Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

L'invidia Alimentare


Messaggi raccomandati

Ovvero, perchè quello vuole magnare solo lui?

 

Stavo per postarlo nella sezione alimentazione ma poi mi sono reso conto che è un consiglio comportamentale.

 

Mi capita spesso di leggere in rete di discus che ad un certo punto si isolano dal gruppo, deperiscono e spesso muoiono dopo mesi di sofferenze. E' successo a tutti me compreso, nessuna cura, niente da fare: smagrisce e muore.

 

Escludendo (si spera) patologie gravi con gli anni ho maturato la convinzione che per prevenire questo fenomeno è molto utile sfruttare il naturale meccanismo che la natura ci ha donato che è l'invidia alimentare.

Che cos'è? Immaginiamo di trovarci in un centro commerciale e ad un certo punto vediamo molti clienti affannarsi per acquistare un prodotto, almeno per curiosità ci buttiamo a vedere cosa sarà mai ed istintivamente siamo un po' condizionati a comprarne uno.

 

Gli animali, quali che siano, hanno esattamente lo stesso istinto, la paura di perdersi un lauto banchetto (per noi sarebbe un affare)

 

Come sfruttare a nostro vantaggio il meccanismo comportamentale? Semplice se nel gruppo di discus abbiamo la fortuna di avere uno o più mangioni molto probabilmente non dovremo far nulla se non cibarli molto spesso per scatenare l'istinto e quindi l'invidia alimentare, tutto il branco mangerà sempre tutto e non ci saranno mai problemi.

Se invece non identifichiamo il "mangione" perchè ancora non c'è o è timido allora dovremo inserire un mangione di altra specie, un ciclide nano, scalari. Se il discus riterrà di perdersi un banchetto perchè gli scalari tenderanno a divorare tutto state tranquilli che mangerà per primo cacciando tutti gli altri.

 

Quante malattie o disagi impedisce questo fenomeno? Non saprei contarli ma sono sicuro che sono decine...

 

Attendo molti commenti

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ti becchi subito un +1 per l'argomento, perché ultimamente, avendo dei peggioramenti nel mio cervello per quanto riguarda la discussite, sto approfondendo (ma solo sulle mie vasche) alcuni lati del comportamento dei discus, anche se non ho i numeri giusti per approfondire tutto quello che vorrei.

Per quanto riguarda il tuo argomento in particolare:

torno dalle vacanze, vedo due discus (dopo 15 gg di secco e niente cambi) davvero malconci, uno piccolo che frontalmente sembrava un pesce telescopio, tutto una pupilla, e un altro discus di ragguardevoli dimensioni ma moribondo.

Li isolo, aumento la temperatura, li tratto. Niente. Dal 23 agosto a sabato scorso niente. Sabato notte ho dovuto sopprimere il più piccolo perché era arrivato ad un punto di sofferenza immane, e il più grosso...non ho il coraggio di sopprimerlo. Non mangiava da settimane, ma l'ho buttato in vasca con gli altri a pH 4,8.

Il giorno dopo (Dotto presente) faccio per dar da mangiare al branco e...mangia anche lui. Da allora non fa che cercare cibo. Mangia continuamente. Non si riprenderà mai, ma la soddisfazione di rivederlo mangiare e cercare di reagire l'ho avuta.

Anche i piccoli White snow, una volta messi insieme ai red melon, da poco appetenti sono diventati degli ingordi incredibili, e i primi passi sono stati quelli: vedere conspecifici o almeno seguire l'interesse di altri animali verso qualcosa e tutti insieme. Adesso superano i melon quasi in appetito e avidità...e non me lo aspettavo.

Link al commento
Condividi su altri siti

enki leggendo subito sono rimasto un po scettico sul fatto "se mangia il branco mangio anchio",però pensandoci con calma ho ricordi di un gruppo di scalari che si comportava cosi con un ramirezi...però non so se sia stato un caso isolato o se si possa parlare di "metodo"

Link al commento
Condividi su altri siti

Bell'argomento Enki (+1). E' vero comunque che c'è questo effetto pecora. L'ho sperimentato anch'io. Secondo me c'è un'altro caso: Se un discus non mangia perchè ha qualche patologia, è comunque invidioso degli altri mangioni perchè ho visto in più casi cercare di allontanarli dal cibo!

Link al commento
Condividi su altri siti

enki leggendo subito sono rimasto un po scettico sul fatto "se mangia il branco mangio anchio",però pensandoci con calma ho ricordi di un gruppo di scalari che si comportava cosi con un ramirezi...però non so se sia stato un caso isolato o se si possa parlare di "metodo"

Hai mai visto un pesce rosso nelle vasche coi discus? Io pensavo anni addietro che fossero gli idioti di turno, allevatori che non sapevano dove parcheggiare i loro carassi, e li buttavano insieme ai discus: che orrore, no? Invece mi hanno successivamente spiegato che è una mossa dalle molteplici valenze, una tra tutte è proprio quella di far vedere ai discus...come si mangia :dft010:

Link al commento
Condividi su altri siti

Bell'argomento Enki (+1). E' vero comunque che c'è questo effetto pecora. L'ho sperimentato anch'io. Secondo me c'è un'altro caso: Se un discus non mangia perchè ha qualche patologia, è comunque invidioso degli altri mangioni perchè ho visto in più casi cercare di allontanarli dal cibo!

E' vero, Maurizio. Però spesso non sappiamo se la patologia è legata all'inappetenza sopraggiunta, o l'inappetenza è scaturita dalla patologia. La fisiologia di un animale robusto è molto più aiutata da un sistema immunitario che funziona e che risponde bene agli attacchi continui. Tant'è che spesso sono pesci dello stesso branco, quindi in teoria se fosse una patologia dovrebbe colpire tutti, o gran parte di essi. Anche se non tutte le patologie sono contagiose o trasmissibili all'istante.

Link al commento
Condividi su altri siti

diciamo subito e in fretta che escludiamo dal discorso discus con patologie che li portano all'apatia alimentare. Qui si discute di problemi comportamentali non vorrei che un neofita scambiasse questo discorso per una panacea...

 

Il pesce rosso è una tecnica molto comune ed utilizzata dagli allevatori in casi analoghi. Il festivum è il meglio che ci sia perchè non ha praticamente aspetti negativi. Anche l'aequidens maronii funziona ma è un po' più fastidioso.

Quello che assolutamente è da evitare è consigliare e/o tenere gruppi inferiori a 5/7 esemplari, da qui nasce l'esigenza della vasca grandina.

 

In sostanza la giusta misura dell'appetito di un branchetto di discus in salute è il ribollire dell'acqua dopo la somministrazione del cibo

Link al commento
Condividi su altri siti

ben detto, si capisca quindi quanto è "empirica" la regola del pesce ogni 50 lt (un discus da solo muore in 500 lt e 10 discus possono stare bene in 200 lt con le dovute esperienze e precauzioni). E' quindi la gregarietà che salva l'animale, e il gruppo rappresenta la vera forza. Uno è sempre il primo ad andare in avanscoperta (l'alfa), e gli altri vengono ovviamente convinti.

Non ho MAI visto i pesci accettare di buon grado un alimento nuovo. Sempre dopo alcune somministrazioni a vuoto, e sempre grazie all'invidia o alla curiosità, che l'impiccione di turno è andato a morsicare. Due-tre animali (se non si tratta di coppie acclimatate in casa e spostate per la ripro) non hanno sempre un gran futuro.

Link al commento
Condividi su altri siti

giustissimo tato, ecco perchè, per l'interesse stesso dei nostri beniamini, consigliare chi inizia è così difficile. Sono del parere che fornire delle linee guida di base sia molto meglio di 1000 buoni consigli, meglio 3 discus in 150 litri? NO! meglio 7 discus in 200 litri? NO! Meglio capire perchè 7 discus vivono meglio di 3, meglio capire il motivo per cui devono avere spazio e litri che una semplice regoletta letta qui e là. Quanto devono mangiare? Finchè la pancia non diventa rotonda!!!!! E poi? quando devono rimangiare? Appena la pancia non è più rotonda!!!! 7-10 volte al dì. Non 1 o 2.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ti legge Bleher ti bacia :011:

E' un forte sostenitore del poco e spesso, Dotto invece del "tanto" e spesso. Io di entrambi. Non fa una piega. Compatibilmente con la cura dell'acqua e dello spazio.

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti nutrire un branchetto di discus come si conviene altro che il 50% di cambi a settimana, cambi continui giornalieri servono... 6 volte la mangiaotia, 1/2 il pastone, 2 tubi, 2 artemie, ogni 2 gg i chiro...c'è da tenere in piedi un mestolo da polenta

Link al commento
Condividi su altri siti

Il festivum è il meglio che ci sia perchè non ha praticamente aspetti negativi. Anche l'aequidens maronii funziona ma è un po' più fastidioso.

 

Scusami Enki ma io non so cosè il festivum e neanche l'aequidens maronii. Potrei andare a fare una ricerca ma è meglio spiegarlo qui : per me e anche per gli utenti.

Grazie!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
    • tatore
      Ciao, le uova bianche no, sono già andate. Una coppia esperta le elimina selettivamente, per evitare che ife e miceti si propaghino sulle uova vicine, le altre ancora è presto per dirlo. Ancora qualche giorno e vedrai. Se le stanno a ventilare comunque stanno a fare prove tecniche. I valori sono ottimali. Le premesse ci sono tutte comunque. L'embrione cresce abbastanza velocemente quindi dovresti vedere a breve il punto nero dentro le uova. Le non fecondate imbiancano quasi subito.
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.