Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Piante In Un Acquario Di Discus


dacota90

Messaggi raccomandati

ciao raga, sono dacota, volevo proporre in questa discussione un argomento che mi arrovella il cervello da mesi:

 

ho un acquario con discus e altri pesciolini vari di facile reperibilità in negozi specializzati...

 

il problema è che vorrei avere anche delle piante in acquario ma in passato non è andata bene; mi spiego:

 

ho comprato delle piante(non ricordo la specie)che a detta del mio negoziante sarebbero resistenti alle alte temperature, registrate nella mia vasca discus(30-32°).nonostante ciò in un mesetto persero le foglie e si ingiallirono tutte.

 

spessso ho visto su internet acquari di discus con delle belle piante verdi e rigogliose,vorrei sapere come fanno a mantenerle tali?

 

ho sentito parlare dell' impiante co2 può centrare?

 

è possibile avre una vasca di discus con delle belle piante verdi?

 

 

grazie

 

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

piante come anubias valli echino felce di giava nn hanno bisogno di co2 sono facili da accrescere e basta un buon protocollo per renderle rigogliose..se posti una foto del tuo acquario ed anche delle vecchie piante ti possiamo dire che tipo sono.. la gestione dell acquario e della fertilizzazione aiutano a far per capire il motivo dell ingiallimento magari carenze di ferro potassio magnesio..

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

è possibile avre una vasca di discus con delle belle piante verdi?

 

 

 

Ciao Dacota, la risposta alla tua domanda è si, ovvio che però le alte temperature non aiutano. Vado un attimo OT ma 30-32 gradi costanti è eccessivo, io starei a 29 nella normalità, con questi caldi so che è impossibile ma in condizioni normali è meglio abbassarla un pò, sia per le piante che per i discus. Quindi non ti resta che seguire le indicazioni di tony, e vedrai che anche tu avrai belle piante e discus sani.

 

Posta allora foto della tua vasca con le vecchie piante, se ne hai anche di quando quest'ultime erano ingiallite e posta i valori. Ovvio che non potrai mettere tutte le piante esistenti, ma solo alcune (consigliate sempre da Tony) compatibili con le alte temperature.

 

Una domanda, ma che tipo di fondo hai?

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sembra che sì,fosserò anubias echinodorus ecc...purtroppo le piante non le ho più da mesi(mi ero stufato di comprarle e vederle ingiuallire).

 

se mi dici che non hanno bisogno di co2, forse era una carenza di nutrimento; infatti non mi faceva aggiungere fertilizzante a parte pastiglie da mettere sotto la sabbia.

 

magari provererò a riprendere piante del genere e a fertilizzarle di più! grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

per anni ho provato da avere un acquario con discus e piante , specialmente che la mia vasca con i suoi due metri occupa un bell spazio nel salone. a la fine con tutti fertilizzanti, luci e piante varie sono arrivato a una conclusione : se stavano le piante benne soffrivano i pesci ed a contrario. ho preferito che stano meglio i pesci. adesso ho solo le piante galleggiate e ti posso dire che non mi dispiace piu. e anche fattore dei gusti. devi vedere anche che piante sono quelle che hai visto su internet, perche tante sono messe solo per fare una fotografia, dopo un messe sono morte .post-1270-0-56384500-1313857108_thumb.jpgpost-1270-0-29220300-1313857112_thumb.jpg per quanto tempo pensi che a funzionato veramente questa vasca ? non metto in dubbio l'esperienza di Mr. Amano , pero ..

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sembra che sì,fosserò anubias echinodorus ecc...purtroppo le piante non le ho più da mesi(mi ero stufato di comprarle e vederle ingiuallire).

 

se mi dici che non hanno bisogno di co2, forse era una carenza di nutrimento; infatti non mi faceva aggiungere fertilizzante a parte pastiglie da mettere sotto la sabbia.

 

magari provererò a riprendere piante del genere e a fertilizzarle di più! grazie

 

le anubias non sono difficili da tenere, se ingialliscono è al 99% una mancanza di nutrimento = fertilizzante.

 

Per il fondo ho posto male la domanda, ti chiedo scusa e te la rifaccio: il tuo fondo è formato solo dalla sabbia (di per se inerte) oppure anche da uno strato di terriccio fertile?

Link al commento
Condividi su altri siti

per anni ho provato da avere un acquario con discus e piante , specialmente che la mia vasca con i suoi due metri occupa un bell spazio nel salone. a la fine con tutti fertilizzanti, luci e piante varie sono arrivato a una conclusione : se stavano le piante benne soffrivano i pesci ed a contrario. ho preferito che stano meglio i pesci. adesso ho solo le piante galleggiate e ti posso dire che non mi dispiace piu. e anche fattore dei gusti. devi vedere anche che piante sono quelle che hai visto su internet, perche tante sono messe solo per fare una fotografia, dopo un messe sono morte .post-1270-0-56384500-1313857108_thumb.jpgpost-1270-0-29220300-1313857112_thumb.jpg per quanto tempo pensi che a funzionato veramente questa vasca ? non metto in dubbio l'esperienza di Mr. Amano , pero ..

 

Titi, così si scoraggia subito :043:

 

Comunque qui un esperienza diretta...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao dacota,

io sono sempre stato un fanatico di piante e di conseguenza CO2 ecc.. ma con i dischi mi sono dovuto ridimensionare per 2 motivi:

- Non tutte le piante resisto a quella temperatura

- Il fondo deve essere lasciato piuttosto libero in modo da operare le frequanti sifonature necessarie.

 

Nell'attuale vasca ho cercato di conciliare dischi e piante facili.

Qui vedi quello che ho combinato:

http://www.matteocalvi.it/acquario/270/270.htm

Due precisazioni, non ho sottofondo fertile ma inserisco pastiglie sotto sabbia ogni tanto e fertilizzo ad ogni cambio di acqua con il fertilizzante base della Tetra. Niente di speciale ma vivono ed ogni tanto devono anche essere cimate perche invadono troppo.

Ovviamente non erogo CO2 ma ho eliminato anche gli areatori in quanto disperderebbero anche quella scarsissima CO2 presente.

 

Non c'è una regola fissa che ti dice se nel tuo acquario una pianta sopravvive o no, ho provato ad avere piante dichiarate difficili che diventavano investati come piante facili che non duravano. In generale fai delle prove con le cimature che trovi dagli amici e vedrai che in base alla posizione nell'acquario prolifereranno o meno!

 

Buon lavoro!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

la mia esperienza è diversa, ho sempre tenuto piante in vasca senza mai problemi, anzi l'unico che mi si è presentato sono ancystrus vs echinodorus!

a parte questo, dire semplicemente echinodorus non basta, dalla mia esperienza direi che l'unica adatta alle vasche senza co2 è la bleheri, con le altre ho sempre avuto parecchi problemi

nessun problema invece con vallisneria gigante, cryptocorine, e anubians, anche alcuni crinum resistono sono però tutte piante (anubians escluse) che hanno bisogno di una buona fertilizzazione sul fondo

Modificato da geppo
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ammazza ragazzi!!! Siete davvero incredibili nel porgere la vostra esperienza. Un plauso a tutti per la semplicità con cui riuscite a comunicare cose molto importanti.

@ Dacota: nessun problema con Hygrophyla polysperma, Vallisneria gigantea, Echinodorus sp, alcune specie di Cryptocoryne, Ceratopteris cornuta. Ma tutto dipende sempre dall'elemento che scarseggia maggiormente. Come si dice? La catena è forte quanto il suo anello più debole. Quindi: la luce (in °K - gradi Kelvin)? Valori? Usi fertilizzanti? Fondo? Ecco..avendo qualche valore noto possiamo iniziare a capire qual'era l'anello più debole che ha fatto puntualmente spezzare la catena.

Complimenti a todos!!

Link al commento
Condividi su altri siti

io per la mia scarsissima esperienza con le piante posso solo dire che da quanto ho inserito le galleggianti la mia echinodorus è ingiallita in un paio di giorni, appena mi sono accorto ho creato in superficie uno spazio libero dalle galleggianti e subito la echi ha ripreso colore...tutto questo per dire che oltre ai fertilizzanti la cosa base è la luce (poi se fai come me che quando sulla boccia di fertilizzante ce scritto 5 gocce al giorno e ne versi ad occhio 5ml per essere sicuro il risultato è garantito: ALGHE ) :o: :o: :o: :o: :o: :50: ....

ps non farti infinocchiare come me (in passato)dal negoziante che mi ha fatto spendere 20 euro in pastiglie elos per fertilizzare una anubias.... :56: :56:

Modificato da brex89
Link al commento
Condividi su altri siti

intanto grazie ragazzi per le vostre risposte;probabilmente vi erano tante cose che non andavano....per rispondere un po' a tutti disciamo:

 

1) come fondo avevo solo sabbia, senza lo strato di terriccio fertile. tatore, i gradi kelvin non li sò.

2) valori vasca: no3 10-15 no2 0 gh 11 kh 6 ph 7

3)non usavo fertilizzanti liquidi ma solo pastiglie sotto le piante.

 

quindi se usassi queste tecniche dovrebbe migliorere: 4-5 ore di luce al dì, pastiglie fertilizzanti sotto le piantine, fertilizzanti liquidi e potature, ok?

Link al commento
Condividi su altri siti

almeno 8 ore di luce servono per completare la fotosintesi..i valori sono ok..che neon monti marca? modello? che pastiglie utlizzavi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.