Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Sezione Pterophyllum


Messaggi raccomandati

  • Risposte 58
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • dotto

    24

  • AlexG

    10

  • tatore

    9

  • Alvar_Hanso

    5

Grazie per la splendida idea, Dottissimo.

La sezione fortemente voluta da Dotto, è stata anche concepita in virtù delle recenti scoperte di Bleher, che ne ha individuate fin'ora almeno 9 varianti.

Essendo un ciclide molto bello e molto particolare, che pur non condividendo molto con il genere Symphysodon ha innegabilmente molte cose in comune (contraddizione? Rileggere), ci siamo decisi e in due microsecondi è nata la sezione.

 

Sarà di indubbia utilità sia per chi li alleva, che per chi passa da qui per caso. Molti particolari su scalari rilevati nei biotopi di acque nere in compagnia dei discus sono davvero unici. Alcuni hanno caratteristiche che li rende rari e affascinanti come solo i discus riescono ad esserlo.

 

 

Grazie a Dotto, da sempre parte del DiscusClub. sign0098.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

vediamo un pò.. la vita dopo essere stata concepita nasce in uno sgabuzzino,per i primi giorni le larve si ritrovano a nuotare in un secchio,è il cosidetto metodo asiatico,non sono burbero,vengono alimentate con artemia salina almeno 4 volte al di ,hanno il riscaldamento a 27/28 c ,l'areatore ben dosato, e una luce al neon.Con 2 cambi al giorno d'acqua tutto fila bene,hanno sempre la pancia arancione e gonfia...e crescono giornalmente

La fase più critica secondo me va dalla schiusa delle uova ai primi 10 gg,dopo qst periodo(secondo me sono malattie legate a problemi del metabolismo) la mortalità si riduce a 0.su una covata di 160 soggetti vivi a fine ciclo,ho aspirato circa 15/20 soggetti morti quindi circa 180 uova fecondate,tutto cio ripeto dalla schiusa alla cessione dei soggetti di taglia commerciale.

 

Questo è il secchio..a seconda che sia più o meno pieno il cono utilizzo qst da sette o un altro bidone da 15 L.

 

nella seconda foto qualche larva...hanno pochi giorni se nn erro una settimana...poi si passa all'acquarietto da 75 lt per il primo mese (post precedente mio)e poi..vanno in quello da un metro... i cambi li effettuo in base all'acquario dove vengono posti...più il filtro è grosso più cambio meno acqua...naturalmente qnd sono tanti...cambi tt i giorni,nel secchio le larve sono nn molte saranno 120...causa malfunzionamento termostato(classica) nelle prime ore di stadio larvale!peccato direi!

post-1621-0-28899400-1300311436_thumb.jpg

post-1621-0-97280900-1300311844_thumb.jpg

Modificato da AlexG
Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi Grazie ma siamo appena partiti, adesso facciamo tutto qui poi a dividere le sezioni si fa sempre in tempo per ora facciamo crescere la sezione se il riscontro sarà adeguato faremo la divizione delle sezioni anche perchè di varietà ce ne sono e con le nuove scoperte di Bleher la sezione si arricchirà sicuramente .-))

Aprite pure nuovi topic :-))

Alexg ti creo un topic tuo :-)

Modificato da dotto
Link al commento
Condividi su altri siti

Dotto è una bellissima idea, i P. Scalare sono ciclidi che apprezzo molto, questa nuova sezione che spero sia apprezzata quanto quella principale del "Re" mi piacerebbe che oltre alle esperienze di allevamento e riproduzione avesse anche un piccolo database fotografico degli esemplari sia wild che selezioni.

Complimenti ancora per l'iniziativa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alex, qui è vietato vietare. Sentiti a casa, e se hai fonti che possono aiutarci nel nostro(te incluso) di divulgare l'informazione...ma fai quello che ti pare :thumbsu:

Ragazzi, io che sono tecno-dotato, ditemi come la volete la sezione "wild". Non sarebbe meglio attendere un pò di topic, e poi far proprio una sezione invece di una sottosezione? E allora metterem: Scalari di allevamento, Scalari Wild.

Ditemi voi, per me la possiamo fare fin da subito. Sono qui per voi. sign0098.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
    • tatore
      Ciao, le uova bianche no, sono già andate. Una coppia esperta le elimina selettivamente, per evitare che ife e miceti si propaghino sulle uova vicine, le altre ancora è presto per dirlo. Ancora qualche giorno e vedrai. Se le stanno a ventilare comunque stanno a fare prove tecniche. I valori sono ottimali. Le premesse ci sono tutte comunque. L'embrione cresce abbastanza velocemente quindi dovresti vedere a breve il punto nero dentro le uova. Le non fecondate imbiancano quasi subito.
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.