Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Branchiali?


Wado

Messaggi raccomandati

Ciao tutti,

 

Dopo il trattamento al blu di metilene, non ho notato grandi cambiamenti.

I caracidi non si sfregano più, al meno questo.

 

Però, ho notato una cosa bianca sull'opercolo di uno dei miei discus.

Il pesce in questione era uno dei più vivaci all'inizio, adesso è timidissimo. Mangia però è sempre più magro degli altri.

 

Mi scuso per le foto ma è diventato timidissimo e non si fa fotografare facilmente, in più ho solo l'iPhone per fare la foto.

Inoltre l'acqua è sporca perché stavano mangiando...

 

Comunque, secondo voi, cos'è questa cosa bianca sull'opercolo? vermi branchiali? cosa devo fare adesso? :(

post-1708-0-55812100-1318512592_thumb.jpg post-1708-0-59491200-1318512612_thumb.jpg

 

Ho aspettato qualche giorno per vedere se non fosse un graffio, che poi andava via, ma è sempre qua...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 29
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • Wado

    14

  • davide80

    4

  • tony81

    4

  • fabrizio sanelli

    3

Top Posters In This Topic

Posted Images

Mmm.. direi che potrebbe essere, ma non sono da escludere altri fattori.

Fai un riepilogo delle caratteristiche della vasca e dei valori, così ricominciamo a valutare la situazione.

 

O.T. ma poi alla fine come è andata con i corydoras e gli endler in giardino?

Link al commento
Condividi su altri siti

O.T. Mitch ne avevamo parlato in macchina andando a Cesena non ricordi?!

Cory : nessuna riproduzione ma i pesci stavano bene, non erano magri per niente e avevano dei riflessi verdi "metallizzati" sul lato della testa che purtroppo sono scomparsi dopo pochi giorni in acquario. Di sicuro l'anno prossimo ricomincio!

Endler : un sacco di riproduzioni, pesci molto più vivaci rispetto a quelli rimasti in acquario. Ho finalmente trovato una vasca di 120l ad un prezzo decente, aggiornamento in arrivo con foto ;) (adesso sono circa 90 in 40l... cambio l'acqua ogni giorno ma non basta, ne ho perso un po' :'(

 

 

Per i valori della vasca con i discus :

PH : 6 (stabile)

KH : <1

GH : 3

NO2 : 0

NO3 : 0

Conduttivita' : 190 microsiemens (stabile)

Acquario 350 litri lordi

Populazione 6 discus, 14 petitelle, 8 cory, 30 p. axelrody, 2 ancistrus, 1 ramirezi, caridine, neritine

 

Cambio 60 litri 1 a 2 volte alla settimana con acqua RO tagliata con 20% di acqua di rete e filtrata su torba.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non scusarti, so che non si vede bene, ma è il meglio che sono riuscito a fare.

 

Parlo di branchiali perché :

- Perché sono pesci selvatici

- Perché non mi fido da chi me gli ha venduti (con il tempo e l'esperienza), non credo siano stati quarantenati bene

- Perché ho notato più volte episodi di discus stressati e nerissimi con respirazione monobranchiale, che però poi passa il giorno dopo

- Perché gli vedo fare dei scatti "nervosi" troppo spesso secondo me, e si sfregano ogni tanto sulle piante e le radici

- Perché è una cosa bianca, lunga, persistente e sul opercolo

- Perché questo pesce è cambiato molto, dall'essere il dominante all'essere timido, magro, stressato

- :012:

 

Spero di sbagliarmi, non ho esperienza con questi parassiti, ma facendo 1+1 (+1+1+1+1)

Se stasera riesco a fare una foto migliore la pubblicherò subito.

 

Secondo voi?

Modificato da Wado
Link al commento
Condividi su altri siti

non ti sei mica inc......? purtroppo con i selvatici non ho esperienza,comunque io per i branchiali uso il neguvon.pero' aspettiamo che entrino in gioco gli esperti.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma come respirano? nn è detto che siano branchiali.. delle infezioni fungine possono provocare masse cotonose sugli opercoli branchiali sarebbe utli anche un video

Link al commento
Condividi su altri siti

non ti sei mica inc......? purtroppo con i selvatici non ho esperienza,comunque io per i branchiali uso il neguvon.pero' aspettiamo che entrino in gioco gli esperti.

 

Ciao Fabrizio,

No no nessuna incazzatura nn ti preoccupare, sono un po' preoccupato per i miei pesci e ho approfittato della tua domanda per fare la lista delle cose che mi fanno preoccupare, tutto qua! Scusa se sono stato speditivo!

Link al commento
Condividi su altri siti

ma come respirano? nn è detto che siano branchiali.. delle infezioni fungine possono provocare masse cotonose sugli opercoli branchiali sarebbe utli anche un video

 

Cercherò di procedere al video, ma adesso mi vergogno della mia vasca che è tutta sporca e "in cantiere" per via del cambio della sabbia...

Incredibile quanto fango sollevo ogni volta!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

i vermi branchiali non si vedono ad occhio nudo ma in genere le branchie appaiono come incollate tra loro.

A me sembra una parassitosi da ecto-parassiti. Molto probabile che smuovendo i fanghi del fondo ci sia stata una massiccia proliferazione.

Quando si smuove il fondo prima di tutto bisogna aspirare con una campana per evitare questo.

Come consiglio posso darti di fare un buon cambio anche del 50% poi con del semplice costapur dovresti sistemare anche se difficile da trovare.

In alternativa ci sono ottimi prodotti dell'acquarium munster che aiutano tantissimo e si trovano facilmente, anche se costicchiano.

 

Per prevenire i vermi brachiali bisogna aspirare acqua dal fondo 2/3 vv a settimana in modo da non permettere alle uova di schiudersi ed infettare i discus

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

i vermi branchiali non si vedono ad occhio nudo ma in genere le branchie appaiono come incollate tra loro.

A me sembra una parassitosi da ecto-parassiti. Molto probabile che smuovendo i fanghi del fondo ci sia stata una massiccia proliferazione.

Quando si smuove il fondo prima di tutto bisogna aspirare con una campana per evitare questo.

Come consiglio posso darti di fare un buon cambio anche del 50% poi con del semplice costapur dovresti sistemare anche se difficile da trovare.

In alternativa ci sono ottimi prodotti dell'acquarium munster che aiutano tantissimo e si trovano facilmente, anche se costicchiano.

 

Per prevenire i vermi brachiali bisogna aspirare acqua dal fondo 2/3 vv a settimana in modo da non permettere alle uova di schiudersi ed infettare i discus

 

Ciao enki,

 

Grazie per le risposte!

 

C'è un principio attivo di questo costapur che posso trovare in farmacia, che tu sapia?

Ci sono altre persone che mi consigliano/sconsigliano questo prodotto?

(scusa enki ma preferisco sentire più pareri prima di mettere qualcosa in vasca!)

 

Per la sifonatura del fondo uso una campana auto costruita, ma da quando sifono per sostituire il fondo, quindi per aspirarlo, uso il tubo direttamente per forza.

 

Grazie ancora per le risposte!

Matteo

Modificato da Wado
Link al commento
Condividi su altri siti

il costapur o costawert contiene formaldeide e ossalato di verde di malachite nn credo se ne trovi in farmacia al max solo il verde di malachite..aspetto un video.. se ha masse cotonose e gli opercoli sono sollevati da esse potrebbe trattarsi di brachiomicosi li il solfato di rame sarebbe utile e contenuto anche qui http://www.aquariumline.com/catalog/aquarium-munster-dessamor-prodotto-farmaceutico-contro-infezioni-funghi-saprolegnia-achlya-pesci-ornamentali-infezioni-batteriche-concomitanti-p-7906.html

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi è tornato in mente che per il passato avevo visto su un altro discus per due volte una cosa similare

 

post-1708-0-97973700-1319019696.jpg

 

Questa è una volta (vedere coda), poi un altra volta sempre su questo pesce sulla schiena.

Ho ordinato il costapur, vediamo di fare un trattamento...

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.