Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Avviamento Vasca


Alvar_Hanso

Messaggi raccomandati

roberto_DOTTO.jpg

 

Eccoti, e scusa se non ti ho risposto all'sms, ma mi sono addormentato.

Hai Salvinia natans, Myriophyllum sp., Vallisneria gigantea, Phyllanthus fluitans..insomma varietà che possono stare a galleggiare. Per i legni: meglio adesso lo..zozzume, vedrai i cory al lavoro quello che ti faranno. Sotto le valli mettila da subito una pasticchetta. Poi ci dici se ti abbiamo anche portato della Ceratopteris cornuta, nel caso te la spedisco.

In foto: Emilio, Roberto che mostra il layout a Dotto e Dotto, prima di avventurarsi nel suo solito kamasutra di legni.

Bella giornata anche oggi!!!!

 

Mi sa che mancano solo ....tre settimane e i boss della vasca. Ma abbiamo già delle idee- :thumbsu:

Link al commento
Condividi su altri siti

evvai Alvar posta qualche foto nuova non vedo l'ora di vedere la vasca!!!!!

Grande Tato che ha messo la foto dell'incontro!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

hahahahahha e sta foto quando l'hai fatta? ahahahaha guarda mio padre che faccia ehehehehehhe vabbè io inguardabile come al solito!!!

tranquillo tato per l'sms ora vado subito a mettere una pastichetta sotto la valli.....credo che ci sia la cornuta una piantina più grande ed una più piccolina poi appqna sarà possibile in foto te le faccio vedere cosi mi puoi confermare se si tratta di lei....so che anche ieri mi hai detto che lo zozzume è meglio ma ieri sera dovo aver finito si smanettare mi è preso un colpo a vedere quello che avevo combinato....

tra mangime in decomposizione e tutto lo zozzume uscito dai legni mamma mia.....mi farò coraggio e lascerò tutto cosi....

astro vorrei tanto farti vedere qualcosa ma non immagini in che condizioni versa la vasca in questo momento mi fa quasi paura hehehehehhe

spero che i nuovi legni ci mettano poco ad appesantirsi cosi posso iniziare a sistemarli.....speriamo che vadano tutti bene altrimenti mi sa che uno lo devo mettere sull'angolo opposto a quello di sove sono posizionati ora....vederemo....

 

cavolo mancano solo tre settimane......oddio devo assolutamente iniziare a mettere da parte qualcosina....

come passa il tempo....

Link al commento
Condividi su altri siti

Vai Alvar lascia lo zozzume che serve anche quello :-))

le radici non rieci a metterle come avevamo visto al negozio?

Dai facci le foto anche se è sporca tanto non lo resterà a lungo :-)))

Un saluto a Emilio .-)

Link al commento
Condividi su altri siti

si Alvar come ti dice Dotto le foto postale uguale!!!! anzi meglio cosi dimostri come cambia durante l'allestimento!!!! e poi non è bello vedere sempre le vasche in ordine e perfette!!!!

Ma è bello anche vederle in fase di allestimento in tutte le varie fasi!!!!! Vai di foto Alvar!!!! :thumbsu: :thumbsu: :thumbsu: :thumbsu: :thumbsu:

Link al commento
Condividi su altri siti

avete ragione ragazzi tra un po posterò un paio di foto per rendervi partecipi al mio dramma hehehehehe

ora come ora non vedo una via d'uscita e la cosa che mi spaventa di più è che non sono sicuro di riuscire a disporre le radici come avevamo pensato al negozio con dotto.....sicuramente sarà capitato anche a vooi di sentirvi cosi quindi......statemi vicino hahahahahahaha

a dopo con le foto

Link al commento
Condividi su altri siti

vedrai che una soluzione si trova sempre!!!! ;) ;) ;)

Intanto aspetta che le radici nuove si impregnino bene cosi poi le puoi posizionare come vuoi!!!! e vedrai che tra tutti salterà fuori una super cosa e cmq la cosa principale è che deve piacere prima di tutti a te!!!!!!

Pensare ai pesci è la cosa giusta ma deve appagare anche il tuo occhio!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

vedrai che una soluzione si trova sempre!!!! ;) ;) ;)

Intanto aspetta che le radici nuove si impregnino bene cosi poi le puoi posizionare come vuoi!!!! e vedrai che tra tutti salterà fuori una super cosa e cmq la cosa principale è che deve piacere prima di tutti a te!!!!!!

Pensare ai pesci è la cosa giusta ma deve appagare anche il tuo occhio!!!!!

lo spero proprio :-)

le radici ancora galleggiano quindi non posso sistemarle....hai perfettamente ragione nel dire che deve appagaro l'occhio e piacere prima di tutto a me e vorrei riuscire a trovare il giusto compromesso tra il mio piacere personale nel guardarla e la vivibilità per i futuri ospiti insomma non vorrei fare una composizione che piace a me ma poi causa problemi al nuoto dei futuri inquilini....ma di tempo ancora ce n'è quindi possiamo lavorarci con calma intanto qualche foto di come si presenta adesso....preparatevi....

18042011308 (Medium).jpg 18042011309 (Medium).jpg

18042011310 (Medium).jpg 18042011311 (Medium).jpg 18042011312 (Medium).jpg 18042011314 (Medium).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto Alvar,

la vallisneria l'hai interrata troppo leggermente più su deve stare il resto perfetto :-))

Poi i legni una volta che sono bagnati vanno benissimo al max spunti qualche cosa ma leggermente.

Non ti preoccupare per lo spazio del nuoto hanno tutto il resto della vasca :-))

Bravo continua così :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto Alvar,

la vallisneria l'hai interrata troppo leggermente più su deve stare il resto perfetto :-))

Poi i legni una volta che sono bagnati vanno benissimo al max spunti qualche cosa ma leggermente.

Non ti preoccupare per lo spazio del nuoto hanno tutto il resto della vasca :-))

Bravo continua così :-)

eheheheh mi hai un pochino rincuorato hehehehe

io pensavo che la valli fosse troppo su quando ho insertito la capsula fertilizzante l'ho spinta un pochino più giù....ora la ritiro un po su è la prima volta che la pianto e pensavo che stando troppo su magari mi uscivano fuori le radici o non radicava bene....seguirò subito il tuo consiglio...

per i legni li ho buttati cosi alla meglio peggio per farli stare in acqua....il fatto è che cosi ci stanno ma quando ieri ho provato a sistemarli le cose si sono un po complicate...certo galleggiavano e quindi era impossibile vedere l'effetto finale.....speriamo che affondino presto...sono ansioso di dare forma a tutto sto macello.....

senti per la zozzeria puoi dirmi qualcosa?....la lascio la tolgo....

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, anzi più si insozza l'acqua e prima matura. Adesso comincia ad avere l'aspetto...vivo. Poi saranno i cory a dare una bella smaltita alle scorie sul fondo. Non perché le mangino ( non sono spazzini), ma perché con la giusta corrente se vengono smosse le particelle scure si depositano tutte un un punto sifonabile al 100%.

Bello, comincio a vedere i primi segni di 'vasca' ad hoc!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Alvar, prima di tutto ti rispondo dicendo che il piacere è stato mio...;)!

Abbiamo avuto poco tempo per parlare, anche perché eri già in buone mani e sarebbe stato inutile intervenire..

La vasca mi piace molto, somiglia tantissimo all'allestimento che ho in firma, un Rio 300 con due filtri: interno Jumbo ed esterno.

Hai fatto delle ottime scelte, lascia tutto così, più materiale organico c'è in vasca e più il filtro "nitrifica - termine improprio ahah -"; quello che vedi assieme al pizzico giornaliero di mangime che dovresti buttare, è tutto nutrimento per i batteri buoni - quelli che interessano a noi in fase di start up -.

Bravo e complimenti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, anzi più si insozza l'acqua e prima matura. Adesso comincia ad avere l'aspetto...vivo. Poi saranno i cory a dare una bella smaltita alle scorie sul fondo. Non perché le mangino ( non sono spazzini), ma perché con la giusta corrente se vengono smosse le particelle scure si depositano tutte un un punto sifonabile al 100%.

Bello, comincio a vedere i primi segni di 'vasca' ad hoc!

in effetti sta prendendo vita....piantine che vagano qua e la senza controllo....un ammasso di legni che fa paura....insomma adesso è "FRANKESTEIN" ihihihihih

per la corrente da quel poco che ho potuto notare avendo pezzetti di ogni cosa in giro per la vasca credo sia buona ma non riesco a capire se riuscirà a depositare lo zozzume in un solo punto per facilitare l'operazione di sifonatura ma staremo a vedere...domandina...

ovviamente le galleggianti spinte dalla mandata dell'eheim (impostata su un po meno della metà) mi sivanno a mettere in prossimità del ritorno del filtro interno....ho paura che mi possano intasare la griglietta che faccio trovo una soluzione per non farle ammassare li oppure le lascio indisturbate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore
Questa discussione è chiusa.



  • Risposte

    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
    • tatore
      Ciao, le uova bianche no, sono già andate. Una coppia esperta le elimina selettivamente, per evitare che ife e miceti si propaghino sulle uova vicine, le altre ancora è presto per dirlo. Ancora qualche giorno e vedrai. Se le stanno a ventilare comunque stanno a fare prove tecniche. I valori sono ottimali. Le premesse ci sono tutte comunque. L'embrione cresce abbastanza velocemente quindi dovresti vedere a breve il punto nero dentro le uova. Le non fecondate imbiancano quasi subito.
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.