Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

S. Haraldi: Finalmente Il Sogno Nel Sogno


tatore

Messaggi raccomandati

Ho visto e rivisto più volte questo topic, anche ieri sera, ma non sapevo cosa scriverti..

Si, se analizziamo forma e colore - per quanto si può fare ora - non sono pesci da concorso, ma la domanda è: devi partecipare a qualche championship? Come al solito sei troppo veloce ed impulsivo, al telefono quando mi dicesti: jamy di curipera non ce ne sono e sono molto deluso, pure un tantino incazzato non ti risposi nemmeno, perché sapevo che il cromatismo era impossibile da vedere dopo appena 20 minuti e nelle condizioni in cui tergiversano i pesci all'arrivo, dopo aver viaggiato tutte quelle ore. Se ci metti poi gli spostamenti - dalle varie vasche - che hai fatto e i valori non perfetti allora è proprio inutile parlarne!

Personalmente mi piacciono e ce ne sono tre/quattro che già ora hanno un grosso potenziale, e se solo per un attimo penso alle foto dei tuoi selvatici e alla metamorfosi che hanno avuto allora sono proprio tranquillo.

Devi essere felice e non devi vergognarti di quello che hai/avete realizzato, non comportarti come un bambino senza esperienza, perché sai bene quali obiettivi puoi raggiungere se ti ci metti, soprattutto lavora con calma e professionalità perché al primo giro di boa - riproduzioni - sarò sotto casa tua a prenderne una bella quantità!

Ciao boss e in bocca al lupo con questi selvatici ;) !

Link al commento
Condividi su altri siti

perché sapevo che il cromatismo era impossibile da vedere dopo appena 20 minuti e nelle condizioni in cui tergiversano i pesci all'arrivo, dopo aver viaggiato tutte quelle ore.

 

caro Jamy qui ti stai sbagliando...... quando mi sono arrivati 3 anni fa cuipeuà erano rosso fuoco ,che sembrava che bruciava la busta. erano sempre dopo tante ore di viaggio. quello di qualità ha proprio in sangue questa caratteristica, questi di Tatore si riprenderanno e promettono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Marcel, sono d'accordo, ma il meglio di se - cromatismo - credo che il discus, sia ibrido che selvatico, lo manifesti quando perfettamente ambientato!

E' ovvio che poi ci sono discus belli e meno belli ;) !

Link al commento
Condividi su altri siti

il fatto che non siano esemplari da esposizione non esclude il fatto che siano delle meraviglie, vederli incuriositi, spaesati e bisognosi di attenzioni, fa proprio capire che sono un reale pezzo di natura selvatica... che siano ovali e con l'occhio grosso o che altro ne so, dal mio punto di vista su un wild resta in secondo piano, sopratutto con i tuoi progetti.. e comunque non sono poi cosi male!!

Modificato da ThomasSquinzani
Link al commento
Condividi su altri siti

Io non sono certo un esperto in wild ma a me piacciono moltissimo. Se poi consideriamo come sono "fioriti" in pochi giorni, chissa' fra un mese o più come saranno!!!

Avanti così Tatore! sign0098.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

salvo la penso come thomas, nella mia discus-ignoranza...

il fatto che non abbiano forme perfette rispecchia poprio la loro natura di selvatici!

e poi le forme, i colori, l'occhio ecc, sono tutti criteri che abbiamo inventato in base alla nostra idea di bellezza, ma la natura di questo se ne infischia, perchè per loro conta sopravvivere nel loro ambiente e riprodursi, non vincere concorsi!!

io credo che quello che tu ti aspetti da loro è vederli vivere, capire i loro comportamenti e le loro esigenze.

quindi vai alla grande!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Tatore, tu come molti altri in questo forum (ma non tutti...) dovresti aver ben presente che un Discus (o qualsiasi altro pesce) va analizzato e valutato anche e soprattutto in funzione di quanto lo si paga.

I tuoi WILD non sono brutti, ma neanche belli ... va però detto che per quello che li hai pagati, di più non potevi onestamente aspettarti, ora mantienili al meglio e vedrai che di soddisfazioni te ne daranno....

Unica pecca (ma questa è una mia FISSA) in un Discus e a maggior ragione in un WILD quello che propio non dovrebbe MAI mancare è un bell'occhio SCARLATTO.

Con occhi scuri o giallognoli i DISCUS perdono un buon 30-40% del loro fascino (I.M.O.)e a quel punto per "risollevarsi" dovrebbero avere almeno una gran bella forma o colorazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tatore, tu come molti altri in questo forum (ma non tutti...) dovresti aver ben presente che un Discus (o qualsiasi altro pesce) va analizzato e valutato anche e soprattutto in funzione di quanto lo si paga.

I tuoi WILD non sono brutti, ma neanche belli ... va però detto che per quello che li hai pagati, di più non potevi onestamente aspettarti, ora mantienili al meglio e vedrai che di soddisfazioni te ne daranno....

Unica pecca (ma questa è una mia FISSA) in un Discus e a maggior ragione in un WILD quello che propio non dovrebbe MAI mancare è un bell'occhio SCARLATTO.

Con occhi scuri o giallognoli i DISCUS perdono un buon 30-40% del loro fascino (I.M.O.)e a quel punto per "risollevarsi" dovrebbero avere almeno una gran bella forma o colorazione.

Ric, intanto grazie per la tua risposta puntuale e onesta...e questo è per me il piglio giusto per far anche vedere quanto si è professionali (anche se io colgo sempre il tuo lato acquariofilo).

Francamente "da acquariofilo" ti dico:

è ovvio che "poco spendere, poco valere", ma siccome non avevo bisogno di dieci selvatici per una vasca da esposizione, speravo proprio che su dieci almeno due fossero quelli giusti. E così è stato.

Dieci esemplari comunque son costati molto meno di un esemplare di crisanto (o come si chiama), perché ormai per questioni di etica, non ce la faccio a spendere per un wild (adulto, bello ma adulto) 5-800 euro. Per una questione di etica e anche economica. E' proprio per le mie tasche un delitto spendere tutti quei soldi per un pesce, e se tornassi indietro rifarei la stessa scelta. Ci sono sempre posti in Europa dove andare e scegliersi un bel selvatico già quarantenato, bello come il sole dai 300 euro in su.

Io almeno, per questioni economiche ho sempre cercato vie più impervie, ho comprato sempre selvatici su cui nessuno puntava un centesimo, e li ho portati al massimo del loro potenziale. E' questa la via che mi piace, perché solo così senti più tuo un selvatico.

Per la questione dell'occhio giallo: anni fa da un noto commerciante c'erano dei Green spottatissimi che costavano due soldi, accanto a dei green meno spottati ma che costavano 300 volte tanto, e io ignorante e curioso gli chiesi come mai, oltre alla mia disponibilità a comprarli tutti. Mi rispose: "Hanno l'occhio giallo" :dft008:

Ovviamente risi come un matto pensando alle epatiti, ma poi mi feci avanti...se non fosse stato per uno più furbo di me che me li ha soffiati per una manciata di ore.

Concludendo:

fermo restando che avevo bisogno di discus blue e brown per delle combinazioni, credimi che per quello che ho speso mi è andata troppo di lusso, e ribadisco che non ho la disponibilità né la volontà di dar fuoco a tre stipendi per tre pesci belli. non in questo momento storico.

I pesci di crisanto li ho avuti...belli. Però se penso a quanto ho speso...non lo rifarei piu'. Con meno di due di crisanto mi ci son fatto l'impianto al muro di vasche. :thumbsu:

Link al commento
Condividi su altri siti

Capisco quanto hai scritto e ti dò ragione sul perido storico....però sul bello (ma veramente BELLO) ti dico che il prezzo anche se alto lo vale TUTTO, dal Sud-America spediscono di tutto e a seconda della "rarità" e bellezza dell'esemplare fanno il prezzo.

Comunque ripeto dai tuoi SICURAMENTE tirerai fuori dei bei Discus che ti daranno delle grandi soddisfazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo, le ho spese le cifre folli per quegli esemplari. Non sono pentito di averlo fatto. Immagina se avessi voluto 10 discus Royal Blue Krizanto. Quanto mi ci voleva? Il bello si paga, ma nel mio caso il bello che non balla non mi interessa. Gli heckel per esempio, quelli cobalt che sicuramente non sono i classici di acque nere acide ma stanno a valori quasi da brown, ma quanti ne ho avuti...e per essi sborsavo 300-350 euro l'uno, ma senza alcuna velleità di ripro ecc.. anzi, quando è sucesso ho pensato al mazzo che mi sarei dovuto fare per portare a compimento la covata. Gli haraldi del passato che ho presi non valevano nulla. Ti posterò un prima e un dopo di un bluaccio senza speranze. irriconoscibile, grande papà e improvvisamente Royal (l'ho preso piccolo e sottomesso).

Io da ottobre comincio la selezione tra quelli che ho, me ne servono due buoni, gli altri li ho (3 Tan Blue Diamond e 2 Piwo da rinsanguare RT). Spero di riuscire nel mio intento.

 

Ovviamente se un acquariofilo vuole iniziare coi wild, con i miei ci fa la zuppa...e su questo non ci piove :thumbsu:

Rimango alla ricerca di selvatici sempre e comunque, ma a prezzi meno allucinanti. Se prima non avevo velleità riproduttive, visto che non mi sto riproducendo io ( :011: ) almeno agevolo i pesci :011:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto e rivisto più volte questo topic, anche ieri sera, ma non sapevo cosa scriverti..

Si, se analizziamo forma e colore - per quanto si può fare ora - non sono pesci da concorso, ma la domanda è: devi partecipare a qualche championship? Come al solito sei troppo veloce ed impulsivo, al telefono quando mi dicesti: jamy di curipera non ce ne sono e sono molto deluso, pure un tantino incazzato non ti risposi nemmeno, perché sapevo che il cromatismo era impossibile da vedere dopo appena 20 minuti e nelle condizioni in cui tergiversano i pesci all'arrivo, dopo aver viaggiato tutte quelle ore. Se ci metti poi gli spostamenti - dalle varie vasche - che hai fatto e i valori non perfetti allora è proprio inutile parlarne!

Personalmente mi piacciono e ce ne sono tre/quattro che già ora hanno un grosso potenziale, e se solo per un attimo penso alle foto dei tuoi selvatici e alla metamorfosi che hanno avuto allora sono proprio tranquillo.

Devi essere felice e non devi vergognarti di quello che hai/avete realizzato, non comportarti come un bambino senza esperienza, perché sai bene quali obiettivi puoi raggiungere se ti ci metti, soprattutto lavora con calma e professionalità perché al primo giro di boa - riproduzioni - sarò sotto casa tua a prenderne una bella quantità!

Ciao boss e in bocca al lupo con questi selvatici ;) !

 

jamy con te era un tantio incazzato? Con me se avesse avuto in mano un fucile son sicuro che avrebbe impallinato chiunque.... e invece guardali, sono carini, è sacrosanto quanto dice riccardone, ma questi qui mi sembrano un ottimo rapporto qualità prezzo, soprattutto per la belezza intrinseca che hanno.... e che sfoggeranno le progenie future.... Lo spettacolo deve ancora cominciare, come scrisse P. Pelù!

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.