Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Heckel Convivenza Con Discus Di Allevamento


re discus

Messaggi raccomandati

benvenuto maurizio..

nessuno vieta di tenerli insieme.. se nn si presentano cross batterici tra le specie ti puoi ritenere fortunato, in caso contrario avresti avuto una strage in vasca, personalmente rende molto di più un acquario con un unica specie poi se si tratta di heckel ancora meglio, un altro appunto è far convivere i wild con gli ibridi visto che hanno bisogno di valori diversi

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Maurizio, benvenuto ! non dice nessuno che non possono condividere la stessa vasca. pero la parola biotopo in acquario significa una cosa: da ricreare un pezzo di natura identico a quello originale con i valori dell'acqua, piante e animali . mettendo dei ibridi in una vasca con gli Hekel non e piu un biotopo

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi è capitato di andare a casa di amici e vedere acquari in cui pesci a loro detta stavano bene,ma a mio parere questi pesci non vivevano ma sopravvivevano ,questo per dire che se un pesce non muore non vuol dire che faccia una bella vita.

Per collegarmi al discorso di Tatore , sarebbe molto interessante vedere ed avere la possibilità di monitorare situazioni in cui Heckel ed ibridi convivono , e a che compromesso (di valori e temperatura e ambiente).

Link al commento
Condividi su altri siti

saba[/b]' timestamp='1323712598' post='46272'] Per collegarmi al discorso di Tatore , sarebbe molto interessante vedere ed avere la possibilità di monitorare situazioni in cui Heckel ed ibridi convivono , e a che compromesso (di valori e temperatura e ambiente).
Sicuramente troviamo anche giraffe in Svezia e orsi bianchi in Sicilia (negli zoo ovviamente :dft010: ), e la convivenza heckelibrido la vedo di un forzato allucinante, anche se si hanno risultati strepitosi. Li potrei considerare occasionali, e circoscritti a mani esperte, ma non che mi metta a consigliare pigeon e heckel, giusto per intendersi.
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Maurizio, benvenuto su DiscusClub2.0 anche da me :-)

Secondo me non convivono bene per differenza di valori a cui le 2 varietà si allevano, questo non vieta di metterli insieme, ci puoi mettee anche altri pesci insieme che non sono compatibili come valori ma campano lo stesso.

il discorso che ho capito io credo..........come vediamo la convivenza tra i due (ibridi e heckel) io la sconsiglio :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Tatore ha fatto l'esempio più calzante, sicuramente vivono insieme (penso che sia l'ibrido che si abitua ai parametri dell'heckel piuttosto che il contrario però), ma bisogna davvero vedere se stan bene e se è piacevole alla vista, appunto, un pinguino e una giraffa se si riesce a trovargli una via di mezzo per farli ''sopravvivere'' come habitat possono vivere insieme, ma è un pugno in un occhio alla vista!

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti,

 

intanto vi ringrazio per il benvenuto che mi avete dato e sono contento di partecipare al forum e semmai di dare il mio contributo di acquariofilo ventennale.

 

Non sono molto d'accordo su alcune considerazioni fatte sulla convivenza e per tale motivo cercherò di dare il mio contributo in base all'esperienza acquisita negli anni:

 

è vero che......

 

- un gruppo di tutti Heckel è più bello da vedere che averli mischiati con Ibridi

- i valori di allevamento sono differenti

- i comportamenti non sono uguali.....i selvatici sono più schivi degli Ibridi

- I selvatici sono più forti e resistenti

- I selvatici è più difficile comprenderli e conoscerli

- I selvatici manifestano un disagio prima di un ibrido

 

ma non è vero che .....

 

- Non possano essere "allevati" insieme.....provengono soltanto da zone differenti!!!

- Non stiano bene.....convivono da almeno 6 o 7 anni ed hanno subito anche un trasloco!!!

- Non si possano accoppiare con determinati valori dell'acqua sia ibridi che selvatici....avete mai provato?

- Non si muovono in gruppo con gli ibridi......vi posso garantire che è un bello spettacolo!!!

- Non hanno comportamenti quasi uguali ...... ad esempio mangiano dalle mie mani e si fanno accarezzare come gli ibridi!!!

- etc, etc

 

Purtroppo non ho avuto la fortuna di trovare un gruppo di 6/10 heckel che ritenevo in ottime condizioni da allevare senza ibridi ma ho avuto un immenso piacere comunque ad averli perchè per me gli Heckel sono i più belli in assoluto insieme ai green selvatici soprattutto per i colori assolutamente non paragonabili a quelli degli Ibridi.

 

Un consiglio che mi sento di dare a chi vuole allevare questi splendidi animali è mantenere un ottima qualità dell'acqua!!!! se poi si vuole riprodurli ? .......allora cambia tutto perchè occorre ricreare le condizioni ideali a seconda della specie!!!

 

Ciao

Maurizio

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Una domanda: a che valori li tieni (temperatura,ph,kh e conducibilità?

Ciao e benvenuto anche da parte mia!

Se ne hai voglia posta qualche foto e raccontaci qualcosa di più di te sulla sezione "presentazioni!". Fa sempre piacere avere nuove persone con cui condividere

anche esperienze diverse!

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti,

 

intanto vi ringrazio per il benvenuto che mi avete dato e sono contento di partecipare al forum e semmai di dare il mio contributo di acquariofilo ventennale.

 

Non sono molto d'accordo su alcune considerazioni fatte sulla convivenza e per tale motivo cercherò di dare il mio contributo in base all'esperienza acquisita negli anni:

 

è vero che......

 

- un gruppo di tutti Heckel è più bello da vedere che averli mischiati con Ibridi

- i valori di allevamento sono differenti

- i comportamenti non sono uguali.....i selvatici sono più schivi degli Ibridi

- I selvatici sono più forti e resistenti

- I selvatici è più difficile comprenderli e conoscerli

- I selvatici manifestano un disagio prima di un ibrido

 

ma non è vero che .....

 

- Non possano essere "allevati" insieme.....provengono soltanto da zone differenti!!!

- Non stiano bene.....convivono da almeno 6 o 7 anni ed hanno subito anche un trasloco!!!

- Non si possano accoppiare con determinati valori dell'acqua sia ibridi che selvatici....avete mai provato?

- Non si muovono in gruppo con gli ibridi......vi posso garantire che è un bello spettacolo!!!

- Non hanno comportamenti quasi uguali ...... ad esempio mangiano dalle mie mani e si fanno accarezzare come gli ibridi!!!

- etc, etc

 

Purtroppo non ho avuto la fortuna di trovare un gruppo di 6/10 heckel che ritenevo in ottime condizioni da allevare senza ibridi ma ho avuto un immenso piacere comunque ad averli perchè per me gli Heckel sono i più belli in assoluto insieme ai green selvatici soprattutto per i colori assolutamente non paragonabili a quelli degli Ibridi.

 

Un consiglio che mi sento di dare a chi vuole allevare questi splendidi animali è mantenere un ottima qualità dell'acqua!!!! se poi si vuole riprodurli ? .......allora cambia tutto perchè occorre ricreare le condizioni ideali a seconda della specie!!!

 

Ciao

Maurizio

 

MI aggrego agl ialtri per il benvenuto,m iaffascina molto la tua discussione e la convivenza che stai portando avanti da anni nella tua vasca,vorrei anche io come Maury vedere qualche foto per sbavare un pò :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti,

 

intanto vi ringrazio per il benvenuto che mi avete dato e sono contento di partecipare al forum e semmai di dare il mio contributo di acquariofilo ventennale.

 

Non sono molto d'accordo su alcune considerazioni fatte sulla convivenza e per tale motivo cercherò di dare il mio contributo in base all'esperienza acquisita negli anni:

 

è vero che......

 

- un gruppo di tutti Heckel è più bello da vedere che averli mischiati con Ibridi

- i valori di allevamento sono differenti

- i comportamenti non sono uguali.....i selvatici sono più schivi degli Ibridi

- I selvatici sono più forti e resistenti

- I selvatici è più difficile comprenderli e conoscerli

- I selvatici manifestano un disagio prima di un ibrido

 

ma non è vero che .....

 

- Non possano essere "allevati" insieme.....provengono soltanto da zone differenti!!!

- Non stiano bene.....convivono da almeno 6 o 7 anni ed hanno subito anche un trasloco!!!

- Non si possano accoppiare con determinati valori dell'acqua sia ibridi che selvatici....avete mai provato?

- Non si muovono in gruppo con gli ibridi......vi posso garantire che è un bello spettacolo!!!

- Non hanno comportamenti quasi uguali ...... ad esempio mangiano dalle mie mani e si fanno accarezzare come gli ibridi!!!

- etc, etc

 

Purtroppo non ho avuto la fortuna di trovare un gruppo di 6/10 heckel che ritenevo in ottime condizioni da allevare senza ibridi ma ho avuto un immenso piacere comunque ad averli perchè per me gli Heckel sono i più belli in assoluto insieme ai green selvatici soprattutto per i colori assolutamente non paragonabili a quelli degli Ibridi.

 

Un consiglio che mi sento di dare a chi vuole allevare questi splendidi animali è mantenere un ottima qualità dell'acqua!!!! se poi si vuole riprodurli ? .......allora cambia tutto perchè occorre ricreare le condizioni ideali a seconda della specie!!!

 

Ciao

Maurizio

 

MI aggrego agl ialtri per il benvenuto,m iaffascina molto la tua discussione e la convivenza che stai portando avanti da anni nella tua vasca,vorrei anche io come Maury vedere qualche foto per sbavare un pò :)

Ho aggiunto alcune foto sulla mia presentazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
    • tatore
      Ciao, le uova bianche no, sono già andate. Una coppia esperta le elimina selettivamente, per evitare che ife e miceti si propaghino sulle uova vicine, le altre ancora è presto per dirlo. Ancora qualche giorno e vedrai. Se le stanno a ventilare comunque stanno a fare prove tecniche. I valori sono ottimali. Le premesse ci sono tutte comunque. L'embrione cresce abbastanza velocemente quindi dovresti vedere a breve il punto nero dentro le uova. Le non fecondate imbiancano quasi subito.
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.