Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Progetto Nuovo Acquario


Maury62

Messaggi raccomandati

Ti posto qualche foto della sala con l'acquario. Come si vede, non divide delle stanze ma suddivide un pezzo di sala.

Praticamente allargo un po' il muro verso sinistra e lo allungo. In altezza ho a disposizione solo un 10 cm. . Di piu' non posso perchè c'e' un montante.

DSC_0003_l.jpg

DSC_0004_l.jpg

DSC_0005_l.jpg

DSC_0006_l.jpg

Modificato da Maury6263
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 28
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • Maury62

    12

  • Astro

    5

  • tatore

    4

  • Mauro

    2

Top Posters In This Topic

Posted Images

Perfetto Mauri cosi ho capito come è il muro pensavo fosse diverso.......

 

Ti direi che non c'è lo spazio per fare una cosa come ho fatto prima,ma cmq secondo me c'è del potenziale.......la cosa che mi interesserebbe sapere che dimensioni ha ora l vasca?????

La vasche che vorresti fare è 120x50x55 cm con una colonna d'acqua sui 50-52 cm quindi un 300 lt

Per caso riusciresti a fare queste misure 120x55x60 cm?????? avresti un 370 lt con soli 5 cm di larghezza che non te ne accorgi neanche e 5 cm d'altezza recuperi 70 lt non male!!!!!!

Visto che ci sei e fai una vasca nuova solo per quello ma cmq anche un 300 lt non è per niente male,considera che piu la vasca è grande e piu i valori sono stabili ;) ;) ;)

 

Cmq provo a fare uno altro schezzo da vedere se riesco a dare un idea.....

 

Io farei cmq una bella sump sotto al mobile con un pozzetto in vasca,cosi non hai nessun tubo esterno e la vasca la puoi tranquillamente attaccare al muro,oppure un 4 fori dove colleghi direttamente i tubi di scarico e mandata di due bei filtroni esterni.....

Dalle foto non capisco il supporto della vasca come è fatta???? con cemento quindi bella resistente???

Se fosse di legno ti consiglio di creare una struttura di ferro saldata oppure di alluminio quelle strutture con i perni di ghisa per acquari,perchè un 300 lt pesa e non so se il legno regge..........

Per quanto riguarda lìilluminazione,eliminerei la plafo che hai e cercherei di attaccare il neon piu alto possibile per cercare di guadagnare piu in altezza.......e per evitare di essere acecati quando si guarda la vasca dalla poltrona,farei un pannellino con delle cerniere che si possa sollevare all'accorenza,ma che quando non devi fare manutenzione rimanga chiuso da non far uscire luce nella stanza!!!!!

 

Che ne dici mauri????spero ti possa piacere ;) ;) ;) ;)

post-1269-0-35977500-1296840524_thumb.png

post-1269-0-99455600-1296840533_thumb.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Mauri mi sono dimenticato una cosa che volevo chiederti,ma vuoi quindi smantellare quella vasca e creare un biotopo amazzonico con wild?????quindi pochissime piante e tante radici,fondo fino fino chiaro e acqua ambrata?????

Link al commento
Condividi su altri siti

Astro, scusa se non ti ho risposto ma ho il tempo contato oggi e domani.

Sono appena rientrato da "Le Onde" (avrei voluto stare lì di più con Gianluca e Giulio) e ora devo andare a suonare a un matrimonio.Domani sono fuori quasi tutto il giorno...

Ci sentiamo con calma lunedì così posto anche le foto che ho fatto lì.

Intanto ti ringrazio del tuo interesse e del tuo tempo!!!

Ciao! sign0098.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Astro! Ti rispondo con un pò più di calma...

La struttura sotto è in metallo e molto resistente. parlando con Gianluca lui metterebbe solo sotto l'acquario un pannello di legno ma da almeno 4 cm.

Comunque quando lo farò dove sborda metterò ugualmente dei puntelli.

Anche Gian mi ha consigliato la sump (anche se voglio prima vederne qualcuna per rendermi conto esattamente come funziona ).

Buona la tua idea di coprire la luce con un pannello laterale e ci avevo già pensato.

L'idea e la voglia dei wild è una cosa che stò maturando piano-piano (sempre colpa di questo forum mannaggia!!!) e se sarà quella di certo farò un biotopo ad hoc!

Ma non voglio affrettare i tempi e farmi prendere dalla smania che ho dentro di me!

Infatti voglio essere più forte delle mie emozioni e ragionare bene se è il caso di farmi ancora un annetto di rodaggio o se sono veramente pronto per una nuova avventura!

Voglio comunque aspettare la conclusione (spero positiva) dei casini che ho in vasca prima di prendere una decisione!

Ciao Fabio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Maury, un pochino OT ti voglio dire una cosa: i selvatici sono MOLTO meno problematici degli ibridi, fidati. Bisogna iniziare bene, per non iniziare l'avventura "riparando". Ma ripeto: coi selvatici dimentica tutti i problemi che hai fin'ora passato.

Scusa l'OT, ma prima o poi dedico un articolo a questo punto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maury, un pochino OT ti voglio dire una cosa: i selvatici sono MOLTO meno problematici degli ibridi, fidati. Bisogna iniziare bene, per non iniziare l'avventura "riparando". Ma ripeto: coi selvatici dimentica tutti i problemi che hai fin'ora passato.

Scusa l'OT, ma prima o poi dedico un articolo a questo punto.

 

Si me l'avevi anticipato quando ci siamo sentiti per telefono che i selvatici danno meno problemi. Quando farai l'articolo lo leggerò molto volentieri!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul fatto che i WILD diano meno problemi degl'Ibridi, non ci conterei più di tanto....e poi perchè????

Ma se si dice sempre e ovunque "fatti prima le ossa con gl'Ibridi e poi semmai parliamo di WILD"!!!

Imparate prima di tutto a gestire bene le vasche e a non commetere errori grossolani di gestione, poi che siano WILD o Ibridi poco importa l'importante è sempre e solo comprare pesci QUARANTENATI e di stessa provenienza, gestire bene i cambi d'acqua, alimentazione, compagni idonei di vasca ecc...comunque tutte cose ben spiegate nei vari articoli presenti nel forum!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse è un pochino ardito il mio dire, ma in effetti rappresenta la mia esperienza. Io ho iniziato nel 98 con dei brown (ma sicuramente di allevamento) da 5.000 lire l'uno. Quando ebbi i primi esemplari colorati (RT) sbocciò la vera passione. Smorzata dalla continua necessità di interventi perché (vuoi la mancanza di esperienza, la qualità dei pesci e la poca informazione) c'era sempre qualcosa che non andava. Un mese di pace e 5 di cure. Alla fine, a parte piccoli successi con la ripro, quando ebbi la possibilità di liberarmene non ci pensai due volte.

Non sarei mai tornato nel mondo dei discus se non fosse stato per il web, un divorzio e degli heckel che erano in un topic sul discusportal. Cominciai a scrivere e quando trovai quello che cercavo (heckel piccoli, acque nere) ero pronto. L'esperienza è durata anni, e interventi straordinari fatti di farmaci...praticamente mai. I problemi subentravano con altre varietà di allevamento. Mi resi conto che c'era più enfasi che fascino sul web. Mentre in vasca c'era più fascino che enfasi.

Due sono gli ingredienti base: preparazione e pesci sani. Se sai come stanno e dove stavano, devi garantire loro le stesse prerogative. Ma i selvatici sono molto più robusti degli ibridi. Nulla si può fare contro i patogeni "alieni" ovviamente. Quindi è sempre meglio iniziare da zero, ex novo a pensarla per i selvatici. Questa è la vera regola. Non ho fatto altro in passato. Se le stesse cure che riservi alle varietà di allevamento, al 20% le riservi ai selvatici..sei in una botte di ferro.

Ovviamente parlo della mia esperienza.

 

Ah, solo degli F1 ottenuti da Alenquer per Royal Blue (semiroyal) mi hanno dato problemi, ma perché sono rimasti in un metro di vasca coi genitori per mesi, e molti erano stracarichi di flagellati per l'impossibilità di gestire 200 lt di vasca con 200 pesci dentro. :dft008:

 

E' ovvio che i pesci di allevamento offrono una gamma di colori e forme ormai senza limiti, e la facilità con cui si riproducono li rendono nettamente diversi dai loro atavici parenti. Quindi non è questione di meglio-peggio. Ma di diverso modo di gestire le attenzioni e le..cure.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricordavo una situazione diversa ero convinto che l'acquario era visibile solo sui 2 lati lunghi e invece hai anche un lato corto a vista, quindi sei purtroppo obbligato a mettere le mandate e ritorni sullo stesso lato corto, ma se posso darti un consiglio NON fare dei fori per mettere i tubi dei filtri faio piuttosto delle asole a U in modo che il tubo se servisse lo puoi sfilare facilmente tirandolo verso l'alto... facendo il foro con i tubi stretti tra muro e acquario sarebbe un disastro sfilarli in caso di necessità.

Link al commento
Condividi su altri siti

io fari un pozzetto con fori sul fondo........da non avere tubi esterni e quindi una mancanza di spazio......oppure lasciare giusto un 3-4 cm tra vetro e muro giusto da far passare dei tubi del filtro esterno e chiudere il vano con una lastra scusa di legno o altro da non far vedere nulla!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

io fari un pozzetto con fori sul fondo........da non avere tubi esterni e quindi una mancanza di spazio......oppure lasciare giusto un 3-4 cm tra vetro e muro giusto da far passare dei tubi del filtro esterno e chiudere il vano con una lastra scusa di legno o altro da non far vedere nulla!!!

 

L'idea dei fori sul fondo mi piace, ma la mia paura è l'affidabilità ! (ho sempre la fobia dell'acqua in giro per l'appartamento!)

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora: ho chiesto oggi un preventivo ad un vetraio specializzato in acquari e vediamo che mi spara! Le misure saranno: 120x60x60 (se qualcuno ha visto queste misure in qualche marca faccia un fischio).

Volevo tenere i miei due filtri esterni e affiancarne un'altro , vedrò se interno o esterno.

Non so se mi convenga a questo punto far sostituire il supporto di metallo che ho già visto che sborda di 20 cm per il lungo e 20 per il largo

e in questo accetto consigli dagli esperti del "fai da te". :dft012:

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.