Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Conosciamo La Tragedia Dello Xingu


Mitch

Messaggi raccomandati

Vorrei dare un po' di visibilità ad un problema di cui molti non sono a conoscenza, il disastro ambientale che si sta realizzando sul Rio Xingu, avvallato incredibilmente anche dall'Ibama (ente di protezione ambientale brasiliano) il progetto di una mega-diga idroelettrica finirà per sconvolgere tragicamente le realta che di quel fiume fanno la loro vita. Il primo pensiero va alle persone che popolano l'areale, ed in secondo momento in maniera più egoistica alle varietà ittiche che abbiamo imparato ad amare ma che rischiano di scomparire, Hypancistrus Zebra L46, Potamotrygon Leopoldi, il discus Brown Golden dello Xingu.....

 

Riflettiamo amici

 

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Sai cosa mi spaventa? Che malgrado se ne parli, nessuno riesce mai a colpire nel segno le organizzazioni mondiali.

Questo succedeva nel 1992, una ragazzina (adesso adulta) che zittì i potenti per 6 minuti con un discorso predittivo di profondità estrema:

 

Le catastrofi sono sempre mostrate per un cinquantesimo rispetto a quello che realmente sono, perché subentra anche un discorso diplomatico che promuove l'omertà.

E' vero che alla fine i detentori e i cultori del 'naturale' forse un giorno saranno gli acquariofili. Almeno per molte specie estinte 'forse' lo siamo già.

Link al commento
Condividi su altri siti

amici siamo tutti responsabili, ognuno di noi lo è in parte. chiediamo sempre più energia, sempre più petrolio, buttiamo tonnellate di cibo mentre ci sono persone che non mangiano in una settimana quello che noi mangiamo in un singolo pasto. Usiamo le risorse come se non dovessero mai terminare e scarichiamo i rifiuti nei paesi del terzo mondo pensando di averli buttati lontano da casa. E' l'umanità stessa che non ha le informazioni e la volontà di risparmiare per le generazioni future, tanto il problema non ci riguarderà per molti decenni.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non è sempre così, e cavolo! Siamo responsabili, però se l'IBAMA viene corroborata da appaltatori per tirar sù dighe di dubbia utilità ma di indubbio potere devastante...ma che c'entriamo noi? Se mi danno un bollito io lo mangio, ma se mi dicono che per darmi da mangiare quel bollito hanno cucinato un animale che si sta estinguendo...preferisco una barbabietola. penso che sia il discorso più banale che possa esistere.

Nel Nord Europa piantano tanti alberi quanti ne usano per far mobili, ma sono andati talmente oltre che il rimboscamento ha superato quello naturale.

Non è la devastazione che miete vittime e distruzione, ma l'ignoranza, la non conoscenza, la chiusura dei rubinetti della consapevolezza e della divulgazione. Ci sono delle mappe satellitari che fanno vedere (alla faccia degli enti locali e delle minkiatone che ci impolpettano) di quanto ogni anno il disboscamento avanza e dicasi altrettanto per la desertificazione. Dove si vanno a spendere i soldi? In Libia, in Iraq, ecc... ma è quello il vero gap, non siamo noi. A noi ci salva internet, altrimenti vi garantisco che l'informazione sarebbe ancora più filtrata, e noi saremmo tutti felicissimi di morire tra uragani, frane e smottamenti, mentre i soliti porci si arricchiscono all'ossesso.

Personalmente, come abitante del globo, posso assumermi una piccola parte della responsabilità di quello che sta succedendo, ma oltre ad informare e subire l'informazione (si, perché a volte la subiamo)...che devo fare?

Green Peace è il bersaglio più ambito da bracconieri, baleniere ecc... ma capite che possiamo fare davvero poco?

Quando Bleher ha cominciato a rompere le palle all'Ibama con le sue denunce cos'è successo? Che lo hanno messo sotto il mirino della polizia, lo hanno arrestato alla dogana per due pesci che aveva con sé ai fini scientifici. I grandi trafficanti di coca invece passano indisturbati.

Link al commento
Condividi su altri siti

caro Salvo,forse direttamente non siamo responsabili............ti do' ragione pero' siamo esseri umani avidi e spietati tu no,io forse no pero'.......... una cosa che mi rattrista molto è che non so' proprio che cosa lascieremo alle generazioni futura.speriamo solo che siano piu' intelligenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

io dico solo che con la tecnologià che abbiamo a nostra disposizione al giorno d'oggi altro che petrolio!!!! altro che dighe!!!! solo che sotto a tutto come sempre c'è interesse e i maledettissimi soldi!!! il caisno è quello!!! se dietro ci sono delle grandissime multinazionali che ci guadagnano se ne fottono delle rive,degli indigani e tutta la flora e fauna che va a scomparire!!!!purtroppo!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il progetto della diga di Belo Monte era in programma da anni ma solo ora con l'arrivo del nuovo presidente dell'IBAMA Curt Trennepohl è stata data l'approvazione definitiva.

In questa intervista rilascia delle dichiarazioni aghiaccianti tipo che il suo lavoro non è prendersi cura dell'ambiente ma solo di minimizzare l'impatto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Fino a quando l'uomo non capirà che distruggendo un areale distrugge la propria vita e il proprio futuro sulla terra, ci troveremo sempre a discutere delle stesse cose.

Purtroppo ci sono persone che pensano solo al proprio tornaconto economico, senza considerare un eventuale impatto ambientale che è quasi sempre devastante e se l'Amazzonia rientra nelle possibili risorse o guadagni economici, sarà sempre un grosso obiettivo per l'uomo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

evvai ragazzi!!!!! leggevo stamani sul metro che grazie ad associazioni, e alle popolazioni locali, la diga non verrà costruita, così è stato deciso dai giudici!

per una volta l'uomo ha saputo capire di non esser l'unico ad abitare questo pianteta!

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
    • tatore
      Ciao, le uova bianche no, sono già andate. Una coppia esperta le elimina selettivamente, per evitare che ife e miceti si propaghino sulle uova vicine, le altre ancora è presto per dirlo. Ancora qualche giorno e vedrai. Se le stanno a ventilare comunque stanno a fare prove tecniche. I valori sono ottimali. Le premesse ci sono tutte comunque. L'embrione cresce abbastanza velocemente quindi dovresti vedere a breve il punto nero dentro le uova. Le non fecondate imbiancano quasi subito.
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.