Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Il Comportamento


Zordas

Messaggi raccomandati

Salve ragazzi, sto cercando di studiare i comportamenti di questo affascinantissimo pesce,e devo dire che mi incuriosisce parecchio,ma ci sono lati del loro comportamento a cui nn trovo risposte.....spero che voi esperti mi possiate aiutare.... :dft010:

cominciamo dal primo punto:i discus che si beccano sono solo maschi?(quindi se vedo un discus rincorrerne un altro al 90% è maschio?)

2)a volte sembrano vibbrare a cosa è dovuto?

3)come posso fare per farmi vedere come loro amico?cioè quando immetto del cibo non salgono a galla ma tendono a nascondersi....o fanno andare avanti prima gli altri pesci quasi a volermi dire non ci fidiamo bene di te.....

secondo voi perchè lo fanno?forse perchè dnell'alevamento dove sono cresciuti non erano abituati alla presenza umana?(considerate che li ho da circa 40 giorni) :dft007:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 15
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • Zordas

    7

  • brex89

    3

  • tony81

    2

  • Jamy Diamond

    1

Popular Days

Top Posters In This Topic

1.) quando si rincorrono o si menano non e una certezza che sono maschi. si parlava questi giorni del esemplare alpha. con questi comportamenti si crea la gerarchia nel branco.

2.) possono vibrare quando la qualita del'acqua non e perfetta, e anche quando stano per formare la coppia

3.) e troppo presto per vederli che si avvicinano quando li stai vicino. se tu li dai il cibo di persona (a parte la mangiatoia) tra un paio di mesi prenderanno fiducia e salteranno fuori come i delfini ogni volta che ti vedono :biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per le risposte ^_^ma una cosa non mi è chiara ......se si menano anche fra femmine?e anche fra maschi e femmine?questo nn ho capito

Link al commento
Condividi su altri siti

il piu forte mena quello meno forte indipendentemente dal sesso.un maschio puo menare un'altro maschio o una femmina,e viceversa..tanto per farti un'esempio da me l'esemplare che domina è femmina...

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque brex,grazie questo non mi era ancora molto chiaro=) :dft010:

 

preparati che di lotte ne vedrai molte,specialmente se cambi spesso arredi o aggiungi nuovi inquilini...in certi casi se l'acquario non è abbastanza capiente e vi è un pesce molto timido dovrai intervenire per fare in modo che non muoia.Piu di qualche volta si vedono discus che non escono nemmeno per mangiare per la paura dei compagni. Solitamente per evitare questo si inseriscono sempre insieme tutti gli esemplari e di dimensioni simili...

carica il video cosi vediamo un po di botte :)

 

ti mostro un mio vecchio video

Link al commento
Condividi su altri siti

Zordas, è difficile poter rispondere dopo l'intervento esaustivo degli altri....

 

Riassumendo:

 

  • lotte tra tutti gli individui presenti in vasca per una scala gerarchica e per la territorialità.
  • per il 60% delle volte una vibrazione può significare la formazione di una coppia; ma c'è sempre il 40% non dimenticare ;).
  • cerca di migliorare la tua gestione, acqua pulita, pochi movimenti veloci e a scatti davanti alla vasca e vedrai che stringerai una bella amicizia, anche se loro ti associano ad un barattolo di mangime.... :-)!

 

P.S.

40 giorni sono pochi affinché un discus si trovi a suo completo agio in vasca, dagli tempo...!

Link al commento
Condividi su altri siti

IO ho visto più scontri tra femmine che tra maschi nelle mie vasche, quindi non c'è una regola, magari fosse così facile capire il sesso dei discus.... Per le vibrazioni potrebbe essere appunto una sorta di corteggiamento che i discus fanno spesso, ma magari lo fanno perchè qualcos agli da fastidio, tipo qualche attacco parassitario, purtroppo una regola non c'è....

Link al commento
Condividi su altri siti

ma scusate a sto punto mi sorge una domanda.perchè una femmina dovrebbe attaccare mai un maschio o viceversa?io alla fine nono ho mica delle coppie.....potrebbe essere giustificato il fatto che la femmina d iuna coppia allontana chiunque però bho!

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.