Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Heckel


teor6

Messaggi raccomandati

Ciao i tuoi discus sono arrivati insieme ai mei, i miei erano degli Haraldi Nhamunda Rosè, mentre i tuoi sono Haraldi Semi-Royal Maracanha e degli Heckel Cross Nhamunda più il vecchio green :D

Link al commento
Condividi su altri siti

..magari Riccardo spiegherà meglio.

 

S. haraldi = blu e brown

S. aequifasciatus = green

S. discus = heckel.

 

I nomi riportati non sono che nomi...diciamo allegorici (la tassonomia è scienza). Ora, posto che sono degli heckel cross, forse dall'aspetto o forse le foto non rendono, perché a parte Blu e green (che ancora non vedo ma ho visto da Riccardone quando son venuto su per l'incontro), io vedo Heckel, non Heckel Cross. Se poi addirittura si dice Nhamundà..beh, vorrei capire..giuro che davvero non voglio fare polemica, anzi: aggiungerei al mio personale bagaglio qualcosa che mi sfugge (Rosé non esiste nella tassonomia dei selvatici).

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda onestamente non saprei... da inesperto mi fido dei nomi che trovo :) gli stessi sono sul sito di aquarium glaser che è il fornitore di ricc...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho usato per scurire l'acqua l'Azoo double black water, ma non lo trovo più-

Sto usando un prodotto della Sera per scurire l'acqua ma non mi soddisfa per niente.

La torba grezza e naturale è la migliore delle soluzioni.

Cosa vogliamo dalla torba, oligoelementi e che ammorbidisca un pò l'acqua? Per avere in sintesi questi elementi presenti, sia naturali che peculiarità, non è necessario altro che un semplice processo di passaggio di acqua su un sacchetto di torba, né più né meno. Purtroppo e per fortuna per avere questo ci vuole solo spazio per un contenitore e torba, ma la torba naturale non è sostituibile. Puoi fare un decotto, mettendo a bollire della torba in acqua di osmosi e poi filtrarla, ma acidifica zero, e rilascia oligoelementi secondo me non a pieno regime come fa quando (come in natura) viene attraversata dall'acqua, semplicemente.

Questo è quello che faccio io: 120 lt, un cubo sopra la vasca dei wild:

 

 

DSC_2078.jpgDSC_2079.jpg

DSC_2080.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

due tre giorni al massimo, a 27 gradi. Non faccio passare di più anche se vorrei...ma faccio quel cambio ogni due-tre giorni, e l'impianto ad osmosi è molto utilizzato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedi il bordo che manca per il 'pieno'? Quella è la percentuale di acqua di rete che metto per raggiungere il valore che desidero ottenere. Se posso aspettare 3 giorni e ne ho la certezza, allora la metto direttamente dal rubinetto e la faccio girare, altrimenti ne prefiltro una tanica da 30 lt, la tengo ferma per 3 gg, e la miscelo poco prima del cambio. E' faticoso a scriverlo, non a farlo.

Nel tuo caso ti avevo preannunciato che in base alla conduttività e al KH secondo me avevi uno "squilibrio" di durezza, e che il GH (Calcio e Magnesio) probabilmente si equiparava al KH. E così era. Con quel KH è difficile ottenere un pH acido, ma se lo abbassi (il KH) a due, e usi la torba ESTERNAMENTE e non in vasca..dovresti raccogliere un buon risultato a breve.

Onestamente se avessi solo heckel sarei pronto a darti dei consigli, idem coi green, ma hai i tre discus, ed è difficile trovare la via di mezzo (green, blue, heckel). Comunque spingiti verso il basso per i valori.

Non stare a preoccuparti del pH dell'acqua per i cambi, ma fai in modo che possa avere i parametri di durezza idonei per una naturale acidificazione. Quindi KH 2, conduttività 180-200, e, se per ottenere tali valori devi utilizzare dei sali ad integrazione dell'acqua r/o ...e allora sali siano.

Io sono molto tirchio e tendo a dare consigli che fanno risparmiare come farei per me. Ma nel tuo caso penso che l'uso di sali è super consigliato.

Link al commento
Condividi su altri siti

si, infatti ti ho risposto in merito al tuo problema con l'acqua di rete. Ecco perché forse è meglio che vai di osmosi + sali. La mia di rete ha 9 °dGH , 14 °dKH, 530-560 µS/cm.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
    • tatore
      Ciao, le uova bianche no, sono già andate. Una coppia esperta le elimina selettivamente, per evitare che ife e miceti si propaghino sulle uova vicine, le altre ancora è presto per dirlo. Ancora qualche giorno e vedrai. Se le stanno a ventilare comunque stanno a fare prove tecniche. I valori sono ottimali. Le premesse ci sono tutte comunque. L'embrione cresce abbastanza velocemente quindi dovresti vedere a breve il punto nero dentro le uova. Le non fecondate imbiancano quasi subito.
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.