Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

50 Litri Per Discus?


Maury62

Messaggi raccomandati

Riprendo una discussione aperta in febbraio ma sempre attuale.La riprendo perchè abbiamo molti utenti nuovi e persone nuove nello staff che possono dare un ulteriore contributo.

Si è sempre parlato di questa regola dei 50 litri per discus, che è stata definita quasi una sciocchezza nell'altro topic, però questa "regola"in qualche modo può dare anche un pò di "rispetto" ai nostri beneamati: in pratica ci fa capire che il pesce ha bisogno di un "minimo" spazio.

Qualche giorno fa ho letto da Sane 84 che Stendker (noto allevatore tedesco) dice: 8 esemplari in 180 litri.

Il discorso non è semplice per il discus che ha dimensioni importanti ed è (non dimentichiamolo) un pesce di branco.

Quindi: Come dovrebbe essere il rapporto litraggio vasca e numero inquilini?

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me esiste un litraggio minimo per tenere dei discus in gruppo, che è appunto 180l, in meno onestamente non li vedrei

il discorso di sovraffollare una vasca per favorire il gruppo è usato per molti ciclidi (scalari, malawi..), questo permette di smorzare l'aggressività di pesci territoriali permettendo la formazione di gerarchie più stabili

la regola 50l per ogni discus onestamente si sembra difficilmente applicabile, secondo me è più che altro un ottimo esempio per far capire a chi si avvicina a pesci come i discus, quanto questi abbiano bisogno di spazio e di cure perchè tenendo 8 discus in 180l ovviamente i cambi dovranno essere molto generosi, ad esempio

un discus in 50l sarebbe piuttosto triste da vedere no? 2 in 100l a meno che non siano una coppia formata non penso che coesisterebbero troppo volentieri e 3 in 150l, nel caso dei discus 3 non mi sembra esattamente un numero perfetto...

Link al commento
Condividi su altri siti

A mio parere, anche la dimensione della vasca è un fattore molto importante!

 

Essendo un pesce di branco che in alcune occasioni ama avere il suo territorio a mio parere una vasca che si sviluppa in lunghezza permette tratti di nuoto libero e la divisione dello spazio al contrario di una vasca (per assudo) stretta e alta!

Link al commento
Condividi su altri siti

Parlo in base alle mie esperienze vissute... nelle nostre vasche ( da salone, da camera etc etc ) la regola dei 50lt va adottata per discus giovani in crescita... mi spiego meglio... nei nostri acquari facciamo cambi del 20% ogni 3-4 giorni , diamo una certa quantità di cibo e l'acqua è quella che è... 4-5 discus in 180lt cresceranno bene fino ad un certo punto, poi inizieranno a differenziarsi con chi cresce di più e chi meno, fino ad arrivare all'unica soluzione possibile: separare i più grandi dai più piccoli ... con un rapporto di 50lt per discus invece ho notato una crescita omogenea

 

 

Nelle serre il discorso è diverso, si fanno cambi sostanziosi ogni giorno, si da cibo in quantità etc etc etc...

Link al commento
Condividi su altri siti

per tenere dei discus una vasca si 1 m è il minimo per partire con il piede giusto e per farsi che il discus abbia un certo spazio di nuoto in lunghezza..

Link al commento
Condividi su altri siti

La lunghezza almeno un metro..ma secondo me è importantissima la larghezza che potrebbe 'soffocare' nei movimenti il discus. In ogni caso la prima regola fondamentale resta la pulizia e i cambi d'acqua proporzionali alla quantità di cibo che viene somministrata. Non ho mai avuto grosse vasche e pure la crescita di 2 cm al mese (fino ai 12 mesi - massima crescita -) mi è sempre riuscita sia con esemplari miei che di altra provenienza! Adesso sto testando questo vascone di 500 litri... con lunghezza 1 mt e altezza e larghezza quasi 70 cm....vedremo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi secondo i vostri pareri è emerso fin'ora che 180 lt.(con lunghezza 1 metro) sono il minimo sindacabile.

Il problema del discus è che ci vuole il gruppo (specialmente nei wild).

Se inserisco 7-8 esemplari, rimane uno spazio di circa 25 lt. per pesce (anche meno)....

Attenzione: stiamo parlando non di vasche di allevamento, ma di comuni acquari che abbiamo in casa, quindi con legni, piante , arredi ecc..

Link al commento
Condividi su altri siti

c'ero anche io con Andre a sentire la conferenza di Stendker ed effettivamente diceva proprio cosi che in una vasca da 180 lt si possono tenere fino a 25 pesci da 8 cm e un 8 da 15 cm..........sembra un esagerazione,ma lui spiegava che tenerne pochi è piu un male che un bene.......perchè per assurdo pochi hanno molto piu spazio e quindi ogniuno si crea il proprio territorio......e si pestano di brutto!!! in piu l'ultimo del gruppo rimane senza territorio e lo portano alla morte emarginandolo......ed effettivamente a me è successo.......

Invece un bel gruppo di 20-25 discus in una vasca da 180-200 lt ha molto meno spazio e di conseguenza si uniscono tutti in branco........visto che spazio ce n'è poco per tutti ;) ;) ;) sembra una cavolata ma a me mi ha convinto e sembra che torni come cosa......ovviamente i valori dell'acqua devono essere sempre perfetti quello è scontato.....quindi avendo piu pesci = piu cibo = piu cacca = piu cambi ;) ;) ;)

Quindi quello che dico secondo me la regola dei 50 lt è una mezza cazz....mezza perchè ovviamente essendo un pesce di medie dimensioni e che va tenuto in gruppo non possiamo sicuramente pensare di tenerli in un 100 lt...........e penso anche che uno che si avvicina per la prima volta al discus e legge questa regola in testa gli gira,a che bello ho un 50 lt come acquario posso tenerci un discus adulto......e secondo me è un errore enorme!!!!

Ho visto nella vasca allo stand da 2 metri sarà stata un 400 lt di vasca e dentro c'erano 30 discus e stavano alla grandissima secondo me potevano starcene pure 40 e vivere benissimo!!!! quindi la regola non è da considerare.......sarebbe da modificare dicendo che essendo un pesce di adeguate dimensioni e che vive in branco non si può tenere in acquarietti quello sicuro!!!!

E se una persona che si avvicina per la prima volta ai discus mi chiedesse come iniziare io consiglierei minimo una vasca da 1 metro, 1 metro e 20 quindi un 250-300 lt con un branco di circa 12-15 esemplari sui 8 cm e quando diventano adulti toglierne qualcuno (qualche coppia che si crea) e lasciarne un gruppo di 8-10 esemplari adulti secondo me in un 250 lt stanno alla grande!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

io nn mi sognerei nemmeno di tenere in 180l 25 pesci mi viene la claustrofobia solo a pensarci sono discus mica sardine?! nn hanno neanche spazio per il nuoto e per conquistarlo ci saranno lo stesso degli scontri...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ognuno di noi dice la sua in base alle proprie esperienze. Io ho avuto un 180 lt. negli ultimi anni e non dico ogni giorno ma quasi mi chiedevo: non è un pò troppo piccolo?

Ho sempre tenuto 3-4 discus in media come popolazione. La prima volta che ho visto stare bene dei discus (anche se per poco tempo purtroppo) è stato quando ho tenuto 6 wild insieme. Le mie considerazioni (del tutto personali) sono queste: Acquario a partire preferibilmente dai 250 lt. per poter prendere un gruppo di discus che siano almeno 7-8 esemplari, così si coniuga spazio e numero.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti,volevo sottoporvi questa immagine,forse per gli allevatori lo spazio relativoallevamento.jpg

 

Non vorrei mai vedere queste immagini (scommetto che arrivano dalla Malesia o dalla Cina).

Comunque questo è un po' OT perchè stiamo parlando di vasche in abitazioni e non di allevatori.

Su come trattano i discus alcuni allevatori apriremo un topic....

grazie Saba per l'idea! :dft010:

Link al commento
Condividi su altri siti

dico anche la mia in base alle esperienzze passate e presenti.dimentichiamoci l'allevamento,in una vasca da 120 cm,che secondo mè è il giusto compromesso,io ho tenuto e terrei 8/10 pesci.non molto arredata.con cambi regolari ed una buona pulizia non ho mai avuto problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sembrava opportuna perche si tratta di vasca Stendker e se era parlato in questo topic,se dalle l'oro affermazioni e nata la discussione litraggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.