Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Depurazione Acqua!


Astro

Messaggi raccomandati

Scrivo in questa sezione perchè mi piacerebbe molto sapere anche cosa pensa Mr. Heiko e sono sicuro che con la sua esperienza avrà delle chicche da darci!!!!!

Sto leggendo il secondo volume,per me è di vitale importanza visto che vorrei provare a riprodurre i discus e sto imparando un sacco di cose grazie a questa bibbia (per noi appassionati!!!!).

Quello che mi stavo chiedendo io era questo,se uno avesse la possibilità di creare un vascone esterno da un 3000-4000 lt aperto!!! ma creando degli scomparti dove ospitare delle piante per filtrare l'acqua di rete (e anche acqua piovana) e oltre alle piante quello che mi piacerebbe scoprire è cosa inserire in questa vasca che possa,stando all'interno, abbassare il PH da avere un acqua con un ph sul 4,5- 5 ed è possibile tiare fuori un acqua con una conducibilità bassa intorno ai 20-30? anche se l'acqua di rete è sui 500-600?

la mia idea sarebbe di creare una mega sump dove iserire all'interno piante che possano vivere o altro che possa essere ospitato per poi avere un acqua quasi uguale a quella del rio dell'ammazzoni!!!! da far passare in filtri a sedimenti e poi accumolarla in una tanica all'interno della serra cosi da poter prendere la giusta temperatura......Cosa ne pensa Mr. Heiko??? e cosa inserirebbe lei per ottere questo risultato???

post-1269-0-88415100-1310753500_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 18
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • Astro

    7

  • tatore

    5

  • titi

    2

  • tony81

    1

Top Posters In This Topic

Posted Images

Secondo me (in questi gg Heiko non ha un granché di tempo...ma sicuramente leggerà) dovresti andare a vedere il progetto di depurazione acqua di Pavel Picka, per capire come l'acqua viene trattata e non scartata, al raggiungimento di una determinata concentrazione di nitrato.

Per la durezza inutile dirlo che, se io avessi spazio, farei dei passaggi lenti su letti o canali di torba, e ossigenazione lì dove è possibile. Sarebbe così l'acqua dei miei discus. E come Pavel Picka (che devo dire non mi ha colpito particolarmente...ma mi è piaciuto) terrei i discus in grandissime vasche. Ovviamente NON a laghetto (perché del dorso dei discus non me ne frega nulla) ma a mò di acquari.

Sempre nel Bleher's Discus volume 2, in Francia, c'è un allevatore (non so se ancora in vita) che è un ricco uomo che allevava i ciclidi più grandi del mondo. Le sue vasche erano da 7.000/16.000 lt l'una. Ma non ricordo come si chiama. ecco, quelli sono paesaggi che....mi farebbero rintronare. sign0098.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

si ho letto di Pavel,che le piante dentro a queste vasche eliminano uan certa percentuale di nitrato,quello che mi piacerebbe scoprire se esistesse una pianta o alberello da farsi che mettendolo all'interno di questo vascone abbassa il ph e la conducibilità,nel rio delle amazzoni ci saranno delle piante che rendono l'acqua cosi che ne pensate???

Link al commento
Condividi su altri siti

si astro ci sono le mangrovie sono dei filtri naturali..dovresti trovare delle talle da piantare

Modificato da tony81
Link al commento
Condividi su altri siti

Non ci sono piante che abbassano il pH direttamente, ma solo in seguito alla decalcificazione biogena, che lascia l'acqua priva di elementi essenziali che fanno da tampone, e quindi restituiscono un'acqua facilmente acidificabile. Dovrebbero esistere piante idonee per l'uso in acquariofilia che rilasciano nel contempo anche acidi. Non ce ne sono. Non sono molto d'accordo con l'utilizzo delle mangrovie perché a mio avviso stanno bene in acque salmastre. Anche se si usano moltissimo.

Pigne di ontano, foglie di quercia, di catappa...questi sono gli elementi naturali.

Poi non so che vai cercando: una pianta che spruzzi estratto di quercia? :011:

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi non so che vai cercando: una pianta che spruzzi estratto di quercia? :011:

ahahahahhahahhha sarebbe perfetto ;) ;) ;) la cosa è che sia la torba che le pigne che le foglie di catappa sono cmq da sostituire a me sarebbe piaciuto poter pensare ad un laghetto un po strano!!! con il passaggio dell'acqua forzata!!!!! con dentro qualche pescetto non so se potrebbero andare dei pesci rossi oranda che non sporchino troppo ma che cmq mi mangiano le zanzare(perchè andrebbero bene per dargliele da mangiare ai dischetti ma quando diventano zanare adulte mi mangiano a me!!!!!) che una volta arrivata al vano dove c'è la pompa che sia ad dei parametri buoni!!!! con un ph basso e con conducibilità altrettanto ;) ;) ;) senza però dover sostituire materiale sarebbe una bomba!!!! ;) ;) ;)

Sentiamo Mr. Heiko secondo me ha delle chicce!!!! qualcosa di innovativo ;) ;) ;) ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

conconrdo per le mangrovie con Tatore, e aggiungo che secondo me è una pianta che in vasca è un po' a rischio, hanno delle radici terribili che si infilano ovunque e rischiano di fare grossi danni..

Link al commento
Condividi su altri siti

pensavo anche io questa cosa Astro. solo che il vascone per me deve avere un lato visibile, tipo una piscina che poi scendere da un lato dove ce il vetro. per le piante io avevo pensato a le solite piante galleggiante e un albero tipo una salice piangente. pero sono solo de sogni :025:

Link al commento
Condividi su altri siti

pensavo anche io questa cosa Astro. solo che il vascone per me deve avere un lato visibile, tipo una piscina che poi scendere da un lato dove ce il vetro. per le piante io avevo pensato a le solite piante galleggiante e un albero tipo una salice piangente. pero sono solo de sogni :025:

 

Cavolo bello con un lato in vetro!!! solo che costerebbe troppo io pensavo una vasca tipo laghetto!!! tipo buca nel terreno!!!! cosi da mantenere anche una certa temperatura in fondo.......

Ragazzi come piante cosa inserireste per creare dei filtri naturali e anche da acidificare naturalmente l'acqua!!! non usando torba che poi cmq va sostituita ogni volta......io vorrei una cosa da non toccare piu ;) ;) ;)

Una cosa secondo voi in una vascone cosi che pesci potrebbero viverci considerando che non verrebbe riscaldata ed è all'aperto!!! giusto per avere qualcuno che pulisce l'acqua da parassiti tipo zanzare e altro!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io non ho capito bene cosa intendi, ma come ti ha già ben spiegato Salvo, decalcificazione biogena e quindi bassa durezza che non fa da tampone e avrai un'acqua da acidificare. Ma dovrai usare comunque estratti di ketapang, pigne di ontano o torba...che io sappia non ricordo piante in grado di acidificare l'acqua, meglio aspettare un intervento di Heiko.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma se uno prendesse una piccola quercia e facesse finire una parte dell'albero dentro alla vascona dite che le radici della quercia acidificherebbe l'acqua????

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora...se dai processi biologici di una pianta ti aspetti acidificazione ti sbagli. Non esistono che io sappia piante che usano l'apparato radicale (a te interessa quello) per secernere, ma solo per assorbire elementi. Semmai ci sono piante che per fenomeni di allelopatia secernono ormoni/tossine per inibire la crescita di vicine, nella lotta per accaparrarsi sostanze nutritive, o ancora aggiungo quasi tutte le piante usano un ormone, l'Auxina, che guida sia l'apparato radicale verso fonti di nitrato, che i nuovi germogli verso la luce. Un ormone molto studiato perché è un miracolo della natura, ma cancerogeno ai fini umani.

Ti pare che in 100 anni di acquariologia non avremmo tutti piante spruzza-acidi se ci fossero?

Link al commento
Condividi su altri siti

se ci volesse uno spazio per creare un cisternone da 3000-4000 lt non proprio tutti potrbbero permetterselo ;)

quindi iente piante che possano acidificare l'acqua.....peccato!!!!111

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
    • tatore
      Ciao, le uova bianche no, sono già andate. Una coppia esperta le elimina selettivamente, per evitare che ife e miceti si propaghino sulle uova vicine, le altre ancora è presto per dirlo. Ancora qualche giorno e vedrai. Se le stanno a ventilare comunque stanno a fare prove tecniche. I valori sono ottimali. Le premesse ci sono tutte comunque. L'embrione cresce abbastanza velocemente quindi dovresti vedere a breve il punto nero dentro le uova. Le non fecondate imbiancano quasi subito.
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.