Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

[85ma]Differenza tra Ibridi e selvativi


85ma

Messaggi raccomandati

adesso davvero posso dire di aver capito come si arriva a questi splendidi esemplari ...interessante anche l'aspetto di inserire un Wild a base rossa per arrivare al risultato....dunque anche l'accopiamento tra ibridi e selvatici è possibile....è la strada che avete seguito voi?

 

L'inserimento di un Wild in una linea selezionata cambia il sangue ma fa fare notevoli passi in dietro nella strada della selezione che è già molto lunga!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Fantastico questo topic!

 

Io lo metterei in evidenza nel forum!

 

Eggo, faddo, badrone :011:

Il topic è stupendo, ma Andrea (permettetemi) si pone in maniera talmente chiara che un neofita non può non capire e non leggere. Ottimo lavoro Andrea. Adesso torniamo al topic.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho foto della prima coppia che avevo a casa, per i pigeon ti dico la mia dalla coppia f1 che avevo a casa di pigeon blu per pigeon sporco "old stile" ho tenuto una coppia femmina old stile e maschio spider (o quasi visto che si vede molto il nero ancora) ecco qualche foto :-) poi sono stati spostati in serra hihih eeeeeeeeeeee........................

DSCN6719.JPG

DSCN6987.JPG

DSCN6988.JPG

DSCN6996.JPG

DSCN6997.JPG

FSCN6991.JPG

DSCN7002.JPG

DSCN7008.JPG

FSCN7009.JPG

RSCN6989.JPG

RSCN6994.JPG

RSCN7006.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

sono stato fortunato con questi pesci perchè hanno sempre tirato fuori pesci nelle selezioni successive che potevo pulire come linea e reincrociare :-)))

ecco gli f2 del gruppo di seconda riproduzione :-)))

DSCF0162.JPG

DSCF0170.JPG

DSCF0171.JPG

DSCF0174.JPG

DSCF0194.JPG

DSCF0212.JPG

DSCF0527.JPG

DSCN7004.JPG

DSCN7005.JPG

RSCN6995.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

poi f3 in serra da cui ho selezionato il super red fire che tatore ha visto in f4 ma di cui non ho foto in quanto poi abbiamo smantellato la serra definitivamente :-(

DSCN0151.JPG

DSCN0152.JPG

DSCN0154.JPG

DSCN0155.JPG

DSCN0156.JPG

DSCN0157.JPG

DSCN0158.JPG

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

perdonami dotto...per old style cosa intendi??

 

il super red fire.... lo avrei davvero voluto nel mio futuro acquario :P

 

 

davvero foto bellissime !!!! quel blu era meraviglioso...quasi fosforescente!! adoro i colori cosi arroganti!

 

erano diventanti belli grandi...in cm quanto erano?

Modificato da 85ma
Link al commento
Condividi su altri siti

il blu era 24 ;.)))

i pigeon tra i 18 e i 20 non di più.

vecchio stile erano pigeon con melanofori quiei puntini neri che hanno sul corpo sopratutto muso e pinne (un pò come il gene himalayano nei gatti che gli fa le estremità nere) :-))

La femmina era come i primi pigeon che uscivano a caso dalle covate fondo giallo arancio e melanofori da pertutto, poi si è cercato di fare esemplari sempre con meno melanofori e nel mio piccolo ci sono riuscito :-)))

Link al commento
Condividi su altri siti

Permettetemi di dare un +1 a dotto... Lui era un selezionatore con i fiocchi, i punti che mi avete dato in realtà andrebbero a lui!!!

 

Si, l'ultimo discus è il primo arrivato nella categoria Red nonchè il Best in Show di NApoliaQuatica 2011, creatura di SG Discuscoltura!!!

 

Incrociare un wild porta sicuramente indietro con la selezione, ma con le progenie successive il tempo perso viene ripagato in qualità e forza dell'esemplare...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Allora le differenze tra Ibridi e selvatici ( tenendo conto esclusivamente del comportamento ) da te segnalate sono :

  • Il gruppo di wild si sposta quasi sempre assieme e le direzioni sono dettate dal branco e il rapporto con l'uomo è meno forte degli ibridi
  • Invece gli ibridi possono sparpagliarsi in vasca occupando diverse zone (non sempre) e riaggrupparsi solo se avvertono paura.
  • i selvatici non lasceranno mai le uova incustodite anche se cade del cibo in vasca ( ASPETTO MERAVIGLIOSO!!! )
  • gli ibridi rimangono comunque attratti dal cibo lasciando qualche volta le uova incustodite

Ottimo ... ottimo !!!!! qualcuno vuole integrare?? sono un ragazzo molto curioso e il comportamento degli animali mi ha sempre affascinato molto... dunque davvero, se potete integrate.....sono una spugna :P

 

 

 

 

 

Eh si Alvar....senza nemmeno accorgermene è venuto fuori un megatopic che farà gola a qualunque neofita...e non solo !!!!

 

 

 

Ragazzi parlando di differenze di comportamento in vasca tra wild e ibridi mi avete davvero acceso una forte curiosità..... spero che a qualcuno di voi venga voglia di integrare o arricchire questo schemetto :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Tralasciando i discorsi estetici i selvatici sono molto più gregari degli ibridi, anche se il fatto che il discus sia un animale di banco/branco rimane regola/osservazione valida anche per gli ibridi. Ve lo dico onestamente: il primo a fare esperienza a NaQ con quel vascone alle spalle sono stato io: E' stata la dimostrazione di come un pesce vive in natura, in branchi numerosi, in acqua scura, sempre all'ombra di qualcosa. E si son formate delle coppie proprio all'ombra di orchidee ed Eichornie, dove la luce proprio non arrivava. Ecco: questa è una differenza sostanziale: l'imprinting naturale è quello.

La stagionalità della riproduzione (settembre-marzo..se non si vogliono sforzare). Gli ibridi tutto l'anno. Il corteggiamento, breve, intenso e si va subito al dunque. Gli ibridi spesso passano intere giornate. l'intensità delle cure parentali, gli ibridi hanno meno predatori, e meno problemi a tirare su i piccoli. I selvatici intorno alla prole sono spettacolari, vorrebbero difendere i piccoli anche dai flash. L'alimentazione: ogni selvatico ha una variazione stagionale che scandisce l'orologio circadiano della specie. Gli ibridi sono spesso delle macine da riproduzione, e un pesce "spesso" è un pesce pregiato. Un selvatico "spesso" non sempre è un animale in salute.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
    • tatore
      Ciao, le uova bianche no, sono già andate. Una coppia esperta le elimina selettivamente, per evitare che ife e miceti si propaghino sulle uova vicine, le altre ancora è presto per dirlo. Ancora qualche giorno e vedrai. Se le stanno a ventilare comunque stanno a fare prove tecniche. I valori sono ottimali. Le premesse ci sono tutte comunque. L'embrione cresce abbastanza velocemente quindi dovresti vedere a breve il punto nero dentro le uova. Le non fecondate imbiancano quasi subito.
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.