Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Altum : sogno da realizzare


oannes

Messaggi raccomandati

Normal 0 14 false false false MicrosoftInternetExplorer4

Felice di far parte di questa comunità, voglio condividere con voi il mio progetto da realizzare dopo tanti anni di acquariofilia.

Innamorato dei ciclidi (il primo amore gli scalari forse perché è stata in assoluto la mia prima esperienza riproduttiva :011: ) ed orgoglioso di aver la maggior parte di essi allevati e riprodotti con successo.

Ho deciso di buttarmi con passione in questa nuova avventura di allevare gli Altum.

Ricordo ancora quando vidi un gruppo di altum per la prima volta di presenza nel negozio di fiducia era la fine degli anni ottanta.

Premetto che sono cresciuto come acquariofilo grazie alla lettura e allo studio di riviste e libri, alla fortuna di aver avuto come amico uno dei primi negozianti specializzati siciliani, ai miei studi universitari, al fatto di essere socio AIC dal lontano 1993 che ha rivoluzionato l’acquariofilia italiana, il confronto con diversi appasionati grazie anche ai forum specializzati, ma soprattutto l’esperienza diretta sul campo.

 

Vi informo che sono un po’ preoccupato perché l’ostacolo da superare per realizzare questo progetto è la difficoltà di reperire gli altum. :013:

Mi trovo ad avere contro anche la posizione geografica rispetto ai negozi ed allevatori di una certa importanza, in quanto abito a Ragusa in Sicilia nella terra dove si gira il commissario Montalbano.

 

Pertanto l'unica opzione di acquisto è online affidandomi alla serietà del venditore ed il trasporto tramite corriere con l'opzione gold per avere la consega in 24 ore.

 

Inizierò per adesso lo svezzamento con la vasca in mio possesso di circa 250 litri netti da dedicare ad un gruppo di circa 6/8 altum non adulti di origine rio orinoco, se è possibile.

 

Normal 0 14 false false false MicrosoftInternetExplorer4 Ma è in programma di far costruire una vasca in acrilico 150x60x70h da dedicare ai nostri amici altum.

Un idea dove acquistari gli altum c'è anche se non sò se posso sciverlo in questa sede, ma sono alla ricerca di qualche altra valida alternativa.

 

Normal 0 14 false false false MicrosoftInternetExplorer4 Quindi faccio affidamento ai vostri consigli e dritte per l'acquisto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 7
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • dotto

    2

  • tony81

    2

  • oannes

    2

  • Mitch

    1

Popular Days

Top Posters In This Topic

Sicuramente hai le idee chiare ed un bagaglio che ti permetterà di portare avanti al meglio questa nuova avventura.

Esemplari selvatici sono molto difficili da trovare per una cifra di ragioni legate alle difficoltà di importazione e alle difficoltà

di trasporto, che in molti casi miete vittime in percentuali altissime.

Una volta superato questo scalino, semmai si riesca a superare, c'è il discorso di indurre alla deposizione dei selvatici in purezza,

molto molto dura.

Io ti consiglierei degli F1-F2 che si trovano e sono più gestibili.

Link al commento
Condividi su altri siti

il fatto che siano F1 o F2 sarei felice perchè sarei coerente alla mia filosofia di come intendo l'acquariofilia cioè meno prelievi in natura e più riproduzione

 

Antonio la vasca acrliica molto utilizzata nel marino e nrelle vasche aperte ti dà la sensazione di non guardare un acquario - La trasparenza è superiore ai migliori cristalli in media costa il triplo, ma pesa la metà. Il prezzo è dato dall'alto costo della materia prima . Le azende in italia che lavorano l'acrilico, sono pochissime. Ma la settimana scorsa ho conosciuto un appasionato che mi raccontava che nella zona di Catania c'è un artigiano appassionato di acqauriofilia che li assembla cercherò di informarmi meglio in modo da incontrarlo di persona.

 

Il fato che si graffi è vero può capitare più spesso che sui vetri, ma grazie a delle gomme speciali riesci a togliere i graffi anche con la vasca piena dei pesci.

Mentre se righi un acquario in vetro il graffio te lo devi tenere per sempre rigato. :growl:

 

Ma dove li trovo gli altum F1 o F2 datemi quache dritta :013:

Link al commento
Condividi su altri siti

E usare i vetri in extra-chiaro anzichè i vetri normali? penso che gli extra-chiaro siano quasi paragonabili all'acrilico in termini di trasparenza (dico io, non ho dati al merito quindi potrebbe essere una cavolata) e sono molto più reperibili...

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
    • tatore
      Ciao, le uova bianche no, sono già andate. Una coppia esperta le elimina selettivamente, per evitare che ife e miceti si propaghino sulle uova vicine, le altre ancora è presto per dirlo. Ancora qualche giorno e vedrai. Se le stanno a ventilare comunque stanno a fare prove tecniche. I valori sono ottimali. Le premesse ci sono tutte comunque. L'embrione cresce abbastanza velocemente quindi dovresti vedere a breve il punto nero dentro le uova. Le non fecondate imbiancano quasi subito.
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.