Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

7mesi....green F2*golden Leopard


francescopenazzi

Messaggi raccomandati

visto che green e golden sono apprezzati anche da queste parti un piccolo assaggio di questi pesci che stanno iniziando a definire il pattern

 

sono tutti fratelli, per ottenerli ho incrociato un green F2 (fratello della coppia che ha generato i green F3) con un golden nato nelle mie vasche.

questi sono i green

 

post-1327-0-68612400-1304443124_thumb.jpg

post-1327-0-17974600-1304443177_thumb.jpg

 

questi i golden

post-1327-0-22473900-1304443054_thumb.jpg

post-1327-0-24307700-1304443066_thumb.jpg

post-1327-0-61644200-1304443083_thumb.jpg

post-1327-0-95669000-1304443097_thumb.jpg

 

e questi un paio di esemplari per chi li preferisce hybody

post-1327-0-97689400-1304443110_thumb.jpg

post-1327-0-35928700-1304443137_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 10
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • francescopenazzi

    2

  • tatore

    1

  • dotto

    1

  • Astro

    1

Top Posters In This Topic

Posted Images

cavolo davvero!!!! complimenti!!!! sarebbe molto bello poter visitare la tua serra chissà che chicche che hai da far vedere!!!!!!

Grande Francesco davvero un gran lavoro!!!

da quanto tempo ti dedichi a questo magnifico pesce???

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono belli anche nella loro eterogeneità. Il primo della prima foto è proprio con la livrea classica del sangue green (spesso vengono così anche gli F1 di selvatici molto spottati e livrea Royal), gli altri golden davvero con un rosso bello perché indefinibile, ma decisamente suggestivo. La forma penso che sia il grande goal di questa selezione, tonda o almeno alta.

Io sono sempre più dell'idea che in quel di Modena tocca fare una visita non autorizzata :011:

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo accoppiamento quì, mi interessa molto. Perchè grazie ad Andrew a Jeffrey, mi sto appassionando molto alla genetica. E quella del brown è, secondo me, una cosa molto affascinante. Soprattutto perchè da al selezionatore un ventaglio di opzioni da paura. Mi interesserebbe vedere i genitori di questi discus e discutere, se ti va, circa la creazione ed il mantenimento della linea golden leopard e GLS.

Link al commento
Condividi su altri siti

il golden gennaro non è un brown ma una sua mutazione. infatti essa è recessiva ma si ripresenta in modo distinto dalla linea di origine. a mio avviso per mantenere una linea golden bisogna lavorare sia con fratelli, sia tagliando continuamente con pesci che non hanno sangue golden.

 

si parte ad esempio con un leopard non golden e un golden;

da questi si ottengono degli F1 non golden ma tutti portatori;

dagli F1 si prendono i migliori leopard per disegno e si incrociano tra di loro;

si otterrano degli F2 metà(circa)leopard e metà golden leopard;

prendi i migliori F2 leopard e i migliori F2 golden leopard (che saranno tutte femmine) e le incroci:

da questi ottieni F3 metà leopard e metà golden leopard;

contemporaneamente prendi degli F2 golden leopard e li incroci con una linea di leopard non golden;

da questi ultimi ottieni un nuovo ceppo di leopard portatori di sangue golden da incrociare con i F3.

 

la storia è infita, ma già qui ai impiegato 6/7anni e di lavoro ne devi fare già parecchio. per i GLS il lavoro da fare è simile ma più impegnativo in quanto il LSS non è una linea stabile ma ad ogni incrocio rispuntano anche dei pesci a 9bande. la cosa che sicuramente può aiutare è usare ottimi LSS e usare già in partenza golden leopard.

 

l'unico vero vantaggio che hai con i golden è la certezza di avere a disposizione un buon numero di femmine "certe" in quanto questo carattere è legato al sesso del pesce.

Link al commento
Condividi su altri siti

l'unico vero vantaggio che hai con i golden è la certezza di avere a disposizione un buon numero di femmine "certe" in quanto questo carattere è legato al sesso del pesce.

 

E questo dimorfismo che nei discus non esiste è davvero il lato più intrigante (per me) di tutto questo lavoro, per chi come me non ha la fortuna di aver avuto l'ardire di allevare come te, Francesco. Mentre leggevo i vari passaggi immaginavo il tempo che occorre per arrivare dal teorico al pratico, e infatti 6-7 anni era quello che ho più o meno pensato.

La differenziazione sessuale però non so come funziona nei discus, so che non è come per l'uomo (XX, XY), ma diverso. Sapere che alcune espressioni fenotipiche sono sessolegate è l'unica certezza che si ha. Per il resto....selezione. Selezione e selezione.

Mi stavo informando su come i gameti possono, incontrandosi, determinare il sesso, ossia se il sesso è stabilito nel momento della fecondazione dell'uovo oppure se fattori ambientali giocano sulla % di maschi-femmine (improbabile).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Francesco, i complimenti sono orami superflui.

 

Per il discorso carattere sesso (sex linked), è una cosa già appurata anche in altre varietà, ma situazioni estreme come questa ce ne sono poche.

La prassi per la selezione di caratteri recessivi e sex linked, per chi fa l'Allevatore, è cosa nota, però anche se belli, tolgono....... come dire, naturalezza. Sapere che verranno fuori solo femmine, personalmente toglie stimolo.

Questo non toglie niente ai tuoi magnifici discus :thumbsu:

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
    • tatore
      Ciao, le uova bianche no, sono già andate. Una coppia esperta le elimina selettivamente, per evitare che ife e miceti si propaghino sulle uova vicine, le altre ancora è presto per dirlo. Ancora qualche giorno e vedrai. Se le stanno a ventilare comunque stanno a fare prove tecniche. I valori sono ottimali. Le premesse ci sono tutte comunque. L'embrione cresce abbastanza velocemente quindi dovresti vedere a breve il punto nero dentro le uova. Le non fecondate imbiancano quasi subito.
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.