Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Heckel Convivenza Con Discus Di Allevamento


re discus

Messaggi raccomandati

Ciao raga una domanda voi della convivenza nella stessa aqua tra selvatici e discus di allevamento la ritenete una cosa possibile o e una utopia

 

secondo me posso convivere pacificamente

Link al commento
Condividi su altri siti

tenderanno a fare comunque branco con gli altri o ad isolarsi?? è preferibile inserire un paio di wild in un gruppo di ibridi o un paio di ibridi in un gruppo di wild??

 

quali sono questi accorgimenti?

 

scusa l'intromissione re discus :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzi tutto il buon senso, il discus wild è un aniamle selvatico, quindi l'imprinting è molto diverso da quello che può avere un ibrido, per cui in linea di massima si dovrebbe cercare di inserire pesci che possano diciamo interagire in maniera completa, e parlo di stress bar e inscurimento della livrea per esempio, ma anche di altri fattori. Non sono comunque da scartare possibili convivenze pacifiche e senza particolari problemi anche tra pesci molto diversi (vi immaginate una vasca di Heckel e Melon? mmmm...), ma si rischia di complicarsi la vita.

Comunque ultimamente ho assistito a una riproduzione di maschio Heckel Blue Face x femmina Albino Snakeskin, quindi alla lunga possiamo parlare quanto vogliamo, ma alla fine.....

E spero per qualcuno che anche la convivenza melon x wild red abacaxis dia buoni frutti, mi sembra di ricordare qualcosa..... :lolu:

Link al commento
Condividi su altri siti

E spero per qualcuno che anche la convivenza melon x wild red abacaxis dia buoni frutti, mi sembra di ricordare qualcosa..... :lolu:

mmm da come amoreggiavano ieri, potrebbe essere! se... ho ben capito a chi ti riferisci! :lolu: :lolu: :lolu:

Modificato da geppo
Link al commento
Condividi su altri siti

E spero per qualcuno che anche la convivenza melon x wild red abacaxis dia buoni frutti, mi sembra di ricordare qualcosa..... :lolu:

mmm da come amoreggiavano ieri, potrebbe essere! se... ho ben capito a chi ti riferisci! :lolu: :lolu: :lolu:

 

C'è qualche novità di cui non sono al corrente?..........

Link al commento
Condividi su altri siti

io direi meglio non mischiare in vasche casalinghe, ma solo se si vuole riprodurre allora il discorso cambia.

Io credo che una vasca di wild sia bella ma che con pesci non wild dentro perda il suo fascino.

Dei wild nelle vasche degli ibridi li vedrei a disagio anche perchè la gestione dei cambi cibo luce e acque è molto differente :-))

Link al commento
Condividi su altri siti

io direi meglio non mischiare in vasche casalinghe, ma solo se si vuole riprodurre allora il discorso cambia.

Io credo che una vasca di wild sia bella ma che con pesci non wild dentro perda il suo fascino.

Dei wild nelle vasche degli ibridi li vedrei a disagio anche perchè la gestione dei cambi cibo luce e acque è molto differente :-))

Assolutamente d'accordo con Dotto.

Per quanto abbia provato a mettere insieme RT con Royal e Semi-Royal (tutti insieme in branco), ho notato una tremenda stonatura comportamentale.

Come ha detto dotto solo ai fini riproduttivi e NON senza una accurata quarantena, ma solo ai fini riproduttivi. In vasca ornamentale, per il puro gusto di tenere pesci, mai heckel...mai. Per un semplice motivo: dovunque si andrà ad aggiustare, ci saranno dei parametri che faranno vivere bene una varietà a discapito di un'altra. Cavalli e cammelli non sono la stessa cosa-

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche se leggermente forzata come convivenza penso che si possono tenere solo se la vasca e il tutto (compresa la gestione) sia a favore dei wild.

Ovviamente la convivenza risulta più semplice con Haraldi o Aequifasciata, perché i valori degli Heckel sono troppo estremi rispetto agli ibridi. Rimane il fatto che dividere i due mondi è sempre la scelta migliore!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma per quanto mi riguarda e per dirla tutta..solo gli altum e ancora meglio gli scalari possono reggere i valori degli heckel, forse più dei green e dei blue/brown. Figurarsi pesci d'allevamento. Poi come sempre si trovano vasche con i melange. Ma se si vuole una risposta coerente è: non possono stare insieme.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

In linea di massima non c'è problema, ma con i dovuti accorgimenti...

Sono anni che Heckel e Discus di allevamento convivono nel mio biotopo......non credo ci siano problemi se non di ambientamento più lungo!!

Ciao

Maurizio

Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuto, Maurizio.

Mi piacerebbe vedere il biotopo che curi.

Io ho molte perplessità ovviamente, ma ognuno poi consegue risultati inequivocabili, ecco perché non esistono verità assolute, ma non vorrei far passare messaggi sbagliati.

Buona lettura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
    • tatore
      Ciao, le uova bianche no, sono già andate. Una coppia esperta le elimina selettivamente, per evitare che ife e miceti si propaghino sulle uova vicine, le altre ancora è presto per dirlo. Ancora qualche giorno e vedrai. Se le stanno a ventilare comunque stanno a fare prove tecniche. I valori sono ottimali. Le premesse ci sono tutte comunque. L'embrione cresce abbastanza velocemente quindi dovresti vedere a breve il punto nero dentro le uova. Le non fecondate imbiancano quasi subito.
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.