Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

L'importanza Del Flusso


Messaggi raccomandati

Mi piacerebbe approfondire questo argomento. Parlando con Enki , mi diceva che tenere un flusso di mandata piuttosto potente favorisce il benessere dei discus in quanto non si creano zone stagne e i valori restano omogenei. Questo cozza secondo l'opinione comune in cui si dice che i discus preferiscono acque ferme.

Voi come utilizzate il flusso di mandata? A quale potenza? Lo tenete a che altezza? A pelo d'acqua per favorire l'ossigenazione o più sotto?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 20
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • Enki

    6

  • Alvar_Hanso

    4

  • Maury62

    3

  • tatore

    2

Top Posters In This Topic

come lo sai ho 4 filtri esterni grossi in vasca con i discus . tutte le uscite sono collegate a creare un flusso unico e secondo me abbastanza potente. pesci non sono per niente infastiditi, al contrario stano sempre li sotto la corrente perché da li li arriva il cibo. tante casse produttrici non raccomandano mezza mandata perché la pressione può rovinare le guarnizioni

Link al commento
Condividi su altri siti

ottimo maury,

 

in natura i discus vivono in acque calme ma in acquario non è possibile, è inutile spiegare la differenza di quantità d'acqua ecc. In vasca noi dobbiamo fare i conti con la non uniformità di temperatura e valori chimici oltre naturalmente ai rischi di formazione di zone anossiche. Con o senza discus in vasca ci vuole corrente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Condivido soltanto il discorso della corrente in vasca, che secondo me va studiata parallelamente al layout, in maniera che nulla rimanga al caso, e soprattutto che non si formino mucchietti di detriti che non sono il massimo sia da vedere, che per il sistema.

Ma che i discus non sopportino la corrente è un fatto! Ho sempre visto i pesci infastiditi dalla corrente perché non tutti sono veloci nel mangiare, giusto per fare un esempio. Altre volte quando ho esagerato con la corrente i pesci li vedevo tutt'altro che tranquilli...si vede proprio che l'acqua ferma è del discus. Probabile che in tutti questi anni mi sia sbagliato, ma io per la mia esperienza continuo a mantenere un buon flusso per assicurare la giusta irrorazione in ogni dove (tranne nei cubi), ma non corrente. Probabilmente parliamo della stessa cosa in termini diversi. Le aree con particolare corrente sono quelle meno 'frequentate' dai discus, da me almeno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un discorso interessante e intelligente. Come dice Salvo, bisogna capire e differenziare gli aspetti tra di loro!

 

La corrente è una fonte di stress per quasi tutte le specie acquatiche, eccetto quelle che invece risalgono i corsi d'acqua - ovviamente in natura -; ho notato che molti discus odiano la corrente e mostrano chiari segni di sofferenza all'inizio, quando vengono spostati in un acquario nuovo, ma poi dopo giorni di ambientamento, il nuoto è normale e non sembrano per niente infastiditi da ciò, strano non credete?

Il discorso però è differente se pensiamo alla corrente come incremento dello scambio gassoso, mi spiego meglio, se vogliamo più ossigeno in vasca, basta, come sapete in molti, posizionare la bocca di mandata del filtro al di sopra della superficie, evitando così che si creino zone di ristagno molto pericolose, dove l'assenza di ossigeno potrebbe favorire la comparsa di batteri anaerobici, che nulla hanno a che vedere con i batteri utili all'equilibrio biochimico della vasca.

Quindi se posizioniamo un flusso diretto verso l'alto otteniamo due cose: ossigenazione e meno corrente in vasca (perché la direzione della corrente è rivolta verso l'alto e non sul "percorso" di nuoto che i pesci fanno ogni medesimo istante).

Un argomento, questo, che si differenzia ancora di più se consideriamo l'aspetto puramente naturale.

In natura l'acqua del fiume o di un torrente, si ossigena in continuazione, ed è rapportato il tutto alla portata del fiume in questione, qundi come madre natura lo ha fatto.

Personalmente credo che in vasca, e con gli ibridi soprattutto, si deve avere un flusso uniforme e antiorario, è ovvio però che se dopo mesi i pesci stentano nel nuoto, allora c'è qualcosa che non va; ma è visibile ad occhio nudo!

Invece per quel che riguarda le specie di cattura, bisognerebbe avere un flusso uniforme non troppo forte, ma un'ossigenazione importante.

Non credo molto nella porosa, ma questa è una mia opinione!

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh il troppo stroppia sempre. Se i discus sembrano bandiere al vento la corrente è troppa. La corrente deve essere studiata prima e deve consentire un buon riflusso in tutte le parti della vasca senza frullare i pesci. Per fare un esempio pratico, qualche annetto fa, diciamo una decina, avevo una vasca da 370 lt con molti discus, avevo filtro esterno, biologico interno e sump. Le 3 mandate erano messe in modo tale da muovere tutte le zone di acqua. Ad un certo putno i discus erano impauriti e stazionavano in un solo posto. Dopo essermi scervellato per qualche giorno ho scoperto che la pompa del bio interno si era mezza inchiodata. Sostituita e magicamente i discus sono ritornati ad essere briosi...eppure escludo NO2 perchè gli altri filtri funzionavano perfettamente, nessuna patologia.

Link al commento
Condividi su altri siti

La questione sta tutta nel fatto di cosa intendiamo per buon flusso e corrente. La corrente non ci deve essere, se non a pelo d'acqua, il discus non la tollera, non riesce a nutrirsi, va al di là delle sue esigenze in quanto non potrà "pascolare" sul fondo alla ricerca di cibo etc...

Un buon flusso è invece vitale in quanto garantisce sia un adeguato movimento d'acqua che lo scambio di sostanze all'interno della vasca e del filtro. In vasche con discus a mio avviso nel caso in cui si utilizzino filtri esterni è da consigliarsi un filtro leggermente sovradimensionato rispetto al litraggio della vasca, senza esagerare. Da sconsigliarsi decisamente parzializzazioni delle mandata, in quanto come ha detto Titi posso causare danni alla struttura stessa del filtro.

La mandata dei filtri interni nelle mie vasche avviene a cascata, quindi sopra la superfice.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco, mi sono reso conto che abbiamo commesso un errore, abbiamo mischiato reflusso con corrente. Iniziamo a definire che ci sono differenze.

 

La stessa mandata di acqua la posso ottenere con 2 uscite, avrò metà corrente ma medesima mandata e quindi reflusso. Come dice mitch in superficie è essenziale un certo movimento d'acqua per scambi gassosi ecc. L'errore che ho visto commettere molto spesso è quello di utilizzare pompe nel biologico della stessa portata del llitraggio della vasca, quando addirittura inferiori.

Link al commento
Condividi su altri siti

argomento che mi interessa molto....ottimo topic!

io nel mio rio240 ho sia il filtro interno che un eheim 2075....ho posizionato la mandata del filtro interno contro il vetro posteriore e orientata un po verso il basso, cosi sto notando che lo sporco viene spinto verso la parte frontale della vasca e si accumula di meno tra le radici cosi mi è anche più facile pulire, e la mandata dell eheim è posizionata verso il vetro anteriore e a pochi cm dalla superficie dell'acqua...ho regolato l'eheim a circa metà della potenza per non creare un tsunami in vasca

secondo voi sto facendo bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

beh finora l'unic cosa su cui siamo tutti concordi è quella di evitare di usare filtri a portata ridotta per evitare danni al filtro stesso. Per il resto io mi metto a gurdare le particelle sospese dopo aver somministrato del cibo e mi assicuro che non cadano in verticale da nessuna parte.

Link al commento
Condividi su altri siti

capisco enki....ma ormai credo sia un po tardi per cambiare filtro....primo non avrei al momento soldi per comprarne un altro, potrei sempre vendere questo ma poi dovrei ricomnciare tutto dall'inizio....ma comunque la mia domanda è

a cosa serve fare un filtro con la portata regolabile se poi si scongiglia di usarla per non rovinarlo?

voglio dire ho preso proprio questo filtro per avere maggiore capacità filtrante e la possibilità di regolare il flusso secondo le mie esigenze....vabbè

una volta che ci saranno anche i discus in vasca proverò ad aumentare un po la potenza se noto che non gli da fastidio

Link al commento
Condividi su altri siti

me lo chiedo anche io....cmq per gli esterni temo che la mandata precluda un pochino il funzionamento della parte biologica ma non h dati sufficienti per stendere una relazione. Quello che immagino è che se diminuisco la mandata anche l'ossigeno necessario per la mineralizazione dlele proteine diminuisca in proporzione e il filtro funzioni meno bene. Questo è uno dei motivi per cui non li uso più. A differenza con il bio interno o la sump che possono sempre contare sull'O2 atmosferico questi ultimi sono dipnedenti dal flusso in ingresso. Ma siamo mi sa in OT

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.