Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Evoluzione ?


titi

Messaggi raccomandati

guardando de de vecchie fotografie ho visto la mia vasca in diversi stadi, dal inizio e fino adesso. e ci sono tante parole che mi sono venute in mente : evoluzione, crescere, sapere e perche no anche esperienza. il layout che lo facevo 5 anni fa non lo farei mai :dft001: . mi domandavo ci sono tra di voi che possono mettere de le foto de la stesa vasca e di come e evoluta in tempo ?

 

 

post-1270-0-07904700-1309627593_thumb.jpg questo era il primo layout, un fritto misto che era dentro addirittura uno storione

 

 

 

 

post-1270-0-35982500-1309627738_thumb.jpg poi e diventata cosi, un pochettino piu pulita post-1270-0-42553500-1309627821_thumb.jpg ancora piu pulita con l'aggiunta di potamotrygon post-1270-0-68325800-1309627897_thumb.jpg aggiunto un puo di verde post-1270-0-32657400-1309627963_thumb.jpg finalmente tutto wild... post-1270-0-38195100-1309628020_thumb.jpg e questo e l'ultimo

 

 

e questa e solo una de le vasche :mysmilie_1:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 14
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • tatore

    3

  • AlexG

    3

  • titi

    2

  • tony81

    2

Top Posters In This Topic

Posted Images

wow raga....li ci vuole una bella esperienza e dose di sangue freddo per mandare avanti quel branco di wild....complimenti sei arrivato ad un punto di evoluzione che difficilmente sorpasserai...(almeno secondo me) complimenti ancora...sei troppo wild!

Link al commento
Condividi su altri siti

Alex,

Per quanto si possa dire, se tu la pensi 'wild', scoprirai che sono pesci molto robusti e di facile allevamento. Ma devi soltanto capire che tutto quello che ha a che fare con capricci 'umani' cozza con le loro esigenze. Per il resto non so cosa darei per sfatare il mito del 'wild' bello e impossibile. E' davvero semplice. Purtroppo l'errore grossolano è quello di mischiare provenienze e varietà. Ma se si pensasse come li ha concepiti Mother Nature...vedresti che sono MOOOLTO meno pretenziosi degli allevati.

Link al commento
Condividi su altri siti

stiamo sempre li Salvo...per arrivare ad agire da papà natura devi aver acquisito un'esperienza nn indifferente....e un sangue freddo che nn ti fa bloccare l'espressione delle scelte giuste in momenti di "crisi", che in acquariologia purtroppo ci sono..spesso e volentieri.

inoltre devi entrare in sintonia con loro...e per entrare in sintonia ci vogliono anni di sbagli e cazzate e purtroppo, a volte, la bellezza di un acquario del genere ha il significato del superamento dei propri errori..SBAGLIO??

Link al commento
Condividi su altri siti

figurati, Alex. Hai ragione su tutte le ruote...ma proprio parlando del discus. Non è una scelta da niubbi, ma è pur vero che, una volta entrato nell'ottica dell'argomento non è così drastico un salto..che secondo me è solo un salto. Non è un'evoluzione o chissà cosa. io sto meglio adesso che ho ibridi e selvatici, ma te lo giuro, anche adesso che scrivo, non smetto di leggere (non parlo di internet), di stupirmi, di documentarmi con crescente avidità.

 

e' anche vero che la scelta dei wild, se per un ibrido per un secondo si può perdonare il 'capriccio' dell'allevarlo, prendere dei selvatici per sfizio è in un certo senso doppiamente crudele. Ma sono riflessioni (le mie) assolutamente opinabili.

L'evoluzione che menziona titi è grande e oggettiva, una domenica che ti unirai a noi capirai di cosa sto parlando: dietro quella vasca c'è una cultura impressionante, ma acquisita sul campo.

Link al commento
Condividi su altri siti

stiamo sempre li Salvo...per arrivare ad agire da papà natura devi aver acquisito un'esperienza nn indifferente....e un sangue freddo che nn ti fa bloccare l'espressione delle scelte giuste in momenti di "crisi", che in acquariologia purtroppo ci sono..spesso e volentieri.

inoltre devi entrare in sintonia con loro...e per entrare in sintonia ci vogliono anni di sbagli e cazzate e purtroppo, a volte, la bellezza di un acquario del genere ha il significato del superamento dei propri errori..SBAGLIO??

 

quello che dici Alex e sorprendentemente vero ! ci sono veramente anni di sbagli, cazzate e soldi spessi inutilmente. come una volta ho fatto vedere ai ragazzi ho il soffitto pieno di cose comprate che adesso sono inutile. e poi come dici devi imparare a superare i momenti di crisi, da non spaventarti per un parametro diverso, o un puntino bianco. credo che la cosa piu importante nel nostro hobby e la calma

Link al commento
Condividi su altri siti

Titi, sei un grande!!! Complimenti per la documentazione ed il percorso! Per il resto avete detto tutto voi per cui non aggiungo altro.... :biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

:undecided: :undecided: :undecided:

 

Salvo, quello che dici, ovvero che se pensi wild con dei discus di cattura la gestione risulta più semplice degli ibridi sembra un'eresia, ma effetivamente analizzando la frase: ''pensala wild'', ne emerge che non devi inventarti nulla, se non cercare di emulare al massimo quello che la natura ha fatto per migliaia di anni, che quindi è un sistema standardizzato, e se, come Titi, ma anche Tatore, e perchè no anche Maury6263, si riesce ad entrare in questo concetto, i risultati sono questi... Con gli ibridi invece dobbiamo inventarci noi qualcosa, e li a volte facciamo dei casini allucinanti... Bravi ragazzi!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.