccarsi ai discus...

sane la tua opinione sugli otocinclis in rete viene confermata o documentata,però notavo invece che molto spesso viene comunque utilizzato con i discus e specilamente nelle vasche con piante o arredate...puo essere il layout un motivo di coesistenza?visto che questi pulitori si attaccano a qualsiasi cosa,la presenza di piante può spingerli a non badare i discus?

al momento posso dire che il mio L18 non si è mai degnato di uno sguardo verso i miei discus e viceversa sia in vasca arredata che spoglia...

 

Perchè no, tu dici che in un layout spoglio (o meglio inesistente) quale quello di vasche di allevamento, i pulitori non hanno le distrazioni ( e i rifugi dove possono rintanarsi e trovare cibo) che invece in una vasca normale trovano?

Link al commento
Condividi su altri siti

diciamo che il dubbio mi è venuto pensando appunto agli otocinclis.in una vasca arredata sulla superficie delle foglie tipo anubias o vallisneria ogni tanto si crea una patina di alghe che gli octo adorano mangiare. mentre i panaque ad esempio divorano i tronchi.percui forse è come dici tu, in vasche da allevamento il muco dei discus può diventare un'alternativa di cibo e/o l'assenza di layout puo stimolare l'aggressività delle specie piu terrioriali (e forse qui puo dipendere la grandezza della vasca)..le mie sono idee buttate li,perchè sinceramente di loricaridi dal vivo in vasche quasi spoglie ho visto solo ancistrus, L18, L46 e panaque papa e tutti convivevano pacificamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

diciamo che il dubbio mi è venuto pensando appunto agli otocinclis.in una vasca arredata sulla superficie delle foglie tipo anubias o vallisneria ogni tanto si crea una patina di alghe che gli octo adorano mangiare. mentre i panaque ad esempio divorano i tronchi.percui forse è come dici tu, in vasche da allevamento il muco dei discus può diventare un'alternativa di cibo e/o l'assenza di layout puo stimolare l'aggressività delle specie piu terrioriali (e forse qui puo dipendere la grandezza della vasca)..le mie sono idee buttate li,perchè sinceramente di loricaridi dal vivo in vasche quasi spoglie ho visto solo ancistrus, L18, L46 e panaque papa e tutti convivevano pacificamente.

 

Per panaque papa intendi L090?

Link al commento
Condividi su altri siti

Un caro amico ex-importatore insieme a discus da favola si faceva sempre arrivare "L" di qualsiasi tipo, dagli Acanthicus adonis agli L081, a callictidi belli e rari mai visti. Però mi ricordava sempre una cosa: non sono pesci che potrebbero stare coi discus, perché è vero, resistono, ma non è lo stesso concetto del farli vivere bene.

A parte la mia prosopopea sui valori ideali per i loricaridi (i Gyrinocheilus sono tipo cobitidi, come Botia, loaches in inglese, inidonei per qualsiasi convivenza)è vero che è questione di carattere. Purtroppo hanno quel vizietto (quanto cacano), e se sono nervosi sono cavoli.

Gli ancy sono tranquilli coi discus.

I gibby invece possono non soffrire determinate convivenze e attaccano. Dopo tanto tempo ho avuto i miei sospirati L114, ma purtroppo quando do ai pesci pastone o simili, non fa avvicinare nessuno, sferra colpi di coda alzando la sabbia, spaventa i pesci e li attacca.

Per cui penso sia anche questione di riuscita e di fortuna. Anche se ancy, gibby e pleco sono compagni ideali per i motivi che Archimede ha espresso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io confermo come dice Salvo che se volessimo fare le cose per bene bene non dovremmo far convivere discus e loricaridi in spazi che comunque sono ristretti, soprattutto se discus e loricaridi arrivano a dimensioni adulte...

E' anche vero però che nella stra maggioranza dei casi la convivenza tra pleco e discus e pacifica e affascinante, oltre a ricoprire anche un certo "ruolo" di utilità come dicono Archimende e Sane (vi ricordate le vasche da SG? in tutte c'era un gibbi dentro, anche di grosse dimensioni...).

Può essere vero comunque che ci siano delle specie che più si prestano alla convivenza di altre un po' più nervosette, ma per mia esperienza personale ho sempre tenuto varie specie di loricaridi assieme ai discus e non ho mai avuto problemi....

Certo non mi sono cercato rogne mettendo panaque di 30cm in un cubo assieme ad una coppia di discus, un minimo di buon senso ci vuole in tutto....

 

Comunque Loricaridi forever!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

anche io ho sempre tenuto loricardi insieme ai discus....

ho particolarmente apprezzato negli anni, gli sturisoma panamense, gli L260 Hypancistrus Queen Arabesque e gli L014 Scobinancistrus aureatus.

Ho avuto invece esperienze negative con le farowelle, le quali quando i discus erano in ripro o erano con una quantità di muco un po' superiore alla norma si attaccavano ai fianchi dando molto fastidio e provocandogli delle escoriazioni...

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia esperienza è che ho dovuto dare via un Hypostomus Pleicostomus da 20-25 cm che si attaccava ai discus alla sera quando si spegnevano le luci.........per i gibbyceps non ho mai avuto problemi di questo tipo e ne ho avuti due belli grossi sui 25-30 cm.............

Cmq bell'idea Andre!!!!! +1 per te!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
    • tatore
      Ciao, le uova bianche no, sono già andate. Una coppia esperta le elimina selettivamente, per evitare che ife e miceti si propaghino sulle uova vicine, le altre ancora è presto per dirlo. Ancora qualche giorno e vedrai. Se le stanno a ventilare comunque stanno a fare prove tecniche. I valori sono ottimali. Le premesse ci sono tutte comunque. L'embrione cresce abbastanza velocemente quindi dovresti vedere a breve il punto nero dentro le uova. Le non fecondate imbiancano quasi subito.
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.